PDA

Visualizza Versione Completa : Fai da te







pedro
21-05-2010, 16:30
Per fai da te intendo tutte quelle operazioni che possiamo effettuare noi senza passare tramite officina ES: cambio filtro aria se possiamo farlo o ci sono rischi. Ma la cosa più interessante è quella di trovare il manuale d' officina che ho visto per altri modelli Hyundai da scaricare ma non per I10, li potremmo conoscere ogni parte della vettura sapendo così come agire per effettuare (esaurita la garanzia) piccole modifiche ES: inserire il telecomando sulla chiusura centralizzata e molto altro.

purs5
23-05-2010, 13:45
il fai da te si puo fare,ma sempre sapendo bene cosa si fa.un normale tagliando si puo fare a casa ad esempio cambio filtri aria olio olio motore filtro abitacolo lampadine fari pasticche freni candele,ma c vuole un minimo di attrezzatura e si risparmia molto ma x qualsiasi cosa dove serve un pc o un difetto ellettrico e meglio una officina autorizzata.

beppe54
23-05-2010, 19:00
Tutto si può fare,se si ha dimistichezza e attrezzatura.

Ventinove
06-06-2010, 15:05
Premesso che la mia conoscenza di un motore è pressochè nulla, la mia domanda è questa: ho notato che il livello del liquido di raffreddamento del motore (per intenderci la vaschetta che guardando il motore da davanti all'auto si trova a sinistra e contiene un liquido azzurro...) in questi mesi è diminuito poco a poco; è sempre stato inferiore alla metà del livello contraddistinto dalle due tacche "F" ed "L". Adesso, a circa 2200 Km il liquido è sopra la tacca "L" di circa 1mm.
Posso aggiungere della semplice acqua o devo andare in officina Hyunday? O, meglio ancora, non devo fare nulla?

purs5
06-06-2010, 15:19
con il caldo ke si comincia a far sentire e sempre buono avere il livello de liquido di raffredamento pieno quindi riempilo con acqua xke ne manca poco.ma se vuoi essere piu scrupoloso usa l antigelo gia diluito xke ha buone qualita sia x il freddo ke x il caldo,a differenza dell acqua semplice.puoi farlo semplicemente tu svitando il tappo e riempirlo fino alla tacchetta dell max.

Ventinove
06-06-2010, 15:47
Oh grazie, penso che metterò dell'acqua dato che ci vorrà proprio poco liquido...

MasterPc
06-06-2010, 17:37
OKKIO!!!!
NON ACQUA DI RUBINETTO!!!!

L'acqua di rubinetto è generalmente con un tasso di calcio alto e appena il motore scalda il calcio si trasforma in calcare.
Se lo si fa una volta in emergenza non succede niente, ma a lungo andare crea uno strato isolante di calcare che può compromettere soprattutto il radiatore ma anche il motore.

Se puoi usa l'acqua distillata, in alternativa acqua oligominerale (delle bottiglie che si comprano).

Oppure come giustamente ti suggeriscono con antigelo diluito al 40-50% mi sembra...
Cmq in officina non credo ti possano chiedere niente per un semplice rabbocco di un bicchiere/2 bicchieri di liquido.

Ciauz :)

pedro
11-06-2010, 11:05
Buon giorno ieri su un forum straniero ho fatto una scoperta, sulla mia i10 sentivo fermo al semaforo o in coda con motore al minimo un rumore di un motorino servo come se correggesse qualcosa, per me il rumore proveniva dal motore poi in questo forum era descritta questa cosa e dicevano che i fari controllati da motori elettrici per gestire le varie posizioni potevano creare problemi se la rotellina di controllo fari era in alcune posizioni la mia era su zero spostandola a due questa continua correzione della posizione dei fari è scomparsa, premetto che non mi ero preoccupato e pensavo fosse normale ma per qualcuno questo rumore potrebbe dare fastidio. Saluiti a tutti

flexzone
15-06-2010, 22:13
Anche sulla nostra ogni tanto si presenta il problema della regolazione fari che si attiva da sola....in posizione 1 non lo fa risolto cosi fino al primo tagliando

MasterPc
16-06-2010, 00:47
Questo perchè sono regolati male... in genere dovrebbero essere regolati su una posizione intermedia e verificato che cambiando l'altezza non arrivino a fondo scala.
Diversamente il motorino arriva in fondo ma ha il comando di andare oltre quindi cosa fa?
Preme ancora, il faro storge un pò contando sulla flessibilità del gruppo faro in plastica e arrivato a fine corsa si ferma, la plastica impone di farlo tornare un pò indietro e il motorino ritenta di ritornare nella posizione persa.
Così fino a che non muore o un giunto interno del faro o + facilmente il motorino che dopo svariati blocchi per surriscaldamento fonde definitivamente.

Direi che una regolazione fatta bene sia necessaria.

Saluti

scimioto
07-07-2010, 12:24
per esperienza personale con la mia i10 ti consiglio di controllare spesso il ilvello del circuito di raffreddamento in quanto c'è un problema di perdita sopratutto per chi ha la versione gpl.In questo caso ( mi risulta) che se vai in officina ti cambieranno un tubo. Ciao.

granduca
14-07-2010, 16:02
ha ragione scimioto, anch'io ho rischiato di fondere sulla mia i10 gpl per colpa di un tubo, naturalmente sostituito in officina.
mi andava la vaschetta completamente a secco dopo un 70/80 km.

Fearless113
04-11-2010, 13:50
Ciao a tutti, mi chiamo Roberto

Sono molto felice di aver trovato questo forum di supporto sulla i10, su internet non si trova tanto e il service manual pare non ci sia.

Scrivo anche io per il liquido di raffreddamento motore, sono a 8000 km circa e ho notato che il livello della vaschetta posta in alto a sinistra con liquido di colore blu è arrivata a livello minimo, devo preoccuparmi?

Ho letto che altri hanno parlato di un tubo difettoso, eppure non ho mai trovato gocciolamenti sotto.

Scrivo anche perchè un dubbio mi assale da tanto tempo. Il mio problema è questo:

Ma il liquido di raffreddamento del motore, nella suddetta vaschetta, è un tutt uno con il liquido del radiatore? Mi pongo questo problema perchè nel caso volessi rabboccare con acqua e antigelo, da dove devo farlo visto che c'è anche un tappo sul radiatore?
Oppure sono due circuiti di liquidi differenti e io sono flashato???

Perdonate le troppe domande ma solo voi potete aiutarmi. GRAZIE

rs510
11-11-2010, 19:59
il liqudo di raffreddamento e tutt uno con quello del radiatore e circola anche nella testata del motore e nel circuito del riscaldamento dell aria calda dell auto.quello sul radiatore nn e il tappo di rabocco quello dove mettere antigelo e quello della vaschetta fino alla linea max:mi raccomando antigelo dello stesso colore xke esistono di tre colori:blu verde rosso...poi ce l acqua volendo x un semplice rabocco

Fearless113
11-11-2010, 20:06
il liqudo di raffreddamento e tutt uno con quello del radiatore e circola anche nella testata del motore e nel circuito del riscaldamento dell aria calda dell auto.quello sul radiatore nn e il tappo di rabocco quello dove mettere antigelo e quello della vaschetta fino alla linea max:mi raccomando antigelo dello stesso colore xke esistono di tre colori:blu verde rosso...poi ce l acqua volendo x un semplice rabocco

Ma quindi il tappo metallico posto di lato al radiatore non lo devo proprio toccare? Mi basta controllare il livello del liquido di raffreddamento nella vaschetta in alto a sinistra.
Si infatti ho usato lo stesso colore.

picchio
13-11-2010, 20:01
Il fai da te è la migliore soluzione per la manutenzione ordinaria:candele,cambio olio e relativo filtro,filtro aria,filtro abitacolo,pulizia farfalla,rabbocco liquidi vari,controllo visivo tubazioni,controllo lampadine.
E soprattutto sai cosa metti nella tua macchina...ed il portafoglio ti ringrazia!