PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto GPL - ix35 2.0 Benzina

MasterPc
14-03-2010, 13:02
Leggevo anche io che alcune cose non ci sono a disposizione di tutti come optional.... peccato.

Una domandona: il motore che la equipaggerà come motore a benzina non è un'iniezione diretta a quanto vedo ma solo una fasatura variabile.

Dite che si potrà mettere l'impianto a GPL?
Il consumo combinato di circa 13km/litro presuppone che i consumi siano più realisticamente vicini ai 10 che ai 13 dichiarati... per cui un impiantino gpl sarebbe interessante :)
Avere un'auto discreta veramente con consumi da utilitaria e anche meno!

Veleno
14-03-2010, 13:21
Ciao Master,
se vuoi ti riporto un'esperienza di un caro collega.
Ha fatto istallare un impianto a iniezione gassosa sulla sua auto (Civic 2.0 i-VTEC del 2006) e, tralasciando i vari vuoti di potenza ai bassi regimi, all'inizio dell'inverno ha iniziato ad avere le prime rogne serie.
L'auto tendeva a strappare, la centralina di bordo andava in palla (spia sistema di iniezione in avaria costantemente accesa), se tirava le marce al limite del fuorigiri il motore si spegneva costringendo a spegnere il quadro e riaccendere. Si trattava di una situazione altamente critica (pensa una fase di sorpasso) e quasi sicuramente era generato da un'eccezione nella gestione del taglio di alimentazione sopra un regime critico.

Completamente esasperato dall'incapacità di tarare il sistema da vari installatori, ha chiesto la sostituzione dell'impianto con uno a iniezione liquida. Ora l'auto sembra funzionare con regolarità pur presentando inspiegabili vuoti di potenza ai bassi regimi; i consumi sono notevolmente saliti (con una guida attentissima fa gli 8-9km/l, tirando svuota il ciambellone in appena 140km).

Morale della favole: è assolutamente pentito di aver acquistato un'auto usata altamente ricercata dal punto di vista tecnico. Condivido la sua idea che se vuoi andare a GPL/Metano il motore deve essere semplice e ultra-collaudato.

Quindi, almeno per il momento, io mi terrei alla larga da simili esperimenti :D

ps: passando a Benzina l'auto tornava alla piena regolarità (salvo mostrare un messaggio di allarme regresso sul cruscotto).

italo80
14-03-2010, 18:08
Io non trasformerei la 2.0 bz a GPL, con la differenza di 2000€ è Vivamente consigliabile prendere il CRDi......

Con il Tucson la differenza era di 4000€, quindi poteva anche andare, ma sulla 35 mille volte meglio il CRDi.

mrctzn
14-03-2010, 21:25
Io non trasformerei la 2.0 bz a GPL

... neanche io!

Ciao, Marco.

MasterPc
14-03-2010, 22:54
Provenendo da 16 anni di gpl e tenendo conto che probabilmente la 1600 sarà sotto le emissioni e godrà degli incentivi che dovrebbero tornare per quest'anno... la cosa si fa interessante.

Personalmente (visto che ho visto tante casisitiche e quasi potrei montarli gli impianti a gpl) il punto principale è l'abilità dell'installatore nel montare e tarar bene l'impianto.

Poi occorre anche che non ci siano problemi a prescindere sul motore.
Poco importa se a benzina va bene, se la sonda lambda per esempio ha dei problemi a benzina spesso ci se ne accorge con + difficoltà e sembra andar bene, a gpl no.
Se un sensore di temperatura va a tratti, a benzina continui ad andare tranquillamente, a gpl no.
Ci sono tanti problemi nel mezzo... soprattutto l'orientamento meccanico degli iniettori sul collettore di aspirazione diventa estremamente importante.

I fattori sono tanti e rivolgersi a persone serie è spesso la cosa + importante.

Poi è anche facile che ti capiti proprio la sfortuna dell'auto che non ne vuol sapere e allora non c'è niente da fare!

Il mio installatore, per esempio, a volte si è rifiutato di fare alcune auto che sapeva o aveva chiesto informazioni e le davano per critiche... essere seri vuol dire anche dir di no a volte.

Per la ix... credo sia da valutare.
per quanto mi riguarda a me interesserebbe... ma si parla di fine anno o anche anno nuovo, spero che la diano a quel punto anche con il gpl, visto che il 1600 mi sembra che lo diano anche a iniezione diretta e la brc ha fatto appunto un impianto anche per le "FSI".
Vediamo... non ho molte pretese prestazionistiche per quest'auto, dovrà fare il lavoro "familiare" con un tocco di sicurezza e qualità che mi sembra ottima per questo modello.

Peccato che il 2000cc in germania costi almeno 2000 euro meno:
http://www.autodis.lu/index.php?item=modeles_tarif&id=8

PS: già vendono la genesis in germania.... ma questo è un'altro fatto!
Ciauz :)

silviogo
15-03-2010, 00:52
La mia esperienza riguardo al GPL, sul tucson V6 a benzina è stata decisamente ottima. Ovviamente i consumi se paragonati a benzina sono a dir poco ridicoli con 24 Euro attualmente faccio 300km ciclo urbano.

L'impianto lo realizzai "after markert" nel 2005 dopo alcuni mesi di rodaggio del motore esclusivamente a benzina. Su suggerimento dello stesso capo officina Hyundai che utilizzava un Landi Renzo sul suo Santa fè V6 (stesso motore).

Confermo che se il motore è "compatibile" e l'impianto è fatto a regola d'arte in 50.000 Km mai un problema. Se proprio vogliamo essere pignoli e onesti, un problema c'è...ossia le candele. Le candale almeno sul mio TUCSON V6 andrebbero sostituite ogni 100.000 Km da libretto, ma dopo 50.000 a GPL inizia a dare problemi di accensione ad una delle candele quando vado a GPL...e a detta del capo meccanico è normale in quanto se non in perfetta forma la candela a GAS crea problemi di accensione.

Dunque diciamo che bisogna mettere in contro di spendersi un 500 euro ogni 50.000 Km per la sostituzione delle candele.
Spero che, quando usciranno le nuove motorizzazioni, la hyundai pensi subito alla commercializzazione GPL fatta direttamente dalla casa madre.

ricciolone
22-03-2010, 23:08
ciao
ho fatto la specifica domanda sul gpl al venditore quando sono andato a vedere la ix35.
MI ha detto che la casa madre in caso di montaggio di impianto gpl prevede la decadenza della garanzia,e dato che per qs modello e' di 5 anni, credo che ci sia da pensarci un pochino.
Io ho preferito comunque il 2000 benzina in quanto con la macchina che ho adesso ho fatto una media di 10000 km anno negli ultimi 15 anni---)))

silviogo
23-03-2010, 00:32
ciao
ho fatto la specifica domanda sul gpl al venditore quando sono andato a vedere la ix35.
MI ha detto che la casa madre in caso di montaggio di impianto gpl prevede la decadenza della garanzia,e dato che per qs modello e' di 5 anni, credo che ci sia da pensarci un pochino.
Io ho preferito comunque il 2000 benzina in quanto con la macchina che ho adesso ho fatto una media di 10000 km anno negli ultimi 15 anni---)))

sia anche a me nel 2005 col mio attuale tucson V6 mi dissero la stessa cosa....MA...con l'altra mano lo stesso capo officina mi consiglio di installare un LANDI RENZOperchè sul suo santafe funzionava benissimo.
Poi attenzione..poi la garanzia DECADE solo se il problema eventualmente verificatosi col motore è imputabile all'impianto GPL...non in generale solo perchè hai installato un GPL afermarket...

A me personalmente hanno cambiato la coppa dell'olio in garanzia e altre cose sempre non correlate al GPL senza alcun problema....

In ogni caso avessero da subito fatto uscire una versione GPL+ benzian ne avrebbero vendute una marea...

mrctzn
23-03-2010, 00:37
In ogni caso avessero da subito fatto uscire una versione GPL+ benzian ne avrebbero vendute una marea...

... e di questo ne sono convinto anch'io!
Ciao, Marco.

ricciolone
23-03-2010, 09:41
[quote=silviogo]

ahahah si sarebbero sputtanati rispetto alla pubblicita' che dichiara motori nuovissimi e consumi ridottissimi------))))))
vi saro' sapere.............

ricciolone
24-04-2010, 23:35
scusate fatemi capire...
La macchina della foto viene venduta col gpl?

leonardkr
25-04-2010, 13:08
scusate fatemi capire...
si lo offre il concessionario.

ricciolone
25-04-2010, 15:25
scusate fatemi capire...
si lo offre il concessionario.e per la garanzia che si fa se il conce monta il gpl?

MasterPc
25-04-2010, 15:44
ma le valvole come sono in questo motore? rinforzate o no e soprattutto autoregistranti?

leonardkr
25-04-2010, 16:54
ma le valvole come sono in questo motore? rinforzate o no e soprattutto autoregistranti?

é un' iniziativa del concessionario, non approvata da Hyundai Italia.
non ho info sulle valvole.
ti posso dire che questo è il motore della famiglia World Engine sviluppato con Chrysler e Mitsubishi.

frenci76
23-06-2010, 17:49
Sono in procinto di acquistare la IX35 2.0 benzina 4wd. Qualcuno ci ha istallato l'impianto a metano? sapete se la cosa è fattibile? che bombole potrei istallarci?
ringrazio anticipatamente :thanks:

MaxSilver
23-06-2010, 18:41
In conce chiesi la stessa cosa, e mi venne risposto che sconsigliano di montare l'impianto a gas, anche perchè secondo loro tra il benzina e il diesel ci sono solo 2.000 € di differenza, cioè più o meno il costo dell'impianto + manodopera.
A questo punto chiesi perchè allora sul thucson lo avevano installato?
Risposta, sul thucson aveva senso perchè c'erano 4000 euro di differenza, in più i consumi erano alti.
Mi dissero anche che praticamente a gas, la macchina secondo loro dovrebbe fare i 7/8 km al litro, a diesel ne fa 14/15, quindi secondo loro non conviene.
A questo punto io l'ho presa Diesel.
Spero di esserti stato d'aiuto, comunque informati in giro.
Ciao Max

frenci76
23-06-2010, 18:57
Grazie per la risposta, io vengo da tutte auto a diesel, ma in realtà qui la scelta del benzina è data anche dal fatto che volevo il cambio automatico, mentre nell'equivalente a diesel non è possibile, dovrei andare sulla versione 2.0 crdi high 4wd Style al prezzo di listino di 30.990 e aggiungere 1.500 euro per la trasmissione automatica. quindi una bella differenza di prezzo! :cry:
il concessionario dice che non ci sono problemi, ma mi infermerò anche dal metanista per verificare la fattibilità della cosa.
vi farò sapere.

MaxSilver
23-06-2010, 19:04
frenci76, avevo intuito che volevi il benzina per il cambio auto...
è la stessa considerazione che avevo fatto pure io.
Comunque è incredibile che non posso decidere io su che versione voglio il cambio auto, cosa cambia dalla 4wd comfort alla style x il cambio?
La stessa cosa per il tetto..., mika è diverso il tetto della classic da quello della style e ke kavolo!!!!

frenci76
23-06-2010, 19:16
infatti... incredibile!! se avessi avuto il diesel con la trasmissione automatica non mi sarei fatta tutti questi problemi.
Cmq se avrò l'ok anche dal metanista penso che farò l'ordine subito dopo!
ti terrò informato...
Francesca

Miagnel
23-06-2010, 19:58
In conce chiesi la stessa cosa, ...............................
Mi dissero anche che praticamente a gas, la macchina secondo loro dovrebbe fare i 7/8 km al litro, a diesel ne fa 14/15, quindi secondo loro non conviene.
A questo punto io l'ho presa Diesel.
Spero di esserti stato d'aiuto, comunque informati in giro.
Ciao Max

La cosa NON funziona ............
Premetto che ho il benzina e devo ammettere che almeno con un uso prettamente cittadino, viaggia veramente a quei livelli, MA Non credo che il diesel nelle stesse condizioni faccia 14/15 (vedi il tread sui consumi dove mediamente , anche con percorsi extraurbani si parla fra i 12 e i 14) . ...........diciamo che dovrebbe andare al meglio intorno ai 10/11 (solo città) .
A questo punto è facile farsi 2 conti. Il GPL (il metano ancora meno) va al 50 % quindi vedi tu ..................
Certo dipende anche MOLTO da quanti km fai l'anno.
Certi discorsi puzzano come il 1° tagliando che il libretto dice a 30.000 o 2 anni e c'è chi ti fa fare un primo tagliando a 3000 km ( magari chiamandolo controllo ........) ..............
Non solo, se consideri che montando il gas "LORO" perdono il cliente (non è un impianto di fabbrica) è chiaro che tendano a sconsigliarti la cosa ...............
Io sono un ex felice possessore di una Honda Civic con impianto Landirenzo fatto da un eccellente meccanico che me l'ha sempre messa a punto perfettamente e mi faceva con 24 euro 480 km ! :shock: (Motore 1600 110 CV) .
Io SENZA FRETTA valuterò ( dipende da quanti km farò realmente) ma eventualmente ci passero senza rimpianti.
Ma è anche vero che se non vai realmente oltre i 15000 km annui fai certamente meglio a diesel.

frenci76
24-06-2010, 09:36
quindi @Miagnel se ben capisco, tu pensi che sia fattibile l'impianto a metano, giusto?
considera che io viaggio molto con i miei cani, e dunque se è vero che durante la settimana faccio solo traffico urbano, nel fine settimana macino molti km in autostrada. il mio kmetraggio annuo è di circa 30.000 km.
vedrò di valutare bene la cosa
grazie anche a te

bertafilava
24-06-2010, 15:18
Occhio alla garanzia. Io avrei optato per il gpl e il concessionario mi ha fatto capire che non mi avrebbero coperto.

Miagnel
24-06-2010, 17:15
quindi @Miagnel se ben capisco, tu pensi che sia fattibile l'impianto a metano, giusto?

allora io PENSO di si MA .......... è un motore nuovo. Bisogna avere un attimo di calma ( io non l'ho avuta :wink: ), considerando che la mia prospettiva è di andare sui 8/10.000 km, diciamo che ho voluto " rischiare" ( ovviamente nel caso dovessi incominciare a fare MOLTI km in più).
Se non hai fretta aspetta e fai indagini in giro ......... Guarda sul sito
http://www.landi.it/ita/configura-la-tua-auto.jsp
ed OVVIAMENTE non c'è la IX35 ( è troppo presto.........).
Se hai fretta ti consiglio di andare su "altri modelli" .
Un mio collega ha trovato come nuova una Lexus RX (?) 3000 benzina a 12.000 euro + il suo usato ( val. 10.000) che ha fatto montare a gpl (credo BRC) ed è un uomo felice ........... .

Ma sulla validità di quanto affermano i Concessionari ho più di un serio dubbio ........... fino a prova contraria :twisted:

Crange
25-06-2010, 00:25
Io ho ordinato la versione benzina cambio automatico per poi montarci l'impianto gpl, venendo da una sedici su cui avevo fatto la stessa cosa e mi ero trovato benissimo...la mia unica perplessita' (...oltre al fatto di non avere idea di quando arrivera' la macchina...) e' che non sono riuscito a capire come funziona per la garanzia...la concessionaria (multi marca) dove l'ho ordinata mi ha detto che non ci sono problemi con la garanzia a installare il gpl, anzi volendo me lo potevano installare direttamente loro (presso un'officina che lavora per loro), il problema e' che loro non hanno una loro officina e non vorrei mai, se domani ho un problema, andare nell'unica officina ufficiale qui a Modena e avere brutte sorprese...

Miagnel
25-06-2010, 03:43
, il problema e' che loro non hanno una loro officina e non vorrei mai, se domani ho un problema, andare nell'unica officina ufficiale qui a Modena e avere brutte sorprese...

Il problema PURTROPPO è che non venendo montato da HYUNDAI, si perderebbe sicuramente la garanzia ALMENO su possibili problemi al motore.
La macchina è certamente molto bella (sotto tutti punti di vista), ma se fossi sicuro di fare CERTAMENTE 30.000 km l'anno (come fino all'anno scorso), forse andrei su un buon usato con montaggi gpl "sicuro" ("patito" Landirenzo, trovo Molto professionale che nel loro sito mettano un "configuratore" dove ti dicano ANCHE su questo modello NON lo puoi montare l'impianto) e farei un pensierino alla IX35 al primo "restyling" ...................... :wink:

italo80
25-06-2010, 09:40
, il problema e' che loro non hanno una loro officina e non vorrei mai, se domani ho un problema, andare nell'unica officina ufficiale qui a Modena e avere brutte sorprese...

Il problema PURTROPPO è che non venendo montato da HYUNDAI, si perderebbe sicuramente la garanzia ALMENO su possibili problemi al motore.
La macchina è certamente molto bella (sotto tutti punti di vista), ma se fossi sicuro di fare CERTAMENTE 30.000 km l'anno (come fino all'anno scorso), forse andrei su un buon usato con montaggi gpl "sicuro" ("patito" Landirenzo, trovo Molto professionale che nel loro sito mettano un "configuratore" dove ti dicano ANCHE su questo modello NON lo puoi montare l'impianto) e farei un pensierino alla IX35 al primo "restyling" ...................... :wink:

un altra considerazione è che parliamo di Euro 5 e non tutti hanno impianti adatti, io personalmente andrei sul Crdi, e non credo che Hyundai monterà impianti di serie, a meno che nel 2011 non escano incentivi sul GPL di serie..... (ecco il motivo del Tucson a gas...)

Miagnel
26-06-2010, 09:45
un altra considerazione è che parliamo di Euro 5 e non tutti hanno impianti adatti, io personalmente andrei sul Crdi, e non credo che Hyundai monterà impianti di serie, a meno che nel 2011 non escano incentivi sul GPL di serie..... (ecco il motivo del Tucson a gas...)

Quello che dici è ineccepibile MA io, se dovessi fare , come ai tempi, almeno 150 km al giorno (diciamo 30.000 km annui) mi farei senza dubbio un BUON usato "certo" a GPL.
Come ho detto facevo con 24 euro 480 km, ai tempi il GPL andava sui 0,64 e il gasolio circa 1,240).
24 euro a gasolio considerando un consumo "medio" di 14 al litro fanno 270 km mentre io ci facevo 480 km che "tradotti in gasolio" fanno 25 al litro :shock: (certo c'è da considerare la CIVIC più leggera ecc. ecc......) !!!!
E tieni presente che facevo un 150 km ALMENO di "pura città" e 330 di una brutta e trafficata strada provinciale (con curve e "quasi trazzere " nel tratto finale). Io non avrei dubbi, ma, ripeto, dipende molto dai km previsti annui........

frenci76
28-06-2010, 09:15
Ho contattato personalmente la ditta Landi Renzo Spa per avere la certezza della compatibilità con l'impianto a metano. Mi hanno risposto che questa macchina non può essere trasformata a metano, ma solo a GPL.
grazie a tutti per l'interessamento.

bertafilava
28-06-2010, 15:25
Crange, abbiamo preso l'auto dallo stesso concessionario sulla via Emilia. Com'è possibile che a te abbiano detto " che non ci sono problemi con la garanzia a installare il gpl, anzi volendo me lo potevano installare direttamente loro" e a me abbiano posto in forte dubbio il mantenimento della garanzia?

Miagnel, su auto come la IX35 il gpl è stimato sugli 8 km a litro (parlo di percorsi medi). A fare due calcoli, l'importo annuo per il carburante, gpl o diesel, si equivarrà. Con la differenza che quasi sicuramente l'impianto gpl, dopo 5 anni, avrà bisogno di una buona sistemata. Il diesel no. Quanto alle oscillazioni di prezzo, il gpl segue lo stesso andamento del diesel. Ovvero è strettamente legato al petrolio. Se non erro, lo stesso acronimo "GPL" significa GAS PETROLIO LIQUEFATTO.

Miagnel
28-06-2010, 18:48
Ho contattato personalmente la ditta Landi Renzo Spa per avere la certezza della compatibilità con l'impianto a metano. Mi hanno risposto che questa macchina non può essere trasformata a metano, ma solo a GPL.
grazie a tutti per l'interessamento.

Scusami puoi essere più preciso??
Come hai fatto ? Mail ? telefono? ( mi dai gli indirizzi???)
Hai una mail ufficiale di risposta?

A me il GPL sta benissimo .................

Miagnel
28-06-2010, 20:06
Miagnel, su auto come la IX35 il gpl è stimato sugli 8 km a litro (parlo di percorsi medi). A fare due calcoli, l'importo annuo per il carburante, gpl o diesel, si equivarrà. Con la differenza che quasi sicuramente l'impianto gpl, dopo 5 anni, avrà bisogno di una buona sistemata. Il diesel no. Quanto alle oscillazioni di prezzo, il gpl segue lo stesso andamento del diesel. Ovvero è strettamente legato al petrolio. Se non erro, lo stesso acronimo "GPL" significa GAS PETROLIO LIQUEFATTO.

Stimati appunto.............
Reali consumi a diesel (vedi il tread sui consumi) danno la Ix35 sui 13/14, con un uso MEDIO.
Io con un uso quasi SOLO cittadino viaggio (ma per correttezza devo dire che farò a breve un calcolo più preciso pieno/pieno, in quanto per ora mi baso sul computer di bordo) vado sui 8/9. Posso considerare a gasolio 11/12 nelle stesse condizioni ........
E teniamo conto che pur soggetto a variazioni, il GPL oscilla MOLTO meno di Benzina e gasolio.
Per me la convenienza c'è.

Ma è chiaro che dipende MOLTO dai km/anno che fai....

Anche il discorso della manutenzione è "discutibile".
Nei 5 anni (200.000 km) che ho avuto la Civic non ho MAI fatto un tagliando superiore ai 280 euro e mediamente 240 € ............... vedi tu.

Spassionatamente ti dirò che, in ogni caso, "contavo" su consumi inferiori del benzina in quanto, "qui" si viaggia a livello della Lexus del mio collega che è "SOLO" 3000 di cilindrata .................... :shock:
(e dove tanto per dirne una il volante si sposta indietro per farlo scendere più comodamente............... :shock: ) .
Ripeto (last time) bisogna vedere i KM/anno ..........................
Ovviamente poi ognuno è libero di pensarla come vuole.

nino66
29-06-2010, 01:21
anche a fare solo gli 8 a litro con il GPL (0,65), a conti fatti diventano circa 18 considerando il costo della verde (1,40)

micro
06-07-2010, 19:21
Ciao a tutti, ho provato a cercare un po' sul forum ma non ho trovato niente, allora, ho da poco acquistato una ix35 2000 benzina con l'intenzione di montare l'impianto gpl, e qui viene il bello, all'atto della consegna il rivenditore mi ha detto che l'impianto euro 5 gpl per la nostra macchinina non è ancora stato omologato presso il ministero dei trasporti quindi non è possibile montarlo adesso e non si conoscono nemmeno i tempi per tale omologazione!
Qualcuno di voi ha lo stesso problema o ha notizie più chiare?
Fatemi sapere...
Grazie a tutti!!

Giancarlo
06-07-2010, 22:32
Ciao micro qui si parla di metano dai uno sguardo

http://www.hyundai-club.eu/forum/viewtopic.php?t=3377

Crange
07-07-2010, 00:23
...mi sa che il rivenditore non sia ben informato. Anche io a meta' maggio ho ordinato la versione benzina con la tua stessa intenzione ma prima di farlo ero andato a informarmi presso l'officina dove in passato avevo gia' montato un impianto gpl per la mia vecchia sedici. Il caso ha voluto che avesse in officina un'ix35, ferma da una settimana proprio perche' non c'era l'impianto omologato. Precisazione: si trattava di una ix35 di importazione (come quella che avrei voluto ordinare io, piu' optional a minor prezzo...) ed era qui la fregatura: per quelle ufficiali italia il kit sarebbe gia' stato disponibile. Cmq alla fine per evitare brutte sorprese ho ordinato quella italiana ma, la settimana dopo, mi ha telefonato l'officina per confermarmi che era disponibile anche l'impianto per i modelli di importazione. Non ho chiesto conferma sulla marca dell'impianto (visto che non ho ancora idea di quando arrivera' la macchina...) ma sono quasi sicuro lavorino solo con BRC...Prova ad andare a informarti direttamente da uno che li fa gli impianti...

Miagnel
07-07-2010, 07:08
Non ho chiesto conferma sulla marca dell'impianto (visto che non ho ancora idea di quando arrivera' la macchina...) ma sono quasi sicuro lavorino solo con BRC...Prova ad andare a informarti direttamente da uno che li fa gli impianti...

Ti dico questo, cortesemente Frenci76 mi ha girato una LACONICA risposta Landirenzo (secondo me , ma puramente personale , il miglior tipo di impianti) che dà per certo la possibilità di montarla gpl mentre esclude il Metano.
Tuttavia NON si capisce bene se l'impianto "già" esiste o "uscirà" a breve, dico questo perchè al momento (vedi qui: http://www.landi.it/ita/configura-la-tua-auto.jsp ) ovviamente la 5EXI NON c'è!

micro
07-07-2010, 18:54
Allora, a quanto mi è stato detto dal rivenditore stesso l'impianto è già pronto ed è della BRC solo che purtroppo l'omologazione euro 5 per lo stesso non è ancora passata al ministero, questo sempre secondo il concessionario.
Boh la mia macchina è italinissima quindi non ci sono nemmeno problemi di macchine importate, proverò ad informarmi direttamente dal fornitore dell'impianto.
Se comunque avete news sono ben accette!
Grazie

micro
07-07-2010, 21:32
Ho chiamato un installatore di impianti della BRC, secondo lui non esiste un'omologazione specifica per ogni macchina, l'impianto è omologato euro 5 e basta e può essere montato su qualunque macchina!
Boh, la faccenda si fa complicata, domani chiamo in concessionaria e sento cosa mi dicono, vi terrò aggiornati!

mike76
20-07-2010, 17:09
a reggio emilia il conce ufficiale vende le 2000 benza anche con impianto gpl senza che la garanzia subisca modifiche?........ci si puo fidare?

micro
20-07-2010, 18:41
Allore le ultime notizie dicono che il nostro mezza entrerà nella lista delle auto trasformabili a gpl il 28 luglio quindi poi è possibile montare l'impianto senza problemi di omologazione!
Per quanto riguarda la garanzia, l'impianto non va a incidere su quella della macchina che rimane di 5 anni, mentre l'impianto stesso è garantito 2 anni!

Miagnel
21-07-2010, 03:15
Allore le ultime notizie dicono che il nostro mezza entrerà nella lista delle auto trasformabili a gpl il 28 luglio quindi poi è possibile montare l'impianto senza problemi di omologazione!
Per quanto riguarda la garanzia, l'impianto non va a incidere su quella della macchina che rimane di 5 anni, mentre l'impianto stesso è garantito 2 anni!

Significa montato dal "conce"?
Puoi essere più chiaro per favore? Con chi hai parlato?

micro
21-07-2010, 20:35
Io lo faccio montare in concessionario dove l'ho presa perchè l'avevo inserito nel contratto, ma ho sentito anche un installatore e mi ha dato la stessa risposta sia per la data di omologazione dell'impianto che per la faccenda della garanzia!
Comunque l'impianto è della BRC e la conferma della data è arrivata proprio da loro!

lelebugli
14-01-2011, 02:02
Ciao a tutti, sono di Rimini e ho acquistato il 18.12.2010 una IX35 1.6 2wd black pearl da un autosalone di Castellanza, provincia Varese che si chiama Alma. Ho trovato un loro annuncio su Autoscout24 in cui vendevano la 1.6 comfort 2wd nera o bianca con tetto e smart key, per cui visto che in concessionaria a Rimini sapevo di non poterla ordinare con questi optional, l'ho comprata, dopo essermi assicurato su dove veniva (Paesi Bassi) e se la garanzia era sempre quella ufficiale Hyundai di 5 anni. Tutto regolare. Sono contentissimo, gli ho montato 4 termiche Pirelli sottozero con 980 euro e vari accessori cromati ordinati al concessionario di Rimini, tra cui pedana cromata ant. e post., cromatura al portellone bagagliaio, cromature ai vetri laterali,battitacco cromati alle 4 portiere e i deflettori ai finestrini ant. marchiati IX35. Una vera Figata. Ora Lunedì 17 vado a fare installare l'impianto GPL della BRC da un installatore Ufficiale che mi ha garantito di sapere benissimo quale impianto utilizzare, perchè è appena tornato dalla BRC di Cuneo da dove è stato aggiornato sulle novità dei nuovi motori benzina Hyundai. Speriamo bene, poi vi farò sapere se va bene e i consumi. Qui a Rimini, visto che ci sono ancora gli incentivi per Gpl/Metano, l'impianto mi costerà circa 1000 euro, non male verò, visto che dopo 1 litro di Gpl costerà 0,780 contro 1 litro benzina a 1,450 circa. Inoltre il bollo lo pagherò come Gpl e non come benzina.

Giancarlo
14-01-2011, 02:12
Auguri!!! :)

maxfer
14-01-2011, 10:28
Ciao a tutti, sono di Rimini e ho acquistato il 18.12.2010 una IX35 1.6 2wd black pearl da un autosalone di Castellanza, provincia Varese che si chiama Alma. Ho trovato un loro annuncio su Autoscout24 in cui vendevano la 1.6 comfort 2wd nera o bianca con tetto e smart key, per cui visto che in concessionaria a Rimini sapevo di non poterla ordinare con questi optional, l'ho comprata, dopo essermi assicurato su dove veniva (Paesi Bassi) e se la garanzia era sempre quella ufficiale Hyundai di 5 anni. Tutto regolare. Sono contentissimo, gli ho montato 4 termiche Pirelli sottozero con 980 euro e vari accessori cromati ordinati al concessionario di Rimini, tra cui pedana cromata ant. e post., cromatura al portellone bagagliaio, cromature ai vetri laterali,battitacco cromati alle 4 portiere e i deflettori ai finestrini ant. marchiati IX35. Una vera Figata. Ora Lunedì 17 vado a fare installare l'impianto GPL della BRC da un installatore Ufficiale che mi ha garantito di sapere benissimo quale impianto utilizzare, perchè è appena tornato dalla BRC di Cuneo da dove è stato aggiornato sulle novità dei nuovi motori benzina Hyundai. Speriamo bene, poi vi farò sapere se va bene e i consumi. Qui a Rimini, visto che ci sono ancora gli incentivi per Gpl/Metano, l'impianto mi costerà circa 1000 euro, non male verò, visto che dopo 1 litro di Gpl costerà 0,780 contro 1 litro benzina a 1,450 circa. Inoltre il bollo lo pagherò come Gpl e non come benzina.

Ciao complimenti per l'acquisto,
inserisci delle foto quando puoi per vedere l'effetto degli optional montati e poi una curiosità che prezzo ti è venuta senza gli optional aggiunti dopo?
Ciao

ronni66
18-01-2011, 18:21
ATTENZIONE-

Ragazzi ma io sapevo per certo che il 1.6 benzina iniezione diretta (GDI) non è compatibile con impianti metano/gpl!!! (Occhio alla garanzia)

Mi sono forse perso qualche novità a riguardo???
Ciao
Ronni

Giancarlo
18-01-2011, 19:25
ATTENZIONE-

Ragazzi ma io sapevo per certo che il 1.6 benzina iniezione diretta (GDI) non è compatibile con impianti metano/gpl!!! (Occhio alla garanzia)

Mi sono forse perso qualche novità a riguardo???
Ciao
Ronni

Ronni alcune aziende hanno cominciato ad installare impianti gpl e metano per la 1.6.
Il problema è l'affidabilità.
Ciao :)

diabolik
18-01-2011, 21:11
Ma certo ragazzi che per l'affidabilita bisogna attendere qualche prova su qualche sexi , ma cmq io sono più che fiducioso considerando che viene installato pure su motori sovralimentati figuriamoci se non trovano il giusto modo per installarlo su un gdi , ps fra qualche anno se non si perderà la garanzia e lo stato lancia nuovi incentivi penso proprio di farlo montare chi lo ha ci aggiorni sul suo funzionamento grazie

ronni66
18-01-2011, 21:28
Ma certo ragazzi che per l'affidabilita bisogna attendere qualche prova su qualche sexi , ma cmq io sono più che fiducioso considerando che viene installato pure su motori sovralimentati figuriamoci se non trovano il giusto modo per installarlo su un gdi , ps fra qualche anno se non si perderà la garanzia e lo stato lancia nuovi incentivi penso proprio di farlo montare chi lo ha ci aggiorni sul suo funzionamento grazie

Certo diabolik, sono sicuro anch'io che si arriverà ad una soluzione.
Il problema è solo la garanzia Hyundai sul motore.
Il rischio x me, in questo momento chiaramente, è troppo grosso.
Ciao
Ronni

Crange
19-01-2011, 00:32

Ma sei sicuro di andare a pagare il bollo come impianto gpl? Io sapevo che i bolli sono di competenza regionale e io, a Modena, il bollo lo pago comunque come un benzina perche', l'impianto GPL e' stato montato successivamente e non come dotazione al momento dell'uscita dalla fabbrica. Per quanto riguarda gli incentivi, nel caso tu non l'abbia gia' fatto PERSONALMENTE, informati se nel tuo comune vengono riconosciuti anche sulle auto euro 5: sempre qui a Modena gli incentivi vengono riconosciuti a macchine non successive all'euro 4; in questo caso si tratta pero' di incentivi comunali quindi puo' darsi sia cosi'...quando mi sono informato io (ho sentito 2 officine) una si era riservata di informarsi (e poi mi aveva detto che effettivamente come euro5 non avevo diritto agli incentivi), l'altra officina (che pure mi era stata raccomandata quanto a bravura degli installatori) mi aveva detto che una volta ottenuta l'omologazione alla motorizzazione poi andavo in comune per farmi dare il rimborso...Confermo che a dicembre BRC ha ottenuto l'omologazione per gli impianti GPL sulla IX35, non so pero' se su tutte le motorizzazioni (me lo diceva il tecnico che ha montato il mio impianto e faceva riferimento alla motorizzazione 2.0).

Duramadre
01-02-2011, 11:44
sto per acquistare la sexi in versione benzina 2000 per poi fare l'impianto gpl.

Anche in hyundai regna la confusione perchè mi dicono che monta impianti brc....

chiamo in brc e mi dicono che se è iniezione diretta non si può fare...

Nella scheda della 2000 dice che è iniezione elettronica multipoint!

Dato che è imprescindibile l'impianto GPL vi chiedo aiuto....
Si può fare o no???? un installatore mi dice che l'ha già fatto con il kit BRC.

Non ci sto capendo nulla!

Automobilista
01-02-2011, 12:03
Allora il 2.0 ie Benzina è ad iniezione elettronica multipoint (impianto GPL OK)

il 1.6 GDi Benzina invece è a iniezione diretta (impianto GPL in fase di studio, ancora nulla di garantito sul mercato degli installatori)

Duramadre
01-02-2011, 12:29
Grazie mille!!!!!! quindi vado tranquillo!!!!!

ma i consumi di una benzina 2wd 163 cv....ho cercato ma nessuno li ha pubblicati....anche perchè sono solo in 2 a possederla!

Ma dite che con il gpl i consumi diventano "simili" al possedere una 2000 diesel?

Altra info....le prestazioni di qst vettura 2000 benzina....sono valide? cioè risulta scattante?????
i miei dubbi derivano dal fatto chenon l'ho mai provata e venerdi la vado a prendere....
Provengo da un diesel fiat Brava 105 cv......questa è 163 ma benzina....dite che avvertirò la maggiore spinta????

Automobilista
01-02-2011, 13:22
Bè difficile fare paragoni fra suv e altri veicoli "tradizionali" ...
sicuramente con il GPL risparmierai qualcosina rispetto alla versione a gasolio.. sempre se fai tanti Km per amortizzare impianto.... le prestazioni fornite dalla casa sono:
0/100 10,4 sec.
vel. max 184 KM/h
versione 2WD
ma non credo tu voglia correre a tali velocità.... almeno lo spero...

nino66
02-02-2011, 00:22

ma i consumi di una benzina 2wd 163 cv....ho cercato ma nessuno li ha pubblicati....anche perchè sono solo in 2 a possederla!

Ma dite che con il gpl i consumi diventano "simili" al possedere una 2000 diesel?

Altra info....le prestazioni di qst vettura 2000 benzina....sono valide? cioè risulta scattante?????
i miei dubbi derivano dal fatto chenon l'ho mai provata e venerdi la vado a prendere....
Provengo da un diesel fiat Brava 105 cv......questa è 163 ma benzina....dite che avvertirò la maggiore spinta????

io ho preso un tucson a benzina 2.0 142 cv (GPL), avevo un ulysse td 2.1 109 cv, come peso siamo lì ..... MI MANCA TANTO LA SPINTA DEL TURBOOO

Duramadre
02-02-2011, 00:34
temo anchio tanto la spinta....ero partito dalla croma 150 cv che provata mi ha colpito per la spinta.....qst è una 163cv...spero siami li come spinta....sarei felicissimo!

Giancarlo
02-02-2011, 00:57

Benvenuto, per i consumi dai uno sguardo QUI (http://www.hyundai-club.eu/hyundai/showthread.php?3897-FAQ-IX35-(Domande-Frequenti)) al punto 8 (Motori e trazioni).

Frengo
02-02-2011, 01:04
.........Provengo da un diesel fiat Brava 105 cv......questa è 163 ma benzina....dite che avvertirò la maggiore spinta????

temo anchio tanto la spinta....ero partito dalla croma 150 cv che provata mi ha colpito per la spinta.....qst è una 163cv...spero siami li come spinta....sarei felicissimo!

Ragazzi, la "spinta" si misura in Newtonmetri (Nm) e i dati sono:

Nm
164 = 1.6 Benzina GDI
260 = 1.7 Diesel
194 = 2.0 Benzina
320 = 2.0 Diesel DPF (136)
383 = 2.0 Diesel DPF (184)

La croma Diesel da 150 cv spinge per 320 Nm

La Fiat Bravo 1.6 Multijet 105cv Dynamic spinge per 290 Nm. Purtroppo per le tue sensazioni sono 100 Nm in più rispetto alla SEXI 2.L Benzina (194 Nm)

Ciao Frengo

Duramadre
02-02-2011, 01:07
quindi abbastanza lento :(

Giancarlo
02-02-2011, 01:09
Se guardi il 1.7 diesel è già un bel pò più sopra!!!

Duramadre
02-02-2011, 01:14
ma perchè poi da 0 a 100 ci mette meno il 2000 benza?

Giancarlo
02-02-2011, 01:15
Domanda personale, come mai ti sei buttato su questa motorizzazione????

Duramadre
02-02-2011, 01:17
qll disponibile...usata...perchè???? nn è valida?

Giancarlo
02-02-2011, 01:23
Si il benzina è circa 1 secondo più veloce del 1.7.
Affatto è valida, ma non comprendo il volerci mettere l'impianto gpl.
Se fai tanti km l'anno invece di contenere i consumi con l'impianto gpl punterei più su un 1.7 diesel.
Dalle tue parti con un 1.7 2wd ci vai alla grande!!
Considerazione personale naturalmente!! :)

Miagnel
02-02-2011, 04:10
Si può fare o no???? un installatore mi dice che l'ha già fatto con il kit BRC.

Non ci sto capendo nulla!

Si. si può fare. con un impianto "specifico" BRC o, sicuramente migliore, Landirenzo.
Poi............. sul fatto che venga mantenuta la garanzia sul motore è tutto da vedere e, a naso, nel caso migliore, da accordi con la concessionaria , caso per caso ...........:confused::(

Duramadre
02-02-2011, 09:09
miagnel....ma la senti scattante?

nn capisco una cosa: ma se la coppia del 1700 (per non parlare di qll del 2000 diesel) è mooolto più alta del benzina 163cv, dovrebbe avere una spinta moolto maggiore, giusto?
perchè dovrebbe raggiungere prima la benza i 100km in accellerazione????

Duramadre
02-02-2011, 10:16
la scelta è per qst motivi:
provengo da uan fiat brava jtd 105 cv che mi ha sempre soddisfattto.
Ho semrpe pensato che di una vettura a determinare la spinta e la velocità siano i cavalli pertanto nella scelta della vettura mi sono imposto: non meno di 150 cv in modo da avvertire maggiori soddisfazioni alla guida.

La scelta è ricaduta su una fiat croma 150cv e dopo averla provata ho avvertito una spinta notevole e mi è subito piaciuta.

Per sbaglio ho incrociato una IX35 e da li non sono più riuscito a pensare alla croma.

Non potendo permettermi di spendere tanto ho cercato e trovato una IX35 usata in condizioni pari al nuovo ad un prezzo allettante.
Dista un pò da casa mia ma venerdi la vado a provare e nel caso torno a casa con la mia SEXI. Si tratta di una benzina 2000. Chiaramente dovrò fare l'impianto gpl successivamente...dapprima "sfrutto" un pò di garanzia senza toccare la vettura.

Però poi qlk amico mi ha cominciato a dire la questione della coppia, spinta ecc ecc che il diesel ha maggiormente rispetto alla benzina nonostante i 163 cv.

Poi una recensione mi ha spezzato le gambe: il propulsore benzina spinge poco!

Ho comicniato a documentarmi, pur ignorando molti aspetti tecnici, su coppia, giri, newtonmetro ecc ecc.

Anche i dati tecnici ufficiali, dalle mie interpretazioni limitate, mi dicono numeri assolutamente in favore dei diesel ma anche il numero di vetture vdendute.....
Su qst forum vi è un rapporto 98 vs 2 di diesel contro benza.

Qual'è il motivo?????

Poi il dubbio espsoto sopra: se la coppia del 1700 è 320 a 2500 giri.....mentre quella "mia" è di 196 a 4500 giri...come può il benza raggiungere prima i 100km????

Intendiamoci: la 2000 benzina 163 cavalli è PIGRA??????

Grazie per le vostre risposte fondamentali per chi meno sà!

Giancarlo
02-02-2011, 10:26
Ti consiglio di provarla a volte i parametri dichiarati rendono poco le reali sensazioni di guida.
Quanto ti hanno chiesto per il 2.0 benz???

Duramadre
02-02-2011, 10:44
mandato PM

Automobilista
02-02-2011, 11:26
La risposta è semplice.. i motori turbo a gasolio danno ai bassi regimi un maggior spinta (1500) per poi calare.. mentre i benzina danno resa dai 3000 in su.. sono motori diversi.. turbo diesel e benzina aspirati.. ovvero stili di guida differenti .. ovvero degustibus...

Duramadre
02-02-2011, 11:32
si però dalle recensioni tt preferiscono il diesel......almeno cosi mi sembra.....il fatto è che il diesel da 184 cv costa una cifra che non posso permettermi Anche prchè non si trova usato e se penso a quando lo si potrà trovare credo che ci vorranno almeno 1 anno e mezzo datoche manco nuovi si trovano.
Si trova solo il 1700 ma nuovo ed io cmq ho trovato il 2000 benza ad un buon prezzo....
Però è pur vero che una votla si cambia l'auto (non sono il tipo che cambia spesso) e vorrei essere soddisfatto.....
Capisco la differenza di guida e di stile ma se il diesel è sempre meglio....in tt le cisrcostanza.....

Spero davvero che qst Theta II mi sorprenda...cosi stacco l'assegno e torno con la mia SEXI altrimenti dovrò rinunciare almeno per ora....

erma83
02-02-2011, 12:24
Guarda io sono passato da una polo 1.4 tdi con centralina rimappata ad una IX35 1.6 benzina. ti posso dire che come spinta cambia molto nonostante la cilindrata sia maggiore si sente la mancanza del turbo che intorno ai 1500 giri si faceva sentire anche su una macchinina qual è la POLO. comunque una volta che prende poi su alti giri si sente che ne ha ancora invece il TDI rimaneva costante. spero di averti reso l'idea. troverai maggiore difficoltà soprattutto nei sorpassi dove magari dovrai scalare di una marcia x avere più spinta.

Rottame77
02-02-2011, 13:23
secondo me è solo una questione di abitudini.Io personalmente preferisco i motori a benzina perchè hanno una progressione piu lineare,al contrario dei motori a gasolio.Sono molto più silenziosi e meno complicati per le manutenzioni.Sicuramente "bevono" di più,ma se uno sceglie il benzina,specialmente il 2000,l'ultima cosa a cui va a pensare sono i consumi.
E' chiaro che con una turbina dietro il c...,anche se hai "pochi" cavalli si sente,ma per lo 0/100 tra il 1.7 diesel e il 2.0 benza non cè storia!
Prendi in considerazione che anche il 1.6 benzina è più veloce del 1.7 nello 0/100 km/h.
Un'altra cosa importante,il diesel generalmente lo usi trai 1.500 giri e i 3500 giri,poi cambi marcia,se no esplode :P,il paragone va fatto con il benzina usato dai 3000 giri in su,se no a mio avviso non è una "gara" regolare :P
Poi ti ripeto,è tutto soggettivo,se uno vuole un auto che abbia un po di ripresa in città,allora ti dico il diesel,ma se vuoi qualcosa in + dall'auto allora prendi il benzina :P

Se poi al 2.0 ci metti l'impianto gpl è ancora meglio,dimezzi i costi e la resa del mezzo è praticamente la stessa...però forse ti converrebbe aspettare qualche incentivo statale...

Automobilista
02-02-2011, 13:52
Concordo con rottame, come pocanzi detto due stili di guida diversi.. come due manutenzioni diverse...due sound diversi..

Duramadre
02-02-2011, 13:56
mi state rincuorando anche se poi la prova mi dirà se sono soddisfatto o meno.....
Però le recensioni parlano male del benza e benissimo del diesel...più brillante, più spinta ecc ecc

Rottame77
02-02-2011, 14:23
è tutto soggettivo,cmq provala,magari a te il benzina non piace in partenza,una cosa è leggere quello che gli altri scrivono,un'altra è provare l'auto di persona.
Prendi in considerazione che oltre a quello detto prima,il 2.0 benzina ti costa di + sia in bollo che in assicurazione rispetto al 1.7 diesel ma ci puoi montare l'impianto gpl.

Duramadre
02-02-2011, 15:10
ma spero di avere anche più potenza e grinta del 1700 diesel

roby
02-02-2011, 15:29
ma spero di avere anche più potenza e grinta del 1700 diesel

Come la vedo io:
con il diesel hai una coppia costante in un ampio range di giri motori, quindi subito spinge..... da circa 1700 giri in poi (circa)
con il benzina la coppia sale molto, al salire dei giri motori...
alla fine con il benzina puoi avere piu' potenza, ma la ottieni spingendo affondo l'acceleratore.
Questo e' il motivo per cui le benzina hanno migliori accelerazione (da fermo) e maggiore velocita' max.
Nella guida quotidiana, non fai partenze da 0 a 100 a tutto gas...
quindi l'avere + coppia rende la guida + elastica, e maggiore ripresa.
Io non ho mai avuto un diesel, ma da quando ho sentito e letto mi sembra questa la vera differenza.
Poi la minor consumo fa la differenza, anche se devi pagare un bel po' di piu' in termini gia al concessionario.
Roby.

MaxSilver
02-02-2011, 15:32
Concordo quanto espresso da roby della coppia, io avrei scelto anche il benzina, se fosse stato dotato di turbo, tipo la ford con gli ecoboost, che aumentano di tanto la coppia...

erma83
02-02-2011, 15:36
sicuramente un motore turbo benzina avrebbe migliorato di molto le prestazioni ai bassi regimi avendo una spinta maggiore. utile soprattutto in città nelle gare di ripresa ai semafori. scherzo!!

MaxSilver
02-02-2011, 16:08
hahahahah, dove abito io non ci sono semafori hahahahhhhaha, scerzo pure io.

Duramadre
02-02-2011, 16:58
ehi....non potete scherzare!!!!!!!! io sono depresso e voi scherzate :) ?????
cmq i due possessori o chi ha provato il 2000 benzina si faccia avanti!!!!

Un dubbio: ma se il 1700 diesel o il 2000 136 cv va sempre meglio del benza.....a che serve sta motorizzazione????? tra l'altro non si trova manco nuovo....non credo che ci siano tt ste richieste.....

luciferme
02-02-2011, 17:22
Vengo da una benzina 1,8 opel astra ed adesso, col 2,0 diesel devo dire che da un lato è un piacere guidare perchè la coppia è sempre pronta, la spinta notevole..............ma è un piacere che dura poco, nel senso che già a 3200 giri senti che non spinge più e passi all'altra marcia, magari nel più bello del sorpasso, mentre con la opel di prima tirivo le marce nei sorpassi senza problemi......... e poi cambiavo.
Sono sensazioni diverse, sono contento della mia scelta, la rifarei, ma si consideri che il prezzo del gasolio è quasi quanto il benzina, i consumi direi pure, faccio ancora quasi 11,3 a litro:x: e la manutenzione e il prezzo di acquisto del benzina è inferiore.
Forse la vera convenienza sarebbe prendere il 1.6 benzina.

Duramadre
02-02-2011, 17:33
la questione è che il 2000 benzina è usato in ottime condizioni con 5 mesi di vita e pochi chilometri.....
prezzo molto aggressivo.....quindi o qst o devo rinunciare in attesa di un annetto dove potrò trovare un 2000 136 o meglio ancora 184cv.
Spero che non sia pigra pigra...ed il 1.6 credo lo sia.....
Secondo voi....qual'è il prezzo giusto da pagare per un 2000 benza usato con pochi km e pochi mesi? semestrale!

giofuretto
02-02-2011, 18:54
Scusa la tua è una benzina 163CV 2WD classic? In caso positivo credo che fra i 15/16mila per un semestrale (2010) sia congruo.

Si tenga conto che la mia (vedi firma) è quotata 21.300.

Duramadre
02-02-2011, 19:20
si siamo ai 15K e mi è sembrato buono considerando che qualsiasi 2000 non si trova per almeno 1 anno!
però temo molto la ripresa!

luciferme
02-02-2011, 19:23
Volendo 15ml....... e ti fai il macchinone....

Duramadre
02-02-2011, 19:30
15 + 650 di passaggio.....

ah...se solo fosse almeno la diesel 136.....

Miagnel
03-02-2011, 05:40
miagnel....ma la senti scattante?

NON vorrei fuorviarti ............
Mi spiego: premetto intanto che essendo la mia con il cambio automatico , è per sua natura più adatto ad una guida più calma e rilassata.
Tuttavia, tenuto conto della stazza in gioco, direi che è sicuramente scattante, E CHE EVENTUALI (piccole) INCERTEZZE sono, secondo me, da "addebitare" più al cambio automatico che non al motore, cosa che, tuttavia, NON ritengo un problema per la premessa iniziale.
Per me va benissimo e preferisco il tipo di guida del benzina anche perchè faccio (ora) pochi km annui (tieni conto che ho fatto 5000 km in 7 mesi)
Il discorso fra gas e diesel, in ogni caso sta in quanti km fai realmente.
Io, col GPL, ma si trattava di altro genere di auto (una Honda Civic), ci facevo 480 km con 24 euro :shock::shock: (NON di autostrada).
Il diesel se lo sogna ........
MA è anche vero che potrei scegliere un diesel se non superassi i 25.000/30.000 km annui (ovviamente non faccio SOLO un discorso di consumi ma considerando anche di altri pro e contro)

Duramadre
03-02-2011, 09:11
certo a leggere la prova del benza su liquida.it è scoraggiante.....la sconsigliano perchè il motore nn spinge.....domani il gran gg!!!

giofuretto
03-02-2011, 09:44
Scusa Duramadre ma invece di leggere le prove che lasciano il tempo che trovano fai domani tu la prova e se ti soddisfa la prendi altrimenti no, senza compromessi. Mi raccomando, raccogli tutta la determinazione necessaria e preparati ad una decisione, da prendere al momento, che non deve essere influenzata da nessuno ma solo dalla tua personale convinzione, dal fatto che sia la scelta giusta per te, in ogni caso. Non farti scrupoli a rinunciare se non sei perfettamente convinto: avrai sicuramente altre occasioni per trovare quello che cerchi.

Duramadre
03-02-2011, 11:12
saggie parole!!!!!!!!!!!!!

Duramadre
03-02-2011, 11:18
spero di non farmi prendere dall'emozione della nuova vettura.....su cui sbavo ogni volta che la vedo....e non mi faccio tradire.....
Non vorrei rimpiangere la spinta del diesel.....cmq o la và o la spacca.....domattina sveglia all'alba...aereo....destinazione....mi viene a prendere il tipo....guido io la sexi.....e poi.....o gioia o tristezza!

dighi65
03-02-2011, 11:53
Auguroni per domani ;)

Duramadre
03-02-2011, 13:06
provata una bmw 325i a 6 cilindri benza.....218 cv.....effettivamente la spinta la ha verso i 4000 giri....e che spinta....però la sensazione a primo impatto è che preferisco il diesel.....o magari è solo perchè ci sono abituato....

temo di tornare in aereo domani!

roby
03-02-2011, 14:55
provata una bmw 325i a 6 cilindri benza.....218 cv.....effettivamente la spinta la ha verso i 4000 giri....e che spinta....però la sensazione a primo impatto è che preferisco il diesel.....o magari è solo perchè ci sono abituato....

temo di tornare in aereo domani!

La vita e' fatta anche di compromessi:
a) La IX35 benzina Domani..
b) La IX35 Diesel tra enne mesi ( se non + di un anno)..
Saranno anche le tue esigenze di cambiare auto che ti diranno se potresti aspettare tanto o meno!

Per dirtene una, conosco persone che prendono solo auto in pronta consegna... xhe' non possono aspettare...
La risposta sta nella tua situazione/esigenze.
Roby

Giancarlo
03-02-2011, 15:34
Consiglio:
Cerca di effettuare la prova tenendo a freno l'entusiasmo e magari con un buon livello critico.
Non ti vedo convinto e potresti fare una scelta azzardata per le tue esigenze.

giuseppevito
04-02-2011, 18:22
Per lelebugli Leggo sotto i tuoi commenti (non so come si chiama, forse "firma") che hai installato il gpl sulla 1.6. Che marca e tipo? Quindi è possibile installarlo? Grazie.

Buda
04-02-2011, 20:06

Assolutamente no, casomai saranno i costi al Km diventare simili, infatti è noto che un motore a benzina alimentato a GPL notoriamente consuma qualcosa in più dello stesso motore alimentato a benzina.
A parità di cilindrata un motore a gasolio consuma praticamente la metà di un motore di pari cilindrata alimentato a GPL, ma il GPL costando praticamente la metà del gasolio ne pareggia la convenienza al Km.

spero di non essere stato troppo ingarbugliato col ragionamento

Ciao

Duramadre
04-02-2011, 20:13
SONO in treno.....in ritorno da vicenza......

le mie sensazioni:
macchina bellissima....qlk cigolio
qlk plastica di troppo
motore non entusiasmante.....pertanto abbandono con tristezza la sexi per ora in attesa di provare e trovare una diesel 136 cavalli.

Ho capito che sono per il diesel....di spingere spinge ma devi tirarla troppo....peccato! mi ci vedevo molto bene! poi l'estetica è da prima della classe.
La plastica c'è ma da qlk parte devono pur risparmiare....

Fosse diesel non starei in treno adesso ma in macchina!

Grazie a tutti!

roby
04-02-2011, 21:51
SONO in treno.....in ritorno da vicenza......

le mie sensazioni:
macchina bellissima....qlk cigolio
qlk plastica di troppo
motore non entusiasmante.....pertanto abbandono con tristezza la sexi per ora in attesa di provare e trovare una diesel 136 cavalli.

Ho capito che sono per il diesel....di spingere spinge ma devi tirarla troppo....peccato! mi ci vedevo molto bene! poi l'estetica è da prima della classe.
La plastica c'è ma da qlk parte devono pur risparmiare....

Fosse diesel non starei in treno adesso ma in macchina!

Grazie a tutti!

Ciao Dura, quindi hai provato il 2000 benzina ed hai lasciato, giusto?!
Dal quel po' di esperienza che mi son fatto (con la I30) ma credo siano cosi molti motori a benzina 16 valvole di ultima generazione ti posso dire:
a) per stare nelle normative europee, le centraline vengono programmate per consumare il meno possibile a bassi giri, il che non mi sembra manco male.
b) conseguenza di a) e' che sotto ai 3000 giri (che sono tanti) ad esempio la I30 sembra avere meno della 1/2 dei cavalli dichiarati.. e cio' perche' non ha coppia! Dai 3000 in su, forse dai 3500, allora spinge tanto.
Credo la cosa sia molto simile anche alle altre.
c) conseguenza di b) ad il motore deve girare sempre ad alti giri, o meglio ti faccio questo esempio:
- una 206 1.1 a GPL a 2500 giri sta a 90km/h ( 8 valvole 60CV);
- una I30 1.4 a GPL a 3000 giri sta a 90Km/h (16 Valvole 109 CV);
non mi venite a dire che la macchina e' + pesante... perche' vi rispondo che ha quasi il doppio della cavalleria, e non pesa il doppio).
d) i motori belli, sono quelli della Volksvagen i benzina con il turbo, che a 1500 giri hanno gia' la coppia max (o quasi).

Conclusione: i motori 16 valvole, in particolare quelli pompati son tutti cosi.

Roby

Duramadre
04-02-2011, 22:40
CMQ SEGNALATEMI UNA IX35 DIESEL 2.0!!!!!! MAX 17-18
Sò CHE FORSE è PRESTO....ma fatemi sapere!

Crange
05-02-2011, 22:36
Che dire...io ho il 2000 benzina con impianto gpl e mi trovo bene...C'e' da dire che io ho una guida abbastanza tranquilla e il cambio automatico per me e' una goduria cmq non mi sembra affatto male la ripresa, basta spingere a fondo la tavoletta e la macchina scatta (o perlomeno cosi' mi sembra, le mie esperienze di altre macchine si fermano a una puma a benzina e a una sedici a benzina + impianto gpl). L'unica cosa da cui per ora sono deluso sono i consumi del GPL: con la sedici a facevo circa 400 km con circa 20 euro (il gpl a maggio era a 0,54 al lt) ora faccio circa 400 km con circa 40 euro (il gpl ora sta a 0,79) quindi con un circa 30% di maggior costo del gpl ci spendo un 100% in piu' per fare gli stessi km...Il benzinaio mi dice che adesso come adesso non si trova del GPL buono perche' c'e' troppa richiesta e che al salire delle temperature se ne trovera' di "migliore" che dovrebbe garantire a parita' di lt fra i 30 e i 50 km in piu' secondo lui. Spero che questo + il rodaggio dell'auto (sono a 4000 km di cui 3000 con l'impianto) di arrivare a 500 km con 40 euro (anzi, spero il prezzo del GPL torni giu' : ) )

roby
06-02-2011, 05:56
Che dire...io ho il 2000 benzina con impianto gpl e mi trovo bene...C'e' da dire che io ho una guida abbastanza tranquilla e il cambio automatico per me e' una goduria cmq non mi sembra affatto male la ripresa, basta spingere a fondo la tavoletta e la macchina scatta (o perlomeno cosi' mi sembra, le mie esperienze di altre macchine si fermano a una puma a benzina e a una sedici a benzina + impianto gpl). L'unica cosa da cui per ora sono deluso sono i consumi del GPL: con la sedici a facevo circa 400 km con circa 20 euro (il gpl a maggio era a 0,54 al lt) ora faccio circa 400 km con circa 40 euro (il gpl ora sta a 0,79) quindi con un circa 30% di maggior costo del gpl ci spendo un 100% in piu' per fare gli stessi km...Il benzinaio mi dice che adesso .......anzi, spero il prezzo del GPL torni giu' : ) )
Che dire sto GPL ci sta bando belle mazzate!!!
speriamo bene..... speriamo non occorra un'altra crisi economica per portare giu' i prezzi!

Frengo
06-02-2011, 07:07
Che dire sto GPL ci sta bando belle mazzate!!!
speriamo bene..... speriamo non occorra un'altra crisi economica per portare giu' i prezzi!

Purtroppo si tratta delle fondamentali regole del commercio: domanda e offerta.
Negli ultimi anni tutti hanno spinto sul GPL, vuoi per un discorso inquinamento, vuoi per illuderti che non avrai limitazioni sul traffico, vuoi per vendere pìù auto, e alla fine GPL di qua e GPL di là. Sono aumentate le stazioni di rifornimento e le auto che usano questa alimentazione. Risultato finale: è aumentata di parecchio la domanda, quindi prezzi SU'
Sono assolutamnete convinto e sicuro che nell'arco dei prossimi 5 anni il GPL sarà allineato a quello di benzina e gasolio. Un film già visto che si intitolava: corri corri benzina che tanto ti prendo (gasolio)
Nella ns famiglia ci siamo già organizzati con un'auto a benzina, una a gasolio e una GPL :D

Ciao
Frengo

roby
06-02-2011, 09:39
Purtroppo si tratta delle fondamentali regole del commercio: domanda e offerta.
Negli ultimi hanni tutti hanno spinto sul GPL, vuoi per un discorso inquinamento, vuoi per illuderti che non avrai limitazioni sul traffico, ....
Sono assolutamnete convinto e sicuro che nell'arco dei prossimi 5 anni il GPL sarà allineato a quello di benzina e gasolio.
Frengo
Ciao Frengo, son d'accordo con te che GPL sta salendo e forse salira' ancora....
ma che possa raggiungere il prezzo della benzina....no a questo non ci posso e non ci voglio credere!!!
Anche perche' se cosi fosse, tutte le auto bifuel andrebbero a Benzina e non + a GPL...
e quindi cosa farebbe il GPL??? Scenderebbe di nuovo!
Roby.

defro
27-02-2011, 01:34
Domanda da un milione di dollari quindi....
Secondo voi per uno come me che fa mediamente 20.000/22.000 km annui è conveniente il GPL?
Se sì su che versione? Sul 1.6 benzina?
Grazie!:cool:

VeNuS|A
27-02-2011, 03:43
Secondo voi per uno come me che fa mediamente 20.000/22.000 km annui è conveniente il GPL?

io non so dirti sulla ix35 se conviene o meno poiché non ho ancora avuto il piacere di poterla avere tra le mani...ti posso xò fare il parallelo tra la mia vecchia seat altea 1.6 gpl e la lancia lybra 2.4 diesel di mio padre.
Con la mia altea con un pieno (€ 30 circa - 40/45 litri) riuscivo a fare circa 330/340 km ----> quindi 7 max 8 km/litro di gpl
La lancia lybra, invece, con un pieno (€ 80 circa - 60 litri) riesce a fare circa 780/800 km ----> quindi circa 13 km/litro di diesel
Come consumi almeno queste 2 macchine si equivalgono (con la differenza che una è 2.4 diesel l'altra 1.6 benzina), spero che l'ix35 riesca a fare qualche km in +!

Miagnel
27-02-2011, 05:02

Per quanto sia un convinto fautore del GPL, con queste percorrenze preferirei il gasolio ..........magari 1700 cc
Da 30000 km in su andrei sul gpl.
Per VeNuS|A ..
La mia Honda Civic sempre 1600 ne faceva 480 con 24 euro ( ai tempi intorno a 0,64 cent).... che impianto avevi?? Io il Landirenzo....

VeNuS|A
27-02-2011, 13:54
Per quanto sia un convinto fautore del GPL, con queste percorrenze preferirei il gasolio ..........magari 1700 cc
Da 30000 km in su andrei sul gpl.
Per VeNuS|A ..
La mia Honda Civic sempre 1600 ne faceva 480 con 24 euro ( ai tempi intorno a 0,64 cent).... che impianto avevi?? Io il Landirenzo....

anch'io landirenzo...installato da un installatore autorizzato landirenzo...boh forse era proprio la tua civic a consumare meno, altri miei amici hanno avuto lo stesso impianto con + o - gli stessi consumi.
Ormai sono dell'idea che il GPL non convenga +...ora è arrivato 0,77, in alcuni distrubutori anche 0,79...e pensare che in alcumi momenti è sceso anche a 0,56...allora sì che conveniva...

Miagnel
14-03-2011, 04:48
Ormai sono dell'idea che il GPL non convenga +...ora è arrivato 0,77, in alcuni distrubutori anche 0,79...e pensare che in alcumi momenti è sceso anche a 0,56...allora sì che conveniva...
Non so come ti fai i conti tu .................. (per modo di dire "capisci a me" ;))

Qui in certi distributori la benzina è a 1,612 e il gasolio, negli stessi 1,530, (questa valutazione la ricordo "circa" ma è BEN oltre i 1,52X)

Purtoppo il prezzo in italia dei carburanti è imposto da un "cartello" che "se piscia un gatto" aumentano IMMEDIATAMENTE DI 10 CENTS, se si dimezza il il costo al barile lo calano di 1 cents fra sei mesi .............. I costi del GPL seguono gli aumenti seguono ineluttabilmente quelli del petrolio mentre non sono assolutamente così strettamente legati (di fatto se no sarebbero i cittadini a guadagnarci ............... :x:). In ogni caso rimango dell'idea che la convenienza è legata a quanti km fai l'anno.
Ora io ho fatto 6700 km in NOVE MESI...... vado a benza e sono felice :D..
Fino a 25 /30000 km forse è meglio il gasolio oltre assolutamente il GPL.

VeNuS|A
14-03-2011, 18:48
Non so come ti fai i conti tu .................. (per modo di dire "capisci a me" ;))

Qui in certi distributori la benzina è a 1,612 e il gasolio, negli stessi 1,530, (questa valutazione la ricordo "circa" ma è BEN oltre i 1,52X)

Purtoppo il prezzo in italia dei carburanti è imposto da un "cartello" che "se piscia un gatto" aumentano IMMEDIATAMENTE DI 10 CENTS, se si dimezza il il costo al barile lo calano di 1 cents fra sei mesi .............. I costi del GPL seguono gli aumenti seguono ineluttabilmente quelli del petrolio mentre non sono assolutamente così strettamente legati (di fatto se no sarebbero i cittadini a guadagnarci ............... :x:). In ogni caso rimango dell'idea che la convenienza è legata a quanti km fai l'anno.
Ora io ho fatto 6700 km in NOVE MESI...... vado a benza e sono felice :D..
Fino a 25 /30000 km forse è meglio il gasolio oltre assolutamente il GPL.

a conti fatti, la mia ex altea 1.6 consumava come la lybra 2.0 diesel di mio padre...
boh poi magari era proprio la mia macchina a consumare troppo (ma non penso)

Miagnel
15-03-2011, 06:35
a conti fatti, la mia ex altea 1.6 consumava come la lybra 2.0 diesel di mio padre...
boh poi magari era proprio la mia macchina a consumare troppo (ma non penso)

Sicuramente i diesel consumano meno MA non come si vorrebbe fare pensare .......
Dipende in realtà molto dal tipo di strada che si fa ... (almeno per la mia esperienza) Una croma che "TUTTI" davano come macchina da 20 al litro ..... non faceva più di 13 (strada provinciale in parte abbastanza tortuosa e città), ma non metto in dubbio che se vista in autostrada poteva fare sicuramente meglio.
Il fatto che rimane, in ogni caso, è che SE il GPL sale è perche salgono ANCHE gasolio e benzina per cui la proporzione regge ( + o -) ....... e sicuramente il GPL NON raggiungerà MAI il gasolio ..... A parte il fatto che (ma non in Italia) per il GPL, che fa un "ciclo" sicuramente diverso dal petrolio, gli aumenti sono dettati più dal fatto che lo agganciano all'andamento del petrolio (:shock::shock::x:) invece che da costi intrinseci ...............
Ma questa è un'altra storia .............................

Succo:
la convenienza è sempre legata a quanti km si fanno, ed anche al tipo di strada che si percorre ..................

Automobilista
23-11-2011, 11:18
Navigando sulla rete son capitato su questo sito:

http://www.icomitalia.it/

Miagnel
27-12-2011, 13:37

Alla fine non ne ho potuto più..... con la verde a 1,750
Ho montato un impianto Gpl Landirenzo.
Sono le prime impressioni, in quanto dovrò tornare dal meccanico dopo un paio di pieni per una taratura, ma le prime impressioni sono molto positive. La macchina sembra non aver risentito minimamente del passaggio a GPL. Solo di mattina all'accensione (c'è molto freddo ora, però) ha qualche esitazione, che, sono sicuro, sparirà appena avvenuta la taratura.
Sono riuscito, al momento, a fare circa 310 KM con solo tre led spenti (ma l'indicatore non è molto affidabile, almeno quello che avevo tempo addietro) e mi sembra un gran successo!!!
E' chiaro tuttavia che per dare dati certi dovrò aspettare la taratura finale...
l'installatore parla di un impanto MOOOOLTO (testualmente "non c'è neanche paragone") più evoluto di quello che mi aveva montato ai tempi e che mi ha dato notevoli soddisfazioni.
Se avete da chiedere domandate, ma tenete presente che, per vari motivi mi collego saltuariamente.

Buone feste a tutti!!!!! :jester:

diabolik
27-12-2011, 16:55

Ma dici che per il nostro gdi questo impianto possa andare bene ? Qua parlano di euro 4 la nostra e euro 5 qualcuno ne sa qualcosa in più a riguardo ? Potrebbe andare bene per il nostro gdi ?

Miagnel
28-12-2011, 11:34
La cosa più ovvia è andare da un installatore di quelli indicati nel sito.
A naso direi che "come minimo" deve essere euro 4......
ma, è ovvio, devono dirlo loro .......

Miagnel
09-01-2012, 22:04
Allora...
primi dati:
primo pieno : 385 km con 32 euro metà autostrada, metà città.
secondo : 355 km con 37 euro tutto in città
se tanto mi dà tanto il primo pieno vola a oltre 20 al litro... :shock:(visto come 32 euro di gasolio)
il secondo oltre i 16 (sempre ipotizzando 37 euro di gasolio)
Mi pare molto soddisfacente pensando che si tratta di un impianto da mettere a punto (il mecca, mi ha chiesto di fare 2/3 pieni e tornare per una messa a punto)
Se qualcuno ha domande da fare ..........

diabolik
09-01-2012, 22:43
Miagnel ottimi consumi , ma alla fine con la garanzia da parte di Hyundai almeno per quello che riguarda le parti del motore la si perde ? Ho rimane sempre attiva ?

Frengo
10-01-2012, 02:04
Ciao Miangel,

credo che per capirci qualcosa dovresti fare un costo al KM, cioè
37 : 355 = Euro 0,104 x Km

Io, con pieno alla Ego e pagando 1,606 al litro il gasolio sono a Euro 0,12 x Km (con guida + che allegra e tanti Newton/metri sotto al sedere grazie al Racechip)

L'esperienza con Gpl la ho fatta a partire dal giugno 2010 con una Scenic 1,6.
Per i primi 6 mesi tutto ok.
Poi una rottura di scatole dietro l'altra.
Problemi con il minimo che variava a secondo delle giornate.
In inverno la m/c si comporta in un modo e in estate in modo diverso. Spegnimenti ai semafori. Poi minimo troppo alto, poi singhiozzi.
L'auto la sta usando mia moglie ancora adesso e ne ha le scatole piene.

Sicuramente si risparmia e le performance calano pochissimo rispetto alla benza, ma ci vuole tanta, ma tanta pazienza

Ciao
Frengo

MasterPc
10-01-2012, 03:06
Vorrei porre l'attenzione su alcuni aspetti importanti:
1) il gpl montato fuori da Hyundai o dalle convenzioni Hyundai (Attualmente solo per i10 e i20) fa perdere la garanzia sulle parti motore toccate dall'impianto ovvero aspirazione, pistoni, testata, raffreddamento e qualche parte dell'impianto elettrico.
2) si può stipulare al costo di circa 100 euro una polizza assicurativa per i problemi direttamente causati dall'impianto gpl sull'auto (come per es. le sedi valvole... non ci pensa nessuno ma rifarle vuol dire spendere 1000 euro!!! almeno): chiedete al vs. assicuratore o all'impiantista.
3) non montate ASSOLUTAMENTE ICOM!!! Io ce l'ho e lo conosco molto bene. Purtroppo è uno degli impianti che rende di più in assoluto ma con un grosso grosso difetto: le pompe di iniezione GPL tendono a bruciarsi in maniera RANDOM.
Ultimamente i cambi pompa sono diminuiti (forse anche per l'enorme mole di sostituzioni d'impianto) ed io stesso in 100.000km di gpl sono a 3 pompe sostituite e ogni pompa (se fuori garanzia impianto) costa 400 euro, se è in garanzia vi costa comunque dai 70 ai 100 euro di manodopera per la sostituzione.
Motivo: in italia c'è Gpl sporco... questo è quanto dicono loro, se è vero non lo so ma non hanno saputo trovare una soluzione tecnica adeguata a risolvere il problema e questo ha DISTRUTTO per il 90% il loro mercato con enormi guai sia dei clienti che degli installatori.
Io posso dire che ad oggi non c'è una soluzione e l'unico impianto a iniezione liquida affidabile è VIALLE ma costa uno sproposito.
Se lo volete montare (e vi assicuro che quando non ha problemi è una vera e propria BOMBA!) fatevi firmare un foglio con scritto che la pompa avrà una vita utile di almeno 75.000km o 100.000km! pena la sostituzione della stessa.
Oppure sentite se stipulando l'assicurazione ci sia un qualcosa in cui venga coperto anche i danni dell'impianto come la pompa di iniezione del gpl.
Se vi firmano la cosa siete a posto e avrete un impianto da URLO!
Tra l'altro sfrutta l'elettronica originale quindi sarà la vs. centralina a correggere le impostazioni e non avrete elettronica nel mezzo a complicare la vita, è tutto meccanico e una volta regolato diventa semplicissimo gestirlo.

Se non ve lo firmano... andate di Brc, Landi, Bigas e Vialle... sono i marchi che attualmente reputo affidabili come prestazioni/economia.

In più cercate un installatore che sia rinomato per la sua bravura: l'affidabilità dell'impianto la fa il 50% l'installatore!

Candele sempre abbastanza nuove oppure acquistate le pulstar che durano 100000km e vi fanno guadagnare anche un altro 5-10% di percorrenza sul pieno e filtro sempre pulito, non superate i 15-20.000km mai, pena meno autonomia.

Se avete domande, contattatemi... se posso rispondere a qualche domanda lo faccio volentieri!

Miagnel
10-01-2012, 06:04
Miagnel ottimi consumi , ma alla fine con la garanzia da parte di Hyundai almeno per quello che riguarda le parti del motore la si perde ? Ho rimane sempre attiva ?

penso che ti abbia risposto esaurientemente MasterPc.....
Il fatto che con la benza a 1,800 (quasi....):(:( non ho resistito e sono in ogni caso molto fiducioso vista l'esperienza precedente dove ( con questo rispondo anche a Frengo) ho avuto solo un problema (dovuto in parte anche ai rifornimenti che aumentano la pressione dell'erogatore per fare cifra tonda col pieno....) che , fatto il pieno, per una decina di km (in modo da consumare uno /due litri di GPL) la macchina andava a singhiozzi..., sistemata la valvola del serbatoio mai avuto noie..., diciamo che "per certo" (detto a Frengo) ci sono auto più adatte a essere trasformate a GPL e auto meno, ma nel tuo caso vengono dubbi anche sul meccanico .....:confused: (che come minimo ti avrebbe dovuto consigliare meglio...).
Per il discorso della valutazione del risparmio... ritengo che un paragone con un ipotetico consumo "similgasolio" renda sicuramente meglio l'idea, anche se non metto in dubbio che il metodo che suggerisci sia sicuramente più "scientifico" ;).

diabolik
13-01-2012, 00:57
Ciao masterpc Ho contattato la icom per curiosità e mi anno risposto che per il momento non e disponibile per la vettura stanno studiando un impianto per il nostro motore gdi e che a fine febbraio dovrebbero darmi delle nuove notizie , le ho risposto che attendo le notizie e se con un futuro nuovo impianto sarebbero in grado di garantire come te consigli la durata e laffidabilita della pompa a iniezione gpl per almeno 100000km vediamo cosa risponderanno , ma te dici che se dovrebbero garantire questa durata e un ottimo impianto che non dovrebbe creare ulteriori problemi ? Mi interessa sapere una tua opinione a riguardo grazie
Luigi

Frengo
13-01-2012, 03:38
Per il discorso della valutazione del risparmio... ritengo che un paragone con un ipotetico consumo "similgasolio" renda sicuramente meglio l'idea, anche se non metto in dubbio che il metodo che suggerisci sia sicuramente più "scientifico" ;).

Anche io ho installato sulla Scenic un impianto Landi Renzo di ULTIMA generazione. L'installatore è rinomato nella mia zona e ne installa parecchi. Dopo 6 mesi a causa di un distributore che aveva dello sporco nei serbaoti ho dovuto cambiare il sistema di iniezione GPL (380 Euro), per fortuna rimborsati dal distributore. Se non avessi individuato il distributore sarebbe stato un costo tutto mio....
Tra amici e conoscenti che usano GPL, tutti hanno (chi più chi meno) dei problemi/problemini.
In pratica prima l'auto quando andava a benza andava sempre "liscia" senza intoppi. Dopo ci sono sempre delle noie a cui si passa sopra visto il risparmio.

Il conteggio che fai tu non lo capisco, specialmente oggi che ci sono delle variazioni nei prezzi del gasolio al distributore fino a 20 cents al litro (10 Euro su un pieno da 50L)
Con il GPL devi fare il conteggio costo pieno : Km percorsi perchè i litri non dicono nulla, visto e considerato che con 1 lt di GPL fai meno km rispetto a 1 Lt di benza, quindi se vuoi fare un paragone alla pari con il diesel devi usare lo stesso sistema costo pieno : Km percorsi. Non è questione di essere scientifici, ma logici.

Se poi vuoi continuare a parlare di "similgasolio" fai pure, ma credo che sarà più difficile capirti:confused:

Ciao
Frengo

gmonte
13-01-2012, 11:52
Ho avuto modo di confrontarmi con un proprietario di una Sportage II serie Eco Suv e di paragonare i costi col mio Sportage 1,7 diesel. Il problema che evidenziava e' il consumo elevato. Alla fine, considerando che io faccio 16/17 km con un litro, il risparmio era davvero poca cosa.
Ho una vecchia Golf che ho messo a GPL con discreta soddisfazione, anche perche' diversamente non avrebbe potuto circolare. Anche io comunque sono rimasto vittima del gpl sporco, fortunatamente con un intervento passato in garanzia.
Nel raffronto costi comunque va considerato il consumo di benzina verde per ogni partenza fino alla commutazione. Spesso ce ne dimentichiamo ma, soprattutto in inverno, si tratta anche di diversi km.
Chi lascia la macchina fuori e percorre giornalmente piccoli tratti si ritrovera' un consumo di verde non trascurabile.

Miagnel
17-01-2012, 14:37
Nel raffronto costi comunque va considerato il consumo di benzina verde per ogni partenza fino alla commutazione. Spesso ce ne dimentichiamo ma, soprattutto in inverno, si tratta anche di diversi km.
Chi lascia la macchina fuori e percorre giornalmente piccoli tratti si ritrovera' un consumo di verde non trascurabile.

Beh, è chiaro che ogniuno ha un'esperienza diversa, ma sul consumo aggiuntivo di verde non sono d'accordo, in ogni caso è trascurabile..... sui consumi, poi, bisogna vedere molto il come si cammina e quale strada si fà, do per scontato che se fai 16/17 vai di fatto solo in autostrada........;).
Non credo che li faccia in città. Ora fermo restando che con la prima (GPL) mai un problema (vero) ed ora promette solo bene ( sgrat... sgrat.... ;) , uno scongiuro ci vuole!!!) io 16/17 li faccio in città e ti posso dire tranquillamente che nessun diesel "paragonabile" (2000cc/stessi pesi) ci passa neanche di lontano, almeno che abbia provato o che possa dimostrare dati certi sia come tipo percorrenza che modo di guida.
Pensa che la Croma me la davano a 20 al litro e poi io non andavo oltre i 13 quando con la Civic (per carità capisco che era 1600 ed è più leggera) mi faceva l'equivalente (a gasolio) di 25 al litro.
Ogniuno fa, ovviamente, poi, quello che ritiene meglio.....

MasterPc
17-01-2012, 19:53
Costo pieno:km percorsi?
Ovvero, 28 euro 400 - 70 euro 600?

Il calcolo è mediamente semplice.
1L di gpl fa circa 1,5km meno di 1L di benzina a okkio e croce, considerando che si consuma un pelo di benzina diciamo che fa 2km meno.

Quanto fa di media al litro?
10km?
a gpl farò 8Km con un litro circa.

Per cui quanto costa 1L di benzina? 1,75?
per cui quanto costa 1L di Gasolio? 1,70?
Quanto 1L di gpl? 0,75?
Quanti LITRI faccio con il costo di 1L di Benzina e 1L di gasolio?
Rapporto in confronto alla benzina 1,75/0,75 = 2,33 litri
Rapporto in confronto Al Gasolio 1,70/0,75 = 2,26 litri

Quanti km faccio a GPL con il costo di 1L di Benzina? = 8x2,33 = 18,64 km
Quanti km faccio a GPL con il costo di 1L di Gasolio? = 8x2,26 = 18,08 km

Quanti km faccio con la stessa auto a gasolio (tralasciando tipo di motore, confort, gusti personali)?

Credo che questo sia il conto più vicino alla realtà adesso da fare.
Anche perchè il rapporto si fa male visto che i litri di un pieno variano tra il serbatoio del gpl, quello della benzina e quello del gasolio.

PS: Icom... se garantisce questo occorre un buon installatore per la sua installazione ad hoc e sei abbastanza apposto.
Il GPL sporco è un'incognita... come la benzina sporca o il gasolio con l'acqua... nel gasolio si butta via il carburante, si pulisce il serbatoio... siamo li... la benzina uguale... alla fine in toscana si dice se non è Zuppa è Pan Bagnato...

Frengo
17-01-2012, 22:09
Cavolo, MasterPc, con tutti sti numeri sei riuscito a farmi girare la testa.
Ma, scusate se mi ripeto, cosa c'è di più bello e semplice di calcolare e poter dire: ogni km percorso mi costa 0,?? Euro di carburante (benzina, diesel, gpl, metano)
Pago un pieno e con quello ci faccio x KM. Ma chissenefr... dei km/L, la domanda a cui rispondere è: quanto mi costa?

Ciao
Frengo

MasterPc
17-01-2012, 23:53
Lo scopo è capire questo. se faccio il gpl va rapportato a quanto risparmio rispetto a benza e gasolio. alla fine il costo credo sia il 50% della benzina con i prezzi di oggi e ancora un po più conveniente del gasolio, ma di poco...

Frengo
18-01-2012, 01:25
i dati di Miangel dicono

37 Euro : 355 Km = 0,104 Euro/km

Se lo paragoniamo al 1,7 diesel mi pare che i consumi siano circa 16Km/L
1 litro gasolio costa in media Euro 1,675 : 16 = 0,104 Euro/km
(preferirei fare costo pieno : Km percorsi anche in questo caso, ma poichè io non ho questa motorizzazione prendo i dati citati dagli amici del forum)

Siamo lì

prezzo medio gasolio preso qui
http://www.prezzibenzina.it/

Se ti rifornisci alle pompe bianche il costo/km del diesel diventa 0,103

Ciao
Frengo

Frengo
18-01-2012, 09:48
Aggiungo che con questo sistema di calcolo tutto diventa più chiaro.

Quanto si è speso per l'impianto GPL? (non sono aggiornato sui costi e cambiate pure i miei dati ma seguite il ragionamento)
Diciamo 1.400 Euro, OK
Faccio 10 Km con 1 litro. Quindi 1,723 (1 L. benza) : 10 = 0,172 Euro/km

Quanto risparmio ogni Km nel raffronto Benza / Gpl?, facile 0,172 - 0,104 = 0,068

Quanti km percorro in un anno? Diciamo 10.000?
Quindi 10.000 x 0,068 = 680 Euro di risparmio

Questo significherebbe che per 2 anni sono in rimessa (devo recuperare il costo dell'impianto GPL), poi pareggio e da lì in avanti risparmi

Ovviamente questo calcolo va rapportato alle situazioni personali, ma direi che o si cacola così altrimenti sono solo chiacchiere

Ciao
Frengo

dighi65
18-01-2012, 12:48
Aggiungo che con questo sistema tutto diventa più chiaro.

Quanto si è speso per l'impianto GPL? (non sono aggiornato sui costi e cambiate pure i miei dati ma seguite il ragionamento)
Diciamo 1.400 Euro, OK

Quanto risparmio ogni Km nel raffronto Benza / Gpl?, facile 0,172 - 0,104 = 0,068

Quanti km percorro in un anno? Diciamo 10.000?
Quindi 10.000 x 0,068 = 680 Euro di risparmio

Questo significherebbe che per 2 anni sono in rimessa (devo recuperare il costo dell'impianto GPL), poi pareggio e da lì in avanti risparmi

Ovviamente questo calcolo va rapportato alle situazioni personali, ma direi che o si cacola così altrimenti sono solo chiacchiere

Ciao
Frengo

Ragionamento che non fa una piega e che condivido per un calcolo completo.
Però se il calcolo lo facciamo dalla "fonte", il modello a benzina costa (di listino) 2.200 eurini di meno.

Frengo
18-01-2012, 13:02
Ragionamento che non fa una piega e che condivido per un calcolo completo.
Però se il calcolo lo facciamo dalla "fonte", il modello a benzina costa (di listino) 2.200 eurini di meno.

Nel raffronto Benza / Gpl l'investimento iniziale per l'acquisto non centra nulla

Se paragoni benza/diesel ok, e vorei ricordare che sicuramente il GPL inquina meno.
Resto convinto che tante noie create dal Gpl alla fine "rompano" parecchio chi lo utilizza....ma per il risparmio si dimentica tutto

Il consumo di verde a motore freddo è comunque notevole.
Con macchina che dorme fuori, se devi fare 6 km per andare al lavoro, 3 li fai a verde e 3 a Gpl. Con percorsi molto più lunghi questa incidenza si migliora

Ciao
Frengo

dighi65
18-01-2012, 13:07
Nel raffronto Benza / Gpl l'investimento iniziale per l'acquisto non centra nulla.....

Ciao
Frengo

Allora ho capito male io........mi sembrava proprio che il confronto era con la versione diesel :confused::confused::confused:

Stefy
18-01-2012, 13:42
Buongiorno a tutti...Vi scrivo per una cosa che mi sta distruggendo il cervello...

Possiedo una ix 35 2.0 benzania 4wd cambio automatico...dopo averla aspettata mesi e mesi finalmente a maggio 2011 sono riuscita ad averla...putroppo sono stata costretta ad acquistarla benzina, perchè i temoi di attesa del diesel al momento dell'ordine erano di un anno, e io avendo venduto la mia vecchia auto non potevo aspettare così tanto tempo! putroppo mi sono resa conto che, la macchian va benissimo, ma ahime consuma parecchio...se calcolo che in 7 mesi ho fatto 15000 km.... per questo mi sono informata per poter installare l'impianto gpl per ridurre un pò i costi.. un amico ha da poco fatto installare su una hyundai tucson questo impianto, per questo ho chiesto al suo installatore se poteva metterlo anche sulla mia ix35. Mi malgrado l'installatore mi ha comunicato che si è informato alla hyundai e l'ispettore gli ha detto che poteva si montarleo, ma con il rischio che a 70000 il motore avrà problemi a causa della valvole che in questo tipo di motorizzazione sono idrauliche...e per di più mi sarebbe decaduta la garanzia di 5 anni... Non contenta ho portato a fare il tagliando l'auto nella concessionaria Hyundai che mi ha venduto la macchina e mi hanno comunicato che assolutamente SI PUO FARE, no ce alcun problema e sopprattutto la garanzia sull'auto resta di 5 anni, in più te ne danno 2 sull'impiano gpl.( Certo è che bisogna farlo fare ad un istallatore Hyundai) Dopo aver chiesto al concessionario ho chiamato il numero verde Hyundai che mi ha conferamto questa cosa... Ma ieri parlando con il mio meccanico di fiducia me l'ha per così dire sconsigliato....COsa devo fare?? Vi prego aiutatemi voi!!!!! Qualcuno di voi ce l'ha, se si come si trova, oppure avete informazioni al riguardo? grazie in anticipo...

Frengo
18-01-2012, 14:03
Dighi65
messaggio 131 GPL/Diesel e qui non ho parlato del costo dell'impianto
messaggio 132 GPL/Benzina qui invece il costo dell'impianto va considerato perchè con quello che paghi l'impianto potresti pagarti la benza per 1 o 2 anni, dipende da quanti Km fai in un anno

Ciao
Frengo

Frengo
18-01-2012, 14:17
Buongiorno a tutti...Vi scrivo per una cosa che mi sta distruggendo il cervello...

Possiedo una ix 35 2.0 benzania 4wd cambio automatico...dopo averla aspettata mesi e mesi finalmente a maggio 2011 sono riuscita ad averla...putroppo sono stata costretta ad acquistarla benzina, perchè i temoi di attesa del diesel al momento dell'ordine erano di un anno, e io avendo venduto la mia vecchia auto non potevo aspettare così tanto tempo! putroppo mi sono resa conto che, la macchian va benissimo, ma ahime consuma parecchio...se calcolo che in 7 mesi ho fatto 15000 km.... per questo mi sono informata per poter installare l'impianto gpl per ridurre un pò i costi.. un amico ha da poco fatto installare su una hyundai tucson questo impianto, per questo ho chiesto al suo installatore se poteva metterlo anche sulla mia ix35. Mi malgrado l'installatore mi ha comunicato che si è informato alla hyundai e l'ispettore gli ha detto che poteva si montarleo, ma con il rischio che a 70000 il motore avrà problemi a causa della valvole che in questo tipo di motorizzazione sono idrauliche...e per di più mi sarebbe decaduta la garanzia di 5 anni... Non contenta ho portato a fare il tagliando l'auto nella concessionaria Hyundai che mi ha venduto la macchina e mi hanno comunicato che assolutamente SI PUO FARE, no ce alcun problema e sopprattutto la garanzia sull'auto resta di 5 anni, in più te ne danno 2 sull'impiano gpl.( Certo è che bisogna farlo fare ad un istallatore Hyundai) Dopo aver chiesto al concessionario ho chiamato il numero verde Hyundai che mi ha conferamto questa cosa... Ma ieri parlando con il mio meccanico di fiducia me l'ha per così dire sconsigliato....COsa devo fare?? Vi prego aiutatemi voi!!!!! Qualcuno di voi ce l'ha, se si come si trova, oppure avete informazioni al riguardo? grazie in anticipo...

Ciao Stefy
Sicuramenti eri la cliente giusta per il diesel
15.000 km in 7 mesi sei quasi a 26.000 / 30.000 km anno. il che significa che il costo dell'impianto GPL lo recuperi in meno di un anno (a proposito quanto ti hanno chiesto per l'impianto Gpl?)
Grossi problemi non li dovresti avere. Devi avere però l'accortezza di usare un pieno di benza ogni tot Km (questa frequenza te la deve indicare l'installatore del Gpl) per tenere la testata lontana da problemi di mancanza di lubrificazione.
Altri amici che hanno fatto la modifica sapranno dirti di più (io vado a diesel)

Ciao
Frengo

Stefy
18-01-2012, 14:54
Mi hanno chiesto 2000€ per l'impianto gpl...sia l'installatore che poi non si è preso la responsabilità di farmelo, sia la concessionaria ufficiale Hyundai...Com'è il prezzo?

MasterPc
18-01-2012, 14:59
Ciao StefySicuramenti eri la cliente giusta per il diesel15.000 km in 7 mesi sei quasi a 26.000 / 30.000 km anno. il che significa che il costo dell'impianto GPL lo recuperi in meno di un anno (a proposito quanto ti hanno chiesto per l'impianto Gpl?)Grossi problemi non li dovresti avere. Devi avere però l'accortezza di usare un pieno di benza ogni tot Km (questa frequenza te la deve indicare l'installatore del Gpl) per tenere la testata lontana da problemi di mancanza di lubrificazione.Altri amici che hanno fatto la modifica sapranno dirti di più (io vado a diesel)CiaoFrengo Se le valvole sono idrauliche ci sono meno problemi, poi se lo fai in concessionaria lo fanno fare a brc (chiedi conferma) e al massimo chiedi a fronte di un 200 euro di più l'oliatore che costa di manutenzione 1L di olio ogni 10000 km circa.hyundai, in genere ha meno prob. di quasi tutte le marche.parola di hyundaisata gassato appassionato...a patto che l'installatore sia bravo.ps: se icom da garanzia scritta dopo 55 sec a freddo o acaldo passa cmq a gas, un bel vantaggio.... ma la deve dare scritta sulla pompa!

Frengo
18-01-2012, 15:18
Mi hanno chiesto 2000€ per l'impianto gpl...sia l'installatore che poi non si è preso la responsabilità di farmelo, sia la concessionaria ufficiale Hyundai...Com'è il prezzo?

Credo sia il prezzo aggiornato a oggi, ove purtroppo non ci sono "incentivi"
Con riferimento al messaggio 132 se fai 30.000 km/anno a Gpl risparmi 2.040 rispetto al benza. Quindi il primo anno pareggi il costo dell'installazione e da li in avanti risparmi sul serio 2.000 Euro/anno!!!
Ciao
Frengo

Stefy
18-01-2012, 15:30
Credo sia il prezzo aggiornato a oggi, ove purtroppo non ci sono "incentivi"
Con riferimento al messaggio 132 se fai 30.000 km/anno a Gpl risparmi 2.040 rispetto al benza. Quindi il primo anno pareggi il costo dell'installazione e da li in avanti risparmi sul serio 2.000 Euro/anno!!!
Ciao
Frengo

E' proprio per quello che pensavo a questa soluzione... fatti 2 calcoli il risparmio si vede eccome...
Io ho tra l'altro già preso appuntamento per montarlo lunedì! spero in bene e di non esse sfortunata! grazie frengo

Stefy
18-01-2012, 15:34
Se le valvole sono idrauliche ci sono meno problemi, poi se lo fai in concessionaria lo fanno fare a brc (chiedi conferma) e al massimo chiedi a fronte di un 200 euro di più l'oliatore che costa di manutenzione 1L di olio ogni 10000 km circa.hyundai, in genere ha meno prob. di quasi tutte le marche.parola di hyundaisata gassato appassionato...a patto che l'installatore sia bravo.ps: se icom da garanzia scritta dopo 55 sec a freddo o acaldo passa cmq a gas, un bel vantaggio.... ma la deve dare scritta sulla pompa!

Non so di preciso a chi lo facciano fare in concessionaria ma mi hanno assicurato che facendolo fare a persone autorizzate non avrò problemi. Spero non sia un modo di farmi spendere i soldi e basta! comunque, se veramente fosse che a 70000 km salta il motore comunque io non dovrei smenarci un soldo se è in garanzia..non ho capito cosa mi hai detto di icom...scusa ma sono un pò ignotante in materia..

dighi65
18-01-2012, 15:34
Dighi65
messaggio 131 GPL/Diesel e qui non ho parlato del costo dell'impianto
messaggio 132 GPL/Benzina qui invece il costo dell'impianto va considerato perchè con quello che paghi l'impianto potresti pagarti la benza per 1 o 2 anni, dipende da quanti Km fai in un anno

Ciao
Frengo

Ho compreso quello che volevi dire, però se tu il post 132 lo cominci dicendo: AGGIUNGO che con questo sistema è tutto più chiaro.....ho pensato ad una chiosa di post precedenti dove infatti si parlava del confronto tra motorizzazioni.
Infatti ho ammesso di essere stato.....fuorviato......

Ciao Carlo

diabolik
18-01-2012, 15:37
E' proprio per quello che pensavo a questa soluzione... fatti 2 calcoli il risparmio si vede eccome...
Io ho tra l'altro già preso appuntamento per montarlo lunedì! spero in bene e di non esse sfortunata! grazie frengo

CIAo stefy io aspetterei Che emanano gli incentivi ( mi sembra di aver letto da qualche parte che pure quest'anno ci dovrebbero essere ) alla fine penso che fra 1 al Max 2 mesi li approvino se poi non ne puoi proprio fare a meno vedi te , ma con gli incentivi di per giu risparmieresti 500€ che non fanno mai male !!! Informati a poi non dovresti pagare più il bollo per 5 anni che e già un bel risparmio , cin gli incentivi se si considera che li approva o e se ne usufruisce c'e veramente un bel risparmio e i diesel se lo possono sognare !!! Vedi te

Frengo
18-01-2012, 15:46
CIAo stefy io aspetterei Che emanano gli incentivi ( mi sembra di aver letto da qualche parte che pure quest'anno ci dovrebbero essere ) alla fine penso che fra 1 al Max 2 mesi li approvino se poi non ne puoi proprio fare a meno vedi te , ma con gli incentivi di per giu risparmieresti 500€ che non fanno mai male !!! Informati a poi non dovresti pagare più il bollo per 5 anni che e già un bel risparmio , cin gli incentivi se si considera che li approva o e se ne usufruisce c'e veramente un bel risparmio e i diesel se lo possono sognare !!! Vedi te senza però dimenticare che nel tuo caso ogni mese a benza ti costa circa 166 Euro in più rispetto al Gpl..... 2 mesi d'attesa sono gia 330 Euro..... se aspetti 3 mesi ti sei già giocata l'incentivo eventuale di 500 Euro...

Ciao
Frengo

diabolik
18-01-2012, 17:23
senza però dimenticare che nel tuo caso ogni mese a benza ti costa circa 166 Euro in più rispetto al Gpl..... 2 mesi d'attesa sono gia 330 Euro..... se aspetti 3 mesi ti sei già giocata l'incentivo eventuale di 500 Euro...

Ciao
Frengo

Ciao franco si in effetti pero conta che se ci dovrebbero essere gli incentivi non pagherebbe il bollo per 5 anni che non e una cosa da sottovalutare
Ciao Luigi

Stefy
18-01-2012, 17:25
senza però dimenticare che nel tuo caso ogni mese a benza ti costa circa 166 Euro in più rispetto al Gpl..... 2 mesi d'attesa sono gia 330 Euro..... se aspetti 3 mesi ti sei già giocata l'incentivo eventuale di 500 Euro...

Ciao
Frengo

Certo 500€ non sono da buttare:-) però come dice frengo, magari a ora che iniziano gli incentivi li ho già risparmiati consumando il gpl...
Ma cè qualcosa di più o meno sicuro su questi incentivi?

Mi avete comunque rallegrato sul fatto che la amcchian non dovrebbe avere problemi, sinceramente mi hanno un pò spaventata sconsigliandomi...è che daltronde a me la macchina piace molto, ma la situazione consumi per me che la uso molto non è sostenibile...

Frengo
18-01-2012, 18:56
Ciao franco si in effetti pero conta che se ci dovrebbero essere gli incentivi non pagherebbe il bollo per 5 anni che non e una cosa da sottovalutare
Ciao Luigi
Nutro forti dubbi che nella situazione economica attuale si possano trovare soldi extra per finanziare questi incentivi.......sarei felice di sbagliarmi....

Ciao
Frengo

MasterPc
19-01-2012, 00:40
Non so di preciso a chi lo facciano fare in concessionaria ma mi hanno assicurato che facendolo fare a persone autorizzate non avrò problemi. Spero non sia un modo di farmi spendere i soldi e basta! comunque, se veramente fosse che a 70000 km salta il motore comunque io non dovrei smenarci un soldo se è in garanzia..non ho capito cosa mi hai detto di icom...scusa ma sono un pò ignotante in materia..

Anche io sono molto dubbioso, Frengo, che quest'anno diano degli incentivi.
Magari è più sano vedere se regione, provincia o comune danno degli incentivi (che succede in svariati posti).

Per icom è un'azienda che fa impianti a gpl con iniezione liquida che di per se è eccezionale perchè sfrutta l'elettronica già esistente dell'auto senza aggiungere altra elettronica (semplificando enormemente l'impianto e la gestione) ottenendo anche + potenza dal motore che con la benzina e un'autonomia quasi pari a quella della benzina.
Però ha per funzionare una pompa d'iniezione come quella della benzina che però tende a rompersi a detta loro per lo sporco che c'è nel gas.
E dura mediamente da 10.000 (casi gravi) a 3-40000 km (miglior caso).
Con le ultime pompe sembra che la resistenza sia più lunga ma non è detto... per cui appunto servirebbe una garanzia aggiuntiva per la sicurezza dell'installazione.

Cmq la miglior cosa è cmq affidarsi alla concessionaria se ti han garantito la garanzia totale!!!

gmonte
19-01-2012, 08:21
Cmq la miglior cosa è cmq affidarsi alla concessionaria se ti han garantito la garanzia totale!!!
Quoto al 100%, il mantenimento della garanzia e' indispensabile.
Nel calcolo di convenienza tenete comunque conto che l'impianto ha una sua garanzia che prevede tagliandi separati da quelli della macchina. Per il Landi mi pare siano ogni 20.000 km.

Miagnel
19-01-2012, 14:11
Se poi vuoi continuare a parlare di "similgasolio" fai pure, ma credo che sarà più difficile capirti:confused:

Ciao
Frengo

rispondo molto in ritardo perchè in questi giorni mi collego saltuariamente.
Spiego il semplice modo di come faccio io il paragone a gasolio:
- spendo 32 euro di GPL e faccio 380 km, allora con 32 euro a pari data compro 19 litri di gasolio 380 km / 19 fanno 20 al litro (equivalenti diesel). Mi sembra semplice e intuitivo e di immediata comprensione; in ogni caso indico sempre quanto spendo e quanti km faccio.
Per il resto, sui problemi con alcune macchine non ho il minimo dubbio, ma certamente ultimamente non ho "in generale" pareri negativi da altri utilizzatori GPL che io conosca. Sia ben chiaro che non voglio "contestare" assolutamente quello che hai tu come esperienza personale, come dicevo uno alla fine fa quello che ritiene più opportuno mettendo sulla bilancia i dati che ha.

Ciao

Miagnel
19-01-2012, 14:30
Aggiungo che con questo sistema di calcolo tutto diventa più chiaro.

Diciamo 1.400 Euro, OK
Ciao
Frengo

Permettimi di non essere d'accordo.
Il costo dell'auto io lo considero, eccome, e rimangono ancora 500/600 euro di differenza.
Poi io ho fatto quello che dici (come km) MA li ho fatti SOLO in città, e ho seri dubbi che un 2000 4WD con cambio automatico diesel faccia altrettanto....
Forse arriva a 9/10 km/litro, 16 al litro forse solo li fà in autostrada...
Mi ripeto.... ogniuno fà alla fine la prorpia scelta sulle proprie esperienze....

Miagnel
19-01-2012, 15:51
Direi caro considerandeo che il mio (INSTALLATORE UFFICIALE LANDIRENZO),mi ha preso 1500,00 dicendomi incentivi finiti e NON se ne prevedono......:x::x:
Mi ha detto anche (a dicembre), si "annachi" (si sbrighi per chi non parla le lingue.....:):)) che a gennaio con l'iva che aumenta...... e mi sono annacato ..........;)
Per cui vedi tu.....

Stefy
19-01-2012, 16:01
Direi caro considerandeo che il mio (INSTALLATORE UFFICIALE LANDIRENZO),mi ha preso 1500,00 dicendomi incentivi finiti e NON se ne prevedono......:x::x:
Mi ha detto anche (a dicembre), si "annachi" (si sbrighi per chi non parla le lingue.....:):)) che a gennaio con l'iva che aumenta...... e mi sono annacato ..........;)
Per cui vedi tu.....

Quindi tu l'impianto gpl lìhai già montato?

Frengo
19-01-2012, 18:11
Per cui vedi tu.....

Miangel

Se stai parlando del cambio di aliquota Iva dal 20 al 21 % non è un gran problema:
1250 Euro + 20% = 1500 Euro
1250 Euro + 21% = 1513 Euro

Nei precedenti calcoli avevo scambiato la tua Sexi per un 1,6 Benza e per questo la ho paragonata al 1,7 diesel. Ho sbagliato.
Quindi il paragone va rifatto con un 2L diesel.
Io per esempio sono a Euro 0,120 per km e nel paragone con il tuo GPL ci "rimetto" 320 Euro/anno, considerando 20.000 km-anno
Resta il fatto che il costo per KM ti consente di fare dei paragoni corretti sui vari kilometraggi annui che ognuno percorre
Per quanto riguarda il discorso GPL, aggiungo solamente: auguri di buon funzionamento a tutti gli utilizzatori, che meritano un plasuo speciale perchè inquinano meno di noi inceneritori di olio.
Non entro nel paragone motorizzazioni Diesel contro Benza o contro GPL o addirittura metano. Non devo convincere nessuno e tantomeno me stesso
Ognuno farà o ha già fatto le proprie valuazione e scelte ponderate

Postscriptum:
volevo chiarire che il motivo originale dei miei ultimi interventi in questa discussione era principalmente quello di chiarire una metologia di calcolo e non i suoi risultati. I raffronti diesel/benzina/gpl non mi interessano anche perchè non ho intenzione di cambiare auto e se lo dovessi fare riacquisterei diesel.

Ciao
Frengo

MasterPc
19-01-2012, 19:27
Considerato che sono completamente due tipologie diverse, primo aspirato vs turbo che non è poco, e poi benza vs diesel.

Va considerato solo la convenienza.
Se si prende il benzina va visto quanto consuma e pressappoco raddoppiare i km o dimezzare la spesa (siamo li...).
Se si raffronta con il diesel non lo so.
Cmq rimane il fatto che un diesel va visto quanto fa... se fa oltre 16km/litro vs equivalente cilindrata benzina allora può essere che sia più vantaggioso il diesel, se però il benzina (raddoppiando i km sempre al solito costo di 1L di carburante) fa dai 10km/litro in su... diventano equivalenti o a favore del gpl... alla fine è questione di pratica.
Il gpl però ti porta via il posto ruota di scorta e modifichi l'auto, il diesel niente di tutto questo...
Il metano lasciamo stare, comprarla a benzina per metterla a metano ci sono dei compromessi che vanno valutati, allora li il risparmio dovrebbe attestarsi (nel raffronto con il diesel) anche ad un 25-30% a favore del metano.

Ma io penso che la miglior cosa è di valutare quanto si può correre ai ripari avendo l'auto a benzina.
Ovvero... giro poco... lascio stare.
Inizio a girar tanto (oltre i 10.000km all'anno o anche meno, io penso che da 6-7000km all'anno se si vuol tenere tanto l'auto conviene sempre) allora come posso "tamponare" e cercare di risparmiare?
Allora valuto il gpl... e con la differenza di prezzo (ad oggi) valuto un 50% e storicamente non è mai sceso sotto il 40-45% di risparmio (storico personale ultimi 15 anni).
Chi ha diesel... sa che consuma X e X rimane.
Andare oltre credo sia un libro che si fotocopia più volte.

Se qualcuno che pensa di fare tanti km credo debba cercare il più possibile l'auto (tra le varie marche) + parca a gasolio (anche in virtù della resistenza chilometrica senza grane, es: chi è rappresentanti l'auto è al 95% a gasolio! ci sarà un perchè no?)... altrimenti prende secondo propri gusti e vede che deve fare alla fine.
Ripensando a chi è rappresentante solo una minoranza ha l'auto gpl, ancor meno a metano... solo chi ha un'azienda può capitare che abbia mezzi a metano perchè fa zone nell'interland dove trova bene il metano, chi fa autostrada non sempre riesce agevolmente a rifornirsi.

Miagnel
20-01-2012, 13:29
Quindi tu l'impianto gpl lìhai già montato?

si, da meno di un mese, ..... onestamente con questi continui aumenti non ne potevo più.
Per ora il giudizio e complessivamente positivo. Ma per correttezza volio aspettare un pò di più per dare un giudizio definitivo.
Tieni conto p.e. che il mecca mi ha chiesto di fare 2/3 e tornare per fare una messa a punto fine.
Se proprio devo fare una critica (ma la devo verificare) è questa:
- dopo una ulteriore azione di servizio della Concessionaria la macchiana era diventata quasi (:D;)) brillante e sportiva. Ora sembra tornata alla situazione precedente.... ma il GPL è meno perfomante...
diciamo che aspetto la nuova messa a punto.....

Stefy
20-01-2012, 21:38
[QUOTE=Miagnel;119305]si, da meno di un mese, ..... onestamente con questi continui aumenti non ne potevo più.
Per ora il giudizio e complessivamente positivo. Ma per correttezza volio aspettare un pò di più per dare un giudizio definitivo.
Tieni conto p.e. che il mecca mi ha chiesto di fare 2/3 e tornare per fare una messa a punto fine.
Se proprio devo fare una critica (ma la devo verificare) è questa:
- dopo una ulteriore azione di servizio della Concessionaria la macchiana
era diventata quasi (:D;)) brillante e sportiva. Ora sembra tornata alla situazione precedente.... ma il GPL è meno perfomante...
diciamo che aspetto la nuova messa a punto.....[/QUOTE

Quindi non ti hanno spaventato dicendoti che a 70000 km ti salta il motore? A me quello mi ha un po frenata nella decisione.. Beh si anche la mia non è molto brillante e reattiva...

MasterPc
21-01-2012, 00:35
Fate almeno 2-3, anche 4 pieni... fate assestare la centralina e poi ritornateci.

Un consiglio importante: cambiate le candele max ogni 20.000km oppure comprate candele come le pulstar e otterrete sempre bassi consumi (o migliorateli come è successo a me e a tanti altri con le pustar) e poi okkio al filtro aria: sempre ben pulito e sostituitelo spesso, direi ogni 15-20.000km al massimo, meglio ogni 10.000
Costa 10-15 euro (il mio a pannello costava anche meno... sono di carta e non di oro quindi dovrebbero costare poco) e vi mantiene l'efficienza al massimo.
A me è capitato una volta (con la vecchia auto) di fare meno di 300km/pieno quando facevo mediamente 380-400... quando scesi a 280 guardai quando avevo cambiato candele e filtro... 30.000km le candele e 25000 il filtro.
Cambiate le candele e filtro i primi 3 pieni feci 450km a pieno!!! e l'auto sembrava Truccata da quanto ero abituato alla sua pigrizia...
OVVERO BRUCIAVA MALE E SENZA OSSIGENO!

Meditate...

Stefy
23-01-2012, 21:26
Fate almeno 2-3, anche 4 pieni... fate assestare la centralina e poi ritornateci.

Un consiglio importante: cambiate le candele max ogni 20.000km oppure comprate candele come le pulstar e otterrete sempre bassi consumi (o migliorateli come è successo a me e a tanti altri con le pustar) e poi okkio al filtro aria: sempre ben pulito e sostituitelo spesso, direi ogni 15-20.000km al massimo, meglio ogni 10.000
Costa 10-15 euro (il mio a pannello costava anche meno... sono di carta e non di oro quindi dovrebbero costare poco) e vi mantiene l'efficienza al massimo.
A me è capitato una volta (con la vecchia auto) di fare meno di 300km/pieno quando facevo mediamente 380-400... quando scesi a 280 guardai quando avevo cambiato candele e filtro... 30.000km le candele e 25000 il filtro.
Cambiate le candele e filtro i primi 3 pieni feci 450km a pieno!!! e l'auto sembrava Truccata da quanto ero abituato alla sua pigrizia...
OVVERO BRUCIAVA MALE E SENZA OSSIGENO!

Meditate...

Ho portato stamattina la sexy per l impianto gpl.. Speriamo di non aver fatto una cazzata!!!!!!!

MasterPc
24-01-2012, 18:27
Dai... male male si rompe tutto! :D

Scherzi a parte... credo che quello che hai fatto sia solo che positivo, sia dal lato ecologico ma soprattutto dal lato "PORTAFOGLIO".
Vedrai che non te ne pentirai!
E se Hyundai ha mantenuto i propri standard... il 2000cc benzina è un motore talmente solido che potrebbe fare tranquillamente 500.000km.

Nella mia esperienza come ho sempre detto... ho un amico che ha un coupe 2000 Tuscani, 138cv, METANO, gassato a 50.000km se non ricordo male, ha oltre 250.000 km attualmente, registrato i piattelli valvole 2-30.000km fa con una spesa ridicola (non ha le valvole autoregistranti idrauliche) e va ancora molto bene!
Ed il METANO è estremamente + SECCO del gpl e ha temperature MOLTO PIU' ALTE.
Per cui... se tutto quanto è stato mantenuto e l'impiantista farà il suo lavoro... credo che ti stancherai prima tu della tua SEXY che il motore di te!

Christiano
04-05-2012, 15:55
Buonasera, ho intenzione di acquistare una ix35 e mi e' stata proposta dal concessionario, una 2.0 benzina/GPL 2W. Siccome non mi e' sembrato di vedere nessun giudizio su tale tipo di vettura, o perlomeno non sono stato in grado di individuarlo, sarei estremamente grato se potessi avere consigli/suggerimenti in merito. Premetto che sono abbastanza ignorante sulla materia "auto"; percorro indicativamente 15000 km annui.
Grazie in anticipo per la disponibilità e cortesia

MasterPc
04-05-2012, 22:44
Chiedi prima di tutto come si comporta la garanzia e fatti fare almeno in carta intestata del concessionario una dichiarazione dove dice che la garanzia sarà di XYZ.
Diversamente il problema è che se capita qualcosa le spese son tua perchè poi tornano indietro nei loro passi.
Il verbale vola... lo scritto rimane.

Per il resto... se ha un sistema di valvole idrauliche stai molto tranquillo... diversamente una volta ogni tanto dovrai non solo controllare le altezze valvole ma ogni Xkm dovrai sistemare i piattelli per riportarli ad hoc... credo 1 volta ogni 100.000km nei vecchi motori, qui non so.
Per il resto dovresti star tranquillo.

Che impianto ti montano (presumo brc)... e chiedi se ti montano l'oliatore aggiuntivo.
Io lo monterei visto che non si sà come sono le valvole.
Se ti chiedono che cosa sia... digli: il flashlube per le valvole.

Per il resto dovresti risparmiare tra il 40 ed il 50%...
tenendo conto le spese aggiuntive di manutenzione non dovresti calare meno del 35% nel caso + sfortunato.

Ciauz e chi ha più info si faccia vivo!

Christiano
05-05-2012, 00:21
Molte grazie per i suggerimenti. Ma, ricordando la mia premessa e cioè la mia totale ignoranza in materia di auto, quando il concessionario mi ha illustrato i modelli mi ha detto di questo tipo B/GPL. Pertanto io l'ho dato per scontato che fosse uno dei modelli sul mercato con sistema misto di alimentazione originato dalla casa e non che dovesse essere montato successivamente. Faro' comunque tutte le domande che mi hai suggerito. Nuovamente grazie

ziopiero
17-05-2012, 21:32
buonasera a tutti , sono proprietario di una i x 35 2000 4wd con cambio automatico trasformata a gpl con impianto brc.CHIEDO se c'e' nessuno con un auto come la mia? se si quanto consuma? a benzina e a gpl. CHIEDO questo perche' ritengo che la mia abbia consumi anomali . grazie anticipatamente delle risposte vi aspetto numerosi per avere un quadro chiaro della situazione
saluti zio piero

Rafcop
17-05-2012, 22:36
cosa inendi per "anormali"?

Zotto
19-05-2012, 14:49
Tieni presente che a GPL consumi mediamente un 15-20% in più che a benzian, se invece ti riferisci a quello che dice il CdB, se la taratura è corretta dovresti leggere valori simili a quelli che aveva andando a benzina.

ziopiero
20-05-2012, 17:09
per anomali intendo che con un pieno di 53 lt utili di gpl percorro non piu di 350 km
Nessuno del forum ha una macchina simile alla mia trasformata a gpl?
se si gradirei sapere come sono le medie km che riesce a percorrere
grazie di nuovo
zio piero

MasterPc
20-05-2012, 18:56
Zio Piero... BRC ha una sua autotaratura... (probabilmente so anche dove lo hai installato essendo tu di empoli).

Tuttavia l'autotaratura va bene in linea di massima.
Con questi consumi alla mano dovresti andare dall'installatore e fargli fare una taratura "a mano" per aggiustare tempi di iniezione e quantità.
Effettivamente essere sui 6,5km/litro è un pò anomalo, quindi, ipotizzando che la lambda non sia la responsabile (è nuova), e che l'impianto sia installato bene, probabilmente è una problematica di taratura.
Fai controllare anche che i cavi degli iniettori siano corretti e non scambiati, sembra una sciocchezza ma è uno dei problemi più classici.

Facci sapere.
Ciauzzzz :)

ziopiero
22-05-2012, 21:27
e' vero! il problema dello scambio dei fili su gli iniettori si e' verificato ma e' stato corretto . quello che e' strano che i primi 2 pieni a superato i quattrocento chilometri di percorrenza, a oggi non riusco piu' a superare i 300/320 ho richiesto un intervento diretto da brc ma prima di un mese non se ne parla. comunque complimenti sei riuscito a capire il problema degli iniettori senza avertene parlato , bravo!!! . nella regolazione manuale rendendo il carburante piu' povero si accende la spia di anomalia motore. quello che non riesco a capire quanto diavolo e' giusto percorrere con 53 litri utili di gas???? se qualcuno con auto similari mi puo' aiutare??

MasterPc
22-05-2012, 22:32
Ci sono 4 cose che devo dirti.
1) le candele quanto tempo hanno?
2) il filtro aria come è messo?
3) il condotto dell'aria è aperto o te lo hanno tappato?
4) non può essere un problema di cavi candela perchè mi sembra che le bobine sono direttamente sullo spinotto della candela.

Per cui io opterei.
1) primo a cambiare immediatamente le candele.
2) a verificare il filtro aria e sostituirlo
3) a stappare se fosse stappato il filtro aria (in genere non lo dovrebbero tappare con questi nuovissimi impianti).

L'accensione è una parte importantissima per cui le candele svolgono una funzione determinante, e adesso un cambio candele con delle equivalenti NGK ti possono costare 15 euro, poi in un secondo momento potrai spendere qualcosa di più per ottenere il massimo ma non è adesso il momento adatto.

L'aria è una sezione importantissima: le maggiori perdite di carico di un motore derivano dall'aspirazione che nel tuo caso è stato dimostrato che un buon impianto di aspirazione fa cambiare tanto il motore da fargli guadagnare fino a 10cv in più.
Per questo verifica il filtro per adesso, poi, se vuoi, ci possiamo vedere per capire se si può far di meglio, ma per adesso andiamo per gradi, anche l'aspirazione, se fosse tappata o ostruita va stappata: è vero che il gpl ha un rapporto stechiometrico che predilige meno aria, ma è anche vero che se ne usa di più per cui la quantità d'aria è sempre elevata ed il motore ne tira quanto gliene serve e deve essere di buona qualità.

Per mettere a punto tutto devi far in modo che il motore sia al 100% e così al momento che faranno i test non potranno dirti che le candele erano la causa (sono nuove) o il filtro è messo male (è nuovo) o che si è sbagliato perchè l'aspirazione era tappata.

Poi quando andrà bene si può lavorare su altre cose e guadagnare in fluidità e ulteriormente in consumi... ma adesso fai questi passi.
Da utilizzatore da oltre 18 anni sono i consigli che vorrei darti... veramente di base ma importantissimi.

Poi facci sapere come si evolve... il consumo è veramente troppo alto.
Se va bene (avendo l'iniezione diretta) dovresti andare circa a 2-2,5km/litro meno... poi mi sbaglierò... ma mi sembra ti sia dimezzato... se non erro la tua dovrebbe fare 10-11km/litro.
Con l'equivalente del costo di 1 litro di benzina saresti andato a circa 13km/litro... allora (visto che ho dei dati in mano ma non divulgabili per adesso) ti sarebbe convenuto di più un Econogreen!
Ma se te l'hanno messo vediamo se si riesce a ottenere di più... credo che arrivare a 8km/litro (equivalente di circa 16-17 con il costo di 1 litro di benzina) sia raggiungibile.

PS: non è detto che si debba smagrire... a volte occorre ingrassare per ottenere migliori consumi! Sembra assurdo vero?... non tanto!

ziopiero
22-05-2012, 23:20
c'e' una cosa che non ho detto la ix 35 e' nuova a oggi a percorso solo 12300 km le candele sono state sostituite per precauzione la vettura va benissimo non si sente la differenza tra gas e benzina nemmeno in salita, solo ritengo che un consumo congruo per i litri del serbatoio sarebbe almeno di km 400 se e' un cambio automatico e un 4x4 scusate se insisto ci sara' uno in italia cxon la stessa mia vettura a gas????? solo per un confronto su i consumi sarebbe veramente utilile

nino70
12-06-2012, 22:22
c'e' una cosa che non ho detto la ix 35 e' nuova a oggi a percorso solo 12300 km le candele sono state sostituite per precauzione la vettura va benissimo non si sente la differenza tra gas e benzina nemmeno in salita, solo ritengo che un consumo congruo per i litri del serbatoio sarebbe almeno di km 400 se e' un cambio automatico e un 4x4 scusate se insisto ci sara' uno in italia cxon la stessa mia vettura a gas????? solo per un confronto su i consumi sarebbe veramente utilile

salve io sono nuovo del sito, vorrei infofmarvi che ho fatto fare l'impianto a gpl alla mia 1.6 da 25 giorni e a me mi fa' con 58 LT di gpl 550 km.sono soddisfattissimo.ciao

MasterPc
12-06-2012, 22:55
Direi di si... il 1600 praticamente hai raggiunto l'equivalente di 9,5km/litro, senza contare un pò di benzina consumata diciamo che comunque hai fatto comunque una buona media (direi l'equivalente di un 16-18km/costo 1 litro benzina) ... ma il discorso è che siamo di fronte ad un 2000cc che fa i 6,5!

Ma... a benzina quanto consumava????

aledance
13-06-2012, 08:30
purtroppo non posso aiutarti, io l'impianot GPL ce l'ho su una polo di 10 anni fa... ma posso assicurarti al 100% che la macchina trasformata a GPL consuma sempre di più di prima della trasformazione... è solo che il GPL costa decisamente meno della benzina.. però è sicuro che i consumi un po' ti salgono dopo aver fatto l'impianto...

MasterPc
13-06-2012, 17:32
Concordo... io ho il gpl da 18 anni su svariati mezzi che ho guidato, da personali ad aziendali!

fabio m
04-09-2012, 21:55
Ciao, possiedo una ix 35 4wd 2000 benzina 163cc.; con cambio automatico da maggio 2010 passata a gas nel novembre dello stesso anno per via dei consumi alti. Dopo più di 2 anni e 30.000 km, la macchina fà i 7,2 kml. non vi sembra poco? Qualcuno ha il mio stesso problema. Considerando che a benzina fà i 10/11kml. Sarà il cambio automatico? saluti

MasterPc
05-09-2012, 03:11
Io chiederei di farti una messa a punto dell'impianto in manuale e non in automatico... però temo che i risparmi non saranno troppo elevati.
Quello che posso dirti per aumentare un pò la media, che è aumentata a me e a chi come me ha fatto questo passo, è di mettere un filtro sportivo in cotone al posto di quello di carta (ha bisogno di poca aria ma almeno diamogliela buona) e un set di candele della pulstar della torquemaster (che trovi in convenzioni).
Queste permettono di migliorare la combustione e sia io che molti miei amici che le hanno adottate hanno guadagnato dal 5 al 10-12% sia a gpl che a metano.
Costano un pò ma sono garantite almeno 90-100.000km a gpl, quindi un tempo che permette di riscattarle abbondantemente.

Ma prima di tutto passa dall'impiantista e fattelo regolare... almeno a 8-8,5 ci dovresti poter arrivare...

diabolik
05-09-2012, 10:12
Cavolo hai un bel consumo spero che sia da regolare , cmq volevo solo ribadire per i lettori del forum che questo motore di questa cilindrata 2000 benzina non e gdi (iniezione diretta )
Chiedo una cortesia agli amministratori se possibile cambiare il titolo della discussione così evitiamo di fare confusione a noi e a chi legge ,perché anch'io inizialmente pensavo che era un utente con GPL su gdi e invece e tutt'altra tecnologia

Grazie Luigi

MasterPc
05-09-2012, 13:43
Diabolic... non ho mai approfondito ma se non è GDI è molto + semplice la cosa e il consumo dovrebbe andare di sicuro almeno tra 8 e 9!

La cosa da vedere è anche lo stile di guida: è facile che a benzina si vada "cauti" mentre a gpl si vada "più grintosi" e questo aumenta i consumi, però è marginale... oramai dopo tanto tempo credo che però lo stile si sia "equilibrato"... per cui fatti controllare la mappatura e verifica anche che non ci sia un iniettore sfalsato ovvero che non sia stato scambiato es l'inettore 3 con il 4...
E' un problema frequente, l'auto va uguale ma consuma ovviamente molto di più... anche se con le ultime tecnologie dovrebbe segnalarlo immediatamente.... :hurt:

IMPORTANTE: cambia anche distributore e fai i test con + distributori.
Faccio un esempio: se vado ad un distributore della mia zona faccio sempre tra 300 e 320km andando cauto... meno di 300km se sono allegro... facendo 5km in più e facendolo ad un altro distributore (che ha un fornitore diverso) faccio almeno 50km in più anche se vado allegrotto.
Ultimamente le medie con le pulstar sono di circa 320-330 km al distributore poco buono e circa 380km al distributore buono.
Significherebbe, se anche per te succederà lo stesso, passare da 7,2 a 8,2... che non è poco.

diabolik
05-09-2012, 14:06
Ciao masterpc certo non ne dubito che non essendo gdi la trasformazione e molto piu semplice , ma e giusto per la correttezza delle informazioni non essendo tecnologia gdi iniezione diretta chi legge potrebbe capire che si parla di questo
Motore alimentato a GPL invece e tutt'altra Cosa ,secondo me si crea confusione mantenendo questo titolo in discussione chi legge capisce che il 2000 della ix35 sia gdi quando in realtà non lo e quindi si passa una informazione falsata che non penso sia gisto per chi legge perché indica una cosa non vera
Poi facciano pure gli amministratori come credano ma secondo me sarebbe piu giusto modificare il titolo chi non conosce l'auto e la motorizzazzione sicuramente crede che sia gdi e obbligatoriamente si crea confusione
Ciao Luigi

MasterPc
05-09-2012, 23:17
Oggi non sono riuscito perchè ero ancora al lavoro e poi son scappato dopo la fine del post, ma ho provveduto a cambiarlo.
Grazie per la tua gentilissima segnalazione.

Anche noi facciamo qualche errore ogni tanto ;) ma a tutto c'è rimedio (almeno fino a che si può!).

Miagnel
26-09-2012, 11:42
solo ritengo che un consumo congruo per i litri del serbatoio sarebbe almeno di km 400 se e' un cambio automatico e un 4x4 scusate se insisto ci sara' uno in italia cxon la stessa mia vettura a gas????? solo per un confronto su i consumi sarebbe veramente utilile

E' un pò che non mi collego.
Ho la tua stessa macchina montata con un impianto Landirenzo.
C'è un problema di fondo, però, che per avere dei confronti reali bisogna che "il tipo di percorrenza" sia uguale.
Mi spiego, fermo restando che da un pezzo non faccio dei conti precisi, ma fin quando li ho fatti c'era una notevole differenza se giravo solo in città o se la la utilizzavo principalmente in autostrada ... la differenza è tranquillamente anche del 30/40 %.
Posso tuttavia se mi dai un minimo di tempo ricostruire più o meno i consumi in base al tipo di percorrenza.
Io poi usavo fare un paragone con il gasolio (con X euro per il pieno GPL prendo tanti litri di gasolio ed avendo fatto X km significa che SE andassi a gasolio farei X km/litro) mi ricordo che mi usciva con un uso esclusivamente cittadino un media di 16 al litro mentre con uso prevalente autostradale si arrivava anche ai 25 al litro......
Dopo ho smesso di fare conti ma non mi lamento certamente di averla trasformata..
Vedrò di farti avere dati precisi, fermo restando la premessa.
Ciao

Miagnel
28-09-2012, 19:04
Ciao, possiedo una ix 35 4wd 2000 benzina 163cc.; con cambio automatico da maggio 2010 passata a gas nel novembre dello stesso anno per via dei consumi alti. Dopo più di 2 anni e 30.000 km, la macchina fà i 7,2 kml. non vi sembra poco? Qualcuno ha il mio stesso problema. Considerando che a benzina fà i 10/11kml. Sarà il cambio automatico? saluti

Che tipo di percorrenza fai????
Se vai solo in città non è male assolutamente....
Se lo fai a 120 in autostrada è poco
Io ho fatto un viaggio di circa 3100 km ed anche volendone considerare (per eccesso) 200 meno per un breve percorrenza a benzina, non avendo trovato rifornimento, considerando 55/60 % del percorso autostrada con andatura sui 150, 35/40 di strada più o meno tortuosa (in mezzo ai boschi della Maremma toscana) e un 5/10 % in città mi ha fatto una media di 9 al litro chese valuti bene la cosa è eccellente.
Tieni ben presente che il consumo e strettamente legato al tipo di percorrenza che fai e, non èdatrascurare, anche il piedino nervoso incide.... :rolleyes:

Duffman78
16-11-2012, 00:59
Ciao a tutti, sono in procinto di accaparrarmi una fiammante ix35 2000cc classic ma sono ancora indeciso su due aspetti fondamentali: la trazione (2 o 4wd) e l'eventuale gasatura da effettuare!
Dipende uno che ci fa con l'auto...direte voi!io dovro' farci tutto, viaggi casa lavoro e auto di famiglia!il 2wd a metano sarebbe l'ideale ma non sopporto l'idea di dover aprire ogni volta il cofano e x quest'auto mi hanno sconsigliato di mettere il bocchettone vicino al tappo benzina!
Inoltre il 4wd mi stuzzica..ed è subito disponibile mentre x il 2wd si deve aspettare febbraio!
Qualcuno ha esperienza in merito?

steno73
16-11-2012, 11:59
Metano sulla ix35? Non ne ho mai sentito parlare, è fattibile?
Per il GPL trovi la discussione apposita a questo link http://www.hyundai-club.eu/hyundai/showthread.php?4591-Impianto-GPL-ix35-2-0-Benzina.

Duffman78
16-11-2012, 14:05
Metano sulla ix35? Non ne ho mai sentito parlare, è fattibile?
Per il GPL trovi la discussione apposita a questo link http://www.hyundai-club.eu/hyundai/showthread.php?4591-Impianto-GPL-ix35-2-0-Benzina.

Si si, il GPL è fattibile senza problemi sulla motorizzazione 2000cc (anche sulla 1600 ormai non è un'utopia ma consuma tra Gpl e Benzina quasi quanto un 2000...) ed anche il metano si può fare, mettono le bombole sul vano per la ruota di scorta senza rubare spazio!

Dunque nessun iscritto ha l'impianto a metano?

MasterPc
16-11-2012, 15:14
Per la santafè si possono mettere con bombole piccole (tre in parallelo) sotto senza uccidere troppo, visto che la ix ha un enorme vano sotto direi che è estremamente interessante l'installazione ma per le rese e problemi nel futuro non è dato conoscere.
C'è sempre un compromesso da fare... e mettere in conto!

Duffman78
16-11-2012, 17:53
Il concessionario ufficiale dove ho chiesto ha detto che non è una "novità", lo fanno abitualmente tanto che ne hanno una da provare già impiantata per farla provare, dice che ha un'autonomia tra 250 e 300 km.

La santa Fe nuova l'ho vista vicino alla IX35 e quest'ultima li vicino sembra un'utilitaria, se avesse un vano per mettere una gomma come quelle che monta ci andrebbero 8 bombole...!!

MasterPc
16-11-2012, 19:33
Eh si... l'abbiamo provata e qui trovi il video: http://youtu.be/TTBE6LXMJrQ

Per l'autonomia poi ti consiglio di sentire torquemaster in area convenzioni per le candele pulstar perchè almeno sulla coupe a metano (motore 2000cc) un utente dello shark è passato da 250km di autonomia a quasi 300km.
Non è affatto male... alla fine il risparmio è una cosa fondamentale oltre che migliorare leggermente ai bassi (dove mancano sempre cv!).

Se cmq il concessionario ufficiale ha la sua esperienza in merito è già un passo avanti, magari valuta o chiedi anche l'installazione del flashlube (oliatore) che sicuramente è una spesa in più ma che potrebbe allungare la vita delle valvole e quindi la vita del motore nel futuro...
è come l'assicurazione sanitaria: più quei soldi si buttano via meglio è... se invece interviene vuol dire che i problemi son gravi.

Duffman78
17-11-2012, 12:45
Ieri sono andato a parlare con l'installatore in persona, ed aveva una ix35 con la ruota di scorta smontata e pronta per l'installazione dell'impianto.

Mi ha confermato che su questo modello il bocchettone della benzina è centrale e non c'è proprio spazio per mettere anche quello del metano, quindi o si mette sul parafango (ma è leggero ed è esposto ai minimi urti) o sotto il cofano.
Per quanto riguarda l'autonomia secondo lui massimo si arriva a 250 km ma c'è chi ha dichiarato consumi di 200 km quindi sulla versione 4wd la sosta sarebbe frequente e considerando anche i tempi di attesa del rifornimento non è proprio il massimo del comfort; e questo lo sapevo già.

Quello che immaginavo, e che mi è stato confermato, è la "minima" perdita di bagagliaio (circa 3 cm di spessore dichiarati, quindi immagino che potranno arrivare a 5 a lavoro ultimato e sottratti a tutta la superficie non è proprio poco), un costo ed una complessità generale superiore dell'impianto (praticamente costa il coppio dell'impianto a gpl BRC che montano di solito sulla ix35 2000cc) e soprattutto una notevole riduzione delle prestazioni (che secondo l'installatore non sono brillanti già a benzina).

Quindi resta "solo" il risparmio sul carburante, notevole facendo due calcoli, ma che rende la scelta di installare l'impianto a metano da ponderare con molta attenzione; cmq la settimana prossima proverò questa vettura e riporterò le mie impressioni.

mystr
18-11-2012, 15:06
Per l'autonomia poi ti consiglio di sentire torquemaster in area convenzioni per le candele pulstar perchè almeno sulla coupe a metano (motore 2000cc) un utente dello shark è passato da 250km di autonomia a quasi 300km.

Ciao MasterPc, le candele pulstar che hai tu e quell'utente col 2000 a metano, sono quelle in convenzione colla torquemaster? Sono le Pulstar queste?:
http://www.pulstar.com/
E soprattutto, sono le pulstar iridio o platino?

Grazie ciao

MasterPc
20-11-2012, 11:30
Si sono le stesse e sono quelle iridium.

Mystr, ma sei il mystr che mi ha risposto su omniauto?!? :)

mystr
20-11-2012, 14:20
Si si sono io, ciao vecchio mio! :) ti ricordi? una volta ci conoscevamo su omniauto!

Mi piace molto questo sito!

MasterPc
20-11-2012, 15:06
Ciao!
Certo che ci conoscevamo :) il tuo nome è storico!

Ed è per questo che che l'ho detto... e non a caso mi occupo spesso di dare una mano a chi ha impianti a gas :)

Mi fa piacere che ti piaccia!
e sarà un vero piacere averti tra noi anche qui :)
In quanto ad esperienza anche tu sei un "Master" :D

mystr
21-11-2012, 01:41
Grazie, l'onore e' tutto mio.

oasidisco
04-02-2013, 15:46
ciao a tutti sono Francesco, neo iscritto in questo utilissimo forum nonchè neo possessore di una fantastica IX35 4wd 2.0 benz aut. bianca allestimento premium! una vera bomba!!!!
vorrei installare subito un impianto gpl ma sono indeciso su quale montare: qualcuno che l'ha montato mi può dare qualche testimonianza, consigli etc?
grazie 1000 in anticipo...

mystr
04-02-2013, 19:00
Beh guarda, c'e' solo l'imbarazzo della scelta. io ho landirenzo ma e' caro e gli iniettori si sporcano facilmente.
Ti consiglio lovato o emer.

MasterPc
04-02-2013, 20:15
Poichè icom è alla deriva e non è consigliabile, prova a vedere BRC e visto che sei di roma, vai direttamente alla sede della Romano per renderti conto di come lavorano.
Il loro impianto è molto economico ma non voglio dire che economico sia sempre = pessimo.
Magari non lo è e sono solamente meno pretenziosi.

Il costo di un impianto fasato va da 1400 a 2000 euro, in Toscana siamo sui 1400-1500, poi altrove non saprei dirti.

Ottimo anche Bigas, sulle coupe era una bomba.

La cosa migliore è girare e sentire diverse campane per capire come andar avanti.
Tieni conto che dal tuo consumo benzina dovrai togliere circa 2km/litro (in città anche 2,5 almeno) di autonomia.
Se è mappata bene il risparmio dovrebbe aggirarsi ad un 40% minimo in su.

PS: chiedi insieme all'impianto anche il flashlube, è un oliatore per salvare le valvole, non è male farlo, un 300 euro in più sull'impianto che ti fa stare molto più sicuro.

Ciauzzz :)

mystr
04-02-2013, 20:55
PS: chiedi insieme all'impianto anche il flashlube, è un oliatore per salvare le valvole, non è male farlo, un 300 euro in più sull'impianto che ti fa stare molto più sicuro.

Ciauzzz :)
Intendi il flashlube elettronico vero? il tradizionale costa sui 60-80 euro montarlo e' 1 gioco da ragazzi.
di elettronico c'e' anche questo:
http://www.v-lube.com/produkte/

MasterPc
04-02-2013, 22:26
Il prezzo che conoscevo era quello, son rimasto indietro.
cmq se c'è meccanico, se ha questi costi, e se funziona senza problemi, direi che può andare più che bene, si riscatta prima.

:D

oasidisco
05-02-2013, 10:32
ragazzi grazie dei consigli!!!! :)
al momento ho i seguenti preventivi:
brc impianto 1300 flashlube 200 con garanzia impianto e macchina 2 anni (non sapevano che era iniezione multipoint e non iniezione diretta come la 1.6)
landi impianto 970 già con flash e 90 garanzia 2 anni x macchina
romano e lovato pensavo fossero inferiori ma ora chiederò un preventivo!
bigas e emer non li conoscevo!

ad oggi visti i prezzi e la presentazione preferirei landi, ma questi iniettori danno così tanti problemi?

oasidisco
05-02-2013, 11:57
allora altri preventivi:

romano 849 senza flash e assicurazione integrativa
emer 800 senza flash e 100 assicur. x motore
bigas 1650 compreso polizza assicurativa

che ne dite? quale vi sembra il migliore?

MasterPc
06-02-2013, 00:08
Landi non è affatto un cattivo impianto, assicurati magari che ti mettano il filtro gpl sul carico Gpl così che se del gpl particolarmente sporco sia almeno in parte filtrato.
Veramente dei prezzacci!
Tieni conto che BRC ha la convenzione con Hyundai e in teoria ha delle mappe che sono già studiate, se l'installatore è BRC CAR SERVICE potrebbe accedervi.
Diversamente io opterei, visto il prezzo, per quello.
Però ricordati di chiedere se sono incluse tutte le pratiche e i soldi che devi pagare per il collaudo alla motorizzazione.
Ora tutti fanno in modo che alla motorizzazione ci andate voi ma tutti i fogli sono già preparati da loro e le tasse (eventuali) già pagate.
Altrimenti magari il collaudo costa qualcosa che non è incluso.

e farei anche la polizza aggiuntiva, son soldi buttati volentieri.

mystr
06-02-2013, 03:07
ottimi prezzi ma si sa che nel lazio e' cosi'. magari fosse in tutta italia! sono realmente sorpreso per il prezzo del landi che in genere e' il piu' caro.
in quanto alla domanda sugli iniettori landi purtroppo la risposta e' SI. fanno abbastanza schifo pensa che io ho appena cambiato in garanzia tutti e SEI gli iniettori perche' dopo appena 1 anno/20000km gia' non andavano piu' bene. il lovato ormai come software/possibilita' della centraline e' superiore al landi, io chiederei quanto ti fanno per quello. Il romano lo lascierei stare, il brc mi sembra costi troppo senza parlare del bigas... 200 euro per il flashlube non stanno ne' in cielo ne' in terra, costera' al massimo 80 euro piu' toh, 30 di manodopera se si attacca ad una presa a depressione esistente (tipicamente a quella che si installa per il riduttore di pressione).

Il landi lo prenderei in considerazion se fosse il landirenzo EVO, altrimenti conosciuto come omegas 2.0 che ha gli iniettori nuovo tipo che dovrebbero andare decisamente meglio.
Ma la garanzia sul motore quanti km dura? e se ci sono da rifare le valvole, pagano loro?
io direi lovato, landi solo se evo oppure emer.
Tieni presente per il futuro che i software di calibrazione per lovato/landi si trovano facile, se l'emer e' il BAT non saprei.

oasidisco
06-02-2013, 11:56
allora brc lo scarterei a priori per precedenti personali su audi tt non positivi e poi xchè non possono non sapere con il codice motore se è iniezione diretta o indiretta!!! inoltre il prezzo è molto più caro!
l'installatore landi ha sia lovato che landi e mi ha consigliato landi per la qualità ed il prezzo in promozione ciambella 48 lt, ma forse metterò quella da 55 con 80€ in più, indicatore, flashlube e collaudo a 970 + 90 assicurazione integrativa motore per 2 anni! l'impianto è l'omegas plus. e il filtro gpl dovrebbe metterlo.
ad oggi sono orientato sul landi. dice che lo porterà ad 8 al litro in città..

MasterPc
06-02-2013, 12:45
se non si accende poi la spia check ovviamente, ma se è "smaliziato" magari ci riesce bene.
Mystr... sei super informato, per l'Evo sono daccordo, lo sapevo anche io ma mi sono dimenticato di dirlo, per il resto non potevo dirlo meglio! :D

Anche io opterei per il landi "evo"., promozione da prendere al volo se è quello!

oasidisco
06-02-2013, 12:54
ora vedo se è quello evo..

oasidisco
06-02-2013, 13:00
confermo omegas evo con gli inettori nuovo modello! la accendiamo!??!?! :)

diabolik
06-02-2013, 14:12
Hai provato a considerare un impianto a iniezione liquida !!! Il motore e i suoi componenti sicuramemte ne risentirebbero meno nella treasformazione avresti piu risparmio e girerebbe molto meglio la brc ne sta tirando fuori uno che dalle aspettative sembrerebbe niente male guarda questo link ...
http://www.notiziariomotoristico.com/news/2753/brc-in-pista-col-nuovo-sistema-a-iniezione-liquida-di-gas

Io personalmente sulla mia sto aspettando per montare un impianto a iniezione liquida al momento non mi convince nessuno ma punterei su brc appena da la conferma dell'uscita che dovrebbe essere imminente

oasidisco
06-02-2013, 16:43
bhe ho sentito la vialle ma a parte il costo molto più elevato, non hanno fatto nessuna sexy e quindi la taratura sarebbe molto lunga! x questo impianto brc fare da cavia non saprei!!!!
forse meglio andare sul sicuro con landi.

mystr
06-02-2013, 18:09
bhe ho sentito la vialle ma a parte il costo molto più elevato, non hanno fatto nessuna sexy e quindi la taratura sarebbe molto lunga! x questo impianto brc fare da cavia non saprei!!!!
forse meglio andare sul sicuro con landi.

direi accendiamo il landi omegas evo! il mio installatore mi ha detto che il software e' lo stesso dell'omegas, lo puoi trovare qui:
http://www.autogas.in.ua/?pid=1142
interfaccia per collegarsi a 18€:
http://www.ebay.it/itm/160955707608?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Per curiosita' a quanto te lo faceva il lovato? ha davvero un bel software.
software lovato:
http://www.vogelsautogas.nl/documenten/Software%5CSoftware%20Lovato%5CLovato%20Easy%20fas t%5CCD%20EasyFast%201.5.9%20I.zip

Per l'iniezione liquida, non so se sia cosi' per tutte le marche, ma sul sito icom c'erano dei dati sui consumi dei lori impianti ad iniezione liquida ed emergeva che consumano di piu' dei normali iniettati gassosi. Inoltre il problema di usura delle valvole sembra permanere.

Ultima cosa: sul depliant dell'omegas evo c'e' scritto che il filtro gas in fase gassosa e' opzionale per via degli iniettori migliori, ma io me lo farei installare lo stesso.

mystr
06-02-2013, 18:11
Mystr... sei super informato
hehe grazie master :oops:

MasterPc
07-02-2013, 00:05
Per la icom, se fosse tarato bene (da mano sapienti) il consumo è circa 1km-1,5km in meno della benzina contro 2-2,5 dei gassosi.
Ma chi si perde nelle tarature non si trova facilmente.
Cmq icom è in reale difficoltà e a dicembre (o novembre) ha chiesto la procedura di fallimento.
A questo punto non so se sarà comprata da qualcun altro... spero in smentite però, mi dispiacerebbe un pò.

Per il Landi, il mio installatore di fiducia mi ha detto che è impossibile un prezzo del genere... e chiedeva se era un Landi Renzo vero.
Guardando su http://preventivo.landi.it/ un impianto costa in toscana 1200 euro mentre nel lazio 850.
E' probabile che ci siano degli incentivi locali, per cui sei avvantaggiato. Un impianto brc costa dai 1450 a 1500... per cui anche qui si va con lo sconto e risulta inferiore poi al landi che è veramente basso basso!

Consiglio di vedere questo link per gli incentivi: http://www.baldiegovoni.it/site/incentivi_gpl_metano.html
E tenere d'occhio questa: http://www.ecogas.it/public/Incentivi.html#

Direi che anche questo articolo è interessante: http://www.vostrisoldi.it/articolo/impianto-gpl-prezzi-e-incentivi-2013/61101/

oasidisco
07-02-2013, 11:47
Per il Landi, il mio installatore di fiducia mi ha detto che è impossibile un prezzo del genere... e chiedeva se era un Landi Renzo vero.
Guardando su http://preventivo.landi.it/ un impianto costa in toscana 1200 euro mentre nel lazio 850.
E' probabile che ci siano degli incentivi locali, per cui sei avvantaggiato. Direi che anche questo articolo è interessante: http://www.vostrisoldi.it/articolo/impianto-gpl-prezzi-e-incentivi-2013/61101/

si sul sito della landi che hai indicato stesso impianto in toscana viene1200 e nel lazio 850!!! anche meno di quanto lo pago io cioè 850+120 di collaudo!!! incredibile!
ma non c'è la sexy che hai messo la tucson 2.0?

oasidisco
07-02-2013, 11:49
direi accendiamo il landi omegas evo! il mio installatore mi ha detto che il software e' lo stesso dell'omegas, lo puoi trovare qui:
http://www.autogas.in.ua/?pid=1142
interfaccia per collegarsi a 18€:
http://www.ebay.it/itm/160955707608?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Per curiosita' a quanto te lo faceva il lovato? ha davvero un bel software.
software lovato:
http://www.vogelsautogas.nl/documenten/Software%5CSoftware%20Lovato%5CLovato%20Easy%20fas t%5CCD%20EasyFast%201.5.9%20I.zip
Ultima cosa: sul depliant dell'omegas evo c'e' scritto che il filtro gas in fase gassosa e' opzionale per via degli iniettori migliori, ma io me lo farei installare lo stesso.

ma l'interfaccia a cosa ti serve? scusa l'ignoranza!!! :) il lovato diceva circa 50€ di meno però consigliava sempre il landi. il filtro se non lo ha messo lo farò installare sicuramente, memore del vecchio brc sull'audi!!!!

mystr
07-02-2013, 13:17
ma l'interfaccia a cosa ti serve? scusa l'ignoranza!!! :) il lovato diceva circa 50€ di meno però consigliava sempre il landi. il filtro se non lo ha messo lo farò installare sicuramente, memore del vecchio brc sull'audi!!!!

io sul lovato ci farei 1 pensierino ma scegli tu.

L'interfaccia ti serve per quando diventi piu' esperto e vuoi smanettare un po con l'impianto senz andare ogni volta dall'installatore, e' quella che si usa per collegarsi alla centralina dell'impianto e settare tutti i parametri

oasidisco
07-02-2013, 13:22
preventivo icom 1900+120 collaudo!

diabolik
07-02-2013, 14:20
preventivo icom 1900+120 collaudo!

Be' buonissimo prezzo considerando che qualche mese fa sulla mia che e 1600 ma iniezione diretta me ne anno chiesti 2800 tutto compreso collaudo e assicurazione direi che la tua cifra non e niente male

oasidisco
07-02-2013, 16:35
si ma iniezione diretta costano di più mi ha detto. poi non ho approfondito. ma non rischierei mai di fare un impianto da una ditta in probabile fallimento!!!!

diabolik
08-02-2013, 23:39
si ma iniezione diretta costano di più mi ha detto. poi non ho approfondito. ma non rischierei mai di fare un impianto da una ditta in probabile fallimento!!!!
Una curiosità che dimensioni di serbatoio ti hanno detto che ti montano quando mi ero informato io mi avevano preventivato 73l serbatoio toroidale

oasidisco
12-02-2013, 09:53
non lo ha indicato!

MasterPc
12-02-2013, 12:25
be, quando l'ho messo io costava quanto il brc, sui 1500€, adesso mi sembra fuori budget.
posso sbagliarmi xo.... e cmq si parla di iniezione standard non diretta

oasidisco
13-02-2013, 10:36
si si infatti sono propenso a montare il landi!!! 970 finito è un affare!!!!! :):)

oasidisco
04-03-2013, 17:23
allora montato impianto landi.. prime impressioni ottime!!! la macchiana va benissimo!!!
il problema al momento sono i consumi: in generale a benzina la macchina in città anzichè consumare 10.6 come dichiarato dalla casa sta sui 12/12.5 L/100 km, quindi 8 al litro ed a gas sta sui 6 a litro un boato!!!!!!
ora la domanda è consuma così tanto perchè è nuova e si deve assestare oppure consuma così e basta?!?!?!?!?!

MasterPc
04-03-2013, 20:02
Un altro utente con il 2000 e il brc stava sui 7-7,5.

Se l'auto ha pochi km è normale che consumi di più perchè deve sciogliesi e allo stesso tempo la centralina deve iniziare ad adattarsi.
Poi dipende dal piede che si ha.
Sono abituato che i dati dichiarati vanno sempre limati perchè sono fatti in condizioni veramente ottime e al limite del reale (il test europeo secondo me fa ridere i "polli" e denunciato spesso come irreale da tutte le riviste del settore, ma quello c'è e quello si deve tenere).

Quindi se la tua guida è abbastanza allegra, i consumi salgono...

Cmq non sei troppo fuori... 10,6 sono 9,4 km/litro, se sei su 8 già siamo vicini a quanto indicato... c'è una differenza di solo il 15% che generalmente è sotto la media di tante auto che dichiarano dal 20 al 25% in più.

Tra un 5000km fai un cambio d'olio con olio 5w40 buono, una pulizia filtro aria e sicuramente le cose cambieranno.

Magari tra un 3-4 pieni di gpl (non guardare mai il computer di bordo per il gpl ma azzera il parziale del tachimetro e guarda quanto fai a "pieno") passa dall'installatore e fagli fare un'ottimizzazione dei parametri.
I primi 1-3 pieni di solito tendono a consumare di più per l'autoadattamento della centralina gas e per lo smaltimento dell'aria che c'è nel serbatoio.
Quando finisci il gas... insisti rimenttendolo cercando di consumare quanto più riesci.
Di solito si riesce a farlo rientrare e fare anche 1-3 km in più.
E' importante per riuscire a consumare quanto più gpl+aria possibile.

Poi tiriamo i conti, sicuramente le medie si alzeranno.

A occhio e croce dovresti poter arrivare ai 7km/litro di media in città (equivalenti a 14-15km/costo di un litro di benzina).

Ciauzzz

mystr
05-03-2013, 01:47
io con la mia a gpl ero riuscito al massimo a fare gli 8 litro tutta citta'. poi precipitato a 6,5, ma il mio e' un 3.0 v6... sempre impianto landi.
Ti consiglio di stare attento agli iniettori, specie fato il consumo alto, io ho dovuto cambiarli tutti e 6 in garanzia dopo 1 anno scarso. Cambia il filtro ogni 20000km max.

oasidisco
05-03-2013, 09:51
speriamo che migliori perchè se rimane a 6 significa il corrispettivo di 12 a benzina e considerando che la 2.0 diesel stava sui 10/11 tutta questa convenienza non c'è! diverso se si assestasse sugli 8 che significa corrispettivo 16 benzina facendo una media di 30.000 km annui si risparmia! tra 12 e 16 ci sono 500€ annui!!! questi erano i calcoli che mi ero fatto nella peggiore delle ipotesi!
grazie per i consigli li seguirò fiducioso!!!! ma le candele della pulsar di cui si parlava in altri post mi possono aiutare!?!??!

MasterPc
05-03-2013, 10:39
Le candele pulstar possono aiutare, certamente, ma non tutti da quanto leggo sono stati contenti.
Io lo sono stato, e vari amici, qualcuno sul forum non lo è stato, diciamo che c'è una percentuale del 75% di soddisfazione a okkio e croce.
Sembra che alcuni mezzi le tollerino meno di altri, mentre altri invece vanno alla grande.
Credo dipenda in minima parte dall'installazione, in gran parte da cavi/impianto elettrico o conformazione del motore.
Le pulstar sono tutte uguali (ci sono 5 modelli solamente) e se il modello per la nostra dista troppo (tecnicamente penso che influisca la caratteristica della candele di essere + calda o + fredda) da quello per cui è studiato il motore può essere che non vada al 100%.
Il tuo essendo un 2000cc dovrebbe digerirle meglio essendo un motore più corazzato di una piccola cilindrata dove immagino le tolleranze siano veramente + strette per riuscire a spremere tutti i cv possibili...

Il risparmio, se poi va bene, è di un 8-10%... ma è difficile dirlo a priori.
Il mio consiglio è di farci un 5-8000 km per vedere come va l'auto e poi valutare l'installazione, o almeno i primi 3-5 pieni di gpl.

Anzi, TorqueMaster è convenzionata con il club e per i soci tesserati da un trattamento di favore, con tessera alla mano andrei direttamente a Latina (visto che sei di Roma) e installerei con loro le candele.
Sono candele molto delicate e per questo motivo occorre prestare alcune attenzioni durante l'installazione.

Risparmieresti anche le spese di trasporto e saresti sicuro al 100% del funzionamento, se qualcosa non va puoi porre rimedio immediatamente e al massimo avrai rischiato solo 2 ore e un pò di gpl.

Magari ti mette un set di pulstar di "test" e fai un giro a benzina e a gpl, vedi se il motore le digerisce bene e non ci sono problemi di installazione e poi sei a posto per 60-80.000km almeno (vengono garantite in usa 160.000km, l'equivalente di 100.000 miglia ma a gpl Torque ha preferito arrivare a massimo 100.000).

Io attualmente giro con 3 candele buone e 1 con la stampella (gli ho fatto male durante la pulizia che ho fatto di mia iniziativa :( ) ma gira ancora senza esitazioni sia a benza che gpl, solo al minimo occasionalmente perde un colpo... ma per adesso penso di aspettare un pelo di tempo prima di cambiarle... ma faccio attualmente anche 400km al mese, quindi pochissimo.

mystr
09-03-2013, 03:25
Io purtroppo sono uno di quelli a cui le pulstar non hanno funzionato, anche se ne ho ancora su 5 su 6. Ma le mie erano made in messico.
Io consiglio vivamente, per risparmiare, anche il trattamento ceramic power liquid, da me e da altri sempre usato con successo.
ho visto che hai il cambio automatico come me, quello non aiuta, l'unica e' non fare accelerate forti e quando sei fermo agli incroci mettere in folle per risparmiare carburante. Quanto pesa la macchina e che percrso tipo fai? (urbano/extra)

sandrino
14-06-2013, 15:37
Ciao Ragazzi, sto per acquistare una ix 35. Sono solo indeciso sulla motorizzazione, se 1.7 Diesel o 2.0 benzina con impianto a Metano. Per ora non ho trovato nulla sul Forum circa l'impainto a metano. Ad Ancona la concessionaria lo fa installare e attraverso una polizza assicurativa estende la garanzia totale a 5 anni. Montano gpl e metano già da parecchi mesi e non danno alcun problema. Qualcuno ha avuto o sentito di esperienze simili col metano.
grazie e a presto