AGGIORNAMENTO Autoradio Navigatore Aftermarket Android

micky

Utente
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
103
Punteggio reazioni
64
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
ix 35 Confort 2.0 CRDI 4WD 136 cv
Allora, come promesso ho buttato giù una specie di guida per l'aggiornamento delle nostre autoradio " made in China". Mi scuso per la lunghezza, precisando che ho testato personalmente la procedura e la rom consigliata, ma chiaramente non mi assumo nessuna responsabilità.

GUIDA AGGIORNAMENTO SOFTWARE AUTORADIO ANDROID

Il software della nostra radio e’ costituito essenzialmente da due parti:

MCU: è una specie di BIOS che gestisce la parte hardware dell'autoradio e quindi per esempio il sintonizzatore, il bluetooth ecc. Ci sono 5 tipi di Hardware (MCU) che dipendono da chi le produce. Le più rinomate sono solo 3:
- KLD hardware interno Klyde
- KGL hardware interno HuiFei
- RM hardware interno RoadMaster
- JY hardware interno Joying
NON E’ STRETTAMENTE NECESSARIO AGGIORNARE L’MCU MA FARLO PUO’ APPORTARE MIGLIORAMENTI E NUOVE FUNZIONI (nel mio caso ha migliorato la sensibilita’ del tuner e impostato l’accensione dei pulsanti della radio insieme alle luci dell’auto).

ATTENZIONE: FLASHARE UNA MCU DIVERSA DA QUELLA DEL NOSTRO MODELLO DI RADIO PORTA AL BRICK.

ANDROID: sappiamo tutti che e’ il sistema operativo, nel nostro caso viene flashata una versione aggiornata e moddata che contiene gia’ il root e infinite migliorie e personalizzazioni (a partire dalle app di sistema, tipo radio, video e telefono).

OCCORRE FARE ATTENZIONE A FLASHARE QUELLA PER IL NOSTRO PROCESSORE (RK 3066 dualcore o RK 3188 quadcore) MA SOPRATTUTTO QUELLA PER LA NOSTRA RISOLUZIONE DELLO SCHERMO (800*480 o 1024* 600). ANCHE QUI IL FLASH ERRATO PORTA AL BRICK.

Entrare nelle impostazioni di fabbrica permette la modifica di vari parametri dell'autoradio.
Per entrare bisogna andare in Impostazioni > Impostazioni di Fabbrica > Inserire la password 126 per il menu base o m123456 per il menu avanzato.
Troveremo le sezioni:
APPLICATION: Permette la modifica delle codifiche dei valori delle funzioni BT (bluetooth), DVD, CanBus, TV, iPod e Radio;
RADIO BAND: Permette di modificare la banda radio su cui deve lavorare l'antenna per l'aggancio delle stazioni radio;
CAR LOGO: Permette di modificare il logo di accensione e di carica CD/DVD, è possibile impostare anche uno a nostro piacimento caricato sulla microSD GPS;
AUDIO: Permette di modificare i volumi default delle varie funzioni;
OTHER: Permette di modificare il modello dell'autoradio e altre impostazioni.

Prima di procedere, se decidiamo di aggiornare la MCU annotiamoci i settaggi dei menu cosi’ da poter ripristinare i valori corretti all’occorrenza. Normalmente questi settaggi se la versione flashata e’ corretta restano memorizzati, ma e’sempre meglio prevenire che curare.

ACCERTIAMOCI INOLTRE DI RIUSCIRE AD ENTRARE IN MODALITA’ RECOVERY COME SPIEGATO IN SEGUITO (SARA’ LA NOSTRA CINTURA DI SICUREZZA IN CASO DI PROBLEMI).


Per quanto detto sopra prima di aggiornare la nostra autoradio dobbiamo verificare il tipo di MCU, processore e risoluzione schermo (in Impostazioni - Info dispositivo) per poter scaricare i file corretti.

ESEMPIO: nel caso della mia MCU, che e’ KGL4, occorre scaricare la versione piu’ aggiornata per KGL4 (non KGL1 o KGL2, ecc…) che attualmente e’ la versione 2.55.

Ci sono vari tipi di rom ma io personalmente consiglio rom ed mcu di Malaysk in quanto molto complete, aggiornate di frequente e con diverse “chicche” (una tra tutte il sistema FUSE delle ultime versioni che permette di sfruttare tutta la memoria disponibile per installare le nostre app, invece dello striminzito gigabyte di serie):

- ARCHIVIO MCU by Malaysk http://forum.xda-developers.com/show...ostcount=14139

- ARCHIVIO ROM by Malaysk http://forum.xda-developers.com/show...postcount=7614
(IN FONDO A QUESTA GUIDA SONO RIPORTATI TUTTI I LINK X IL DOWNLOAD)

Scaricato il firmware adatto e la versione più aggiornata di MCU bisogna scompattare tutti gli archivi fino ad ottenere due files di estensione .img nominati "update.img" che è il file di aggiornamento Android e "mcu.img" che è il file di aggiornamento MCU.

Questi due file vanno copiati in una microSD da inserire nello slot GPS.
A questo punto si potrebbe procedere all’aggiornamento dall’interno del sistema, ma per esperienza personale vi consiglio di farlo manualmente da recovery.

COME ENTRARE IN MODALITA' RECOVERY
1- Premere insieme il pulsante di reset e il pulsante di accensione (nel mio modello di autoradio (quella da 8 pollici) il foro del pulsante di reset e’ nascosto sotto lo sportelloni della microsd GPS)
2- Dopo circa 5 secondi rilasciare il pulsante di reset ma tenere ancora premuto il pulsante di accensione;
3- Rilasciare il pulsante di accensione quando si illumina lo schermo (o comunque rilasciare dopo circa 5-6 secondi anche se non si accende lo schermo);
4- Una volta entrati in Recovery selezionare install da sd card CON CLEAN DATA e attendere la conclusione della procedura. NON SPAVENTATEVI PERCHE’ E’ UN PO’ LUNGA.

5-Rientrare in recovery e fare un wipe data .

A questo punto attendete il riavvio e godetevi tutte le funzioni della vostra nuova rom,.

Vi consiglio di giocherellarci un po’ e quando avrete preso confidenza con il funzionamento adattarla ai vostri gusti (e’ possibile cambiare un po’ tutto, comprese le app di sistema tipo la radio con altre con diverse funzioni, grafica e colori).

SE DOVESTE RISCONTRARE QUALCHE MALFUNZIONAMENTO (E’ CAPITATO ANCHE A ME AL PRIMO FLASH) NON PREOCCUPATEVI: RIPETETE LA PROCEDURA, PRIMA FACENDO UN NUOVO WIPE DATA E SE NON BASTASSE RIFACENDO TUTTO IL FLASH.

OVVIAMENTE NE’ IO NE’ IL FORUM CI ASSUMEREMO RESPONSABILITA’ PER EVENTUALI DANNI CHE POTRESTE CAUSARE ALLA VOSTRA RADIO SEGUENDO QUESTA GUIDA, FERMO RESTANDO CHE PER ESPERIENZA PERSONALE SE L’OPERAZIONE VIENE ESEGUITA CORRETTAMENTE NON CAUSA PROBLEMI.
VERSIONE 15.08.2017
Download RK3066 800X480
Download RK3066 1024x600
Download RK3188 800x480
Download RK3188 1024x600
LINK XDA
nota: con questa versione è necessario un wipe data anche se si proviene da precedenti upgrade.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
LINK A VECCHIE VERSIONI
VER. ROM 18.02.2017:
Download for RK3188 1024X600
Download for RK3188 800X480
Download for RK3066 1024X600
Download for RK3066 800X480
LINK XDA XDA2
LINK HCI
nota: con questa versione è necessario un wipe data anche se si proviene da precedenti upgrade.
VER. ROM 20.01.2017
Download for RK3188 1024X600
Download for RK3188 800X480
Download for RK3066 1024X600
Download for RK3066 800X480
LINK XDA XDA2 LINK HCI
nota: con questa versione è necessario un wipe data anche se si proviene da precedenti upgrade.
VER. ROM 11.10.2016
Download for RK3188 1024X600
Download for RK3188 800X480
Download for RK3066 1024X600
Download for RK3066 800X480

nota: con questa versione è caldamente consigliato un wipe data anche se si proviene da precedenti upgrade.
VER. ROM 12.06.16:
Nota: fino a questa versione il sistema è aggiornabile da precedenti upgrade senza wipe data
VER. ROM 22.05.16:
Download for RK3188 1024X600: https://yadi.sk/d/jgHON6xwrvXxa
Download for RK3188 800X480: https://yadi.sk/d/s3rDzPm-rvZXz
Download for RK3066 1024X600: https://yadi.sk/d/2CqrvizdruSz4
Download for RK3066 800X480: https://yadi.sk/d/BPQRrkJzruPGY

Specifiche di questo agg. HCI
Link forum XDA
LAUNCHER - APK- (facoltativo, comunque già incluso nelle ultime vers.)
VER. ROM DEL 23.04.16:
Download for RK3066 800X480: https://yadi.sk/d/6K73BzpVrDtNj
Download for RK3066 1024X600: https://yadi.sk/d/irhkNeKGrE8zg
- density 230 dpi
Download for RK3188 800X480: https://yadi.sk/d/jNKrvdUNrE8zc
Download for RK3188 1024X600: https://yadi.sk/d/AV0AzShJrE92b
- density 230 dpi

Specifiche di questo agg.
VER. ROM 25.03.16:
VER. ROM 10.03.16:
New launcher (Preferences - Desktop) - KGL, KLD, JY, Next Launcher
Added converted widget RADIO
Replaced fonts
Many other additions and fixes.
800X480 RK3188 - https://yadi.sk/d/-yWyfB2JpxrQZ
800X480 RK3066 - https://yadi.sk/d/v4KtTjmWq2PKN
1024X600 RK3188 - https://yadi.sk/d/w4KWfCi6pzir5
1024X600 RK3066 - https://yadi.sk/d/wuY09Bf6pzhwx









Allora, riprendo qua la mia esperienza in merito all'aggiornamento della mia Autoradio aftermarket Android.
Passato da ver. 4.2 a 4.4 kitkat, tutto è andato secondo i piani. Avevo versione MCU KGL4, processore dual core con risoluz. 800x480.
Seguendo alla lettera le istruzioni tutto è filato liscio. Anche quando il primo tentativo è fallito :eek: !!! Ho riproposto la procedura e alla seconda è andato tutto bene.

Tutte le applicazioni e le funzioni che avevo di fabbrica prima sono rimaste, ma molto molto migliorate, sia sotto il profilo grafico che funzionale. Ho notato anche un significativo miglioramento del sound, punto dove prima l'altro firmware peccava di brutto. Insomma, sembra di avere un'altra radio, davvero!
Ed in più ci sono parecchie funzionalità implementate (accesso diretto alla luminosità schermo, poter fare screenshots, ecc.)

Infine, lo stereo pare anche più stabile, sono spariti piccoli difettucci qua e là, e per ora non ha mai crashato!!!
Ora devo solo studiare meglio tutto il sistema, per ottimizzarlo secondo le mie necessità, in particolare l'interfaccia (usavo nova launcher).

Per esempio non ho ancora trovato il modo di non far partire lo screen saver (schermo scuro con orologio) che può anche esser comodo, ma non ci sono abituato, e per ora vorrei toglierlo...

Ancora grazie ;)
 
Ultima modifica:

micky

Utente
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
103
Punteggio reazioni
64
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
ix 35 Confort 2.0 CRDI 4WD 136 cv
Allora, riprendo qua la mia esperienza in merito all'aggiornamento della mia Autoradio aftermarket Android.
Passato da ver. 4.2 a 4.4 kitkat, tutto è andato secondo i piani. Avevo versione MCU KGL4, processore dual core con risoluz. 800x480.
Seguendo alla lettera le istruzioni tutto è filato liscio. Anche quando il primo tentativo è fallito :eek: !!! Ho riproposto la procedura e alla seconda è andato tutto bene.

Tutte le applicazioni e le funzioni che avevo di fabbrica prima sono rimaste, ma molto molto migliorate, sia sotto il profilo grafico che funzionale. Ho notato anche un significativo miglioramento del sound, punto dove prima l'altro firmware peccava di brutto. Insomma, sembra di avere un'altra radio, davvero!
Ed in più ci sono parecchie funzionalità implementate (accesso diretto alla luminosità schermo, poter fare screenshots, ecc.)

Infine, lo stereo pare anche più stabile, sono spariti piccoli difettucci qua e là, e per ora non ha mai crashato!!!
Ora devo solo studiare meglio tutto il sistema, per ottimizzarlo secondo le mie necessità, in particolare l'interfaccia (usavo nova launcher).

Per esempio non ho ancora trovato il modo di non far partire lo screen saver (schermo scuro con orologio) che può anche esser comodo, ma non ci sono abituato, e per ora vorrei toglierlo...

Ancora grazie ;)
Allora...gli screensaver sono 2: uno e' quello dello schermo musica e si disattiva in impostazioni-display-timeout schermo , mentre quello generale dovrebbe essere gestito in impostazioni sviluppatore - mantieni attivo schermo (quest'ultimo pero' sinceramente non ho provato a disattivarlo perche' non mi dispiace...).
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Tolti gli screensaver, grazie...

Ora chiedo se c'è la possibilità di ripartizionare lo spazio interno: nella partizione "system" ho solamente circa 800 mb di spazio, mentre nella sd interna ben oltre 6 gb... e infatti mi da errore per il poco spazio presente in system...
Il fatto è che questo aggiornamento occupa già da sé quasi tutto lo spazio. Sarebbe ottimo portare system almeno a 2 o 3 gb... l'avevo fatto già sul galaxy S2, ma con file dedicati... Non è che si può proseguire la guida all'hacking???? :p:p:D
 

micky

Utente
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
103
Punteggio reazioni
64
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
ix 35 Confort 2.0 CRDI 4WD 136 cv
Tolti gli screensaver, grazie...

Ora chiedo se c'è la possibilità di ripartizionare lo spazio interno: nella partizione "system" ho solamente circa 800 mb di spazio, mentre nella sd interna ben oltre 6 gb... e infatti mi da errore per il poco spazio presente in system...
Il fatto è che questo aggiornamento occupa già da sé quasi tutto lo spazio. Sarebbe ottimo portare system almeno a 2 o 3 gb... l'avevo fatto già sul galaxy S2, ma con file dedicati... Non è che si può proseguire la guida all'hacking???? :p:p:D
Come giustamente dici andare a toccare le partizioni e' parecchio rischioso, e sapevo anche io che per ridimensionare la system occorrono programmi scritti su misura per il device su cui si va a lavorare. Che io sappia al momento per le nostre radio non c'e' niente di simile, ma appena posso cerco di informarmi meglio.
Intanto eventualmente e' possibile (tramite root explorer gia' fornito "di serie" e come sempre facendo molta attenzione a non fare danni) disinstallare anche app di sistema che non si usano per liberare spazio.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ok, ho risolto tutto.

Premetto che il messaggio di errore era questo:
"UIDs om the system are inconsistent, you need to wipe your data spartition or you device will be unstable"
Quindi ho provveduto ad un reset di fabbrica via software e sono ripartito da zero.

Questa volta per prima cosa ho impostato nel menù "memoria" di installare le applicazioni sulla scheda SD.

Poi sono passato a effettuare tutte le configurazioni scorrendo tutte le voci del menù strumenti.
Solo a questo punto sono passato ad installare tutte le applicazioni personali e non ho avuto più problemi. Tutto stabilissimo!

Con il root explorer avei potuto andare a vedere nello specifico quale applicazione dava fastidio al UIDs, che è registrato in un file txt di registro errori, ma non ci ho pensato....

Quindi tutto alla grande! Si avvia in circa 40" netti. Ma il display per la retromarcia è disponibile fin da subito. Mi sembra un buon risultato!!!
 

fabiox0784

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2014
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 confort 2014
Ciao io ho un navigatore afetrmarker ma nn è aggiornato vorrei aggiornarlo è possibile ???
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao io ho un navigatore afetrmarker ma nn è aggiornato vorrei aggiornarlo è possibile ???
Eh, con tutta la buona volontà, se non ci dici le caratteristiche del tuo sistema sarà ben difficile darti una risposta!! ;) La guida di @micky mi sembra ben chiara riguardo al tipo di processore, risoluzione, MCU, ecc.... Se l'hardware/software rientra tra quelli specificati è possibile trovare i file giusti e procedere all'aggiornamento, altrimenti no.... ma solo tu puoi sapere quali sono sono tali caratteristiche!

Il primo passo è entrare in "Impostazioni - Info dispositivo" e cercare i dati lì... oppure fare riferimento alle caratteristiche fornite dal produttore in fase di acquisto... Ma se ci sono forti dubbi sulle caratteristiche, o su come operare.... occorre valutare bene per non rischiare!!!
 

Ghiblix

Utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
145
Punteggio reazioni
89
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Confort
Ciao a tutti, come faccio a sapere se è 800x480 o 1024x600 la mia radio? per il resto è tutto chiarissimo.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Secondo me dovresti scaricare ed installare qualche app. specifica che legga e ti fornisca le specifiche di sistema, ma non saprei indicarne una al momento...
 

Ghiblix

Utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
145
Punteggio reazioni
89
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Confort
Tutto apposto, aggiornamento fatto, ora proverò i miglioramenti. :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Tutto apposto, aggiornamento fatto, ora proverò i miglioramenti. :)
Io dopo il reset di cui al mio messaggio sopra, a distanza di un paio di settimane con uso frequente, sono molto soddisfatto... oltretutto il launcher next 3d non lo avevo mai usato, ma è "spaziale"!!! Le migliorie sono parecchie, tutte le app base sono migliorate, compresa radio e lettore cd (molto più veloce a partire).
Ho rilevato solo all'inizio due volte anomalie all'accensione, in un caso i comando volante non funzionavano, nell'altro la rete wifi non si accendeva... con un riavvio tutto è andato a posto... In questi 12 giorni avrò usato l'auto (quindi acceso lo stereo) circa.... un 50 volte. Quindi direi tutto ok, consigliato!
 
Ultima modifica:

fabiox0784

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2014
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 confort 2014
Eh, con tutta la buona volontà, se non ci dici le caratteristiche del tuo sistema sarà ben difficile darti una risposta!! ;) La guida di @micky mi sembra ben chiara riguardo al tipo di processore, risoluzione, MCU, ecc.... Se l'hardware/software rientra tra quelli specificati è possibile trovare i file giusti e procedere all'aggiornamento, altrimenti no.... ma solo tu puoi sapere quali sono sono tali caratteristiche!

Il primo passo è entrare in "Impostazioni - Info dispositivo" e cercare i dati lì... oppure fare riferimento alle caratteristiche fornite dal produttore in fase di acquisto... Ma se ci sono forti dubbi sulle caratteristiche, o su come operare.... occorre valutare bene per non rischiare!!!
Ok grazie allora domani vedo le caratteristiche e ti scritto tutto così mi dici se possibile o no magari ti allego qulche foto ok
 

fabiox0784

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2014
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 confort 2014
Il primo passo è entrare in "Impostazioni - Info dispositivo" e cercare i dati lì... oppure fare riferimento alle caratteristiche fornite dal produttore in fase di acquisto... Ma se ci sono forti dubbi sulle caratteristiche, o su come operare.... occorre valutare bene per non rischiare!!!

buongiorno ecco come detto ieri la foto delle caratteristiche
image.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

fabiox0784

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2014
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 confort 2014
Cosi' ad occhio la tua radio pare una Wince e non Android...
Si sì confermo è un wince io la vorrei aggiorna ste ad Android per questo ponevo queste domanda
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Si sì confermo è un wince io la vorrei aggiorna ste ad Android per questo ponevo queste domanda
Non credo sia proprio possibile cambiare il software da Wince ad Android...! :eek:
 

fabiox0784

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2014
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 confort 2014
Non credo sia proprio possibile cambiare il software da Wince ad Android...! :eek:
Ho capito anche se quello che me lo ha istallato mi disse di sì però doveva mandarlo in ditta ci volevano 60 euro
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ho capito anche se quello che me lo ha istallato mi disse di sì però doveva mandarlo in ditta ci volevano 60 euro
Dunque, l'hardware probabilmente può supportare sia wince che android, ma non è un passaggio che si può fare con un "semplice" aggiornamento così come indicato in questo thread!!
 

Ghiblix

Utente
Registrato
6 Set 2012
Messaggi
145
Punteggio reazioni
89
Provincia
Macerata MC
Auto ed Allestimento
ix 35 1.7 Confort
Man....ma la WiFi ti funziona bene? Hai attivato sulla barra la velocità di trasferimento? A me non va molto bene,non scarica velocemente anche se la connessione Wi-Fi è buona
 
Alto Basso