Azioni Legali e Rimborso caparra per ritardo consegne.

kikitoni

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Propongo questa discussione per verificare l'atteggiamento di hyundai.:x:
 

luciferme

Utente noto
Registrato
18 Lug 2010
Messaggi
570
Punteggio reazioni
133
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 crdi 4WD Classic Sirius Silver
Penso che di fronte a questa situazione di ritardi, qualunque concessionaria sia pronta a dare indietro la caparra. Il ricorso al legale a questo punto sarebbe per ottenere il doppio della caparra e/o l'eventuale danno subito.
Penso che alla fina la cosa sarebbe lunga e possa anche esistere la possibilità di non riuscire ad ottenere quanto sperato col rischio di pagarsi le proprie spese legali.
 

francooo

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
salve sono nuovo del forum ma abbastanza stanco di aspettare la mia ix35 2.0 136cv (luglio)e vi faccio una domanda: ma chi di voi ha disdetto il contratto ha avuto indietro il doppio della caparra come previsto?
grazie
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Penso che di fronte a questa situazione di ritardi, qualunque concessionaria sia pronta a dare indietro la caparra. Il ricorso al legale a questo punto sarebbe per ottenere il doppio della caparra e/o l'eventuale danno subito.
...

Be credo che il doppio della caparra sia il dovuto, non un euro di meno...
visto che se e' il cliente per enne motivi si tira indietro... perde i soldi!
ciao.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
O.T.
Lascerò aperta questa discussione fin quando i post inseriti tratteranno l'argomento per cui è nata questa discussione.
Nel momento in cui si andrà O.T. o si creerà un doppione della discussione già esistente sui "Tempi di attesa e consegne" verrà immdeiatamente chiusa senza preavviso.
Grazie per la collabborazione e buon forum a tutti.
 

kikitoni

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2010
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Be credo che il doppio della caparra sia il dovuto, non un euro di meno...
visto che se e' il cliente per enne motivi si tira indietro... perde i soldi!
ciao.


Il mio legale mi ha detto che il doppio della caparra non è previsto poichè nel contratto è previsto il valore nominale dell'acconto dato!!!
 

popamo

Utente
Registrato
26 Set 2010
Messaggi
87
Punteggio reazioni
13
Provincia
Treviso TV
Be credo che il doppio della caparra sia il dovuto, non un euro di meno...
visto che se e' il cliente per enne motivi si tira indietro... perde i soldi!
ciao.
salve sono nuovo del forum ma abbastanza stanco di aspettare la mia ix35 2.0 136cv (luglio)e vi faccio una domanda: ma chi di voi ha disdetto il contratto ha avuto indietro il doppio della caparra come previsto?
grazie
recessione contratto
caro FRANCOOO ho letto la tua richiesta nel forum e anche alcune risposte che non condivido.....
da quello che ne so io tu devi leggere sul contratto che hai stipulato che cosa c'è scritto e più esattamente come viene definita la somma di denaro che tu hai lasciato al concessionario.
Mi spiego meglio: c'è un enorme differenza se la somma è data a ditolo di CAPARRA CONFIRMATORIA , DEPOSITO CAUZIONALE o ANTICIPO perchè il Codice Civile fa delle distinzioni. Le somme versate a qualsiasi titolo, le perdi di sicuro se tu intendi rescindere il contratto prima della data prevista (data di consegna veicolo in questo caso, ma potrebbe essere un qualsiasi altro bene) diverso è se la data prevista è già passata e tu non hai ottenuto quanto stabilito e non è in grado di corrispondertelo. In questo secondo caso se la somma era a titolo di CAPARRA il venditore deve corrisponderti il doppio della somma versata, per gli altri due casi (che di solito sono quelli scritti nei contratti) ti deve venire restituita solo la somma iniziale. Credo però che tu debba richiedere per iscritto il bene oggetto del contratto e trascorso ulteriore tempo (mi sembra 15gg.) senza ottenerlo devi tornare in possesso del denaro.
Spero di esserti stato di aiuto ma non sono un avvocato e perciò chiedi conferma di quello che ti ho detto o prova a cercare ulteriormente su internet. Se ho scritto cavolate sarei grato a chiunue se rispondesse per illuminarmi/illuminarci.
ciao, Popamo:wink:​
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo che quanto indicato sia corretto... sul contratto deve essere scritto caparra confirmatoria e soprattutto una data di consegna.
Se quel campo è lasciato libero credo che sarà dura a meno che la casa ammetta che non può consegnartelo magari per ragioni di uscita del prodotto dalla produzione (e non è in questo caso).
Se c'è scritto così e c'è una data... un qualsiasi legale prenderebbe a cuore la cosa con la certezza di vincere e far pagare le spese al concessionario... altrimenti...
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
recessione contratto
caro FRANCOOO ho letto la tua richiesta nel forum e anche alcune risposte che non condivido.....
da quello che ne so io tu devi leggere sul contratto che hai stipulato che cosa c'è scritto e più esattamente come viene definita la somma di denaro che tu hai lasciato al concessionario.
Mi spiego meglio: c'è un enorme differenza se la somma è data a ditolo di CAPARRA CONFIRMATORIA , DEPOSITO CAUZIONALE o ANTICIPO perchè il Codice Civile fa delle distinzioni.
ciao, Popamo:wink:​
Nel mio contratto (della I30 andato a buon fine nei tempi previsti 120gg) c'era scritto Anticipo...
quindi da quanto ho letto...occorre chiedere che sia scritto Caparra Confirmatoria....almeno nel caso sfigato come le IX35 si potrebbe avere la magra consolazione di qlc soldino. Ma poi secondo voi il conce accettera' di scrivere Caparra Confirmatoria sul contratto?????
Come dire con l'Anticipo c'e' solo da perdere....
a) il conce potrebbe fare fallimento;
b) l'auto non arriva "piu" vedi i casi della IX35....
ed allora dove e' tutelato il consumatore?????
 

italo80

Utente noto
Registrato
15 Giu 2008
Messaggi
498
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Nel mio contratto (della I30 andato a buon fine nei tempi previsti 120gg) c'era scritto Anticipo...
quindi da quanto ho letto...occorre chiedere che sia scritto Caparra Confirmatoria....almeno nel caso sfigato come le IX35 si potrebbe avere la magra consolazione di qlc soldino. Ma poi secondo voi il conce accettera' di scrivere Caparra Confirmatoria sul contratto?????
Come dire con l'Anticipo c'e' solo da perdere....
a) il conce potrebbe fare fallimento;
b) l'auto non arriva "piu" vedi i casi della IX35....
ed allora dove e' tutelato il consumatore?????

Sono d'accordo roby,
ma ancora meglio il cliente Dovrebbe essere tutelato dalla Casa Madre (salvo casi di Truffa del Concessionario) e questa dovrebbe risarcire
direttamente il cliente. Solo che in Italia non funziona così.
Inoltre (io non sono un Titolare d'azienda) perchè ci dovrebbe rimettere un concessionario se la Casa Madre ha problemi (reali) di consegna?
Questo fa da tramite e paga la casa madre in molti modi per mantererne il mandato, perchè dovrebbe rispondere per una mancanza altrui ?

La legge così com'è non tutela il Cliente ne il Concessionario.
 

francooo

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
disdetta

intanto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto, poi vorrei confermarvi che "stranamente" nel mio contratto l'articolo 1 parla di caparra confirmatoria, mentre nell'art 3 si scrive che la vettura deve essere consegnata entro 180 gg con un prolungamento eventuale di altri 30 gg per cause di forza maggiore.
Quindi, se giunto il termine, non mi sapranno dire niente di preciso io penso di avere facoltà e convenienza a disdire il contratto e con il doppio della caparra (che poi metà soldi sono miei) vado altrove.
In effetti non capisco perchè se mi tiro indietro io ci perdo i soldi della caparra mentre se non adempiscono loro mi dovrebbero dare i soldi indietro ma senza penalià nei loro confronti! Non mi pare giusto.
Comunque spero in tutti i casi che vada tutto a buon fine perchè non vedo l'ora di sedermi sulla mia ix35.
grazie
 

logician

Utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix 35 2.0 crdi
ragazzi mi permetto solo di evidenziare che la discussione in questo forum è generica, e rischia di creare false aspettative nei confronti di qualche utente... ogni cliente stipula un singolo contratto con il proprio concessionario, e non è un contratto standardizzato valido per tutte le concessionarie hiunday; un pò come avviene quando si sottoscrivono le proposte di acquisto per la compravendita di unità immobiliari presso le agenzie immobiliari...quindi , secondo me, non ha senso parlare di "diritto al doppio della caparra" se poi i singoli contratti sono differenti...tutto qui..
 

francooo

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brindisi BR
ragazzi mi permetto solo di evidenziare che la discussione in questo forum è generica, e rischia di creare false aspettative nei confronti di qualche utente... ogni cliente stipula un singolo contratto con il proprio concessionario, e non è un contratto standardizzato valido per tutte le concessionarie hiunday; un pò come avviene quando si sottoscrivono le proposte di acquisto per la compravendita di unità immobiliari presso le agenzie immobiliari...quindi , secondo me, non ha senso parlare di "diritto al doppio della caparra" se poi i singoli contratti sono differenti...tutto qui..

Salve, non era mia intenzione creare false aspettative ma mi risulta mooolto strano il fatto che, in tutta quella gente che scrive e aspetta da aprile dico aprile, non ci sia nessuno che abbia aderito per vie legali visto che mi pare evidente che ci siano delle inadempienze. In fondo penso che 9 mesi si possano aspettare per un vento serio come la nascita di un filglio ma per una macchina, se pur bellissima, mi sembrano tanti !
-2.0 comfort/luglio
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sicuramente c'è differenza tra disdetta, rimborso anticipo o rimborso caparra.
I contratti per l'acquisto di una macchina sono + complessi ma alla fine sono gli stessi di un contratto di acquisto di un qualsiasi oggetto.
In realtà la caparra confirmatoria è un quantitativo di denaro per confermare che si vuole l'oggetto e che ci si impegna ad acquistarlo.
Ovviamente i termini sono che se io che ordino l'oggetto non lo prendo faccio un danno a chi mi procura l'oggetto (che l'ha acquistato per darlo a noi e che non venderà più) per cui i soldi di caparra sono a rimborsare del danno del mio fornitore.
Ovviamente se non mi può dare lui l'oggetto per qualsiasi motivo (e lui avrebbe guadagnato nel farlo) è responsabile per un danno nei miei confronti che fortemente avevo ordinato l'oggetto con tanto di un anticipo: ecco perchè la legge penalizza anche il venditore, ed in quel caso il venditore si vedrebbe lo stesso danno del cliente ovvero il costo di caparra.
Come io perdo i miei soldi, anche il venditore sarebbe tenuto a rimettere in quel caso la stessa cifra ha avuto in anticipo...
Ecco perchè il doppio della caparra... in realtà la sua rimessa non è il doppio... ma la caparra stessa perchè i soldi che gli avete dato lui non li ha spesi per l'oggetto non fornito per cui quelli dovrà cmq restituirli.
Sono intrecciato ma spero che si capisca.

Questa formula è stata studiata per responsabilizzare il cliente a rispettare l'accordo di acquisto e il fornitore a rispettare i termini di consegna del prodotto.
 

fab67

Utente
Registrato
27 Ago 2010
Messaggi
145
Punteggio reazioni
33
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort 2wd Cassa White
riapro un attimo questa discussione per chiedere agli amici che sono passati ad altre auto (ammesso che ancora si colleghino al forum) se e come hanno ottenuto la restituzione della caparra versata all'ordine della IX
 

pistacchio

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2011
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma RM
Bargilero nn ci capisco niente...clicco ma li mi fermo...te l'ho detto che sto' peggio delle consegne della sexi :) cmq io nn capisco il xchè nn ci organizziamo x fare una class action...ma xchè dobbiamo sempre subire passivamente!!!...io nn ci sto'...daje ragazziiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!! Ps ciao simoneeeeeee :))
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Perchè i contratti sottoscritti non sono tutti uguali e poi perchè questa tipologia di azioni in italia ancora non è prevista.
Ciao
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Nella mia risposta effettivamente non sono stato chiaro.
Che la class action in Italia esiste è vero ma non per questa tipologia di evento.
I contratti sono stati sottoscritti in città diverse e direttamente con i conce. e non con HMCI, e a parte i fori di competenza diversi, il diritto di rivalsa si chiederebbe nei confronti dei conce.
Ne avevamo già parlato qui.
Ciao :)
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Ragazzi ho un grosso problema: qualora avessi la necessità di annullare il contratto per la mia ix35 a causa di motivi personali cosa ci smeno? Ho dato 2000 euro di anticipo...me li gioco tutti???
Grazie
 

mrctzn

Utente Ben Noto
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
2.181
Punteggio reazioni
611
Provincia
Roma RM
Ragazzi ho un grosso problema: qualora avessi la necessità di annullare il contratto per la mia ix35 a causa di motivi personali cosa ci smeno? Ho dato 2000 euro di anticipo...me li gioco tutti???
Grazie

... mi sa proprio di si, io ti proporrei di andare a parlare direttamente con il tuo venditore, spiegandogli i tuoi motivi e casomai venire ad un accordo!
Ciao, Marco.
 
Alto Basso