Azioni Legali e Rimborso caparra per ritardo consegne.

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
... mi sa proprio di si, io ti proporrei di andare a parlare direttamente con il tuo venditore, spiegandogli i tuoi motivi e casomai venire ad un accordo!
Ciao, Marco.

E' quello che vorrei provare a fare... dando per scontato che quei 2000 euro sono andati cerco di recuperare più possibile... sperando in un pò di sana comprensione :)
 

horus

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Incredibile - la conc. non vuole ridarmi la caparra.

Salve a tutti, voglio raccontarvi questa storia incredibile. Da inizio agosto, dalla concessionaria Hyundai di Latina, aspetto stà benedetta ix35 dci 2.0. Il 14.01.2011 stufo e amareggiato, vado a richiedere la caparra confirmatoria, ma sorpresa! L'addetto alle vendite mi dice "La caparra non è facile riaverla cosi!". Gli faccio notare che avevamo inserito, nelle note del contratto, i tempi di consegna e che questi tempi erano largamente stati superati. Niente da fare :!:
Oggi sono dovuto andare da un avvocato per intimare alla conc. di provvedere nella fornitura o ridarmi i miei soldi entro i canonici 15gg.

Mai vissuto un'esperienza del genere...:shock:
 

Stef

Nuovo utente
Registrato
8 Dic 2010
Messaggi
35
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cremona CR
Salve a tutti, voglio raccontarvi questa storia incredibile. Da inizio agosto, dalla concessionaria Hyundai di Latina, aspetto stà benedetta ix35 dci 2.0. Il 14.01.2011 stufo e amareggiato, vado a richiedere la caparra confirmatoria, ma sorpresa! L'addetto alle vendite mi dice "La caparra non è facile riaverla cosi!". Gli faccio notare che avevamo inserito, nelle note del contratto, i tempi di consegna e che questi tempi erano largamente stati superati. Niente da fare :!:
Oggi sono dovuto andare da un avvocato per intimare alla conc. di provvedere nella fornitura o ridarmi i miei soldi entro i canonici 15gg.

Mai vissuto un'esperienza del genere...:shock:

Già, questa storia ha abbastanza dell'incredibile, visto che ci sei all'avvocato digli di richiedergli il doppio della caparra, così magari almeno quello che gli hai dato te lo restituiscono senza troppi ostacoli....
 

horus

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Già, questa storia ha abbastanza dell'incredibile, visto che ci sei all'avvocato digli di richiedergli il doppio della caparra, così magari almeno quello che gli hai dato te lo restituiscono senza troppi ostacoli....

L'avvocato mi ha detto che può solo chiedere la caparra indietro ed i danni se riesco a provarli. Praticamente siamo alle solite l'acquirente è sempre quello che lo prende ..... :(
Cercherò di farmi più furbo la prossima volta che stipulerò un contratto.
 

logician

Utente
Registrato
2 Mag 2010
Messaggi
296
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix 35 2.0 crdi
Salve a tutti, voglio raccontarvi questa storia incredibile. Da inizio agosto, dalla concessionaria Hyundai di Latina, aspetto stà benedetta ix35 dci 2.0. Il 14.01.2011 stufo e amareggiato, vado a richiedere la caparra confirmatoria, ma sorpresa! L'addetto alle vendite mi dice "La caparra non è facile riaverla cosi!". Gli faccio notare che avevamo inserito, nelle note del contratto, i tempi di consegna e che questi tempi erano largamente stati superati. Niente da fare :!:
Oggi sono dovuto andare da un avvocato per intimare alla conc. di provvedere nella fornitura o ridarmi i miei soldi entro i canonici 15gg.

Mai vissuto un'esperienza del genere...:shock:

... e pensare che io a Latina stavo per comprarci la ixx... questi conce hanno troppa libertà nel fare ciò che vogliono... forse anche in questo la hyundai dovrebbe vigilare..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Strano detto dal legale... se c'era scritto la caparra confirmatoria la legge dice chiaro... ed un giudice di pace farebbe anche in fretta ad intimarglielo... tuttavia siamo in italia e ti dicono vai per vie legali e ci starai 10 anni....
Però pagare anche le spese non gli conviene... visto che cmq perderebbe...
Cmq se l'ha detto il legale... mha....
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
L'avvocato mi ha detto che può solo chiedere la caparra indietro ed i danni se riesco a provarli. Praticamente siamo alle solite l'acquirente è sempre quello che lo prende ..... :(
Cercherò di farmi più furbo la prossima volta che stipulerò un contratto.

Personalmente a parte l'aspetto legale, credo che questo venditore valuti onostamente la tua richiesta e ti restituisca senza problemi la caparra.
 

horus

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2011
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Latina LT
Dopo alcune email, ai vari responsabili di zona, sono stato ricontattato da un altro venditore, della stessa ditta, il quale (gentilissimo) mi ha fatto un ulteriore sconto e l'intenzione di soddisfare la mia richiesta (la fornitura dell'auto) entro 2 settimane. Intanto il mio avvocato ha scritto, ma credo che non abbian ricevuto ancora nulla. Staremo a vedere...
 

Gianluca 68

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
50
Punteggio reazioni
22
Provincia
Grosseto GR
Restituzione caparra - danni eccetera...

In attesa da inizio luglio 2010 per ix35 colore bianco 2.0 diesel. Ormai a distanza di 7 lunghi mesi di promesse mai mantenute, l'ultima di circa 10 giorni fa quando mi veniva indicata la possibilità di ritirare l'auto ad inizio febbraio, sono arrivato alla frutta.
Purtroppo in contratto ho inserito la permuta della mia vecchia auto e da 2 mesi sono A PIEDI.
Ho chiesto più volte al concessionario l'adempimento del contratto, minacciando di rivolgermi ad un legale.
Ad oggi nessuna risposta e per giunta ora venditori e titolare si negano pure al telefono.
Qualcuno può indicarmi la procedura corretta da seguire per recedere dal contratto richiedendo la restituzione del doppio della caparra versata, la restituzione della mia auto inserita in permuta (probabilmente chissà ... già venduta....) o del valore indicato e delle spese legali e di trasporto sostenute in questi ultimi 2 mesi. Grazie

Come scrive Andri, anche a me risulta che il concessionario dovrebbe restituire il doppio della caparra, però ho sentito di tanta gente che si è ripresa i suoi soldi senza chiedere di più. Io sono a piedi da metà ottobre, perché ho venduto l'auto vecchia, credendo di aspettare non più di un mese, e mi sono permesso di rimproverare il concessionario che secondo me sapeva benissimo del ritardo e non mi ha detto di aspettare a venderla.
Questa situazione mi ha veramente stressato. Se qualcuno ha notizie a livello legale ce lo faccia sapere. Potrei chiedere un auto sostitutiva? :confused:
 

cobras72

Utente noto
Registrato
30 Set 2010
Messaggi
490
Punteggio reazioni
336
Provincia
Roma RM
Come scrive Andri, anche a me risulta che il concessionario dovrebbe restituire il doppio della caparra, però ho sentito di tanta gente che si è ripresa i suoi soldi senza chiedere di più. Io sono a piedi da metà ottobre, perché ho venduto l'auto vecchia, credendo di aspettare non più di un mese, e mi sono permesso di rimproverare il concessionario che secondo me sapeva benissimo del ritardo e non mi ha detto di aspettare a venderla.
Questa situazione mi ha veramente stressato. Se qualcuno ha notizie a livello legale ce lo faccia sapere. Potrei chiedere un auto sostitutiva? :confused:

Attenzione, perché in genere i contratti parlano di semplice anticipo, che non dà diritto al doppio in caso di recesso. Anche l'auto sostitutiva non è prevista da Hyundai ma, eventualmente, è un favore che può fare il concessionario per agevolare il cliente
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Confermo quanto detto da cobras, l'unico modo per ricevere il doppio è se nel contratto c'è scritto caparra confirmatoria.... ma al 99.99% c'è scritto anticipo.
 

andri76

Nuovo utente
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Purtroppo è vero il contratto non parla di caparra confirmatoria (ovvio si tutelano da subito) ma anticipo. Credo comunque che a fronte dell'evidenza, ovvero 7 mesi di ritardi e danni quantificabili e documentati da ricevute di pagamento per noleggio auto etcc si possa ottenere qualcosa.
Qualcuno sa darmi indicazione se la controversia possa o meno essere avanzata davanti ad un giudice di pace oppure se è necessario contattare un legale e...gli eventuali costi? Grazie.
 

tiamatt

Nuovo utente
Registrato
23 Feb 2011
Messaggi
34
Punteggio reazioni
11
Provincia
Cremona CR
DOMANDA??ma nel caso in cui scadono i 180 giorni del contratto posso riavere indietro i soldi della caparra più i danni morali,mentali,fisici???
 

ale

Utente
Registrato
25 Ago 2010
Messaggi
222
Punteggio reazioni
159
Provincia
Brescia BS
DOMANDA??ma nel caso in cui scadono i 180 giorni del contratto posso riavere indietro i soldi della caparra più i danni morali,mentali,fisici???


Penso solo la caparra per quanto riguarda il resto...... come si suol dire t'attacchi (senza offese). ciao,ale
 

gianluca

Nuovo utente
Registrato
30 Ago 2010
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caltanissetta CL
ciao a tutti volevo sapere se cè qualcuno che passati i giorni sui contratti -il mio e di 180 già passati- a fatto qualche procedura con avvocato
perchè io mi sono rotto
sono in un gruppo di amici con le famiglie che ogni volta che usciamo per andare fuori mi prendono in giro -secondo me non credono più che io ho comprato la macchina-
 

Marco B

Utente
Registrato
2 Mar 2011
Messaggi
73
Punteggio reazioni
40
Provincia
Pisa PI
Ciao Gianluca,questo portroppo è quello che stà succedendo anche a me.E chi ci può credere che dobbiamo aspettare un auto per un anno?Oggi ho chiamato il conce e gli ho chiesto l'auto di cortesia,mi ha risposto che la hyundai non prevede l'auto di cortesia e non ci sono date certe sulla consegna,mi ha detto di chiamare il numero verde e loro mi hanno risposto approssimativamente tra maggio e agosto!Io ho ordinato l'auto il 16/06/10 dietro un pre ordine del conce stesso!Io avevo già mandato una lettera raccomandata di messa in mora due mesi fà al conce.Penso proprio che a questo punto andrò dal Giudice di Pace e vedrò se riuscirò ad ottenere qualcosa!
 

mrctzn

Utente Ben Noto
Registrato
20 Feb 2010
Messaggi
2.181
Punteggio reazioni
611
Provincia
Roma RM
sono in un gruppo di amici con le famiglie che ogni volta che usciamo per andare fuori mi prendono in giro -secondo me non credono più che io ho comprato la macchina-

... non ti preoccupare, non sei l'unico!
Ciao, Marco.
 

dragstar75

Utente
Registrato
24 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
87
Provincia
Firenze FI
MF motors, in via ripamonti
http://www.mfmotors.it/intro.asp

non so quali siano le risposte dei vostri concessionari ma io mi sono sentito solo rispondere:
- non lo so E KI DEVE SAPERLO, IO!?
- non è colpa nostra FORSE E' COLPA MIA!?
- non possiamo fare altro che aspettare FINO AL TERMINE DI CONTRATTO! POI VE NE ANDATE A QUEL PAESE!!!
- cosa vuole che le risponda? KE MI DA L'AUTO...

ecco un pò di risposte...
 

Marco B

Utente
Registrato
2 Mar 2011
Messaggi
73
Punteggio reazioni
40
Provincia
Pisa PI
Qualcuno di voi ha fatto passi concreti per cercare di ottenere qualcosa?L'auto si compra perchè serve non per sfizio!
 

dragstar75

Utente
Registrato
24 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
87
Provincia
Firenze FI
ciao a tutti volevo sapere se cè qualcuno che passati i giorni sui contratti -il mio e di 180 già passati- a fatto qualche procedura con avvocato
perchè io mi sono rotto
sono in un gruppo di amici con le famiglie che ogni volta che usciamo per andare fuori mi prendono in giro -secondo me non credono più che io ho comprato la macchina-

ciao gianluca. se guardi sul contratto, tra gli articoli dovresti trovare scritto di ulteriori 40gg oltre quelli indicati, e trascorsi anke quelli non hai bisogno di nessun avvocato! kiedi semplicemente ke ti venga restituito l'anticipo/deposito ke gli hai lasciato, rescindendo il contratto!!! e se vuoi gli puoi pure rikiedere gli interessi...
cmque se giustamente ti 6 rotto, dopo i 220gg (180gg + 40gg) fatti rendere i soldi e rivolgiti altrove!
 
Alto Basso