Azioni Legali e Rimborso caparra per ritardo consegne.

dragstar75

Utente
Registrato
24 Nov 2010
Messaggi
256
Punteggio reazioni
87
Provincia
Firenze FI
Ciao Gianluca,questo portroppo è quello che stà succedendo anche a me.E chi ci può credere che dobbiamo aspettare un auto per un anno?Oggi ho chiamato il conce e gli ho chiesto l'auto di cortesia,mi ha risposto che la hyundai non prevede l'auto di cortesia e non ci sono date certe sulla consegna,mi ha detto di chiamare il numero verde e loro mi hanno risposto approssimativamente tra maggio e agosto!Io ho ordinato l'auto il 16/06/10 dietro un pre ordine del conce stesso!Io avevo già mandato una lettera raccomandata di messa in mora due mesi fà al conce.Penso proprio che a questo punto andrò dal Giudice di Pace e vedrò se riuscirò ad ottenere qualcosa!

ciao marco. non sò ke tempi di consegna hai tu sul contratto, ma sono già passati quasi 8 mesi e 1/2 dalla data del contratto!!! credo proprio ke siano passati anke gli ulteriori 40gg previsti dalle clausole, quindi se ti 6 rotto puoi tranquillamente rescindere e farti rendere i soldi anticipati passando ad altro!!!
 

Gianluca 68

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
50
Punteggio reazioni
22
Provincia
Grosseto GR
buona sera a tutti.io propio mi sono stancato e venerdi'sono andato dal mio legale raccontandogli il mio problema.il leg. ha scritto subito una lettera di risarcimento danni e di immediati chiarimenti (attesa auto) il tutto inviato al concessionario e alla hyundai.spero di avere notizie al più presto.vi terro informati.
(non scrivo spesso ma leggo il forum tutte le sere e vi auguro di ricevere al più presto la vostra sexi.non sono ancora riuscito a sistemare la mia firma,scusatemi)

Mi fa piacere che qualcuno si muova a livello legale. Lo dicevo anch'io che si doveva fare così. Vediamo se ti rispondono.

* LA DEPRESSIONE E' LA FEDELE COMPAGNA DELL'APPIEDATO E NON LO MOLLA MAI... * :(

P.S. Quello che ho letto ogggi non mi è piaciuto per niente: Sono andato a vedere il link sullo stabilimento Hyundai in Repubblica Ceca segnalato dall'altro utente (a voi il link alla pagina con l'articolo intero http://www.industryweek.com/articles/hyundais_czech_plant_plans_1000_new_jobs_23999.aspx?Page=2&SectionID=1?ShowAll=1) .
Si parla di 1000 posti di lavoro offerti da Hyundai, dei quali 650 quest'anno e 350 l'anno prossimo; lo stabilimento in più dovrebbe servire a produrre più auto (da 200.000 a 300.000 al mese) per il mercato europeo, dato che i clienti europei di Hyundai sono costretti ad aspettare molto per le auto - e noi ne sappiamo qualcosa - e comincerà a lavorare nell'estate di quest'anno. Il punto è proprio quello: NELL'ESTATE e non A MARZO. Poi ho dato un'occchiata alle notizie di oggi su Repubblica e ho letto che la Toyota ha interrotto la propria produzione in Giappone a causa del disastro nucleare, se lo fa anche Hyundai siamo a posto! Spero proprio che non lavori in Giappone...
 

marcocarosio

Nuovo utente
Registrato
15 Nov 2010
Messaggi
34
Punteggio reazioni
8
Provincia
Torino TO
Mi fa piacere che qualcuno si muova a livello legale. Lo dicevo anch'io che si doveva fare così. Vediamo se ti rispondono.

* LA DEPRESSIONE E' LA FEDELE COMPAGNA DELL'APPIEDATO E NON LO MOLLA MAI... * :(

P.S. Quello che ho letto ogggi non mi è piaciuto per niente: Sono andato a vedere il link sullo stabilimento Hyundai in Repubblica Ceca segnalato dall'altro utente (a voi il link alla pagina con l'articolo intero http://www.industryweek.com/articles/hyundais_czech_plant_plans_1000_new_jobs_23999.aspx?Page=2&SectionID=1?ShowAll=1) .
Si parla di 1000 posti di lavoro offerti da Hyundai, dei quali 650 quest'anno e 350 l'anno prossimo; lo stabilimento in più dovrebbe servire a produrre più auto (da 200.000 a 300.000 al mese) per il mercato europeo, dato che i clienti europei di Hyundai sono costretti ad aspettare molto per le auto - e noi ne sappiamo qualcosa - e comincerà a lavorare nell'estate di quest'anno. Il punto è proprio quello: NELL'ESTATE e non A MARZO. Poi ho dato un'occchiata alle notizie di oggi su Repubblica e ho letto che la Toyota ha interrotto la propria produzione in Giappone a causa del disastro nucleare, se lo fa anche Hyundai siamo a posto! Spero proprio che non lavori in Giappone...

il mio legale ne mandate ben 2 di lettere e non si sono nemmeno degnati di rispondere. Sono vergognosi.
 

Giampiero76

Utente
Registrato
22 Gen 2011
Messaggi
215
Punteggio reazioni
42
Provincia
Siracusa SR
ADESSO BASTA!!!
QUESTA E' BELLA!!!
Dopo circa sei mesi d'attesa (4 per il 2.0 e 2 per la 1.7), oggi chiamo il concessionario Hyundai di Catania (ve ne sono due). Premetto che ho chimato durante questo periodo il concessionario due volte, forse max tre. Al dipendente che mi risponde riferisco il mio cognome e chiedo che volevo sapere qualcosa circa il mio ordine; lo stesso mi mette in attesa e mi passa un'altro venditore...Durante l'attesa, sento cosa si dicono tra loro:"MA CHI E'...E' "MIO COGNOME"....E CHE VUOLE...VUOLE LA MACCHINA!!!???" Quest'ultima frase veniva detta con tono ironico e sarcastico. Tralascio il resto della telefonata. Ma vi immaginate, non solo attendo da sei mesi, non chiamo quasi mai per chiedere informazioni, ho già dato un anticipo (debitamente incassato) di euro 1400 e,per di più, devo avere questo trattamento...francamente non mi va di essere preso per il c..o!!!
Oggi, cmq, alle 17.00 ho appuntamento dal legale, VOGLIO BUTTARE UN PO' DI SOLDI, MA COME DICO IO QUESTA VOLTA!
Bye
 

saponaro pietro

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
47
Punteggio reazioni
34
Provincia
Brindisi BR
buona sera ragazzi.Ieri ho doto tramite il mio legale l'ultimatum al mio conctramite la seconda lettera ,intimandola di farmi avere la sexi entro dieci giorni e di risarcire i danni altrimenti senza altre comunicazioni sarà citato in tribunale e giuro che lo farò.(tutto questo xchè al telefono mi ha detto testuali parole:NON HAI VISTO IL SERVIZIO DI STRISCIA,LA MACCHINA TE LA DANNO A SETTEMBRE)
 

siberia

Utente
Registrato
30 Nov 2010
Messaggi
171
Punteggio reazioni
13
Provincia
Milano MI
buona sera ragazzi.Ieri ho doto tramite il mio legale l'ultimatum al mio conctramite la seconda lettera ,intimandola di farmi avere la sexi entro dieci giorni e di risarcire i danni altrimenti senza altre comunicazioni sarà citato in tribunale e giuro che lo farò.(tutto questo xchè al telefono mi ha detto testuali parole:NON HAI VISTO IL SERVIZIO DI STRISCIA,LA MACCHINA TE LA DANNO A SETTEMBRE)


e' curioso, l'avvocato intima al concessionario di consegnare un'auto che non ha...
cosa ti ha prospettato nel caso si vada in giudizio?
 

saponaro pietro

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
47
Punteggio reazioni
34
Provincia
Brindisi BR
che vengano riconosciuti dei danni e che da parte della conc venga chiamata in causa mamma hyundai per capire una volta per tutte la situazione considerando che le consegne avvengono senza ordine cronologico di contratto
 

Gianluca 68

Utente
Registrato
27 Ott 2010
Messaggi
50
Punteggio reazioni
22
Provincia
Grosseto GR
Anche a me mi rode di aver abbandonato l'attesa dopo più di 8 mesi e gente che l'ha avuta MOLTO prima. Ho riavuto i soldi della caparra ma i danni che ho subito non me li ha risarciti nessuno. Considerato che le consegne non seguono l'ordine cronologico delle prenotazioni vorrei chiedere i danni.
 

Robbina

Nuovo utente
Registrato
30 Apr 2011
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
ciao a tutti sono Roberta e ho ordinato una jx 35 1700 bianca il 29 /01/2011 consegna prevista il 30/04/2011 oggi cos è?????Il 30/04/2011 e ma macchina dov è????BBBBHHHHOOOO!!!!Qualcuno sa dirmi qualcosa e sapevo che i problemi cerano con i 2000 non con i 1700!!!!!Io mi sono informata per annullare il contratto ed è possibile,qualcuno di voi cosa ne sa???Grazie ciao a tutti
 

KnipsMacoppe

Utente noto
Registrato
24 Gen 2011
Messaggi
485
Punteggio reazioni
455
Provincia
Verona VR
ciao a tutti sono Roberta e ho ordinato una jx 35 1700 bianca il 29 /01/2011 consegna prevista il 30/04/2011 oggi cos è?????Il 30/04/2011 e ma macchina dov è????BBBBHHHHOOOO!!!!Qualcuno sa dirmi qualcosa e sapevo che i problemi cerano con i 2000 non con i 1700!!!!!Io mi sono informata per annullare il contratto ed è possibile,qualcuno di voi cosa ne sa???Grazie ciao a tutti

e ti fai problemi per un giorno di ritardo?
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
...e con oggi sono 151 giorni esatti dall'ordine... Dopo quanti giorni in teoria potrei prendere la resistuzione dell'anticipo??? Ho letto anche della possibilità di recuperare il doppio dell'anticipo versato...è vero? quali condizioni sono necessarie per questo step? grazie a tutti... max
 

The_Max

Utente
Registrato
5 Mag 2008
Messaggi
166
Punteggio reazioni
48
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fè 2.0 150cv 6M Comfort Plus
Dal mio contratto: "...è comunque fissato a favore del venditore un periodo di tolleranza di 90 gg. per il ritiro del veicolo da parte del compratore presso la sede de venditore, è stabilito un termine di 20 gg dalla sua messa a disposizione. In caso di mancato ritiro entro tale termine, il contratto si intende risolto per inadempienza del compratore e le somme versate a qualsiasi titolo verranno acquisite dal venditore. In ogni altro caso di mancaza esecuzione per fatto del venditore il contratto si intenderà risolto ed il venditore non potrà essere tenuto che alla resistituzione delle somme ricevute, nel loro ammontare nominale."

Questo significa che essendo il mio contratto datato 30 novembre 2010 (quindi 151 giorni fa) il concessionario è tenuto a rendermi i 2000 euro di anticipo che ho già versato mesi e mesi fa????
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Se non ricordo male devi calcolare i 90gg. dopo la scadenza della prevista consegna.
 

lucio81

Utente noto
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
600
Punteggio reazioni
102
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 CRDi Classic 2WD Cassa White
Se non ricordo male devi calcolare i 90gg. dopo la scadenza della prevista consegna.

E se (come nel mio caso)all'epoca non fù scritta nessuna data di consegna sul contratto,quale data viene presa in considerazione quella che mi fù detta verbalmente???Ma poi alla fine come si dice "verba volant scripta manent".........
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Bisogna vedere le clausole scritte dietro.
 

luca.cs

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2011
Messaggi
35
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cosenza CS
dopo quanto tempo si può annullare il contratto e riavere la caparra indietro.....
 

Angel

Nuovo utente
Registrato
31 Gen 2011
Messaggi
18
Punteggio reazioni
23
Provincia
Ragusa RG
scritto da Williz72
Originariamente Scritto da luca.cs
dopo quanto tempo si può annullare il contratto e riavere la caparra indietro.....
gia' mi piacerebbe saperlo...in questo forum cmq non tutti sono ascoltati...
Ciao , se non sono indicate date di consegna precise sul contratto col conce dopo 90 giorni dalla data del contratto stesso si può rescindere il contratto esigendo indietro l'anticipo versato(una delle leggi Bersani credo) .
Se dovesse essere indicata una data di consegna precisa e scritta sul contratto penso che dovrebbe far fede quella piuttosto che i 90 giorni specialmente se viene indicata una attesa superiore ( di ciò però francamente non sono certo).
Per mia esperienza ti posso solo dire che ogni volta che ho minacciato il conce di disdire il contratto mi ha detto che lui non aspettava altro in quanto non avrebbe avuto nessun problema a passare il mio ordine a qualcun altro, magari aggiornandone il prezzo di listino!
Che fregatura!! o aspetti buono buono oppure hai perso tempo aspettando e possibilmente anche soldi perchè nel frattempo i listini prezzi delle auto sono aumentati .
 

alf66

Utente noto
Registrato
16 Feb 2011
Messaggi
300
Punteggio reazioni
77
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi 2WD Comfort Cassa White
La caparra è confirmatoria (nel retro del contratto è anche specificato), quindi, scaduti i 90 gg, il concessionario "deve" restituirti il doppio della caparra (art. 1385, 2° comma, c.c.)..
 
Alto Basso