certificato di conformità cartaceo...

mceccaro

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
5
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible Polar White
ciao a tutti,
ma vi pare normale che da una settimana sono in attesa del certificato cartaceo che richiede il leasing per procedere all'immatricolazione della mia nuova Tucson 1.7 CRDi XPossible...
Già mi sembra ridicolo che nel 2015 ancora si debba richiedere il certificato cartaceo ma che poi da Hyundai Italia ci mettano 1 settimana e piu' per spedirlo al concessionario..... intanto la macchina e' dal sul piazzale del concessionario da mart scorso :-S

scusatemi per lo sfogo ma mi sembra tutto ridicolo!!!
 

Rik

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible con safety Pack
ciao a tutti,
ma vi pare normale che da una settimana sono in attesa del certificato cartaceo che richiede il leasing per procedere all'immatricolazione della mia nuova Tucson 1.7 CRDi XPossible...
Già mi sembra ridicolo che nel 2015 ancora si debba richiedere il certificato cartaceo ma che poi da Hyundai Italia ci mettano 1 settimana e piu' per spedirlo al concessionario..... intanto la macchina e' dal sul piazzale del concessionario da mart scorso :-S

scusatemi per lo sfogo ma mi sembra tutto ridicolo!!!
Ciao ti capisco ma fortunatamente io ho ricevuto tutto nei tempi previsti. Visto che hai il mio stesso modello se per caso hai acquistato il pak safety mi sai dire se ti funziona la frenata automatica d'emergenza? L'ho provata con una volvo di un collega e la macchina frena in caso non interviene chi guida sotto i 50 KM/h, ma con la tucson si attiva solo l'avviso luminoso e sonoro sul display ma la macchina non frena in automatico. Grazie a chi può darmi notizie visto che il pacchetto safety costa 1000 €.
 

mceccaro

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
5
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible Polar White
Ciao ti capisco ma fortunatamente io ho ricevuto tutto nei tempi previsti. Visto che hai il mio stesso modello se per caso hai acquistato il pak safety mi sai dire se ti funziona la frenata automatica d'emergenza? L'ho provata con una volvo di un collega e la macchina frena in caso non interviene chi guida sotto i 50 KM/h, ma con la tucson si attiva solo l'avviso luminoso e sonoro sul display ma la macchina non frena in automatico. Grazie a chi può darmi notizie visto che il pacchetto safety costa 1000 €.

no non l'ho preso solo perchè quando l'ho ordinata (19 Sett. 2015) il concessionario mi ha detto che con il safety mi sarebbe arrivata nell'anno nuovo e non potevo aspettare tutto sto tempo
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Scusa....ma stiamo parlando del Coc (Certificate of Comformity)?????
Cartaceo???? Ormai è digitale da qualche tempo..... :rolleyes:

E cosa se ne farebbe la società di leasing??? Il Coc va consegnato allo STA (Sportello Telematico dell'Automobilista) che cura la pratica di immatricolazione e che, a sua volta, lo rigira alla Motorizzazione Civile....:oops:
 

mceccaro

Nuovo utente
Registrato
11 Giu 2015
Messaggi
14
Punteggio reazioni
5
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI Xpossible Polar White
Scusa....ma stiamo parlando del Coc (Certificate of Comformity)?????
Cartaceo???? Ormai è digitale da qualche tempo..... :rolleyes:

E cosa se ne farebbe la società di leasing??? Il Coc va consegnato allo STA (Sportello Telematico dell'Automobilista) che cura la pratica di immatricolazione e che, a sua volta, lo rigira alla Motorizzazione Civile....:oops:

La devo targare a San Marino, probabilmente non sono così evoluti li...... cmq è arrivato oggi, se tutto va bene sabato mattina la ritiro :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La devo targare a San Marino, probabilmente non sono così evoluti li...... cmq è arrivato oggi, se tutto va bene sabato mattina la ritiro :)

Ah, ecco!!! Mi pareva ci fosse qualcosa di "inusuale" !!!! ;)
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Il certificato di conformità è cartaceo. E' il Certificato di proprietà che è diventato "informatico".
Per le auto nuove, Il certificato di conformità è in possesso della casa madre fino a quando la concessionaria non paga la macchina. Tali documenti vengono custoditi in Banca.
Dopo che il venditore fa il bonifico alla banca, riceve da questa i documenti e procede all'immatricolazione.
Se il concessionario ha problemi di liquidità, la banca perde fiducia e non anticipa la consegna del certificato rispetto all'incasso del bonifico. Ancora peggio se la concessionaria ha debiti e utilizza i nostri anticipi per pagare prima i creditori o per ammortizzare gli interessi passivi.
Situazioni che si verificano soprattutto in periodi di crisi.
La colpa della ritardata consegna di una macchina già in concessionaria, quindi, è sempre da imputare alla concessionaria e al suo rapporto con le banche.
 

adriano_f

Utente
Registrato
18 Nov 2015
Messaggi
141
Punteggio reazioni
113
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi XPossible Micron Gray
Il certificato di conformità è cartaceo. E' il Certificato di proprietà che è diventato "informatico".
Per le auto nuove, Il certificato di conformità è in possesso della casa madre fino a quando la concessionaria non paga la macchina. Tali documenti vengono custoditi in Banca.
Dopo che il venditore fa il bonifico alla banca, riceve da questa i documenti e procede all'immatricolazione.
Se il concessionario ha problemi di liquidità, la banca perde fiducia e non anticipa la consegna del certificato rispetto all'incasso del bonifico. Ancora peggio se la concessionaria ha debiti e utilizza i nostri anticipi per pagare prima i creditori o per ammortizzare gli interessi passivi.
Situazioni che si verificano soprattutto in periodi di crisi.
La colpa della ritardata consegna di una macchina già in concessionaria, quindi, è sempre da imputare alla concessionaria e al suo rapporto con le banche.
Il concessionario non me la ha spiegata in questi termini così precisi, ma più generici ed il senso era questo soprattutto in tema di anticipi dei clienti per pagare le auto già ordinate, per cui quoto in pieno quanto scritto da grizzly.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il certificato di conformità è cartaceo. E' il Certificato di proprietà che è diventato "informatico".
Per le auto nuove, Il certificato di conformità è in possesso della casa madre fino a quando la concessionaria non paga la macchina. Tali documenti vengono custoditi in Banca.
Dopo che il venditore fa il bonifico alla banca, riceve da questa i documenti e procede all'immatricolazione.
Se il concessionario ha problemi di liquidità, la banca perde fiducia e non anticipa la consegna del certificato rispetto all'incasso del bonifico. Ancora peggio se la concessionaria ha debiti e utilizza i nostri anticipi per pagare prima i creditori o per ammortizzare gli interessi passivi.
Situazioni che si verificano soprattutto in periodi di crisi.
La colpa della ritardata consegna di una macchina già in concessionaria, quindi, è sempre da imputare alla concessionaria e al suo rapporto con le banche.

Tutto giusto. Soprattutto circa il discorso Banca- Concessionario.

Ma sappi che anche il CoC, ora, si rilascia in forma digitale. La Banca d'appoggio della Conce non fa altro che "sbloccare" il rilascio di un file digitale che l'importatore invia a loro. La "cartaccia" dovrebbe essere destinata a scomparire.... :D

Quando al CdP, dal 05 ottobre scorso è digitale anche lui, e sono molto orgoglioso di dire che ACI, per cui mi onoro di lavorare, sta facendo un ottimo lavoro... :angle:
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Tutto giusto. Soprattutto circa il discorso Banca- Concessionario.

Ma sappi che anche il CoC, ora, si rilascia in forma digitale. La Banca d'appoggio della Conce non fa altro che "sbloccare" il rilascio di un file digitale che l'importatore invia a loro. La "cartaccia" dovrebbe essere destinata a scomparire.... :D

Quando al CdP, dal 05 ottobre scorso è digitale anche lui, e sono molto orgoglioso di dire che ACI, per cui mi onoro di lavorare, sta facendo un ottimo lavoro... :angle:
Mah, io so che a richiesta te ne danno pure copia.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Del Coc, dici????
E chi te la dovrebbe dare??? Il Conce??? La Motorizzazione????

Eppoi, per fare che???

Il Coc altro non è che il Certificato che certifica :D che il veicolo è CONFORME al tipo omologato. Riporta telaio, caratteristiche e ... colore :) del veicolo e va consegnato (prima in cartaceo, ora digitalmente) alla Motorizzazione per il tramite della Agenzia di pratiche che cura l'Immatricolazione. Si tratta, in pratica di un file - firmato digitalmente per garantirne l'autenticità- che inizia e termina il suo "compito" alla Motorizzazione.

Al proprietario non serve assolutamente a nulla. Ammenocchè, come il nostro amico che ha aperto il thread, non debba immatricolare l'auto all'estero.... (ed ecco perchè gli necessita in forma cartacea)
 
Ultima modifica:

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Del Coc, dici????
E chi te la dovrebbe dare??? Il Conce??? La Motorizzazione????

Eppoi, per fare che???

Il Coc altro non è che il Certificato che certifica :D che il veicolo è CONFORME al tipo omologato. Riporta telaio, caratteristiche e ... colore :) del veicolo e va consegnato (prima in cartaceo, ora digitalmente) alla Motorizzazione per il tramite della Agenzia di pratiche che cura l'Immatricolazione. Si tratta, in pratica di un file - firmato digitalmente per garantirne l'autenticità- che inizia e termina il suo "compito" alla Motorizzazione.

Al proprietario non serve assolutamente a nulla. Ammenocchè, come il nostro amico che ha aperto il thread, non debba immatricolare l'auto all'estero.... (ed ecco perchè gli necessita in forma cartacea)
Esatto. È un conformità CE valida in Europa.
La copia può essere chiesta al concessionaria, anche solo per farne un quadretto.....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ah, beh.....!!!

Se ti serve per fare il quadretto!!! :D:D:D:D


Anche perchè, ai tempi che furono, quando il conformità era cartaceo, c'erano ologrammi e codici antifalsificazione.
Non era un foglietto di carta A4 di bassa grammatura, per intenderci.....
In cornice (anche se in copia) avrebbe fatto la sua porca figura. :D

Comunque, la copia te la rilascia - al limite - Hyundai (prima dell'immatricolazione) o la MCTC (dopo). Previo pagamento di bei soldini....o_O
 
Alto Basso