cristianlorenzi
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- Hyundai i30 Comfort 1.6 CRDI 81KW 2012
Ciao a tutti,
ho comprato da qualche mese una (lo ammetto: fantastica) hyundai i30 1.6CRDI 81KW COMFORT del 2012 usata (acquistata e tagliandata a 6800km percorsi).
Purtroppo però, dopo 14.000km sento un rumore al posteriore (di pastiglie dei freni consumate). Vado subito (30km, purtroppo a Trento non ce ne sono molte) in officina autorizzata frenando il meno possibile e la diagnosi è veloce: pastiglie posteriori completamente esaurite, un disco molto danneggiato e l'altro graffiato, entrambi nella parte interna.
Mi dicono che la garanzia non copre, perché materiale di usura. Sottolineo che sono passati solo 14.000km (su Opel Astra le pastiglie mi sono durate moolto di più, tipo 40.000km), ma ribadiscono che la macchina non è difettosa e che non c'è stata alcuna campagna di richiamo sul sistema frenante (invece a quanto ho capito frequente su altri modelli per quanto riguarda pinze difettose).
Non ho alternative, faccio sostituire dischi e pastiglie. Questo mi dà fastidio per 3 motivi:
1- Il costo che ho dovuto sostenere, il tempo perso, 2 giorni in autobus e 20 telefonate per preventivi, ricambi, lamentele etc;
2- Il fatto che non ci sia un segnalatore di usura;
3- Il fatto che 14.000km mi sembrano pochissimi e mi sento preso in giro;
4- Il fatto che solo 7000km dopo il tagliando mi sia successo questo (potevano segnalarmelo!);
5- I ricambi originali, almeno per i freni, costano una follia e tra l'altro in Italia non erano disponibili!!
Qualcuno di voi trova strana come me questa usura precoce delle pastiglie?
Devo immaginare che ci sia un difetto, o che i km percorsi dichiarati all'acquisto non siano quelli effettivi?
Secondo voi, un danno di questo tipo poteva essere in qualche modo incluso nella garanzia, o rimborsato almeno in parte da Hyundai o dalla concessionaria in cui l'ho acquistata?
Nota positiva: disponibilità e qualità dell'assistenza dei due concessionari a cui mi sono rivolto.
ho comprato da qualche mese una (lo ammetto: fantastica) hyundai i30 1.6CRDI 81KW COMFORT del 2012 usata (acquistata e tagliandata a 6800km percorsi).
Purtroppo però, dopo 14.000km sento un rumore al posteriore (di pastiglie dei freni consumate). Vado subito (30km, purtroppo a Trento non ce ne sono molte) in officina autorizzata frenando il meno possibile e la diagnosi è veloce: pastiglie posteriori completamente esaurite, un disco molto danneggiato e l'altro graffiato, entrambi nella parte interna.
Mi dicono che la garanzia non copre, perché materiale di usura. Sottolineo che sono passati solo 14.000km (su Opel Astra le pastiglie mi sono durate moolto di più, tipo 40.000km), ma ribadiscono che la macchina non è difettosa e che non c'è stata alcuna campagna di richiamo sul sistema frenante (invece a quanto ho capito frequente su altri modelli per quanto riguarda pinze difettose).
Non ho alternative, faccio sostituire dischi e pastiglie. Questo mi dà fastidio per 3 motivi:
1- Il costo che ho dovuto sostenere, il tempo perso, 2 giorni in autobus e 20 telefonate per preventivi, ricambi, lamentele etc;
2- Il fatto che non ci sia un segnalatore di usura;
3- Il fatto che 14.000km mi sembrano pochissimi e mi sento preso in giro;
4- Il fatto che solo 7000km dopo il tagliando mi sia successo questo (potevano segnalarmelo!);
5- I ricambi originali, almeno per i freni, costano una follia e tra l'altro in Italia non erano disponibili!!
Qualcuno di voi trova strana come me questa usura precoce delle pastiglie?
Devo immaginare che ci sia un difetto, o che i km percorsi dichiarati all'acquisto non siano quelli effettivi?
Secondo voi, un danno di questo tipo poteva essere in qualche modo incluso nella garanzia, o rimborsato almeno in parte da Hyundai o dalla concessionaria in cui l'ho acquistata?
Nota positiva: disponibilità e qualità dell'assistenza dei due concessionari a cui mi sono rivolto.