Difficoltà nella scelta

Eagle

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Sono interessato alla nuova Tucson, che mi ha colpito per la bella linea e per la comodità interna.

Al momento sono possessore di una vecchia (immatricolata ad aprile 1998 ) ma sempre valida Volvo S40 2.0 benzina che mi ha dato grandi soddisfazioni (e qualche mio conoscente mi prende per matto sentendo che penso di passare da Volvo a Hyundai: non nascondo che qualche remora, in effetti, ce l'ho).

Ho comunque diversi dubbi sulla motorizzazione da scegliere, ma (almeno per cominciare) cercherò di riassumerli al massimo.

Prima di tutto sembra proprio, a sentire i concessionari (ne ho visitati tre), che debba passare al diesel, anche se difficilmente posso superare i 15.000 km all'anno, perché su macchine di questo tipo il motore a benzina non è consigliabile: è proprio così?

Detto questo, e considerando che per l'uso per lo più urbano con viaggi autostradali non penso che il 4x4 mi serva a molto, ho dubbi tra il 1.7 manuale e quello automatico.

Sul primo i "soli" 115 CV mi davano qualche dubbio ma devo dire che, provandolo, sembra molto pronto nella risposta e piacevole da guidare (certo una prova di pochi minuti non può dire tutto...).
Dell'altro mi attirano i cavalli in più (anche a sentire il concessionario che me l'ha fatto provare, ha un rapporto peso/potenza più corretto), ma ho qualche remora a passare al cambio automatico, che non ho mai avuto (ma tutti mi dicono che una volta abituati non si vuole più tornare indietro...) e comunque mi sembra anche questo piacevole da guidare.

Qualcuno mi dà una mano in mezzo a questi dubbi "amletici"?

Grazie a tutti
 
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spiridione

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Benvenuto.:)

Perché, con meno di 15.000 km l'anno dovresti prendere il diesel???

Cosa vuol dire che " su macchine di questo tipo il benzina non è consigliato" ???!

A me pare la solita uscita pirotecnica di un venditore un po' sui generis...

Esiste un meraviglioso ( ed economico) 1.6 GDi, da 132 cv, sulla Tucson.
A benzina....

L'unico handicap, per le motorizzazioni a benza, su un SUV della categoria della Tucson, è dato dalla rivendibilita' cone usato, ma mi pare di capire che tu tieni le auto sino alla loro "morte" naturale....:)

Tieni presente, inoltre, che i moderni diesel con DPF soffrono le basse percorrenze e i tragitti urbani.

Questa la mia opinione...;)
 

DMC

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Pensa, io se avessi la possibilità mi comprerei una Volvo V40... Sicuro di voler passare a Hyundai? Una bella Volvo V40 oppure una xc60 non ti piace?
 

spiridione

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Pensa, io se avessi la possibilità mi comprerei una Volvo V40... Sicuro di voler passare a Hyundai? Una bella Volvo V40 oppure una xc60 non ti piace?

Non trollare...... :blink:
 

DMC

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In realtà sono serissimo, ho la passione per le auto svedesi, le Saab sono le mie preferite ma non le fanno più purtroppo, le Volvo del nuovo corso non hanno niente da invidiare a Audi e altri pseudo marchi "premium"
 

spiridione

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Vabbè, io mi riferivo alla frase "Sicuro di voler passare a Hyundai?" che su questo forum non fa proprio un bell'effetto...!!! :confused:
 

MacAnder

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Vabbè, io mi riferivo alla frase "Sicuro di voler passare a Hyundai?" che su questo forum non fa proprio un bell'effetto...!!! :confused:

Infatti, potrebbe anche essere linciato :D:D:D

Le considerazioni sulla marca, ognuno è liberissimo di esprimerle, però il nostro amico ha fatto un'altra domanda ;).

Io, personalmente, per scegliere il tipo di alimentazione ho in testa la seguente tabella, che tiene in considerazione anche i costi di manutenzione:

fino a 10-15000 km => benzina
da 15 a 35-40000 km => diesel
oltre => gpl o meglio metano

Sul diesel poi bisogna tenere presente che c'è il DPF (e qui chiamerei a consulta il dott. @boni72 che ritengo il massimo esperto :D:D:D) che non si sposa molto con un uso prettamente urbano.
Detto questo, se proprio vuoi optare per il diesel, vai di 115CV che rende veramente bene ;).

E lascia stare la Volvo, che sa di vecchio :D:D:D:D
 

Man-at-arms

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Il benzina su auto di questo tipo può andare benissimo, il peso non è da city car ma neppure esagerato, il ché permette di avere consumi medi attorno ai 12 km/lt con il motore aspirato. Inizialmente Hyundai ha riproposto anche sulla Tucson l'economico ma appena sufficiente 1.600 aspirato da 132 cv (già presente sulla precedente ix35), in seguito ha introdotto il 1.600 turbo da 177cv con trazione integrale (che subentra automaticamente solo se necessario) e a richiesta cambio automatico doppia frizione, decisamente più performante con consumi medi sostanzialmente simili (poi dipende dal piede...)

Detto questo, se sei abituato alle prestazioni di un 2000 benzina, consiglierei il 1.600 turbo, possibilmente con cambio automatico (peraltro già nella versione top di gamma xpossible). Il 4x4 è un valore aggiunto, soprattutto su auto di questo tipo.

Se ami i benzina lascerei stare i diesel (che comunque vanno bene, anche in questo caso il 1.7 c'è in versione 115 e 141 cv con cambio automatico).
a questo punto è più una questione di stile di guida, i benzina amano girare alti, mentre i diesel sono pieni di coppia in basso ma oltre i 4.000 giri ciaone...:D:p

Io ho avuto il 1.600 benzina sulla i30... era fiacco in basso, ma quando arrivavi oltre i 5.000 giri era tutt'altra storia. (122 cv a 6.400 rpm) ora col diesel ho tantissima coppia, ma cambio al max a 3.000 giri... è un po' frustrante a volte, per questo il 1.600 turbo ha il suo perché... tanta coppia in basso grazie al turbo e un allungo bestiale ...:cool:
 

DMC

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La mia è una storia d'amore e odio con la mia i20, per cui se tornassi indietro mi sa comprerei altro, di certo non spenderei 30mila e passa euro per una Tucson... Spero non si offenda nessuno, però ci sono 3 cose della mia auto che mi fanno arrabbiare ogni volta che la uso... Per cui non offendetevi, se Hyundai Italia decide di risolvere cambio i miei giudizi e per farmi perdonare mi compro una Santa Fe. Tornando in topic, io prenderei il gasolio da 141 cv, la mia piccola i20 a benzina in urbano beve come una Ferrari, immagino che i benzina Hyundai non siano molto "economici", figuriamoci una 130cv aspirato su una bestia come la Tucson.
 

Eagle

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Prima di tutto grazie a tutti per le vostre considerazioni e per l'aiuto che mi fornite.

La prima osservazione di DMC è pertinente, considerando pure il fatto che, come ho detto, la mia S40 è stata (ed è ancora) una macchina eccellente.
Infatti quando ho cominciato a valutare la possibilità di cambiare auto la mia prima visita è stata allo stesso concessionario Volvo del 1998.

Purtroppo la V40 (che comunque mi piace) è un po' più piccola della mia S40, sia come abitacolo che come portabagagli e non risponde appieno alle mie esigenze (nel frattempo mi sono sposato, e vi lascio immaginare il bagaglio di mia moglie e di mia suocera per le vacanze estive!), mentre la V60 e la XC60 (che pure mi attira), oltre a cominciare a costare un po' troppo per le mie modeste tasche, sono troppo lunghe per il mio box auto.

Dovendo giocoforza guardarmi intorno mi è caduto l'occhio su questa nuova Tucson...

Detto questo, mi pare di capire che, comunque, sia il caso di considerare anche l'opzione "benzina", per i consumi della quale andrò senz'altro a vedere la discussione in merito. Mi sapete però dire le differenze dei costi di manutenzione tra benzina e diesel?

Quanto a questi famigerati DPF, danno realmente problemi (i concessionari Hyundai che ho visitato sostengono di no)?

Grazie.
 

poix35

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Avendo avuto la IX35 1.6 2WD 135 CV benzina per 5 anni e ora la Tucson 1.60 2WD 132 CV benzina posso dire che si comportano egregiamente bene e si difendono in qualsiasi occasione, certo non hanno lo sprint che mi ricordo della precedente lancia K 2.0 benzina 150 CV 5 cilindri acquistata usata con 98.000 km sui quali aggiungere i miei 180.000 km fatti senza particolari problemi, auto che nonostante il suo peso quando pigiavo l'acceleratore alzava il muso.
Dipende sempre cosa cerchi e da li fai la scelta, anch'io faccio intorni ai 14-15 mila km/anno e per questo ho sempre preferito le auto a benzina.
 

MacAnder

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Prima di tutto grazie a tutti per le vostre considerazioni e per l'aiuto che mi fornite.

La prima osservazione di DMC è pertinente, considerando pure il fatto che, come ho detto, la mia S40 è stata (ed è ancora) una macchina eccellente.
Infatti quando ho cominciato a valutare la possibilità di cambiare auto la mia prima visita è stata allo stesso concessionario Volvo del 1998.

Purtroppo la V40 (che comunque mi piace) è un po' più piccola della mia S40, sia come abitacolo che come portabagagli e non risponde appieno alle mie esigenze (nel frattempo mi sono sposato, e vi lascio immaginare il bagaglio di mia moglie e di mia suocera per le vacanze estive!), mentre la V60 e la XC60 (che pure mi attira), oltre a cominciare a costare un po' troppo per le mie modeste tasche, sono troppo lunghe per il mio box auto.

Dovendo giocoforza guardarmi intorno mi è caduto l'occhio su questa nuova Tucson...

Detto questo, mi pare di capire che, comunque, sia il caso di considerare anche l'opzione "benzina", per i consumi della quale andrò senz'altro a vedere la discussione in merito. Mi sapete però dire le differenze dei costi di manutenzione tra benzina e diesel?

Quanto a questi famigerati DPF, danno realmente problemi (i concessionari Hyundai che ho visitato sostengono di no)?

Grazie.

De quello che è emerso in questo forum, più quello che ho avuto modo di leggere in giro, i DPF Hyundai sono tra i migliori in termini di affidabilità
Detto questo, qualche caso un po' anomalo può sempre esserci e l'amico @boni72 può essere senz'altro più preciso.

Se fai pochi km vai di benzina, i tagliandi costano meno ed anche l'eventuale manutenzione straordinaria è più contenuto (5 anni di garanzia però ci mettono al riparo da tante incazzature).

Comunque, hai tutta la nostra compassione per la suocera in ferie con voi...:eek::eek::eek::eek::D:D:D
 

Maurizio_M

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Cosa vuol dire che " su macchine di questo tipo il benzina non è consigliato" ???!
Per la cronica carenza di coppia. Alla fine è probabilmente più efficace nella guida di tutti i giorni il 1.700 a gasolio da 115 cv del benzina da 132.
Per quanto riguarda i costi di gestione, giova ricordare che i tagliandi sul benzina hanno frequenza dimezzata rispetto ai diesel (15.000 km/12 mesi vs. 30.000 km/24 mesi).
Poi c'è il costo del carburante, mediamente superiore di 20 centesimi a litro.
Insomma, la frase del venditore non è poi così sbagliata, a mio avviso.
Sulla questione DPF non mi esprimo: io sono uno di quelli che non si è ancora accorto di una rigenerazione... ;)
 

spiridione

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Beh, si tratta dell'annoso e mai risolto dualismo coppia-potenza.

Perché la "cronica carenza" di coppia dovrebbe sentirsi più sulla Tucson che, poniamo, su una i40???

Non sono aggiornato sulle masse a vuoto, ma presumo non siano tanto differenti.

Non credo che influisca l'aerodinamica ( visto che parliamo, appunto, di coppia...)

In sostanza, il diesel si valuta meglio in Nm, il benzina in kW.

Ma questo non risolve il dilemma.o_O

Continuo a pensare che il venditore si riferisse, semplicemente, alla eventuale rivendibilita'.

In questa era di dieselisti "per moda" sarebbe assai difficile piazzare una Tucson usata a benzina....
 

spiridione

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Quanto a questi famigerati DPF, danno realmente problemi (i concessionari Hyundai che ho visitato sostengono di no)?

Grazie.

Danno problemi se ci si compra il diesel per fare 10.000 km l'anno in città.

Cioè, sostanzialmente, se ci si compra un diesel e gli si fa fare il lavoro di un benzina....;)
 

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Ho avuto auto sia a benzina che diesel.
Il fatto di dover comprare un diesel in base al chilometraggio annuo lo trovo un'emerita *****.
Sono dall'opinione che ognuno debba acquistare l'auto in base ai propri gusti.
Ormai posso dire che acquisterò sempre auto diesel, mi piace troppo il motore che risponde con vigore già dai bassi regimi anche e sopratutto con le marce alte...odio dover scalare marcia se mi serve accelerazione.
Comprerei un'auto a benzina solo se mi potessi permettere una supersportiva tipo bmw m3/m4 o nissan gtr altrimenti diesel forever!!!
 
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Maurizio_M

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Perché la "cronica carenza" di coppia dovrebbe sentirsi più sulla Tucson che, poniamo, su una i40???
Difatti sono convinto che il concessionario in questione avrebbe detto la stessa cosa per la i40.
Mentre non avrebbe avuto dubbi nel consigliare la versione benzina per una city car o una sportiva, magari turbocompressa.
 

MacAnder

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Ho avuto auto sia a benzina che diesel.
Il fatto di dover comprare un diesel in base al chilometraggio annuo lo trovo un'emerita *****
Sono dall'opinione che ognuno debba acquistare l'auto in base ai propri gusti.
Ormai posso dire che acquisterò sempre auto diesel, mi piace troppo il motore che risponde con vigore già dai bassi regimi anche e sopratutto con le marce alte...odio dover scalare marcia se mi serve accelerazione.
Comprerei un'auto a benzina solo se mi potessi permettere una supersportiva tipo bmw m3/m4 o nissan gtr altrimenti diesel forever!!!

Anche questa tua affermazione la trovo una c..., ehm, discutibile :).
A meno che non si abbia nessun problema economico, la scelta dell'alimentazione la si fa in base ai costi di gestione, che non vuol dire solo quanto consuma l'auto ;).
 
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spiridione

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Quoto assolutamente il messaggio di Mac...e magari, pregherei l'utente @nordwest1 di formulare le sue opinioni in maniera più elegante!:blink1:
 
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