dischi dei freni rovinati / rigati / sfregiati

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Apro questo tread, visto che ormai siamo in parecchi a notare questo difetto sui dischi anteriori delle ns. tucson.
Ebbene si' oltre a tutti i precedenti difetti già elencati, mi ritrovo con questo nuovo "problemino" ai dischi anteriori, peraltro già sostituiti una volta per vibrazioni in frenata.
La procedura per verificare il problema è semplice, basta chinarsi e con l'ausilio di una luce (non indispensabile)e guardare con giudizio, l'aspetto esterno dei dischi anteriori.
I solchi sono subito evidenti e passandoci sopra con un'unghia si rilevano dei veri e propri fossetti, scanalature.
Nb. queste scanalature, saranno meno evidenti entro i primi 500k, ma aumenteranno di profondità col tempo.
Il difetto, non genera anomalie nella guida, e a detta del concessionario non incide sulla sicurezza, ma, sicuramente, farà degradare precocemente la vita del disco.
Ho controllato 4 tucson nel concess. Hyundai del mio paese, ferme per assistenza, tutte seminuove con meno di 5k km, e vi assicuro che (tranne 1) tutte avevano il disco sx segnato.
Consiglio a tutti i possessori del tucson di verificare, e tenerer monitorata la situazione rivolgendosi al proprio concessionario, per accordarsi (nel caso) sulla sostituzione in garanzia;
- dei dischi (2) pasticche (4)
allego un paio di foto raccolte dal social Fb relative al ns. difetto, x esemplificare l'individuazione dell' anomalia. Vi assicuro che non si tratta più del mio caso isolato, di auto sfigata, ma come confermato anche dalla concessionaria, la questione è piuttosto estesa ed il problema già arci noto in Hyundai.1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg
k
 
M

Mass

Quelli delle foto sono dei solchi abb.za inquietanti.
Ma la diagnosi qual'è ?
Mescola delle pasticche che ha delle scaglie dure che fanno i solchi ?
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Quelli delle foto sono dei solchi abb.za inquietanti.
Ma la diagnosi qual'è ?
Mescola delle pasticche che ha delle scaglie dure che fanno i solchi ?
confermo
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
altre foto che confermano il difetto su larga scala, e la qualità nord europea dei materiali impiegati;
5.jpg 6.jpg
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
da molti sarò anche visto come diffidente;
ma qui si parla di freni....e non dei divanetti delle sedute posteriori o delle cuciture del pomello del cambio.
Questa cosa proprio non mi piace.
 
Ultima modifica:

airig

Utente noto
Registrato
15 Nov 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
98
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1600 150Hp 48V White
Fatto un controllo veloce a me sembra a posto ho fatto passare il dito sul disco e non presenta solchi di rilievo Km + 6500
siamo nella norma, segni della normale usura e il freno lo uso molto dato che non ho il piede leggero:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
upload_2016-4-27_12-56-34.jpeg
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
da molti sarò anche visto come diffidente;
ma qui si parla di freni....e non dei divanetti delle sedute posteriori o delle cuciture del pomello del cambio.
Questa cosa proprio non mi piace.
Questo problema non comporta, almeno nell'immediato, problemi di sicurezza. Il contatto tra pastiglia e disco è sempre ottimale e l'auto frena bene.
Il problema di sicurezza si porrebbe nel caso in cui si sostituissero le pastiglie senza sostituire o rettificare (spianare) la superficie del disco; in questo caso la superficie di contatto con la pastiglia sarebbe effettivamente ridotta e la frenata potrebbe risultare meno efficace.

Il punto è che un'usura tale dopo così pochi km è anomala e a mio avviso imputabile ai materiali utilizzati. Per questo sarebbe opportuno che chi riscontrasse tale problema lo segnali all'officina, chiedendo la sostituzione in garanzia...

Altrimenti ci si rimette un po' di soldini per cambiare o rettificare i dischi ad ogni cambio pastiglie...
Ricordo che in passato la mia vecchia ford fiesta soffriva di vibrazioni dovute a dischi non di primissima qualità. Regolarmente cambiavo i dischi in garanzia ogni 6 mesi, poco prima della scadenza, d'accordo col mio meccanico, invece di sostituire i dischi con quelli di serie, mise su un set di dischi racing baffati. Io ci misi la differenza di prezzo, da quel momento non ebbi più problemi!!!
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Fatto un controllo veloce a me sembra a posto ho fatto passare il dito sul disco e non presenta solchi di rilievo Km + 6500
siamo nella norma, segni della normale usura e il freno lo uso molto dato che non ho il piede leggero:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Vedi l'allegato 17705
questi sono perfetti!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Concordo con Man.... probabilmente l'acciaio dei dischi e' troppo dolce.... riguardo alle righe... corretto rettificare... MA anche senza farlo si rischia poco ... in quanto entro pochi km -- (diciamo 100 per sicurezza) le nuove pastiglie si adatteranno al vecchio disco ... spianando o seguendo le righe presenti...

Giusto per i + apprensivi: non e' che nei 100 km di cui sopra.. l'auto nn frena.... frena UGUALE... eh ?? :):):)

Esperienza fatta con 1 Ritmo di tanti anni fa... di cui ho parlato in 1 mio precedente post in questo 3d ....

Cmq tali righe nulla hanno a che fare con le vibrazioni al volante Segnalate da Krustiy che hanno ALTRE CAUSE....

Detto questo, se il ferro dei dischi e' troppo "Dolce" la cosa si potrebbe definire come difetto di fabbrica e PRETENDERE la sostituzione in garanzia con dischi di materiale + idoneo.

Suggerisco di Segnalare la cosa al concessionario alla prima occasione, e fare la sostituzione al primo cambio pastiglie .... in quanto niente inficia la sicurezza dell'auto nel durante ....
 
Ultima modifica:

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Concordo con Man.... probabilmente l'acciaio dei dischi e' troppo dolce.... riguardo alle righe... corretto rettificare... MA anche senza farlo si rischia poco ... in quanto entro pochi km -- (diciamo 100 per sicurezza) le nuove pastiglie si adatteranno al vecchio disco ... spianando o seguendo le righe presenti...

Giusto per i + apprensivi: non e' che nei 100 km di cui sopra.. l'auto nn frena.... frena UGUALE... eh ?? :):):)

Esperienza fatta con 1 Ritmo di tanti anni fa... di cui ho parlato in 1 mio precedente post in questo 3d ....

Cmq tali righe nulla hanno a che fare con le vibrazioni al volante Segnalate da Krustiy che hanno altre cause....

Detto questo, se il ferro dei dischi e' troppo "Dolce" la cosa si potrebbe definire come difetto di fabbrica e PRETENDERE la sostituzione in garanzia con dischi di materiale + idoneo.

Suggerisco di Segnalare la cosa al concessionario alla prima occasione, e fare la sostituzione al primo cambio pastiglie .... in quanto niente inficia la sicurezza dell'auto nel durante ....
ciao Gionni,
le vibrazioni che percepivo, non erano legate ai solchi nei dischi, ma a dischi ondulati in origine.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Infatti ho parlato di ALTRE CAUSE ......

Riguardo alle righe.... ricordo che ANNI anzi SECOLI FA ci furono problemi quando bandirono l'AMIANTO dalle pastiglie... e quelle nuove erano MOLTO + DURE .....

Ma sono passati Decenni .... e le case automobioistiche ci hanno messo riparo ........

Certo la HYUNDAI che si ostina a montare clacson degli anni 50 ..... magari anche per i freni e' restata ferma a 30 anni fa... ;);););)
 
Ultima modifica:
M

Mass

Guardato anche io per curiosità.
Le rigature concentriche sono estetiche, come sono abituato a vedere.... scorrendo l'unghia nella direzione del raggio del disco non sento alcun solco... i miei son dischi dei freni, non 45 giri insomma :)
Inizio a pensare che i primi esemplari commercializzati siano meglio di quelli successivi con produzione a regime... di solito dovrebbe essere al contrario.

Krusty fammi capire però... tu avevi il problema delle vibrazioni ma i dischi erano ok.
Ti hanno cambiato i dischi per risolvere il problema delle vibrazioni.... le vibrazioni sono scomparse ma adesso ti si rigano i dischi ?!
o_O
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
Guardato anche io per curiosità.
Le rigature concentriche sono estetiche, come sono abituato a vedere.... scorrendo l'unghia nella direzione del raggio del disco non sento alcun solco... i miei son dischi dei freni, non 45 giri insomma :)
Inizio a pensare che i primi esemplari commercializzati siano meglio di quelli successivi con produzione a regime... di solito dovrebbe essere al contrario.

Krusty fammi capire però... tu avevi il problema delle vibrazioni ma i dischi erano ok.
Ti hanno cambiato i dischi per risolvere il problema delle vibrazioni.... le vibrazioni sono scomparse ma adesso ti si rigano i dischi ?!
o_O
confermo.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
hihihihihihi quando si sice la sfiga..... !!! :):):) ... cmq mi sembra che nn hai postato la foto dei tuoi dischi ..... se sei in grado di farlo ... sono curioso di vederli ...
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi
hihihihihihi quando si sice la sfiga..... !!! :):):) ... cmq mi sembra che nn hai postato la foto dei tuoi dischi ..... se sei in grado di farlo ... sono curioso di vederli ...
l'auto è in officina (x la 4 volta in 2 mesi)
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.587
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Vi posto anche le mie.

sx:
20160429_074705.jpg

dx:
20160429_074717.jpg

La destra è un po' più segnata, però al tatto non si sentono solchi evidenti.
Per il momento l'auto frena bene. Al controllo del 5000 (ormai imminente) glieli farò controllare.

@krusty , come li vedi i miei?
 

krusty

Utente bannato
Registrato
17 Mar 2016
Messaggi
474
Punteggio reazioni
206
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi

loppirob

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi 115 CV Comfort - pacchetto PLUS
Vi posto anche le mie.

sx:
Vedi l'allegato 17772

dx:
Vedi l'allegato 17773

La destra è un po' più segnata, però al tatto non si sentono solchi evidenti.
Per il momento l'auto frena bene. Al controllo del 5000 (ormai imminente) glieli farò controllare.

@krusty , come li vedi i miei?

Anche io ho controllato, I miei dischi sono identici ai tuoi, anche la dx un po' piu' segnata rispetto alla sx. A me pare che abbiamo macchine gemelle, stesse piccole vibrazioni, cinghie che ballano in tolleranza, ecc ecc ... anche gli interni beige come la tua, solo il colore esterno è diverso, la mia è tundergray ... 5000k ... che dici facciamo uno scambio? ha ha ha
 
Alto Basso