Hyundai i-Plus

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Scusate ragazzi, non so se avete preso in considerazione questa modalità di pagamento, ma siete riusciti a capire se è conveniente o no?
Sto cercando di fare dei conteggi per capire se ne vale la pena, ma alla fine non mi rendo conto di quanti sono gli interessi (comprese le spese di istruttoria pratica, spese di incasso ed altro) e quanto viene il costo finale dell'auto.
Non vi voglio annoiare con i numeri, la mia era una curiosità se qualcuno prima di me aveva già affrontato questo argomento.


Gamma Nuova Tucson: consumi l/100km (ciclo medio combinato) da 4,6 a 7,6. Emissioni CO2 g/km da 119 a 177. Prezzo promo riferito a Nuova Tucson 1.6 GDI Classic, IPT e PFU esclusi. Offerta valida con permuta o rottamazione di veicolo usato. Offerta valida fino al 31/10/2015. Con il contributo delle Concessionarie aderenti. Annuncio pubblicitario con finalità promozionale. Esempio rappresentativo di finanziamento: Prezzo €19.450, anticipo €3.000; importo totale del credito €17.206, da restituire in 35 rate mensili ognuna di € 290, ed una rata finale di € 8.580, importo totale dovuto dal consumatore € 18.870. TAN 2,98% (tasso fisso) – TAEG 4,35% (tasso fisso). Spese comprese nel costo totale del credito: interessi € 1.174, istruttoria € 350, incasso rata € 3 cad. a mezzo SDD, produzione e invio lettera conferma contratto € 1; comunicazione periodica annuale € 3 cad.; imposta di bollo 16€ .

Se il costo dell'auto è €19.450 - 3000 di anticipo l'importo da finanziare non è 16450, perchè dicono 17206?
da restituire in 35 rate + maxirata 35*290+8580 =
18730
C'è scritto che "importo totale dovuto dal consumatore € 18.870 ". Con le Spese comprese nel costo totale del credito.
Le spese dovrebbero essere: interessi 1174+istruttoria 350+incasso rata 3*36+ lettera 1+ comunicazione annuale 3*3 + imposta di bollo 16 = 1658
Quindi nei 18730 dovrebbero essere compresi questi 1658, 18730-1658= 17072
Se prendiamo per buono il loro dato 18.870-1658=17212 che è sempre diverso dal loro 17206.

Se faccio: 3000+35*290+8580 = 21730 questo dovrebbe essere il costo finale dell'auto
togliendo il prezzo iniziale di 19450 = 2280 in più (non coincide con quello che dovrebbe essere


Boooohh:confused::confused::confused::rolleyes:o_O:( non ci ho capito niente.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
....non è che non ti stiamo considerando, Ranco.... è solo che in effetti ci stiamo ancora pensando sù per capirci qualcosa sulla formula di 'sto finanziamento...... :rolleyes: :D
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Nessun problema. Pensavo che Magari non ero stato chiaro io, o che nessuno aveva ancora preso in considerazione questa modalità di pagamento. Non ho chiesto dettagli al venditore in attesa che arrivi la macchina.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io ho potuto usufruire di una formula molto più semplice: metà macchina pagata in contanti (cash + supervalutazione usato) e l'altra metà in unica rata a due anni a tasso zero... (che poi è rifinanziabile)
Questa è macchinosa, non proprio chiarissima e comunque caruccia....
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Ottimo era quello che avevo chiesto anche io ma il venditore mi ha detto che questa formula di pagamento non è più presente. Se invece tu sai che è fattibile dammi qualche riferimento da fare avere al venditore. Grazie
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ah, non saprei se è fattibile ora, ti parlo di luglio 2014!!!
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Ok pensavo ne avessi usufruito adesso per la Tucson. Grazie
 

Gancio76

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 Comfort 1.4 benzina
Ciao Ranco,

Per mè quella formula di pagamento è una vera fregatura, è molto meglio il finanziamento tradizionale.
Io ho appena acquistato una IX20 Comfort 1.4 benzina con l'aggiunta del pacchetto cruise control + climatizzatore automatico, totale costo auto 15.700€, pagamento in contanti 10700€, finanziati 5000€ che pagherò in 36 comode rate da 200€ pagando circa 2200€ di interessi.
In pratica la macchina la pago 17.900€ e dopo 3 anni è mia senza nessuna maxi rata (auto ancora in garanzia).
Ovviamente questo lo puoi fare solo se hai un bel gruzzoletto in contanti in modo da non fare un finanziamento troppo alto e di conseguenza pagare troppi interessi.

Il finanziamento con la maxi rata è una fregatura perchè al termine dei 36 mesi l'unico modo per tenerti l'auto è pagare la maxi rata rifinanziando l'importo (per cui ancora interessi), nel caso invece decidi di cambiare l'auto eviti di pagare la maxi rata ma riparti ancora da zero (senza soldi per l'anticipo) e per quanto mi riguarda la mia macchina dopo 3 anni sarà ancora nuova dato che faccio mediamente dai 10.000 ai 15.000 km all'anno.

Spero di esserti stato di aiuto
 

Peppevigg

Utente
Registrato
28 Set 2015
Messaggi
128
Punteggio reazioni
12
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Scusa che tasso ha fatto
 

Andrea B.

Utente
Registrato
24 Set 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
24
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Ordinato Tucson 2015 2.0 185 CV con tutti i pacchetti ma esercitato il diritto di recesso.
Ciao Ranco,

Per mè quella formula di pagamento è una vera fregatura, è molto meglio il finanziamento tradizionale.
Io ho appena acquistato una IX20 Comfort 1.4 benzina con l'aggiunta del pacchetto cruise control + climatizzatore automatico, totale costo auto 15.700€, pagamento in contanti 10700€, finanziati 5000€ che pagherò in 36 comode rate da 200€ pagando circa 2200€ di interessi.
In pratica la macchina la pago 17.900€ e dopo 3 anni è mia senza nessuna maxi rata (auto ancora in garanzia).
Ovviamente questo lo puoi fare solo se hai un bel gruzzoletto in contanti in modo da non fare un finanziamento troppo alto e di conseguenza pagare troppi interessi.

Il finanziamento con la maxi rata è una fregatura perchè al termine dei 36 mesi l'unico modo per tenerti l'auto è pagare la maxi rata rifinanziando l'importo (per cui ancora interessi), nel caso invece decidi di cambiare l'auto eviti di pagare la maxi rata ma riparti ancora da zero (senza soldi per l'anticipo) e per quanto mi riguarda la mia macchina dopo 3 anni sarà ancora nuova dato che faccio mediamente dai 10.000 ai 15.000 km all'anno.

Spero di esserti stato di aiuto
L'unica cosa che aggiungo sulla precisa analisi di Gancio76, è che alla fine dovrebbero (uso il condizionale perché spero sia così) riconoscerti una sorta di plusvalenza se desideri cambiare auto dopo tre anni. Mi spiego, loro ti riconoscono il Valore Futuro Garantito (VFG) e lo confrontano con il valore di mercato dopo tre anni (Quattroruote), il VFG dovrebbe essere inferiore al valore garantito, quindi ti riconoscono a tuo favore la differenza che giri nell'anticipo della prossima auto, con finanziamento tradizionale, con I-Plus o acquistandola in contanti. Sicuramente potrebbe convenire solo nel caso che la cambi, se la restituisci non è molto conveniente anzi. Io ho fatto l'I-Plus, ti saprò dire tra tre anni. Sicuramente ha ragione Gancio76, il tradizionale che c'era fino a settembre era molto più conveniente rispetto all'I-Plus, ma mi sono fatto tirare dalla possibilità di cambiare auto, essendo il primo Suv potrei pentirmi quindi ho la via d'uscita. Cosa importante che mi ha detto il concessionario, che con l'Iplus non sono legato al marchio Hyundai, il sito dice il contrario. Dovrò verificare. Per fortuna il mio concessionario è un multi marca (Volvo, Nissan e Hyundai) per male che vada ho scelta, sempre se si possa.
 

Gancio76

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 Comfort 1.4 benzina
Mi pare il 15%
 
Ultima modifica:

Gancio76

Nuovo utente
Registrato
1 Ott 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 Comfort 1.4 benzina
Per calcolare la plusvalenza loro guardano il listino di Eurotax, considerate che il giorno dopo che avete ritirato la vostra nuova auto questa si svaluta subito del 20% (circa l'iva) poi ovviamente ogni anno che passa la svalutazione aumenta, secondo mè dopo tre anni una ipotetica macchina da 15.000€ sul listino di eurotax può valerne circa 8000/9000 con su pochissimi km xrò e poi ovviamente la svalutazione varia a seconda di marca e modello auto.
 

Andrea B.

Utente
Registrato
24 Set 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
24
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Ordinato Tucson 2015 2.0 185 CV con tutti i pacchetti ma esercitato il diritto di recesso.
Per calcolare la plusvalenza loro guardano il listino di Eurotax, considerate che il giorno dopo che avete ritirato la vostra nuova auto questa si svaluta subito del 20% (circa l'iva) poi ovviamente ogni anno che passa la svalutazione aumenta, secondo mè dopo tre anni una ipotetica macchina da 15.000€ sul listino di eurotax può valerne circa 8000/9000 con su pochissimi km xrò e poi ovviamente la svalutazione varia a seconda di marca e modello auto.
Loro su un auto da 40.000 euro circa hanno fissato un VGF di 15.700, facendo due conti veloci la plusvalenza che verrà riconosciuta sarà dai 5.000 ai 7.000, credo che 20.000 euro sia più o meno il valore dell'auto. Vedremo tra tre anni con la mia cosa succederà. Sicuramente il tradizionale è più chiaro, senza dubbio e più conveniente. Per me l'I-plus è un sistema che va bene per uno che ha disponibilità e non ha problemi.
 

IZIO70

Utente noto
Registrato
12 Set 2015
Messaggi
347
Punteggio reazioni
217
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
1.7 XPossible ThunderGray
se hai soldi e vuoi cambiare auto ogni 3 anni è un buon sistema anche se il costo degli interessi/imprevisti mediamente alla fine è alto.
Il calcolo mi pare semplice e la formula ha successo anche se afferma cose che poi possono essere anche essere (purtroppo) ritrattate:
devi considerare questo:
- valore tucson attuate e devi calcolare il finale con gli interessi dei primi 3 anni e se la tieni dei successivi...
- 15% anticipo, che va pagato subito, alcuni te lo fanno anche senza.
- valore minimo garantito dell'auto dopo 3 anni che non è quello commerciale ma molto meno ed è quello che Hyundai ti da e difficilmente ti variano il valore dell'usato con queste formule.
- sanzioni in caso di graffi, usura pneumatici o interni rovinati, alcuni concessionari sono molto pignoli e tutto il rilevato ti viene scalato dal valore minimo garantito
- modifiche effettuate sul veicolo sono soggette a sanzioni (es. installazione di autoradio..etc etc)
- chilometraggio annuo bloccato con sanzione per il superamento...mi pare sia 15.000km anno
- se hai problemi anche a pagare anche solo una rata sono grane...l'auto anche se sul libretto risulta tua non lo è...perche in europa se un auto è soggetta finanziamento non è cedibile quindi non puoi nemmeno venderla per recuperare i soldi ed estinguere
- interessi

fatti 2 conti...e si scopre che il vantaggio non ce...io l'ho scartato a priori.
 

Peppevigg

Utente
Registrato
28 Set 2015
Messaggi
128
Punteggio reazioni
12
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Ma
La pubblicità parla del 2.98%
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible
Grazie mille per le risposte. Alla fine optero per un anticipo e un finanziamento normale. Per Gancio76: ma che tasso ti hanno applicato mi sembrano troppi 2200 euro di interesse su 5000 in 36 mesi.
 

Peppevigg

Utente
Registrato
28 Set 2015
Messaggi
128
Punteggio reazioni
12
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Ragazzi ma lassicurazione di 900€ a voi l'hanno chiesta sul prestito?
 

Ranco

Utente
Registrato
21 Set 2015
Messaggi
213
Punteggio reazioni
64
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 XPossible

Peppevigg

Utente
Registrato
28 Set 2015
Messaggi
128
Punteggio reazioni
12
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Io volevo fare i plus e cambiare quella preventivata cioè la tradizionale che su 20000 più la famosa assicurazione 900€e le spese istruttorie 350 € in 4 anni al 2.98% ridavo un totale di 22700€
 

Peppevigg

Utente
Registrato
28 Set 2015
Messaggi
128
Punteggio reazioni
12
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
per il momento ho dato solo lanticipo per l'ordine della macchina poi ho chiesto al venditore che volevo valutare bene ma ha risposto che l'importante è che avevamo bloccato il tasso a 2.98 sia facevo il tradizionale che i plus e che c'era tempo per valutare le due situazioni spero almeno era sincero
 
Alto Basso