Attualmente (smentitemi se ne sapete di più) l'impianto gpl lo fa l'installatore della catena BRC autorizzata, se lo fa l'installatore quest'ultimo la porta da un installatore autorizzato per suo conto, spesso con un prezzo speciale che gli consente di avere il margine di guadagno per sopperire alle spese del tempo perso... ma si parla di briciole.
Per la garanzia, se lo si fa dopo l'acquisto, o è il concessionario che si accolla la garanzia del mezzo (ma fattelo mettere per scritto), o stipuli un contrattino di assicurazione (di solito sono sui 100 euro per estenderla da 2 a 3 anni ma non arriverà più a 5) per coprirti i vari danni, oppure è brc che si accolla eventuali danni al motore (sempre per 2 anni dall'installazione o con un extra fino a 3), tutto il resto (ovvero tutte le parti che non toccano le parti motore) rimangono invariate per la garanzia.
Es: se si rompe un tergicristallo è coperto, non possono dirvi di no perchè hai messo il gpl per intendersi.
Pedal box e econogreen danno i loro risultati, ma sono oggetti non autorizzati dalla casa.
Per il pedal box non è altro che un acceleratore della risposta del pedale, oggi elettronico, che ti permette di avere un'apertura o chiusura della farfalla più rapida e meno attenuata rispetto all'originale, in pratica è come tornare ad avere il cavo: risposta immediata del motore anzichè attutita dall'elettronica.
Ma è una cosa extra rispetto all'elettronica della casa, quindi fai te la tua considerazione.
Econogreen ottimizza la combustione portando l'efficienza alla massima possibile che permette il mezzo, quindi abbatte l'inquinamento (se fai una prova dei fumi noti che gli hc si dimezzano o scompaiono del tutto), allunghi la durata del catalizzatore e ottimizzi gli anticipi (autotaratura della centralina rispetto alla migliore combustione).
Oggi è stato testato sul motore della veloster (uguale alla ix) e su quello diesel della ix 1.7, i risultati sono stati buoni in quanto essendo iniezioni dirette hanno già ottimi valori, ma nonostante tutto hanno permessi di aumentare la percorrenza reale (alla pompa) da un 10 ad un 15%.
Ha il vantaggio di essere una spesa una tantum, non ha usura e se cambi auto lo puoi trasferire, i risparmi sono costanti e tendono ad aumentare leggermente (come hanno dimostrato i test di Alex) nel tempo arrivando a sfiorare occasionalmente i 14-15% (nel traffico di Roma).
Anche questo è un dispositivo extra alla catena Hyundai, per cui non sarebbe autorizzato.
Il suo montaggio sarebbe più complicato in quanto occorrerebbe modificare il cavo di alimentazione della sezione benzina che dispone di attacchi rapidi, per cui sarebbe opinabile disporre di attacchi dedicati oppure ordinare un set di attacchi rapidi dal concessionario per sfruttarli al fine di rifare gli attacchi per il dispositivo e collegarlo rapidamente.
Econogreen, nello specifico, è inutile se hai l'intenzione di installare un impianto GPL ovviamente.
Tuttavia il divario di prezzo è notevole:
oltre 2200-2500 euro per il gpl contro circa 300-350 euro per l'econogreen.
Risparmio: sul 45% per il gpl contro il 10/15% per l'econogreen.
Garanzia a rischio in caso GPL:
ammortizzatori posteriori (in alcuni casi è successo additando il maggior peso trasportato)
impianto elettrico
impianto di iniezione (iniettori, pompa ad alta pressione, circuito benzina, pompa benzina)
camera di scoppio
Pistoni
Valvole
Scappamento compreso catalizzatore
Garanzia a rischio con Econogreen:
Tratto di tubazione interessata dal dispositivo
possibile impianto di alimentazione (pompa) tuttavia non crea strozzature (test effettuato con manometri appositi sull'ingresso e uscita econogreen per verificarne le perdite di carico)