ix20 motorizzazioni GPL

iaia

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Qualcuno sa se e quando è prevista l'uscita sul mercato della ix20 a GPL?
Devo cambiare la macchina ma ho ancora del margine di tempo e unodei requisit fondamentali è che sia GPL....mi dispiacerebbe non prendere la ix20 o prenderla e farla modificare se poi l'anno prossimo esce la versione GPL...
 

MaxSilver

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Ciao, per ora non si sa nulla ma non é plausibile che esca un 1.6 gpl in futuro proprio come sulla gemella kia venga.
 

roby

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ma guarda, dopo l'ondata di vendite con gli incentivi... tante gpl sono state vendute, vedi la I30, e tanto e' stato scritto sul forum per i problemi e/o esborsi dovuto al gpl... perche' non sono motori che nascono per andare a GPL...
ora la nuova I30 non c'e' a listino con il GPL...la IX35 anche questa non e' prevista a GPL... credo sara' altrettanto la IX20.
Ciao.
 

lucavero

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Avviso gli interessati che dal 9-3-2011 sono ritornati gli incentivi regionali per gli impianti GPL e metano.
 

MaxSilver

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Grazie per l' informazione lucavero.
Certo che dopo tutti gli aumenti che ci sono stati... andare in giro in auto sta diventando un lusso.
 

peterpan751

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IX20 1.4 16v con impianto GPL

Volevo riportare la mia esperienza sul GPL.
Premetto che prima di acqustare la IX20 a benzina, ho avuto una punto 75 elx con impianto GPL e ho percorso 228.000Km ed è ancora funzionante ed in circolazione.
(l'ho venduta)
Per quanto riguarda la mia nuova IX20, l'ho ritirata a fine Marzo e appena uscita dalla concessionaria, l'ho portata dall'installatore per montare l'impianto GPL.
Impianto ZAVOLI con sebatoio toroidale da 40L (capienza effettiva 33L).

Con il primo pieno ho percorso 370Km (da pieno a secco) sfruttando tutti i 33L di GPL, usando l'auto su percorsi misti (prevalentemente città) ottenendo una media di 11,2l/km.

L'auto risponde bene, la differenza tra benzina e GLP e impercettibile.
Solo se si affrontano delle salite impegnative si nota la differenza, ma in città o in autostrada non ci si accorge della differenza.

Probabilmente i consumi diminuiranno via via che il motore si assesta: per il momento l'auto ha solo 700Km.

Vi terrò aggiornati.
 

fastech

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Ma così facendo sbaglio o hai perso la garanzia sul motore?
 

peterpan751

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Ma così facendo sbaglio o hai perso la garanzia sul motore?

Ho perso la garanzia solo sulla parte dell'alimentazione del motore, quindi vavole, testata, iniettori ecc...
Sul resto della macchina rimane valida la garanzia ufficiale (es.impianto elettrico, carrozeria...).
In ogni caso ho stipulato un'assicurazione con la casa costruttrice dell'impianto GPL (Ho pagato 100 Euro e vale 3 anni) che mi rimborsa tutti i danni e le spese di riparazione (compresa la manodopera), semmai l'impianto a GPL dovesse causare danni al motore.

Volevo far notare, anche io, il consumo un pò eccessivo nei primi Km, sia a benzina che a GPL.
Mediamente a benzina, su un percorso misto, io sono su i 12Km al litro, che scendono tra 11,2-11,8 Km al litro se viaggio a GPL: questi valori sono stati ottenuti considerando gli effettivi litri di carburante inseriti e i Km percorsi. Tralasciando ciò che segnala il computer di bordo, che è piu' "generoso"...di circa il 15%.

Del resto l'auto pesa più di 1300Kg:1268Kg+impianto a GPL (la bombola piena di gas arriva a pesare quasi 50Kg). Inoltre l'auto è alta e in autostrada a velocità sostenute c'è da fare i conti anche con l'aereodinamica.
Non posso pretendere i consumi di un utilitaria, ma spero che via via migliorino...e che si assestino intorno ai 13-14 Km al litro... che sarebbero già un buon risultato!

Attualmente ho 1500Km.
 

512s

Utente Ben Noto
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la mia i20 1200 a GPL va benissimo.

Consumi sui 17km/l a benzina e 14km/l a GPL, erogazione lineare e quasi grintosa sopra i 2500 giri. In media percorro dai 500 ai 550km con un pieno di gpl.

ma...

il motore 1.2 kappa non ha le stesse controindicazioni del 1.4 della i30. Monta infatti le punterie idrauliche, che spostano il controllo della loro usura a 110.000km in luogo dei 30.000 delle punterie meccaniche.

Importante quindi che per l'acquisto di una vettura a GPL controlliate questo parametro, insieme all'eventuale rafforzamento delle sedi valvole, di cui per la i20 non ho conferma (e spero di non avere sorprese in futuro)

Credo che l'assenza di versioni a GPL in listino derivi dalla mancanza di incentivi duraturi (questi ultimi dureranno qualche settimana fino ormai alla fine dei soldi rimasti), che non giustificano il rinnovo dell'accordo con BRC per la fornitura degli impianti. In altro modo la vendita di versioni a GPL nativa sarebbe sconveniente, e i prezzi sarebbero i medesimi delle versioni diesel. Ne deriva che sono stato fortunato: la i20 a GPL da gennaio 2011 sarebbe stata non disponibile.

Alan
 

roby

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Ho perso la garanzia solo sulla parte dell'alimentazione del motore, quindi vavole, testata, iniettori ecc...
Sul resto della macchina rimane valida la garanzia ufficiale (es.impianto elettrico, carrozeria...).
In ogni caso ho stipulato un'assicurazione con la casa costruttrice dell'impianto GPL (Ho pagato 100 Euro e vale 3 anni) che mi rimborsa tutti i danni e le spese di riparazione (compresa la manodopera), semmai l'impianto a GPL dovesse causare danni al motore.

Volevo far notare, anche io, il consumo un pò eccessivo nei primi Km, sia a benzina che a GPL.
Mediamente a benzina, su un percorso misto, io sono su i 12Km al litro, che scendono tra 11,2-11,8 Km al litro se viaggio a GPL: questi valori sono stati ottenuti considerando gli effettivi litri di carburante inseriti e i Km percorsi. Tralasciando ciò che segnala il computer di bordo, che è piu' "generoso"...di circa il 15%.

Del resto l'auto pesa più di 1300Kg:1268Kg+impianto a GPL (la bombola piena di gas arriva a pesare quasi 50Kg). Inoltre l'auto è alta e in autostrada a velocità sostenute c'è da fare i conti anche con l'aereodinamica.
Non posso pretendere i consumi di un utilitaria, ma spero che via via migliorino...e che si assestino intorno ai 13-14 Km al litro... che sarebbero già un buon risultato!

Attualmente ho 1500Km.

Be credo che le cose a cui occorre aver + timore sono i guasti elettronici, tipo centraline che so costare in botto (in + o - tutte le auto)..
be poi con una polizza a parte x il motore non e' male.
C'e' un unico dubbio.
Siccome e' la casa madre o meglio il concessionario hyundai che a suo "insindacabile giudizio"... ti fa la diagnosi e ti dice cosa si e' rotto e quale sia stata la causa... non potrebbe darsi che un guasto elettronico lo faccia "associare" ad altre parti esempio meccaniche del motore?
In altre parole non potrebbe dire che la garanzia "non copre" il danno X a causa della alterazione delle motore/alimentazione/centraline??
Si lo so, dipende dalla onesta' e serieta' del concessionario/officina del caso....
ma visto i "precedenti"...avrei qualche timore.
Roby.
 

peterpan751

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Affidabilità e garanzia con impianto a GPL

L'installatore fa la differenza: un buon professionista è in grado di fare la diagnosi anche sulla centralina del motore, oltre che su quella del GPL.
Se è un difetto non imputabile all'impianto a GPL, dovrà intervenire la casa madre.
Tutto sta nell'onestà,nella serietà, e sopratutto nella professionalità delle persone con cui si ha a che fare.
In ogni caso il GPL (seppur di poco) è sempre più conveniente di una pari motorizzazione a gasolio a patto che si percorrano almeno 20.000Km all'anno.
Inoltre, in Piemonte, le auto che installano un impianto a GPL hanno l'esenzione del bollo per 5 anni. Già cosi ci si ripagà più di metà della spesa dell'impianto...
Io ne faccio una questione meramente economica, percorro 70Km al giorno per andare al lavoro + le uscite extra...e mediamente sono sui 2.000Km al mese.

Saluti.
 

chico08

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Ciao a tutti ho acquistato una ix20 1400 a benzina da 2 mesi.vorrei installare un impianto gpl.ho chiamato la concessionaria hyundai dove l'ho acquistata e mi ha chiesto 1500 euro.mi date un consiglio,magari uno di voi l0 ha gia' installato?fatemi sapere.grazie mille.
 

kikko72

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Ciao.Chiedi al concessionario se montando il gpl il motore con il passare del tempo necessita di eventuali registrazioni alle valvole e se si,il costo?Ultimamente alcuni motori con il montaggio del gpl vanno incontro a delle spese onerose(anche 400 euro) per la manutenzione/registazione. Io chiederei anche se montandolo in una officina non Hiunday perdi la garanzia. Cmq credo che non ti abbia fatto un cattivo prezzo..soprattutto se è BRC.
 

MasterPc

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Se non erro sono stati riaperti gli incentivi alle installazioni ma non so chi coinvolgono, il prezzo non mi sembra male, ma se da un installatore brc costa la stessa cifra, con gli incentivi risparmi.
Altra cosa se il concessionario ti mantiene la garanzia... ma fattelo mettere per iscritto, perchè non essendo nata così se vai da un altro concessionario non te la passano.

PS: Ti chiedo gentilmente di evitare di fare la stessa domanda su più topic, diventa spam e non è simpatico, oltre che poi diventa più difficile seguire le eventuali risposte da una parte all'altra disperdendo le informazioni: fai eventualmente una ricerca per vedere se quello che vuoi sapere è già nel forum e se vuoi domandare un'informazione scegli un tuo topic e prosegui in quello, sarà più facile e organizzato, anche per chi vorrà darti un'info per te utile.
grazie.

Ciauz :)
 

Marco

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x Chicco08: hai postato la stessa domanda in 4 threads diversi.
Per favore la prossima volta chiedi solo una volta...e nella sezione giusta.

Grazie.
 

chico08

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Ti chiedo scusa non avevo capito ancora il meccanismo.
 

MasterPc

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Attualmente ho 1500Km.

Ci sono aggiornamenti sui consumi della ix20?
 

pirata

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ragazzi scusate ...ma sul motore diesel non è previsto nessun impianto metano o gpl?lessi da qualche parte che era in progettazione un simile impianto ma non ancora definito...ne sapete qualcosa in più....
 

MaxSilver

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Io ho letto qualcosa sul diesel ibrido, ma diesel gpl no.
 

MasterPc

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Il diesel si può mettere a gas, si riducono le emissioni, aumenta la potenza di qualcosa ma aimè il risparmio è molto risicato e l'impianto ha un costo che non è, a quanto ne so, adeguato al risparmio in tempi particolarmente brevi.
Qualcuno l'ha usato per migliorare la potenza del motore (tipo boost) guadagnando anche oltre 15cv... ma ne vale la pena?

Attualmente non credo e che io sappia non è commercializzabile.
Di sistemi validi attualmente c'è l'Econogreen che stà uscendo e che è in convenzione speciale con HCI, il Dukic Day Dream che costa 3-4 volte l'econogreen e ha una resa inferiore sui consumi, qualche sistema di generazione idrogeno che da prove fatte da un mio amico meccanico aumentano la potenza del motore di qualcosa, sono ancora molto costosi (vicino a 1000 euro cmq) e riducono i consumi di circa 1 km/litro solamente.
Questo è quanto io conosca di abbastanza professionale che dia garanzie reali.

Tutto il resto del mondo è fatto da aggeggi magnetici che non danno particolari affidabilità e che si possono tranquillamente autocostruire in casa ma che da numerose prove hanno dato meri risultati.

In passato ho anche avuto esperienza con particolari pillole addittivanti che aumentavano gli ottani, in quel caso si aumentava la percorrenza media di circa un 5-8% circa... ma non ricordo il nome.
 
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