ix20 motorizzazioni GPL

hyundaipassion

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2011
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Cal. RC
gpl e motorizzazione

Ciao ragazzi
dopo il dubbio tra i30cw e ix20 le mie preferenze sono cadute su quest'ultima.
Visti i rincari del carburante sta valutando l'acquisto di una ix20 con motorizzazione benzina e impianto gpl, pensate che sia una buona scelta?
Secondo voi il 90 cv sarebbe sottodimensionato?
Saluti
 

dinjo76

Nuovo utente
Registrato
13 Lug 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
IX 20 1.4 benz. confort
Volevo riportare la mia esperienza sul GPL.
Premetto che prima di acqustare la IX20 a benzina, ho avuto una punto 75 elx con impianto GPL e ho percorso 228.000Km ed è ancora funzionante ed in circolazione.
(l'ho venduta)
Per quanto riguarda la mia nuova IX20, l'ho ritirata a fine Marzo e appena uscita dalla concessionaria, l'ho portata dall'installatore per montare l'impianto GPL.
Impianto ZAVOLI con sebatoio toroidale da 40L (capienza effettiva 33L).

Con il primo pieno ho percorso 370Km (da pieno a secco) sfruttando tutti i 33L di GPL, usando l'auto su percorsi misti (prevalentemente città) ottenendo una media di 11,2l/km.

L'auto risponde bene, la differenza tra benzina e GLP e impercettibile.
Solo se si affrontano delle salite impegnative si nota la differenza, ma in città o in autostrada non ci si accorge della differenza.

Probabilmente i consumi diminuiranno via via che il motore si assesta: per il momento l'auto ha solo 700Km.

Vi terrò aggiornati.
Ciao peterpan751 volevo sapere il costo dell'impianto che hai montato e su quale criterio rispetto ad uno BRC LANDI ecc..
bye
 

ik8wtd

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort
ix20 alimentazione GPL

Salve,

saluto innanzitutto tutti gli appartenenti al forum. Mi sono interessato alla ix20 fino al punto di prendere in seria considerazione il suo acquisto e girando nella rete per collezionare informazioni sono approdato a questo sito.
Niente di meglio dell'esperienza diretta e per questo mi accingo subito a formulare la mia domanda.

Sono interessato al modello benzina 1.6 125cv e per questo vorrei sapere:

- E' possibile installare un impianto gpl per questa motorizzazione?
- Avrei piacere di ricevere impressioni di uso da chi ne possiede una della stessa motorizzazione che abbia, atteso che sia possibile, l'impianto gpl.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicarmi.

Saluti - ik8wtd
 

AntonioVat

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
citroen c3 picasso exclusive
Salve
Anch'io sono nella stessa condizione. Sono indeciso tra il 1.6 crdi 115 cv o il benzina 1.6 125 cv. In concessionaria mi hanno chiesto 1.500 euro per impianto gpl della BRC. Desidero sapere qualora mi decidessi nell'acquisto, quale delle due potrebbe essere la scelta giusta. Grazie.
 

ik8wtd

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort
Per completezza di informazione voglio aggiungere che la mia richiesta di informazioni a proposito del gpl su una 1.6 benzina nasce dal fatto che in concessionaria mi e' stato detto che tale "trasformazione" e' possibile effettuarla solo sulla versione 1.4 90cv benzina.

Anche se il contributo non e' significativo fino in fondo ci tengo a segnalare che vengo da una esperienza ( ancora in corso ) di un impianto gpl BRC montato su una Fiat 600 del 2003 da quasi un anno e del tutto positiva.

Non mi esprimo sulla convenienza o meno tra Diesel e GPL poiche' non ho le competenze giuste per farlo.

Grazie
 

AntonioVat

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
citroen c3 picasso exclusive
Per completezza di informazione voglio aggiungere che la mia richiesta di informazioni a proposito del gpl su una 1.6 benzina nasce dal fatto che in concessionaria mi e' stato detto che tale "trasformazione" e' possibile effettuarla solo sulla versione 1.4 90cv benzina.

Anche se il contributo non e' significativo fino in fondo ci tengo a segnalare che vengo da una esperienza ( ancora in corso ) di un impianto gpl BRC montato su una Fiat 600 del 2003 da quasi un anno e del tutto positiva.

Non mi esprimo sulla convenienza o meno tra Diesel e GPL poiche' non ho le competenze giuste per farlo.

Grazie

In concessionaria mi hanno detto che l'impianto della BRC, vanno una meraviglia. Come spazio non si perde nulla se non lo spazio dove è collocata la ruota di scorta. Il mio unico e grande dubbio è il seguente: si perde la garanzia ufficiale? Ovviamente in concessionaria mi hanno detto che facendolo installare loro, non c'è alcun problema... La cosa non mi convince in pieno...
 

ik8wtd

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort
Ciao,

innanzitutto ti ringrazio per il tuo contributo. Per i tuoi dubbi posso portarti la mia esperienza fatta proprio presso l'assistenza tecnica Hyundai di Napoli.
Sulla Fiat 600 di mia moglie e' istallato proprio un BRC ( loro sono per Napoli anche una officina autorizzata BRC ) da un anno ed ancor SENZA PROBLEMI :) ;
Da quando ho inoltrato il mio post ho girato per altri concessionari e contattato anche direttamente l'officina di cui sopra ricevendo la stessa assicurazione di fattibilita' e di garanzia ( il primo concessionario da me contattato al momento resta l'unico ad avermi detto che sul 1.6 non era possibile istallare ). Rimarrebbe interessante leggere la testimonianza di qualcuno che possiede l'auto con l'impianto.
 

AntonioVat

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
citroen c3 picasso exclusive
Abbiamo notizie diverse. oggi ho chiamato la concessionaria per essere sicuro di aver capito bene; mi hanno confermato che l'impianto è possibile metterlo sia sul 1.4 sia sul 1.6. Vedremo... Teniamoci aggiornati. Io dovrei scegliere entro gennaio. Nell'eventualità prendo il 1.6 tdi 115 cv.
 

ik8wtd

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort
Ciao AntonioVat,
Anche io vorrei decidere per questo mese ma devo assolutamente provvedere prima alla vendita della mia attuale auto il rischio di ritrovarmi con due auto mi fa rabbrividire.
Io sono abbastanza convinto per una doppia alimentazione vuoi perché provengo già da un Diesel con cui pero non mi sono trovato male e vuoi perché da quanto ho letto sul filtro FAP/DFP potrebbe essere una seccatura.
Se mi posso permettere, atteso che tu non lo abbia gia' fatto, ti consiglio di cercare su youtube test drive o prove per la ix20 ( ne ha fatta anche una Easy Driver proprio con una versione Diesel ) si possono raccogliere info interessanti. Teniamoci aggiornati
 

AntonioVat

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trapani TP
Auto ed Allestimento
citroen c3 picasso exclusive
ciao ik8wtd
ho già visto il video... credo che prenderò la benzina con gpl, ovviamente il 1.6 125 cv.
P.s: prova a vedere quanto ti valutano la tua alla hyundai; a me hanno fatto un ottima offerta!!
 

peterpan751

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Ix20 1.4 a GPL

Vi riporto la mia esperienza sull'alimentazione a GPL, con impianto Zavoli, montato subito dopo l'acquisto.
Ho percorso quasi 15.000Km praticamente tutti a GPL.
La macchina va benissimo, noto solamente un pò di perdità di potenza quando faccio qualche salita impegnativa.
Per i primi 2000Km i consumi sia a benzina che a gpl non sono stati dei migliori. (11Km/l)
Ho notato anche una maggiore silenziosità del motore (non si sente il normale ticchettio degli iniettori) quando si passa a GPL.
Il motore è anche più elastico...seppur all'inizio era un pò legato.
Cmq. leggevo che il consumo alto è normale nei primi 2000-3000Km.

Per me la scelta del GPL è dettata dai Km che percorro all'anno, che sono più di 20.000.
A conti fatti (analizzando i costi al Km) conviene il gas al posto del diesel.

Un "prezioso" consiglio che mi sento di dare è quello di trovare un bravo installatore...che vi possa seguire qualora ci fossero dei problemi.
Per fortuna per il momento è tutto ok: questa settimana ho fatto il primo tagliando dei 15.000km, che ho fatto fare all'installatore che ha montato l'impianto a GPL, dicendogli di fare tutto ciò che è previsto dal libretto di manutenzione dell'auto e di usare solo ricambi originali Hyundai. Tutto fatturato e documentato in modo tale da non perdere la garanzia ufficiale della Casa.
Anche l'impianto a GPL necessita di un "tagliando" intorno ai 15.000Km, per la sostituzione di 2 filtri del gas e il rabbocco di un particolare liquido (sempre per l'impianto a GPL) chiamato Flash Lube, e che interviene solo quando la temperatura della testata è elevata (per far si che le valvole non si bruciano).

I consumi a GPL ,adesso si aggirano attorno ai 12,5 Km/l. A benzina siamo mediamente sui 13,5-14 Km/l.
Valori calcolati a seconda dei litri inseriti ad ogni pieno, e dei Km percorsi.
Il computer di bordo non è preciso...è più generoso del 15%...ovviamente sui consumi a benzina segna 6,2l x 100Km....che tradotto vuol dire circa 16 km/l.
Io ho una guida piuttosto tranquilla, e mediamente percorro 20% città, 30% statale, 50% Tangenziale/Autostrada.

Sono abbastanza soddisfatto di questi risultati: c'è da tenere presente che l'auto pesa 1400Kg, che è alta, e che le gomme sono "grosse" (205/55 R16) per cui più attrito...
L'unico difetto è che manca la 6' marcia, che in autostrada farebbe sicuramente abbassare i consumi.

La motorizzazione 1.6 benzina dovrebbe avere la 6' marcia e penso che non ci dovrebbero essere particolari problemi sull'installazione di un impianto a GPL.

Saluti.
 

peterpan751

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Ciao dinjo76,
Io ho installato l'impianto a GPL ad Aprile 2011 ed all'epoca, in Piemonte, erano previsti gli incentivi.
Ho pagato 1.280 Euro l'impianto + 100 Euro l'assicurazione (facoltativa). Totale 1380 Euro e 5 anni di esenzione del bollo.
Per la marca dell'impianto mi sono affidato all'installatore che data la sua esperienza mi ha consigliato Zavoli.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il flash lube è un oliatore e rilascia una goccia d'olio ogni tanto (non ricordo con precisione) e la media è appunto 1 litro ogni 10-15.000km.
Ti consiglio di verificare il livello di tanto in tanto
Non è sempre necessario... su alcuni viene montato (soprattutto sui modelli a rischio come per esempio i modelli della honda e toyota) e soprattutto per limitarne i guai...
Non è detto che senza si abbiano... ma se c'è non fa sicuramente male.
La descrizione di PeterPan direi che è veramente fatta bene. :) Complimenti.
Per chi può interessare oltre a BRC e Zavoli è molto buono anche BiGas e Landi, sono tra le marche più affidabili.
Poi ci sono Vialle, Tartarini e altri minori... l'unico a rischio è Icom (liquido Jtg, performante ma con facili problemi di pompa d'iniezione).
 

togi

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benz. CONFORT
Ciao scusa una domanda, quanto hai speso per l'impianto se puoi dirlo?
Vi riporto la mia esperienza sull'alimentazione a GPL, con impianto Zavoli, montato subito dopo l'acquisto.
Ho percorso quasi 15.000Km praticamente tutti a GPL.
La macchina va benissimo, noto solamente un pò di perdità di potenza quando faccio qualche salita impegnativa.
Per i primi 2000Km i consumi sia a benzina che a gpl non sono stati dei migliori. (11Km/l)
Ho notato anche una maggiore silenziosità del motore (non si sente il normale ticchettio degli iniettori) quando si passa a GPL.
Il motore è anche più elastico...seppur all'inizio era un pò legato.
Cmq. leggevo che il consumo alto è normale nei primi 2000-3000Km.

Per me la scelta del GPL è dettata dai Km che percorro all'anno, che sono più di 20.000.
A conti fatti (analizzando i costi al Km) conviene il gas al posto del diesel.

Un "prezioso" consiglio che mi sento di dare è quello di trovare un bravo installatore...che vi possa seguire qualora ci fossero dei problemi.
Per fortuna per il momento è tutto ok: questa settimana ho fatto il primo tagliando dei 15.000km, che ho fatto fare all'installatore che ha montato l'impianto a GPL, dicendogli di fare tutto ciò che è previsto dal libretto di manutenzione dell'auto e di usare solo ricambi originali Hyundai. Tutto fatturato e documentato in modo tale da non perdere la garanzia ufficiale della Casa.
Anche l'impianto a GPL necessita di un "tagliando" intorno ai 15.000Km, per la sostituzione di 2 filtri del gas e il rabbocco di un particolare liquido (sempre per l'impianto a GPL) chiamato Flash Lube, e che interviene solo quando la temperatura della testata è elevata (per far si che le valvole non si bruciano).

I consumi a GPL ,adesso si aggirano attorno ai 12,5 Km/l. A benzina siamo mediamente sui 13,5-14 Km/l.
Valori calcolati a seconda dei litri inseriti ad ogni pieno, e dei Km percorsi.
Il computer di bordo non è preciso...è più generoso del 15%...ovviamente sui consumi a benzina segna 6,2l x 100Km....che tradotto vuol dire circa 16 km/l.
Io ho una guida piuttosto tranquilla, e mediamente percorro 20% città, 30% statale, 50% Tangenziale/Autostrada.

Sono abbastanza soddisfatto di questi risultati: c'è da tenere presente che l'auto pesa 1400Kg, che è alta, e che le gomme sono "grosse" (205/55 R16) per cui più attrito...
L'unico difetto è che manca la 6' marcia, che in autostrada farebbe sicuramente abbassare i consumi.

La motorizzazione 1.6 benzina dovrebbe avere la 6' marcia e penso che non ci dovrebbero essere particolari problemi sull'installazione di un impianto a GPL.

Saluti.
 

ik8wtd

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort
Salve a tutti,

permettetemi in primis di scusarmi per il ritardo con cui ho letto gli interventi e quindi di intervenire a mia volta nella discussione. Voglio andare per ordine:

@AntonioVat - dalle mie parti la permuta non attrae il venditore e cosi' su tre concessionarie ufficiali Hyundai solo una si e' detta "potenzialmente" interessata fissando una valutazione ovviamente al di sotto delle mie aspettative considerando che ci devono poi guadagnare loro nella rivendita. Faro' un tentativo da privato ed ho gia' messo l'annuncio sia online che sui settimanali locali di vendo e compro. Non so spero davvero di riuscire a vendere se no alternative alla riununcia non ne vedo e questo mi dispiacerebbe molto. Aspetto di avere una conferma matematica dall'assistenza tecnica per la fattibilita' del gpl sul 1.6 in quanto mi hanno detto molto sinceramente che ad oggi hanno lavorato solo sui motori 1.4 e non vogliono essere superficiali nel darmi le informazioni. Questo l'ho apprezzato molto.

@Peterpan751 - Ho avuto piacere di leggere il tuo contributo alla discussione ricco di dettagli ed impressioni personali che a mio modo di vedere hanno un valore notevole perche' sono frutto dell'esperienza diretta. La tua e' una esperienza che voglio tenere nel giusto conto qualora uscisse fuori che sul motore 1.6 ci sono problemi per il gpl. A tal proposito ti chiedo se come risultante di tutte le osservazioni fatte si puo' dire che l'esperienza d'uso della ix20 1.4 a benziana sia effettivamente positiva e quando te lo chiedo sto pensando alla possibile sensazione di avere un motore che alimentato a gpl faccia risultare il mezzo particolarmente lento ed affaticato.

@MasterPC - Ti ringrazio per le preziose informazioni date su cui ho imparato altre cose nonche' per i suggerimenti sulle possibili alternative gpl a BRC.


Spero di potervi rileggere presto e di dare qualche info utile anche io.

Grazie
 

peterpan751

Nuovo utente
Registrato
6 Apr 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Ciao a tutti,
scusate il ritardo, ma in questi giorni non sono riuscito a collegarmi e quindi a leggere le vostre considerazioni.

Inizio col rispondere a togi:
Ho installato l'impianto a GPL all'inizio di Aprile 2011 e in quel periodo, in Piemonte (abito vicino Torino) c'erano gli incentivi di cui ho usufruito.
Ho speso esattamete 1280 Euro per l'impianto + 100 di assicurazione (facoltativa) che Zavoli dà come ulteriore garanzia del suo impianto. Totale 1380 Euro
L'assicurazione dura 3 anni e interviene in caso di danni causati dall'impianto GPL al motore.
L'ho fatta perchè non c'erano testimonianze o ritorni su questo motore...e anche per essere tutelato qualora si guastasse qualcosa (tengo a precisare che la garanzia ufficiale decade solo sull'alimentazione dell'auto, in caso si modifichi il motore con l'impianto a GPL).

Per ik8wtd:
la perdita di potenza è impercettibile...non ti accorgi della differenza tra gas e benzina.
In salita (ma salite ripide, da affrontare in 2' o 3') e con condizionatore acceso, la senti un pò fiacca.
La macchina non è un "fulmine" già di suo, a benzina.
90 CV su un'auto di 1400Kg, alta...non consentono prestazioni sportive.
In ogni caso i rapporti del cambio sono ben proporzionati, nel senso che sono corti e ravvicinati....manca un 6' marcia sul 1.4, ma sul 1.6 dovrebbe esserci.
 

togi

Nuovo utente
Registrato
9 Gen 2012
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 benz. CONFORT
Ciao a tutti,
scusate il ritardo, ma in questi giorni non sono riuscito a collegarmi e quindi a leggere le vostre considerazioni.

Inizio col rispondere a togi:
Ho installato l'impianto a GPL all'inizio di Aprile 2011 e in quel periodo, in Piemonte (abito vicino Torino) c'erano gli incentivi di cui ho usufruito.
Ho speso esattamete 1280 Euro per l'impianto + 100 di assicurazione (facoltativa) che Zavoli dà come ulteriore garanzia del suo impianto. Totale 1380 Euro
L'assicurazione dura 3 anni e interviene in caso di danni causati dall'impianto GPL al motore.
L'ho fatta perchè non c'erano testimonianze o ritorni su questo motore...e anche per essere tutelato qualora si guastasse qualcosa (tengo a precisare che la garanzia ufficiale decade solo sull'alimentazione dell'auto, in caso si modifichi il motore con l'impianto a GPL).

Per ik8wtd:
la perdita di potenza è impercettibile...non ti accorgi della differenza tra gas e benzina.
In salita (ma salite ripide, da affrontare in 2' o 3') e con condizionatore acceso, la senti un pò fiacca.
La macchina non è un "fulmine" già di suo, a benzina.
90 CV su un'auto di 1400Kg, alta...non consentono prestazioni sportive.
In ogni caso i rapporti del cambio sono ben proporzionati, nel senso che sono corti e ravvicinati....manca un 6' marcia sul 1.4, ma sul 1.6 dovrebbe esserci.
Grazie mille per le info, farò dei preventivi in giro per il gpl!!
 

ik8wtd

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort
Grazie peterpan751,
Era proprio il genere di impressioni che volevo da te come diretto utilizzatore.
Spero di aggiornarvi quanto prima con buone novità.
A presto
 

Bérenger Saunière

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX20 - da decidere cilindrata-
Beh, devo dire che anche io ho dei dubbi se prendere un 1.4 benz 90 cv o un 1.6 benz 125cv perchè poi la metterò a gpl. Attualmente ho una C3 (prima serie) 1.6 benz 16v da 109 cavalli e a gpl non ho problemi nemmeno col clima. Mia madre ha una fiat idea 1.4 benz 77cv a gpl del 2006 e non va male. E' lenta solo nel tirare un po le marce. Quindi un 1.4 90 cv benzina con anche il motore cvvt (non so se implichi qualcosa nella performance) dovrebbe comportarsi egregiamente. Il dubbio ce l'avrei con 6 marce a gpl che magari non abbia dei "vuoti" quando si spinge un po...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.788
Punteggio reazioni
9.282
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non li avrà se a benzina va bene... le centraline gpl oggi fanno l'autoapprendimento delle mappe del benzina e colloquiano attivamente con la centralina adeguandosi automaticamente ai parametri della centralina (sono molto meno statiche di un tempo!!!) e quindi, se l'installatore fa bene tutto, problemi non ne dovresti avere.

Ciauz :)
 
Alto Basso