ix20 motorizzazioni GPL

Hyurre

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2011
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 benz 90cv I-CATHER...grigia,tetto,pelle,navi,cam...spettacolare
ragazzi, buonasera, una domanda...ma alla fine, quanto fate con un pieno di GPL (32Lt) ??
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
ragazzi, buonasera, una domanda...ma alla fine, quanto fate con un pieno di GPL (32Lt) ??

io con 30 - 31 litri all'incirca 400KM , con 24,5€ faccio il pieno..
 

morellik

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 EcoNext Comfort White
Anche io faccio circa 400km con un pieno dà 25 euro
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
quanto costa il GPL da voi ? da me 0.77 - 0.79 al litro...
 

morellik

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 EcoNext Comfort White
da me il piu' basso lo fa .704 e il piu' caro .784 al litro.
 

IXBLU

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Benevento BN
Buongiorno..una domanda: dopo quanto tempo l'auto passa a gpl?
Grazie
 

morellik

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 EcoNext Comfort White
Non ho cronometrato ma direi dopo 5/10 minuti dalla partenza a freddo.
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
re

A me passa a GPL dopo 1 o 2 km se il motore è freddo... se è caldo quasi subito...
 

Hyurre

Nuovo utente
Registrato
15 Feb 2011
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 1.4 benz 90cv I-CATHER...grigia,tetto,pelle,navi,cam...spettacolare
Grazie mille. Esaustivi e precisi.
Ma...devo preoccuparmi per le valvole/sedi, o secondo voi si tratta solo di "infondati" allarmismi?
Quello che più mi spaventa è mettere l'impianto su una macchina che va bene e trovarmi tra 3 o 4 anni a dover rifare la testata.
Ecco.

Grazie di nuovo
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
io ho il modello econext... che penso sia uscito a maggio sulla base di esperienze precenti su i20 ecc.. ha gia il motore predisposto per il gpl.. per una casistica su quel modello mi sa che bisogna aspettare. Io cerco di fare ogni pieno gpl 50 km a benzina.. mi è stato consigliato da piu persone.. questo dovrebbe ridurre i "danni del GPL".. ma aspetto altri pareti piu tecnici.
 

morellik

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 EcoNext Comfort White
Avevo letto che sul modello econext hanno rinforzato ulteriormente il comparto valvole. Chiaramente un modello benzina non ha questo rinforzo.
 

morellik

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 EcoNext Comfort White
http://www.alvolante.it/news/hyundai-gpl-econext-306949: GIÀ PENSATE A GPL IN ORIGINE - Secondo quanto dichiara la casa, sotto il profilo tecnico le Hyundai a Gpl vengono prodotte con alcuni accorgimenti particolari già nello stabilimento di fabbricazione, nella Repubblica ceca, come il rafforzamento delle valvole e delle relative sedi, nuovi segmenti dei pistoni e l’ottimizzazione di altri importanti componenti chiave del motore e dei sistemi elettronici. L’installazione dell’impianto di alimentazione a Gpl è successivamente effettuata dalla italiana MTM - BRC Equipment.
 

morellik

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 EcoNext Comfort White
Ultimamente il dispositivo che si usa per passare da benzina a GPL e che segnala il livello del GPL si comporta in modo strano. E' iniziato non segnalandomi immediatamente il pieno, ma dopo una decina di minuti. Qualche giorno fa e' rimasto lampeggiante un led per un giorno intero come se non avessi fatto il pieno, poi magicamente si sono riaccesi tutti e quattro i led.
Qualcuno ha riscontrato problemi simili?
 

maurozen

Utente
Registrato
11 Mar 2013
Messaggi
87
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX 20 comfort econext
Io ho riscontrato lo stesso problema... ogni tanto lo fa... lascio spento il gpl un po .. poi lo riaccendo ed i led indicatori funzionano ancora..( dopo un po di km ) farò presente il problema al prossimo controllo... mia sorella ha anche lei un'auto a gpl ... sempre BRC... e qualche volta lo fa anche a lai... penso sia piu un problema della BRC che dell'auto nello specifico... segnala pure cosa ti dicono.. prova a chiamare ed a sentire magari.
 

morellik

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 EcoNext Comfort White
Io ho riscontrato lo stesso problema... ogni tanto lo fa... lascio spento il gpl un po .. poi lo riaccendo ed i led indicatori funzionano ancora..( dopo un po di km ) farò presente il problema al prossimo controllo... mia sorella ha anche lei un'auto a gpl ... sempre BRC... e qualche volta lo fa anche a lai... penso sia piu un problema della BRC che dell'auto nello specifico... segnala pure cosa ti dicono.. prova a chiamare ed a sentire magari.

Grazie, la tua risposta mi rilassa un po'. Se e' un problema generico aspetto il prossimo controllo e lo segnalo all'officina.

La prima volta che mi e' successo ho fatto una figura meschina tornando dal benzinaio per chiedere se era sicuro di avermi fatto il pieno :blink:
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
ciao a tutti

ho un paio di domande da farvi sull'impianto gpl e i consumi.

Ho fatto installare nel mese di dicembre un impianto della brc (sequent 11) .La macchina va bene e non ho avuto problemi, ma ho alcuni dubbi.

1 - Il serbatoio vs che capacità ha? (il mio 44 lt, dal momento che mi segnala zero gpl con il bip sonoro, ci entrano circa 37/38lt.)

2 - Quanti km fate con un pieno di gpl. Ovviamente senza mai passare a benzina apparte i momenti delle varie accensioni.

3 - Quanta benzina vi consuma per ogni pieno di gpl. A me consuma circa 10/11 lt di benzina ogni 800/900km fatti a gpl.

4 - Qui ognuno dice la sua. Che voi sapete la pompa della benzina e sempre in funzione anche quando si va a gpl, fa tipo un ricircolo per lubrificare i vari tubi e manicotti e a un certo numero di giri e ogni tot tempo spruzza benzina nel motore per lubrificarlo. Cosa ne penaate?

5 - Chi ha la econext, il computer di bordo come si comporta, vi segnala il consumo singolo dei due carburanti oppure fa un autonomia unica, stesso discorso per i consumi istantanei.

6 - Quando siete a riserva di benzina per caso sentite un rumore cupo, il rumore e molto basso io l sento solo quando sono in garage nel silenzio totale.

Grazie per il supporto.

Buona serata

ciaoo
 

IXBLU

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2011
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Benevento BN
Buongiorno
volevo chiederti se il consumo della benzina è dovuto alle sole accensioni dell'auto oppure percorri dei tratti a benzina. Inoltre volevo chiederti quanto tempo o dopo quanti km la l'auto passa a gpl.
grazie.
ciao a tutti

ho un paio di domande da farvi sull'impianto gpl e i consumi.

Ho fatto installare nel mese di dicembre un impianto della brc (sequent 11) .La macchina va bene e non ho avuto problemi, ma ho alcuni dubbi.

1 - Il serbatoio vs che capacità ha? (il mio 44 lt, dal momento che mi segnala zero gpl con il bip sonoro, ci entrano circa 37/38lt.)

2 - Quanti km fate con un pieno di gpl. Ovviamente senza mai passare a benzina apparte i momenti delle varie accensioni.

3 - Quanta benzina vi consuma per ogni pieno di gpl. A me consuma circa 10/11 lt di benzina ogni 800/900km fatti a gpl.

4 - Qui ognuno dice la sua. Che voi sapete la pompa della benzina e sempre in funzione anche quando si va a gpl, fa tipo un ricircolo per lubrificare i vari tubi e manicotti e a un certo numero di giri e ogni tot tempo spruzza benzina nel motore per lubrificarlo. Cosa ne penaate?

5 - Chi ha la econext, il computer di bordo come si comporta, vi segnala il consumo singolo dei due carburanti oppure fa un autonomia unica, stesso discorso per i consumi istantanei.

6 - Quando siete a riserva di benzina per caso sentite un rumore cupo, il rumore e molto basso io l sento solo quando sono in garage nel silenzio totale.

Grazie per il supporto.

Buona serata

ciaoo
 

morellik

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
3
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 EcoNext Comfort White
Credo dipenda anche dalla temperatura. A freddo l'auto passa a gas dopo una decina di minuti. A caldo il passaggio e' quasi immediato.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Il consumo di benzina in quelle NON econext dipende, oltre che dalle accensioni, anche dalla strategia di salvaguardia delle sedi valvola adottata da BRC (e non solo), che prevede un contributo di benzina approssimativamente del 10% che aiuta ad "ingrassare" la miscela mantenendo più basse le temperature in camera di scoppio.
Nelle econext equipaggiate con sedi e guide valvola rinforzate tale strategia non è necessaria, quindi il consumo di benzina si limita alle sole accensioni.
 

nello355

Utente
Registrato
7 Mar 2014
Messaggi
52
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 ISG Xpossible MY2015
Prendendo una nuova ix20 GPL, ad oggi, quale motorizzazione consigliereste tra 1.4 e 1.6 ?
 
Alto Basso