La guerra dei Social...

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Forum, Facebook, Twitter o Instagram?
E' questa la domanda che tormenta alcuni forum, tra cui appunto il nostro...
Lo scontro sembrerebbe epocale e potrebbe avere paralleli epici come alcune sfide indimenticabile tipo Tyson vs. Holefield, Jedi vs. Sith, IOS vs. Android, benzina Vs. diesel e così all'infinito!
Secondo il mio personalissimo punto di vista... Nulla di tutto questo, e vi spiego il perché!
La differenza tra questi scontri e per quello che riguarda il caso che ci interessa, sostanzialmente è che non c'è un vero e proprio vincitore, anche se prima bisogna fare una doverosa premessa.
I social network sono oggi innegabilmente piattaforme di comunicazione in ascesa, e grazie ad applicazioni complementari permettono oltre alle funzioni basic di comunicazione social, anche chat, messaggistica istantanea, ed in alcuni casi anche chiamate audio e video.
E' chiaro che i social network spopolano tra i giovani, ma anche tra i meno giovani, grazie alla loro struttura semplice e soprattutto veloce, un po' come i tempi in cui viviamo, ed infatti la time line vive di selfie, riflessioni di vita, condivisioni di video, immagini, notizie, in maniera frammentata, continua ed in continuo aggiornamento, ma francamente alcune di queste notifiche che riceviamo, ne faremo volentieri a meno...
I tempi sono quelli che sono, non dico meglio o peggio, ma senza dubbio frenetici, e non essere presenti sui social network oggi per molti significa essere tagliato fuori da quel mondo virtuale tanto caro (in tutti i sensi, a Zuncheberg e company!), tanto che anche moltissime aziende hanno capito che essere presenti sui social significa innanzitutto visibilità, e non perdere quella fetta di utenti refrattari al mondo dei forum...
D'altro canto i forum hanno dalla loro l'innegabile organizzazione, (suddivisa per discussioni ed argomenti), una moderazione, (HCI credo fermamente che ne sia l'esempio...), ed una certosina archiviazione che permette agli utenti di giovarne per andare alla ricerca di qualsiasi argomento, anche se passato da un bel po' di tempo, quest'ultimo aspetto improbabile appunto per una time line di una Fan Page, Gruppo Facebook! Vi immaginate cosa significa cercare il milionesimo tweet di un account del famoso social cinguettante?
Quindi direte voi, non ci sono vincitori...
Nì...
Non ci sono ne vinti, ne vincitori perché dipende sempre dall'utilizzatore finale, da noi appunto!
Le community sono sempre più presenti e vive, (virtualmente parlando, e noi questo aspetto lo incarniamo al 100%), magari (e qui iniziano le note dolenti!!!), poco partecipative agli eventi "materiali" come raduni o meeting!
Sotto questo aspetto dobbiamo senza nessuna ombra di dubbio ancora crescere e molto anche, come Club Ufficiale italiano dedicato al marchio sudcoreano, visti gli ultimi tentativi da parte nostra che ahimé hanno purtroppo raccolto un tiepido riscontro!
Speriamo nel futuro, e magari imparare dal bell'esempio dei nostri colleghi europei o asiatici che hanno numeri veramente forti di partecipanti ai raduni...
Nei prossimi giorni grazie agli amici dei Club tedeschi ed alla coopartecipazione di Hyundai Germany, si svolgerà dal 9 ottobre in questa località: Stausee Oberwald, 09337 Germania, un grande raduno dedicato ed aperto a tutte le Hyundai.
Qualcuno di noi non mancherà, poiché il raduno è rivolto appunto a tutti i club, e come sempre per queste occasioni sarà un'esperienza di amicizia e scambio culturale tra club interessantissima e divertente, visto il clima di questi eventi sempre amichevole ed informale!
Non posso quindi far altro che elogiare il Club tedesco, (con un pizzico di sana invidia), e complimentarmi con Hyundai Germany, bravi così si fa!

Massimiliano Guerra per Hyundai Club Italia

versus.jpg



https://www.hyundai-club.eu/threads/forum-vs-social-pro-e-contro.14989/page-2
 
Alto Basso