Meglio 1.4 diesel o gpl 1.2 84cv?

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Ciao ragazzi, oggi mi sono recato in concessionaria per un preventivo sulla 1.4 diesel, che reputo adatta nella mia situazione attuale (15-20mila km annui su strada urbane ed extraurbana, con poca autostrada però), e che a quanto letto presenta non pochi pregi in termini di consumi e prestazioni. Ho però anche visionato e provato con test drive la versione gpl 1.2 84cv, trovandola non male, e da qui il dubbio su quale delle 2 motorizzazioni scegliere, togliendo il lato economico del risparmio di 800 euro all'acquisto per la versione gpl, oltre al bollo gratis 5 anni e al leggero risparmio alla pompa. Il dubbio che mi assale dopo aver sentito il parere di 2 amici che hanno un gpl di auto tedesche, e che anni fa hanno avuto un gpl su un altro modello della casa Hyundai, è sulla qualità del motore, in quanto probabilmente nel tempo è più esposto a danni e guasti, se non fornito di adeguate giunture e rinforzi, il che comporterebbe esborso non indifferente una volta terminata la garanzia, per danni procurati proprio al motore dall'impianto a gpl, magari non ben impiantato ...qualcuno di voi lo ha provato e si sente di consigliarlo rispetto al diesel 1.4? Quale mi converrebbe in generale, come costi di manutenzione? Vi ringrazio in anticipo per la risposta....


Ps. 13700 € i20 comfort login gpl
14500 € i20 comfort login diesel 1.4
13900 € i20 comfort login diesel 1.1
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.931
Punteggio reazioni
15.830
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Col tuo chilometraggio annuale e, soprattutto, considerando che fai molto ciclo urbano, propenderei per il GPL.

Il diesel col DPF ha bisogno di lunghe e costanti pedalate a motore caldo e regimi altini, per permettere le rigenerazioni.
Rischieresti, temo, di avere qualche interruzione di rigenerazione.:(

Io ho il 1.4 diesel, faccio oltre 2000 km al mese con il 75/80 % percorsi in superstrada a 4 corsie con limite a 110 (quanto di più simile ad una autostrada che abbiamo in Sardegna...)
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Si il gpl forse in teoria è meglio, ma ho dubbi sulla consistenza del motore negli anni, riguardante le valvole, che devono essere abbastanza forti altrimenti tendono a rompersi...cosa che molti venditori non dicono...su vetture tedesche tipo la opel si può stare tranquilli, ma sulla i20?
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
I dubbi aumentano avendo letto alcuni commenti sulla i30 a gpl...alti costi di manutenzione gpl che alla fine ti fanno pentire nel tempo della scelta rispetto a diesel e benzina...ti dan incentivi bollo gratis ok, ma poi rischi di rimetterci nel tempo con sostituzione o manutenzione di valvole e altre parti motore...

Per la precisione topic è questo

https://www.hyundai-club.eu/threads/i30-problemi-del-gpl.2644/
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.931
Punteggio reazioni
15.830
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il GPL, sulla i20, è montato in fabbrica, quindi hai 5 anni di garanzia.

Dopo, che tu sia a GPL o diesel, qualunque cosa accada, son problemi tuoi....
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Si ma volevo capire quanto l' impianto gpl sulla i20 sia resistente e non provochi danni al motore fra valvole e altri problemi di manutenzione. Non vorrei pentirmi della scelta solo per risparmiare 800 euro... e l'altro dubbo riguarda se prendere la i20 e la 208, che essendl una casa francese più conosciuta e affidabile teoricamente, potrebbe dar meno problemi sul gpl così come le tedesche tipo opel, che ad esempio sulla corsa ha delle spie su cruscotto relative al gpl, cosa che invece sulla i20 non accade
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.931
Punteggio reazioni
15.830
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Guarda, se parliamo di affidabilità, non lasciarti fuorviare dal fatto che un marchio sia più o meno blasonato.....

Ricorda che Hyundai offre 5 anni di garanzia, e la sua consorella Kia, con gli stessi motori, addirittura 7.
Se puntano su garanzie così lunghe per tutti i modelli e senza sovrapprezzi, avranno i loro buoni motivi.

Motivi che, io, personalmente, ho sperimentato già dal 2005, con la Getz 1.5 Crdi. Aveva 3 anni di garanzia, all'epoca. Unico intervento effettuato: la sostituzione di un pulsante che aveva l'illuminazione notturna fulminata!!!

La Getz, poi, l'ho tenuta 10 anni per 300.000 km.

Vedi tu......:)
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
Si ho letto qualche tuo intervento a riguardo ahah valuterò questi giorni...e cmq sui 15 20mila all'anno non consigliate il diesel? Faccio molta città e statale, ma avendo auto nuova sicuramente qualche trasferta o viaggetto potrò farlo, avendo ora una megane 1.4.benzina del 97, che ti lascio immaginare sui lunghi tratti quanto beve...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.931
Punteggio reazioni
15.830
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Diciamo che i 20.000 km annui sono il confine tra benzina( o GPL....) e diesel.

Ti ripeto che, attualmente, i diesel euro 6 con DPF soffrono molto i percorsi urbani e/o le frequenti partenze/ripartenze....:rolleyes:

Occhio se dovessi usare molto il diesel in città! ;)
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
ciao, anch'io sono di bari e a gennaio ho preferito la versione gpl. il prezzo è ottimo, io dalla Hyundai in via napoli la pagai 14.400 con 650 euro di sconto rottamazione. forse abbiamo qualche accessorio diverso, tipo 5 porte, metallizzato, docking station eccc

comunque, io sono a 11.000 km con la gpl, non la uso tantissimo perché mi sposto per lo più in moto. come costi di gestione è imbattibile. di media, da quando l'ho presa, sono a 41 euro di carburante (sia gas che benzina) per fare 1.000 km. e tieni presente che in quegli 11.000 km c'è un bari milano a pieno carico andata e ritorno, idem un bari napoli, uscite varie sempre a pieno carico e sempre in autostrada. nell'uso quotidiano sfioro anche i 15 al litro con il gas, cioè roba da fare 30 km con un euro. manutenzione? questa è la mia terza auto a gpl. oltre al normale tagliando del benzina devi solo cambiare il filtro del gas ogni tagliando, scarse 10 euro. basta. pensa poi ai 5 anni di bollo pagato che abbiamo qui in puglia e il gioco è fatto.
comunque al posto tuo farei un test drive. il motore benzina è un po particolare come erogazione, il diesel ha certamente più coppia e il plus delle 6 marce. il diesel, da me scartato, per i costi di gestione sicuramente maggiori rispetto il benzina gpl. pensa solo a quanto costa un filtro gasolio, alla manutenzione extra, e che lì il bollo lo paghi sin dal primo momento
 

FL86

Utente noto
Registrato
25 Ago 2016
Messaggi
304
Punteggio reazioni
83
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 comfort login
ciao, anch'io sono di bari e a gennaio ho preferito la versione gpl. il prezzo è ottimo, io dalla Hyundai in via napoli la pagai 14.400 con 650 euro di sconto rottamazione. forse abbiamo qualche accessorio diverso, tipo 5 porte, metallizzato, docking station eccc

comunque, io sono a 11.000 km con la gpl, non la uso tantissimo perché mi sposto per lo più in moto. come costi di gestione è imbattibile. di media, da quando l'ho presa, sono a 41 euro di carburante (sia gas che benzina) per fare 1.000 km. e tieni presente che in quegli 11.000 km c'è un bari milano a pieno carico andata e ritorno, idem un bari napoli, uscite varie sempre a pieno carico e sempre in autostrada. nell'uso quotidiano sfioro anche i 15 al litro con il gas, cioè roba da fare 30 km con un euro. manutenzione? questa è la mia terza auto a gpl. oltre al normale tagliando del benzina devi solo cambiare il filtro del gas ogni tagliando, scarse 10 euro. basta. pensa poi ai 5 anni di bollo pagato che abbiamo qui in puglia e il gioco è fatto.
comunque al posto tuo farei un test drive. il motore benzina è un po particolare come erogazione, il diesel ha certamente più coppia e il plus delle 6 marce. il diesel, da me scartato, per i costi di gestione sicuramente maggiori rispetto il benzina gpl. pensa solo a quanto costa un filtro gasolio, alla manutenzione extra, e che lì il bollo lo paghi sin dal primo momento

Ciao, ieri andai a moving center e mi fece 14500 la 1.4 diesel comfort con login pack....test drive eseguito però sulla 1.2 gpl, e non me la sentivo molto reattiva, seppur piacevole alla guida...oggi ho fatto preventivo da marini e mi ha fatto stesso prezzo, calcolando le pellicole installate da loro di qualità per i vetri posteriori, e verrebbe 14700 prezzo complessivo....direi buono...mi ha parlato bene della 1.1 diesel ma secondo me se in futuro (ho 30 anni e lavoro precario) dovessi spostarmi di piu per lavoro, facendo piu dei km attuali, penso che il diesel con cilindrata 1.4 mi convenga a prescindere di piu di un 1.1, o del gpl che due amici meccanici oggi mi han sconsigliato, per spese di manutenzione e rigidità nel fare i collaudi per evitare guasti... in più senza ruota di scorta... non so ho ancora questo dubbio amletico prima dell'acquisto ahah ho visto anche la plus con tetto e clima auto, ma per 2200 euro in piu non vale la spesa...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ho letto il 3d... che dire....

Si preferiscono i problemi SICURI col DPF (se si fanno spesso brevi tragitti) a quelli eventuali del Gas ... dove c'e' gente che gia' 20 anni fa e quindi con motori di certo meno curati di quelli attuali ci faceva 300.000 km .....

Non mi pare poi di Aver letto qui in giro di 1 particolare debolezza dei motori hyundai a gpl .... quindi nn vedo il problema...

Se nn sei sicuro del Diesel e nn vuoi il Gas... c'e' sempre il 3 cl benzina turbo .... oltre a questo nn ci resta che poggiare il HULO sull'affettatrice.... :):):):)
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Ciao, ieri andai a moving center e mi fece 14500 la 1.4 diesel comfort con login pack....test drive eseguito però sulla 1.2 gpl, e non me la sentivo molto reattiva, seppur piacevole alla guida...oggi ho fatto preventivo da marini e mi ha fatto stesso prezzo, calcolando le pellicole installate da loro di qualità per i vetri posteriori, e verrebbe 14700 prezzo complessivo....direi buono...mi ha parlato bene della 1.1 diesel ma secondo me se in futuro (ho 30 anni e lavoro precario) dovessi spostarmi di piu per lavoro, facendo piu dei km attuali, penso che il diesel con cilindrata 1.4 mi convenga a prescindere di piu di un 1.1, o del gpl che due amici meccanici oggi mi han sconsigliato, per spese di manutenzione e rigidità nel fare i collaudi per evitare guasti... in più senza ruota di scorta... non so ho ancora questo dubbio amletico prima dell'acquisto ahah ho visto anche la plus con tetto e clima auto, ma per 2200 euro in piu non vale la spesa...


anche il diesel non ha la ruota di scorta.... comunque, se ti piace più come va il diesel, e preferisci il 1.4, direi che oramai la frittata è fatta. se ti fidi dei tuoi amici meccanici (che son quelli che poi dovrebbero metter mano sull'auto...), segui il loro consiglio. sappi che sostituire tutti e 4 gli iniettori del gpl costa quanto uno solo del diesel, che un filtro gasolio costa quanto 8 del gpl, che il polmone del gpl costa un terzo del turbo del gasolio. insomma, a me basta questo e basta sapere che non ho mai cambiato niente di quello che ti ho su citato sulle due precedenti auto a gpl, ma su quella a gasolio che avevo ho dovuto cambiare iniettori, revisionare pompa ad alta pressione, cambiare la egr. scegli senza pregiudizi e sappi che in ogni caso hai 5 anni di garanzia anche sull'impianto a gas
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.931
Punteggio reazioni
15.830
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
È vero. Anche il diesel NON ha la ruota di scorta....

...ma ha lo spazio per metterla!!!!:D

P.s. Da dieselista, visto il profilo " automobilistico" del nostro nuovo amico FL86, io gli ho subito consigliato il GPL....

La macchina la stai comprando ora, domani si vedrà!
Sennò fai come mia cognata, che 8 anni fa si è comprata la Picanto 1.1 diesel ( fortunatamente euro 4 e senza DPF...) perché sarebbe dovuta andare a lavorare a 40 km da casa.
Poi il lavoro non si concretizzo' e la Picanto gira solo in città: 17.000 km in 8 anni a gasolio!!!!!!!!:eek::eek::eek:
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Anche io sento di consigliarti il GPL, le auto a gasolio, hanno problemi sicuri, io sulla mia pelle ho sperimentato, il continuo intasarsi del filtro antiparticolato, la sostituzione del terzo cilindro e il continuo intasamento degli iniettori...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.931
Punteggio reazioni
15.830
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Anche io sento di consigliarti il GPL, le auto a gasolio, hanno problemi sicuri, io sulla mia pelle ho sperimentato, il continuo intasarsi del filtro antiparticolato, la sostituzione del terzo cilindro e il continuo intasamento degli iniettori...

Alt!

Le auto a gasolio hanno problemi quando si comprano perché va di moda la scritta TDI o Mjet o CRDi sulla coda e chi le compra è un imbecille che le usa per fare 10 km al giorno nelle viuzze intasate del paesello.:confused:

Se la compri per fare 30.000 km all'anno in autostrada, tranquillo che problemi non ne hai....;)
 

Enrico86

Utente
Registrato
31 Lug 2015
Messaggi
106
Punteggio reazioni
46
Provincia
Rovigo RO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 Comfort
GPL tutta la vita amico mio!! Io sono un dieselista convinto ma per il tuo utilizzo ti cerchi una croce con il DPF ....i motori di oggi sono costruiti con materiali molto evoluti e resistenti, non farti inutili problemi!
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Alt!

Le auto a gasolio hanno problemi quando si comprano perché va di moda la scritta TDI o Mjet o CRDi sulla coda e chi le compra è un imbecille che le usa per fare 10 km al giorno nelle viuzze intasate del paesello.:confused:

Se la compri per fare 30.000 km all'anno in autostrada, tranquillo che problemi non ne hai....;)
Se facessi 10km al giorno non avrei fatto 24mila chilometri con la Hyundai (presa a luglio 2015). Poi io tutti i giorni faccio Paesello-Napoli andata e ritorno e sono circa 30 chilometri al giorno, in autostrada, poi lunedì, mercoledì e venerdì torno a casa, e poi vado in palestra e sono altri 12 chilometri, poi sabato e domenica si esce per forza (ho 19 per fortuna) e altri 20 chilometri si fanno minimo.. forse sono sfigato ad aver preso una delle prime auto con filtro anti particolato. Comunque la mia era DCI.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
se fai solo 12 km anche se tutta 1 tirata... 12 andata e 12 ritorno ... nn sono mica molti visto che 1 volta si diceva che ci volevano "Almeno" 5 km per far entrare in temperatura il motore.... in pratica quando il motore si e' appena scaldato... sei arrivato ....

Per me tragitti "ideali" x il Diesel sono di Almeno 20-30 km MINIMO ... e 20 sono pochi .... parliamo sempre di unica tirata e nn di complessivo ... insomma 30-40 km a botta ..

Com'e' la storia che hai sostituito 1 cilindro ... ?!?
 
Alto Basso