- Registrato
- 8 Nov 2007
- Messaggi
- 9.104
- Punteggio reazioni
- 691
- Provincia
- Roma RM
- Auto ed Allestimento
- SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Come avrete sicuramente notato Hyundai ha rinnovato totalmente la gamma di auto a listino, e paradossalmente la nuova i10 è il modello "più datato" in listino...
Quest'oggi, tester d'eccezione sarà @ELANTRA alias Biagio Corallo, che molti di voi conoscono già, visto che è stato uno dei fortunati rappresentanti della delegazione italiana di Hyundai Club Italia partecipante al 2° Global Hyundai Club Invitation svolto nel 2014 in Corea del Sud, ed anche per la sua partecipazione al campionato italiano di cronoscalata con la sua Hyundai Elantra GT!
Sfruttando appunto l'ultimo acquisto di Biagio, concentriamoci sulla prova e sulle sensazione di guida che ha raccolto per noi in questi mesi di utilizzo!
La cosa che più mi incuriosisce è il fatto che Biagio precedentemente possedeva una i40 berlina motorizzata con il 1.700 cc CRDi da 136 cv, con cambio manuale.
La nuova è una i40 wagon sempre con l'unità diesel 1.700 cc CRDi ma con ben 141 cv e 340.0 Nm di coppia, e l'interessantissima nuova trasmissione DCT a 7 marce, che offre due possibilità di guida: in modalità automatica, o la sfiziosissima modalità sequenziale con le leve pad al volante, (ricordiamo che questa combinazione è disponibile solo con la versione diesel da 141 cv).
La prima cosa che mi viene da domandarti Biagio, è il perché hai scelto la wagon e quali sono le differenze di guida con la versione berlina che hai avuto?
Biagio: Ho scelto il modello wagon semplicemente per il fatto che la i40 è uno dei modelli top di gamma di Hyundai...
Poi perché è molto filante nelle linee, che tra l'altro mi sono sembrate da subito molto azzeccate.
Ma anche per lo spazio del bagagliaio...
Ma per dirla tutta avevo anche nostalgia della station wagon!
Stesso discorso per il motore, sostanzialmente i tecnici coreani sono partiti dalla precedente unità da 136 cv, affinandola ulteriormente e raggiungendo quota 141 cv... E' cambiato il carattere con +5 CV?
Biagio: E' cambiata totalmente la macchina, oserei dire!
Con 5 CV in più , secondo me hanno rigenerato il motore della i40, e non tanto per il numero in se dei CV, ma credo proprio che il 1.700 cc CRDi della prima serie avesse necessità di uno sprint in più e un po' più di energia, ed i nostri amici coreani se ne sono accorti...
Discorso a parte per il cambio, dal manuale al doppia frizione sequenziale! Immagino che il salto denoti differenze notevoli...
Biagio: Ritengo che il cambio a 7 rapporti sia il valore aggiunto della wagon coreana!
Credo che sia un cambio molto ben riuscito, silenzioso, non slitta grazie alla doppia frizione, morbido in modalità "eco", per una guida rilassante ed economica, ma anche elastico in modalità "normal" e dulcis in fundo... Molto tecnico e pronto nella modalità "Sport", (modalità che io preferisco di più), specialmente in uso sequenziale o con le shift paddle!
Hai notato nella guida reazioni diverse dal corpo vettura wagon da quello della berlina?
Biagio: Le sensazioni che ho riscontrato guidandola soprattutto in curva sono diverse dalla berlina, anche perché cambia l'aerodinamica.
Alla guida della wagon le prime volte sembrava che leggermente ondeggiasse, ma è appunto semplicemente una sensazione!
Guidandola e conoscendola chilometro dopo chilometro, questa sensazione svanisce, la macchina è molto sicura, ci tengo a precisarlo, ed ha un ottimo assetto e tenuta di strada!
Io l'ho migliorata ulteriormente montando i cerchi da 18 pollici...
La consiglieresti ad un amico?
Biagio: Certamente si, senza nessun dubbio!
La consiglierei per tutte le positive caratteristiche descritte... Anche se il prezzo è impegnativo, ma l'auto lo vale tutto!
Quale secondo il tuo personale punto di vista è il miglior pregio di questa i40 wagon?
Biagio: Secondo me sono diversi, ma se dovessi sceglierne solo alcuni senza nessun dubbio direi la linea che non passa inosservata, che concede comunque grandi spazi e abitabilità interna, ma anche la tecnologia degli optional di cui la i40 ne è piena!
Ed un difetto, ammesso che ne abbia?
Biagio: Secondo la mia opinione con 36.000 euro Hyundai poteva mettere i sedili rivestiti in pelle ed il tetto apribile!
I sedili di serie in stoffa su un auto top come la i 40 non mi sembrano azzeccati, specialmente per il nostro mercato, dove avrebbero potuto togliere fette di mercato più grandi ad Audi, Ford, Opel e Peugeot.
Stiamo in periodo di esami... Che voto complessivo dai a questa Hyundai?
Biagio: Un otto strameritato!
Quest'auto valorizza molto il Brand, è decisamente un modello azzeccato!
La tua prossima auto sarà sempre una Hyundai?
Biagio: Spero di sì... Ma la prossima volta sarà un SUV!
Massimiliano Guerra per Hyundai Club Italia
Quest'oggi, tester d'eccezione sarà @ELANTRA alias Biagio Corallo, che molti di voi conoscono già, visto che è stato uno dei fortunati rappresentanti della delegazione italiana di Hyundai Club Italia partecipante al 2° Global Hyundai Club Invitation svolto nel 2014 in Corea del Sud, ed anche per la sua partecipazione al campionato italiano di cronoscalata con la sua Hyundai Elantra GT!
Sfruttando appunto l'ultimo acquisto di Biagio, concentriamoci sulla prova e sulle sensazione di guida che ha raccolto per noi in questi mesi di utilizzo!
La cosa che più mi incuriosisce è il fatto che Biagio precedentemente possedeva una i40 berlina motorizzata con il 1.700 cc CRDi da 136 cv, con cambio manuale.
La nuova è una i40 wagon sempre con l'unità diesel 1.700 cc CRDi ma con ben 141 cv e 340.0 Nm di coppia, e l'interessantissima nuova trasmissione DCT a 7 marce, che offre due possibilità di guida: in modalità automatica, o la sfiziosissima modalità sequenziale con le leve pad al volante, (ricordiamo che questa combinazione è disponibile solo con la versione diesel da 141 cv).
La prima cosa che mi viene da domandarti Biagio, è il perché hai scelto la wagon e quali sono le differenze di guida con la versione berlina che hai avuto?
Biagio: Ho scelto il modello wagon semplicemente per il fatto che la i40 è uno dei modelli top di gamma di Hyundai...
Poi perché è molto filante nelle linee, che tra l'altro mi sono sembrate da subito molto azzeccate.
Ma anche per lo spazio del bagagliaio...
Ma per dirla tutta avevo anche nostalgia della station wagon!
Stesso discorso per il motore, sostanzialmente i tecnici coreani sono partiti dalla precedente unità da 136 cv, affinandola ulteriormente e raggiungendo quota 141 cv... E' cambiato il carattere con +5 CV?
Biagio: E' cambiata totalmente la macchina, oserei dire!
Con 5 CV in più , secondo me hanno rigenerato il motore della i40, e non tanto per il numero in se dei CV, ma credo proprio che il 1.700 cc CRDi della prima serie avesse necessità di uno sprint in più e un po' più di energia, ed i nostri amici coreani se ne sono accorti...
Discorso a parte per il cambio, dal manuale al doppia frizione sequenziale! Immagino che il salto denoti differenze notevoli...
Biagio: Ritengo che il cambio a 7 rapporti sia il valore aggiunto della wagon coreana!
Credo che sia un cambio molto ben riuscito, silenzioso, non slitta grazie alla doppia frizione, morbido in modalità "eco", per una guida rilassante ed economica, ma anche elastico in modalità "normal" e dulcis in fundo... Molto tecnico e pronto nella modalità "Sport", (modalità che io preferisco di più), specialmente in uso sequenziale o con le shift paddle!
Hai notato nella guida reazioni diverse dal corpo vettura wagon da quello della berlina?
Biagio: Le sensazioni che ho riscontrato guidandola soprattutto in curva sono diverse dalla berlina, anche perché cambia l'aerodinamica.
Alla guida della wagon le prime volte sembrava che leggermente ondeggiasse, ma è appunto semplicemente una sensazione!
Guidandola e conoscendola chilometro dopo chilometro, questa sensazione svanisce, la macchina è molto sicura, ci tengo a precisarlo, ed ha un ottimo assetto e tenuta di strada!
Io l'ho migliorata ulteriormente montando i cerchi da 18 pollici...
La consiglieresti ad un amico?
Biagio: Certamente si, senza nessun dubbio!
La consiglierei per tutte le positive caratteristiche descritte... Anche se il prezzo è impegnativo, ma l'auto lo vale tutto!
Quale secondo il tuo personale punto di vista è il miglior pregio di questa i40 wagon?
Biagio: Secondo me sono diversi, ma se dovessi sceglierne solo alcuni senza nessun dubbio direi la linea che non passa inosservata, che concede comunque grandi spazi e abitabilità interna, ma anche la tecnologia degli optional di cui la i40 ne è piena!
Ed un difetto, ammesso che ne abbia?
Biagio: Secondo la mia opinione con 36.000 euro Hyundai poteva mettere i sedili rivestiti in pelle ed il tetto apribile!
I sedili di serie in stoffa su un auto top come la i 40 non mi sembrano azzeccati, specialmente per il nostro mercato, dove avrebbero potuto togliere fette di mercato più grandi ad Audi, Ford, Opel e Peugeot.
Stiamo in periodo di esami... Che voto complessivo dai a questa Hyundai?
Biagio: Un otto strameritato!
Quest'auto valorizza molto il Brand, è decisamente un modello azzeccato!
La tua prossima auto sarà sempre una Hyundai?
Biagio: Spero di sì... Ma la prossima volta sarà un SUV!
Massimiliano Guerra per Hyundai Club Italia