Pneumatici (Continental) difettosi?

MacAnder

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Vi condivido alcune foto che ho fatto oggi ai miei pneumatici (Continentale PremiumContact 5 da 225/60 17), con 5500km.

Nelle prime due foto si nota, anche se dal vivo si vede molto di più, un effetto di esfoliazione del battistrada. In pratica nei punti che ho cerchiato, se si mette un'unghia, è come se una pellicola di mezzo mm circa di gomma stia per venire via. Un effetto molto brutto da un punto di vista estetico, probabilmente non compromette le performance degli pneumatici, però a memoria è la prima volta che vedo una gomma nuova con un "difetto" simile.
20160525_110038.jpg20160525_110049.gif
Nella terza foto, invece, si vede una sorta di rientranza (di circa un paio di mm nel punto più profondo), sulla spalla esterna dello pneumatico. Questa presunta anomalia la riscontro in 3 gomme su 4.
20160525_110125.jpg
Cosa ne pensate?
 

Maurizio_M

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Cosa ne pensate?
Non dipende dal DPF.
Seriamente, non so cosa dirti. Io la farei vedere in officina e farei chiamare un tecnico della casa (Hyundai o Continental? Boh?)
 

MacAnder

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Non dipende dal DPF.
Seriamente, non so cosa dirti. Io la farei vedere in officina e farei chiamare un tecnico della casa (Hyundai o Continental? Boh?)

Sì, ho già appuntamento domani mattina per il controllo dei 5000km e con l'occasione volevo fargli vedere anche questa cosa.
Più che altro, volevo sapere se qualcun'altro che monta Continental ha notato la stessa cosa.
 

Maurizio_M

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Sì, ho già appuntamento domani mattina per il controllo dei 5000km e con l'occasione volevo fargli vedere anche questa cosa.
Più che altro, volevo sapere se qualcun'altro che monta Continental ha notato la stessa cosa.
Personalmente no, ma misure e, mi pare, modello delle gomme sono diversi dalle tue.
 
M

Mass

Viaggi parecchio su strade bianche?
Età del treno? Che settimana/anno riporta la spalla?
 

MacAnder

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Appena stato in officina per il controllo dei 5000km (tutto ok) e per mostrare questa cosa delle gomme.

Per loro è (ovviamente) tutto normale...:eek:
Quindi ho insistito un po' chiedendogli se per loro è normale che le gomme presentino un avvallamento del genere sulla spalla e mi ha detto che non ci vedeva niente di strano. Mi ha poi anche detto che, comunque, le autorizzate non rispondono per le gomme, ma per problemi di questo tipo bisogna rivolgersi ad un gommista che una volta rilevata l'eventuale anomalia, chiederà l'intervento di un ispettore del produttore (in questo caso Continental).
Gli ho anche detto, però, che solitamente è chi ti vende gli pneumatici che si prende carico di chiamare l'ispettore, ed in questo caso è come se le avessi comprate dalla concessionaria, ma non c'è stato verso.
Adesso provo a sentire anche il call center per vedere se mi conferma questa cosa. Comunque un giretto dal mio gommista di fiducia lo faccio, almeno per capire se possa essere un problema oppure no.

Io più che ho a che fare con le autorizzate (e non solo Hyundai, anche Fiat, Alfa, Ford, Opel, sono tutti uguali), più mi convinco che sono un muro di gomma.

Appena ho altre news vi aggiorno.

OT.
Veniamo ad una cosa positiva, che scriverò anche nel 3ed dedicato.
Senza chiedergli niente, mi ha fatto le foto dei dischi anteriori e preso nota del num. di telaio dell'auto. Mi ha detto che hanno indicazione da parte di Hyundai di fotografare i dischi anteriori delle Tucson (anche per i clienti che non segnalano niente), perchè stanno studiando l'anomalia dei dischi che si rigano.
1 punto a favore di Hyundai.
Fine OT

OT2
Mi ha detto che Hyundai gli ha comunicato che entro fine giugno arriveranno indicazioni per l'aggiornamento navi e le procedure per le mappe
Fine OT2
 
M

Mass

Appena stato in officina per il controllo dei 5000km (tutto ok) e per mostrare questa cosa delle gomme.

Per loro è (ovviamente) tutto normale...:eek:
Quindi ho insistito un po' chiedendogli se per loro è normale che le gomme presentino un avvallamento del genere sulla spalla e mi ha detto che non ci vedeva niente di strano. Mi ha poi anche detto che, comunque, le autorizzate non rispondono per le gomme, ma per problemi di questo tipo bisogna rivolgersi ad un gommista che una volta rilevata l'eventuale anomalia, chiederà l'intervento di un ispettore del produttore (in questo caso Continental).
Gli ho anche detto, però, che solitamente è chi ti vende gli pneumatici che si prende carico di chiamare l'ispettore, ed in questo caso è come se le avessi comprate dalla concessionaria, ma non c'è stato verso.
Adesso provo a sentire anche il call center per vedere se mi conferma questa cosa. Comunque un giretto dal mio gommista di fiducia lo faccio, almeno per capire se possa essere un problema oppure no.

Oltre al libretto di istruzioni e quello dei tagliadi-garanzia (riportanti ovviamente logo Hyundai) a me hanno fornito un cartoncino-informativo della Hankook dove sono descritti i termini e le modalità di garanzia dei pneumatici. Ho trovato montato Hankook ovviamente ;)
Rivolgiti al tuo gommista il quale, oltre a darti un parere tecnico sul battistrada, può magari indicarti la strada da percorrere per chiedere l'intervento di Continental :)
 

Man-at-arms

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Di solito le gomme strappano così nelle manovre da fermo, quando sterzi, e si consumano più al centro se la pressione è magari un pelino alta.
A me sembra normale, se è presente sulle due gomme anteriori. L'ideale sarebbe sterzare in manovra con l'auto almeno un po' in movimento , anche qualche cm. Se fosse su tutte le 4 gomme, allora potrebbe essere un difetto da far valutare ad un gommista, così come il fatto della spalla rientrante: non mi pare preoccupante, se non hai preso scalini o buchi enormi e lo hai in tre gomme su quattro, ma meglio verificare!
 

MacAnder

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Di solito le gomme strappano così nelle manovre da fermo, quando sterzi, e si consumano più al centro se la pressione è magari un pelino alta.
A me sembra normale, se è presente sulle due gomme anteriori. L'ideale sarebbe sterzare in manovra con l'auto almeno un po' in movimento , anche qualche cm. Se fosse su tutte le 4 gomme, allora potrebbe essere un difetto da far valutare ad un gommista, così come il fatto della spalla rientrante: non mi pare preoccupante, se non hai preso scalini o buchi enormi e lo hai in tre gomme su quattro, ma meglio verificare!

Non mi preoccupa tanto il battistrada, penso anch'io che sia dovuto allo sfregamento in fase di manovra, anche se onestamente non avevo mai visto un effetto esfoliazione di questo tipo (in foto rende poco, dal vivo si nota di più).

Mi preoccupa un po' la spalla: ho sempre saputo che rigonfiamenti o avvallamenti sulla spalla sono pericolosi e quindi non sono del tutto tranquillo. E poi su 3 gomme sì e 1 no? Boh, faccio un salto dal gommista e magari poi sto più tranquillo.
 

Maurizio_M

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OT2
Mi ha detto che Hyundai gli ha comunicato che entro fine giugno arriveranno indicazioni per l'aggiornamento navi e le procedure per le mappe
Fine OT2
REPLY TO OT2
Machevadanoaffanbiiip.
A fine giugno diranno che le indicazioni arriveranno a fine luglio, per poi saltare a settembre "...e no, si figuri se ad agosto si muove qualcosa", e via andare...
/REPLY TO OT2
 

GIONNI123

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Vi condivido alcune foto che ho fatto oggi ai miei pneumatici (Continentale PremiumContact 5 da 225/60 17), con 5500km.

Nelle prime due foto si nota, anche se dal vivo si vede molto di più, un effetto di esfoliazione del battistrada. In pratica nei punti che ho cerchiato, se si mette un'unghia, è come se una pellicola di mezzo mm circa di gomma stia per venire via. Un effetto molto brutto da un punto di vista estetico, probabilmente non compromette le performance degli pneumatici, però a memoria è la prima volta che vedo una gomma nuova con un "difetto" simile.
Vedi l'allegato 18403Vedi l'allegato 18407
Nella terza foto, invece, si vede una sorta di rientranza (di circa un paio di mm nel punto più profondo), sulla spalla esterna dello pneumatico. Questa presunta anomalia la riscontro in 3 gomme su 4.
Vedi l'allegato 18405
Cosa ne pensate?

Per me e' tutto normale.... sulla mia vecchia auto avevo diverse leggere ondulazioni radiali ... sul fianchetto della gomma... cioe' se si passava la mano sul lato della gomma si avvertivano di tanto in tanto. .. dei leggeri bozzetti ... (e io nn parcheggio come 1 VASTASO insomma alle gomme ci sto attento nei limiti del possibile.. )

ho letto che sei stato dal conce e hanno confermato ...... capisco che la macchina e' nuova.... capisco che costa 30k ..... se vuoi proprio insistere... INSISTISCI .. magari ottieni 1 treno gomme nuovo ..... (che si rovinera' come quello vecchio....) !!! :):):)

Speriamo che nn finisci come quello che si e' fatto cambiare 18 freni disco senza risolvere e senza che ci fossero REALI problemi... e poi ha venduto (o vuol vendere) la macchina...... :):):)
 

MacAnder

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Per me e' tutto normale.... sulla mia vecchia auto avevo diverse leggere ondulazioni radiali ... sul fianchetto della gomma... cioe' se si passava la mano sul lato della gomma si avvertivano di tanto in tanto. .. dei leggeri bozzetti ... (e io nn parcheggio come 1 VASTASO insomma alle gomme ci sto attento nei limiti del possibile.. )

ho letto che sei stato dal conce e hanno confermato ...... capisco che la macchina e' nuova.... capisco che costa 30k ..... se vuoi proprio insistere... INSISTISCI .. magari ottieni 1 treno gomme nuovo ..... (che si rovinera' come quello vecchio....) !!! :):):)

Speriamo che nn finisci come quello che si e' fatto cambiare 18 freni disco senza risolvere e senza che ci fossero REALI problemi... e poi ha venduto (o vuol vendere) la macchina...... :):):)

Se il mio gommista di fiducia mi confermerà che è tutto normale, non ci penserò più.
Se invece mi dirà che non gli sembra normale, chiederò l'intervento di un ispettore Continental.

Di certo non mi impunterò a farmi cambiare le gomme se una persona competente (il gommista) mi dirà che è tutto a posto.

Per esperienza, il parere dei meccanici delle assistenze (tutti, non c'entra la marca) su cose non evidentissime, lasciano il tempo che trovano. La prima cosa che rispondono (sempre) è che è tutto normale. Sarei andato direttamente dal gommista per fargli vedere sta cosa, ma mi sembrava più opportuno, prima, sentire cosa dicevano loro, anche se la risposta la sapevo già ;)
 

ProxiMars

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E comunque... se i dischi sono segnati ma l'auto frena come sempre, mi preoccupo ma fino ad un certo punto. Se le gomme presentano "bernoccoli", bozzi o si crepano per me è tutto un'altro "paio di maniche"....
 

MacAnder

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Ma sono l'unico che monta le Continental da 17?
Per chi ha la stessa gommatura, avete notato niente di simile?
 

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ProxiMars

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Io ho quelle, stasera quando arrivo a casa gli do un'occhiata
 

MacAnder

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Siccome mi hai fatto venire la curiosità, sono sceso nel parcheggio della mia azienda a guardare le gomme e devo dire che le mie (con 5000 km alle spalle) sono perfette. L'unica imperfezione, se così vogliamo dire, è un "labbro" di gomma lasciato lì sull'anteriore sinistra come si vede in foto

IMG_20160526_162637.jpg
 

ProxiMars

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Dato che c'ero ho fotografato anche i dischi anteriori e direi perfetti pure quelli...
 

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Ma sono l'unico che monta le Continental da 17?
Per chi ha la stessa gommatura, avete notato niente di simile?
io le ho come le tue, quando esco dal lavoro controllo ...

certo che di topate se ne scoprono qui sopra, maremma ... ieri coricato sotto auto per capire se marmitta e' arrugginita , poi coricato davanti per vedere se i dischi sono rigati ... stasera coricato di lato per vedere le gomme ...

mi manca coricarmici sopra per vedere se il tetto e' storto :) .......

@MacAnder .... giusto per capire .. non e' che a casa tua hai il parcheggio o strada in cemento ? perche' anche se 5500 Km sono pochi (esattamente quanti i miei), il cemento "cuoce" e mangia le gomme ........
 

krusty

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Ciao Gionni,
c'è solo una differenza tra la realtà e quello che scrivi:
i dischi sostituiti sono stati 3 paia ed ora andranno sostituiti per la 4 volta. In tutto saranno 8 pezzi.
Se li ho fatti sostituire è stato perchè IO volevo risolvere e hyundai ha continuato ad installarmi pezzi fallati.
Con i dischi rigati in quel modo, manco nel safari ci girano.
Un'ultima cosa, non capisco perchè vuoi coprire/sminuire un problema, od oscurarlo, quando potrebbe essere di pubblica utilità!
mah...continuo a non capire certi comportamenti, senza offesa, e chiuso OT.;)
;););)
 
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