Serbatoio GPL I20

mand66

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2009
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
E' la seconda volta che faccio il pieno di GPL alla mia I20, con serbatoio oramai vuoto visto che si era messo a suonare il cicalino, e mi vedo segnare alla stessa colonnina 40 litri di gas erogati. Ma il serbatoio non è da 37 litri?? Come possono entrare 40 litri? Sento aria di "truffa" o c'è qualche particolare sui meccanismi del gpl che mi sfugge??
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
guarda mistero! a me invece è il contrario, in realtà 37 litri non me li mette mai, si stoppa prima.
 

mand66

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2009
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
allora devo provare a fare rifornimento, nelle stesse condizioni di serbatoio vuoto, presso un'altra stazione. Voglio proprio vedere quanti litri eroga.
 

pablo_r

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2009
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
ciao mand66,
nell'i20 il serbatoio del GPL è di 47 litri (su i10 è 34 litri), considera anche che c'è un sensore che ti permette di riempirlo fino all'80% e non tutto, quindi volendo non 40 ma 37 litri ci stanno tranquillamente.

ciao
 

mand66

Nuovo utente
Registrato
4 Apr 2009
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
pablo_r ha scritto:
ciao mand66,
nell'i20 il serbatoio del GPL è di 47 litri (su i10 è 34 litri), considera anche che c'è un sensore che ti permette di riempirlo fino all'80% e non tutto, quindi volendo non 40 ma 37 litri ci stanno tranquillamente.

ciao

quindi i 40 litri indicati dalla colonnina del distributore vuol dire che non sono reali e di conseguenza mi stanno truffando almeno di 3 litri o sbaglio?
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
mand66 ha scritto:
pablo_r ha scritto:
ciao mand66,
nell'i20 il serbatoio del GPL è di 47 litri (su i10 è 34 litri), considera anche che c'è un sensore che ti permette di riempirlo fino all'80% e non tutto, quindi volendo non 40 ma 37 litri ci stanno tranquillamente.

ciao

quindi i 40 litri indicati dalla colonnina del distributore vuol dire che non sono reali e di conseguenza mi stanno truffando almeno di 3 litri o sbaglio?

sì. :p
 

pablo_r

Nuovo utente
Registrato
29 Set 2009
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Palermo PA
Io non ho detto nulla.....però c'è qualcosa che non va.
:roll:
 

Eleonor

Utente
Registrato
11 Ago 2009
Messaggi
190
Punteggio reazioni
21
Provincia
Agrigento AG
io ho provato a fare rifornimento in distributori diversi e tutti si sono fermati sui 39/39 litri.. (con successivo ritocco da parte del gasaro per arrivare a cifra pari, ed evitare cosi l'inconveniente dei centesimi) :x
quindi è probabile che qualcosina in più entri nel serbatoio e qualcosina in più "arrubba" il gasaro. :wink:
 

beppe54

Utente noto
Registrato
23 Dic 2008
Messaggi
962
Punteggio reazioni
4
Provincia
Potenza PZ
Bel mistero.
 

docturi

Nuovo utente
Registrato
6 Lug 2009
Messaggi
31
Punteggio reazioni
1
Provincia
Messina ME
bè , a mio avviso, dipende dalla pressione di erogazione della colonnina .Oggi ad esempio ,ancora la macchina non era passata a benzina ma serbatoio credo quasi vuoto ( 500 Km. percorsi dall'ultimo pieno di gas ,fatti tutti a gas ) il benzinaio mi mette 38,82 litri ,ha forzato un pò per far conto pari, quindi credo che qualcosa di più di 39 litri ci possano tranquillamente andare e senza forzare più di tanto .
Ciao a tutti :)
 

Giovanni53

Nuovo utente
Registrato
18 Mag 2009
Messaggi
41
Punteggio reazioni
0
mand66 ha scritto:
pablo_r ha scritto:
ciao mand66,
nell'i20 il serbatoio del GPL è di 47 litri (su i10 è 34 litri), considera anche che c'è un sensore che ti permette di riempirlo fino all'80% e non tutto, quindi volendo non 40 ma 37 litri ci stanno tranquillamente.

ciao

quindi i 40 litri indicati dalla colonnina del distributore vuol dire che non sono reali e di conseguenza mi stanno truffando almeno di 3 litri o sbaglio?

Non credo ci sia una truffa. E' piu' verosimile che la taratura all' 80% non sia perfetta e quindi metti un po' + di gas.
 

Cavin79

Nuovo utente
Registrato
3 Apr 2009
Messaggi
19
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 classic pack 2 bluedrive
Ieri ho fatto il primo pieno di GPL alla mia nuova i20.
Premetto che il concessionario mel'ha consegnata con qualche litro di gas che ho provveduto a consumare del tutto prima del rifornimento.
Quindi con serbatoio completamente vuoto, ci sono entrati esattamente 38,7 litri di GPL.
Ciao a tutti
 

morpheus89

Utente
Registrato
3 Feb 2010
Messaggi
160
Punteggio reazioni
1
dico la mia....mi ha detto il mio maccanico una kosa...che nel serbatoio del gpl c'è una valvola di sicurezza che si attiva quando c'è caldo e il gpl essengo gas gonfia...per nn far esplodere il bombolone si attiva questa valvola....quindi è possibile che a volte il rifornimento scatta a 35 litri come norma...a volte il benzinaio è distratto e il gas esce ankora e li si attiva la valvola...quindi entra + gpl....niente paura....durante l'inverno...il problema è durante le gg molto calde...quindi durante l'estate nn è molto consigliabile fare il pieno completo...ripeto questo me lo ha detto un meccanico ...
 

qbcat

Nuovo utente
Registrato
21 Gen 2010
Messaggi
27
Punteggio reazioni
0
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
i20 gpl
Quando faccio il pieno a serbatoio uoto sono 40l, almeno in questo periodo (inverno)
 

nicomilani

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
12
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.2 LPGI 73CV gpl
Confermo anche io,serbatoio vuoto ci sono entrati 40 litri.
 

Zorro-67

Utente
Registrato
18 Set 2013
Messaggi
60
Punteggio reazioni
8
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 a gipielle
Ho percorso 589 km, serbatoio completamente vuoto, sono entrati 41,20 litri :confused: Ma dite che c'è qualche problema con la valvola di sicurezza?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Tra i consigli letti ... c'e' quello di svuotare completamente il serbatoio del gas le prime 2 o 3 volte.... cioe' quando parte il cicalino e commuta a benzina... riportare manualmente il selettore sul gas.... cosa che si puo' fare anche anche 6 o 7 volte... prima di svuotare completamente il serbatoio del gas ....

inoltre c'e' tutta la problematica legata alla temperatura esterna e alla miscela dei gas che nn e' sempre uguale..... pare che di inverno la miscela contenga 1 percentuale maggiore di gas + volatili ... in estate di gas + pesanti ....
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ho percorso 589 km, serbatoio completamente vuoto, sono entrati 41,20 litri :confused: Ma dite che c'è qualche problema con la valvola di sicurezza?

Come nn lo Sai ?? la cosa e' stata oggetto di RICHIAMO UFFICIALE.... se entra + dell' 0,0002% in + di Gas ... c'e' qualcosa che non va..... Corri dal Conce .. che ti DEVE sostituire la Macchina... !!!!

ahahahahahahahahahhaahha
 

Zorro-67

Utente
Registrato
18 Set 2013
Messaggi
60
Punteggio reazioni
8
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
i20 a gipielle
Come nn lo Sai ?? la cosa e' stata oggetto di RICHIAMO UFFICIALE.... se entra + dell' 0,0002% in + di Gas ... c'e' qualcosa che non va..... Corri dal Conce .. che ti DEVE sostituire la Macchina... !!!!

ahahahahahahahahahhaahha
Grazie per la gentile risposta
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
La mia risposta era gentile per davvero .... che se volevo percularti nn avrei cosi' APERTAMENTE esagerato nel mio post.....

Cmq qualcuno deve dirvelo di nn essere cosi' esageratamente apprensivi per la macchina.... :):):)
 
Alto Basso