Spia Check Motore su Tucson benzina/gpl

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
A Natale mi si era accesa la spia del check del motore e casualmente quel giorno mi ero dimenticato di inserire il
gpl, quindi stavo andando dalla mattina che avevo preso l'auto, esclusivamente a benzina.
Dopo di ciò ho rimesso il selettore dell'alimentazione su GPL.
A metà pomeriggio la spia si era spenta da sola. Vabbè, ho pensato ad un "falso" allarme, tipo benzina sporca.......
Due giorni dopo il problema si è ripresentato, anche in questo caso, in serata la spia si è rispenta.
Sono passato da un meccanico per collegare la centralina e l'errore si riferiva ad un problema di accenzione sul
secondo pistone.
Il meccanico mi ha suggerito che il problema potesse essere o le candele (con soli 10000 km di percorrenza) oppure i
cavi delle candele.
A questo punto ho cambiato le candele, ma il problema dopo due giorni di utilizzo si è ripresentato e la spia è
rimasta sempre accesa.
Un altro meccanico di mia fiducia, visto anche il costo dei cavi delle candele (credo sui 130 euro), è un po'
titubante sul cambiarli anche perchè, secondo lui, i sintomi non riportano in modo specifico sui cavi delle candele,
perchè dovrei sentire ogni tanto qualche strappo al motore.......
Effettivamente, a me non sembra proprio di andare a tre cilindri, cioè il motore si comporta normalmente.
Qualcuno ha avuto questo tipo di problema?
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Aggiungo gli errori trovati:
P0302 (Service 7 [ECU 11]) Cilindro 2 mancate accensioni identificate
P0302 (Service 3 [ECU 11]) Cilindro 2 mancate accensioni identificate

Sia cambiando le candele che provando con un altro cavo per il cilindro 2 non si hanno cambiamenti.
Al minimo la macchina va a 3 cilindri, accellerando anche di poco funzionano tutti e 4.
Il problema potrebbe essere dovuto nuovamente al GPL, cioè potrebbe riguardare l'usura delle valvole.
Meno di 30.000 km fa le avevo fatte cambiare, ma non tutte........
A questo punto, seguendo il consiglio del mio meccanico di fiducia, potrei fare il lavorone al motore, rettificandolo e mettendo le sedi delle valvole in acciaio, per non avere più problemi.
Cosa ne pensate?
Ho trovato questo link sull'errore:
http://www.engine-light-help.com/P0302-check-engine-light.html
 

lino

Utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
138
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 2 wd active bluedrive
Il mio problema e' un minimo irregolare a gpl;il gasista Brc mi ha controllato gli inniettori .....tutto bene,per essere sicuri che non sia la centralina del gpl,che non si puo aprire poiche' e' blindata,mi ha consigliato di far controllare dalla Hyundai le valvole,stamattina ho ritirato il torello a cui hanno controllato le valvole,sostituiti 8 piattelli di scarico(230€ compreso lavoro) il minimo nonostante tutto e' sempre irregolare a gas,premetto che il torello ha 40000km di percorrenza.
A fine settimana con la copia del lavoro fatto sulle valvole ritornero' dal gasista x verificare ed eventualmente sostituire la centralina gpl ancora in garanzia,la copia della fattura della Hyundai serve x dimostrare alla Brc che le valvole non centrano e quindi il problema e' sulla centralina facente parte del kit originale all'acquisto del torello,centralina che ,ripeto,e' blindata e percio' solo da sostituire.
Se avessi saputo del costo del controllo valvole ad ogni tagliando a causa del gpl,col cavolo che ricomprerei il torello,tutto il risparmio dovuto al gas si vanifica nelle spese in piu' che sono costretto a fare ogni 15000km.
 

Zotto

Utente noto
Registrato
18 Set 2007
Messaggi
491
Punteggio reazioni
17
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Ex prop.Sonica V6 GPL
Ma no... Probabilmente è un problema di iniettore sporco, nel caso va cambiato il gruppo iniettori, il resto dei lavori fatti secondo me non serviva a nulla.
 

lino

Utente
Registrato
10 Ago 2009
Messaggi
138
Punteggio reazioni
2
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Tucson 2 wd active bluedrive
Come riferito sopra ,gli iniettori sono stati controllati dal titolare dell'officina che monta Brc e x risolvere il problema mi ha detto di riportare il torello, x un paio di giorni, la settimana prossima x fare alcuni test su suggerimento della Brc, prima di ordinare una nuova centralina.
Scusa non ho capito la tua affermazione sui lavori fatti:ho anticipato il controllo delle valvole di 5000 km prima del tagliando dei 45000km perche' il gasista voleva essere sicuro che non ci fossero problemi alle valvole poiche' la Brc prima di sostituire una centralina ancora in garanzia vuole essere sicura che le valvole non centrino (ecco perche' ho consegnato la fotocopia della fattura dei controlli alle valvole)ed effettivamente sono stati sostituiti 8 piattelli su quelle di scarico,percio' serviva eccome intervenire anche se il problema del minimo irregolare permane.
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Alla fine ho dovuto fare il "LAVORONE" dui 95000 km:
Rettifica al motore con rinforzamento di acciaio sinterizzato, cambio cinghie, cinghia di distribuzione, pompa dell'acqua, tagliando........... per la modica cifra di ............................1200 eurini!!!!!
Diciamo subito che per il lavoro svolto ed i prezzi dei ricambi, come cifra non mi posso lamentare, però è chiaro che se il Torello avesse avuto dalla nascita un po' di acciaio in più nei punti dove serve, mi sarei risparmiato almeno 650 euro!!
Adesso la macchina va bene e non ho più la spia del motore accesa, il minimo è regolare, ed è tornata come "nuova".
Anzi penso che in futuro, se dovessi rivenderla, il fatto che abbia subito un aggiornamento in acciaio sinterizzato, possa solo che rivalutare il mezzo!
Comunque invito tutti a segnalare sempre eventuali problemi di questo tipo, specificando anche il chilometraggio, per fare dei paragoni.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Cavolo... un intervento abbastanza costoso e sicuramente da non sottovalutare.
Si, almeno 500 euro te li saresti risparmiati tenendo conto che la mia coupe ha 150.000km e le valvole vanno bene, ho speso di megatagliando dei 100.000km dove ho sistemato tutto quello che potevo sistemare (dalla distribuzione all'olio dei freni che non viene mai cambiato) sui 800 euro.
Praticamente l'auto me l'hanno ribaltata su mia richiesta (se non gli chiedevo io l'impossibile chi altro?!?).

Ma un tagliando cruciale come questo va sui 650-700... quindi l'extra ci stà effettivamente.

Guardiamo la parte positiva... ora potrai fare almeno altri 300.000km e vendere il torello proprio perchè non ne potrai più di lui! :D

Scherzi a parte... Lino... a parte i piattelli di regolazione, se ti dicono di dover rinforzare la testa, se l'impianto è in garanzia (e qui lo suggerisco a tutti) ed è stato venduto da parte di Hyundai con l'auto (be-fuel) verificate che non sia un'azione che rientri in garanzia, anche se il concessionario dice di no.

Essendo un problema di usura straordinaria con un impianto "della casa" ne dovrebbe rispondere la casa o il concessionario stesso.

Informatevi bene e verificate questa cosa, almeno sarebbe il mio modo di fare (informandomi bene) e mi metterei di fronte alle norme di garanzia sul prodotto standard e che in genere sono contenute nella legislatura vigente.
Valutarlo bene con il concessionario se ce ne fossero gli estremi: se è una messa a punto potrebbe rientrare nei costi di manutenzione ordinaria e ok... ma se occorre una spesa eccezionale che non rientra nella normale amministrazione, lavorateci bene su.
 

oisselas

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Torello rifatto

Se hai ancota il torello rifatto....come Ti sta andando? Devo fare lo stesso lavoro. Ciao e grazie


Alla fine ho dovuto fare il "LAVORONE" dui 95000 km:
Rettifica al motore con rinforzamento di acciaio sinterizzato, cambio cinghie, cinghia di distribuzione, pompa dell'acqua, tagliando........... per la modica cifra di ............................1200 eurini!!!!!
Diciamo subito che per il lavoro svolto ed i prezzi dei ricambi, come cifra non mi posso lamentare, però è chiaro che se il Torello avesse avuto dalla nascita un po' di acciaio in più nei punti dove serve, mi sarei risparmiato almeno 650 euro!!
Adesso la macchina va bene e non ho più la spia del motore accesa, il minimo è regolare, ed è tornata come "nuova".
Anzi penso che in futuro, se dovessi rivenderla, il fatto che abbia subito un aggiornamento in acciaio sinterizzato, possa solo che rivalutare il mezzo!
Comunque invito tutti a segnalare sempre eventuali problemi di questo tipo, specificando anche il chilometraggio, per fare dei paragoni.
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Sono arrivato a 135.000 km e sembra tutto a posto per quanto riguarda le valvole. Certo sono passati solo 40.000 km dall'intervento e forse è troppo presto per dire che in questo modo si risolve permanentemente il problema.
Ogni tanto sento dei buchi in accellerazione (non sempre) e facendo il tagliando alla BRC mi hanno consigliato di sostituire i cavi delle candele.
Al prossimo tagliando vi farò sapere se il problema permane o meno.
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Sono arrivato a 135.000 km e sembra tutto a posto per quanto riguarda le valvole. Certo sono passati solo 40.000 km dall'intervento e forse è troppo presto per dire che in questo modo si risolve permanentemente il problema.
Ogni tanto sento dei buchi in accellerazione (non sempre) e facendo il tagliando alla BRC mi hanno consigliato di sostituire i cavi delle candele.
Al prossimo tagliando vi farò sapere se il problema permane o meno.

Ho effettuato il tagliando sostituendo anche i cavi delle candele. Ora non ho più il problema dei buchi in accellerazione.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Bene! Ottima notizia
 

Anpa

Nuovo utente
Registrato
20 Mag 2014
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 16v 4WD Active Benzina
Bene! Ottima notizia

Sono proprietario di un tucson 2.0 benzina al quale ho fatto montare l'impianto GPL dalla BRC.
Anche io ho il problema della spia check motore, che mi si è accesa giorni fa mentre giravo a GPL...

Dall'analisi al tester dal mio elettrauto viene riscontrato il seguente errore:
P0133 - Oxygen Sensor Circuit Slow Response (Bank1, Sensor1)

Risposta lenta della sonda lambda...

Il meccanico della BRC al momento mi ha resettato il codice di errore, e mi ha detto di provare a farla girare a Benzina e vedere se la spia motore si riaccende, per capire se il problema è realmente imputabile alla sonda lambda. Nel contempo mi ha anche effettuato una mappatura della carburazione GPL e mi ha detto che è tutto ok.

Ora sto girando benzina da circa 200 km, ed ho installato un piccolo tester OBD2, che legge i valori della lambda, e a benzina mi segnala dei test falliti (sempre la solita risposta lenta della sonda), anche se al momento NON si accende la fatidica SPIA CHECK MOTORE..

La mia ipotesi a questo punto è che sia veramente la sonda lambda!!

Che ne pensate? è corretta la mia ipotesi? Qualcuno di voi ha avuto un problema simile?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Test falliti vuol dire che ogni tanto non legge?
Dovresti leggere valori di tensione variabili tra 0e 0.9volts.
Se affondi di 3° marcia in pieno dovresti leggere tra0.8 e 0.85 circa.
Se leggi meno di 0.75 rischi di girare grasso e consumare.
Il motivo è che la sonda o legge poco (quindi vai magro x lei e il motore ingrassa) o realmente giri magro.
Se però leggi meno di0.6 allora è quasi certo che è alla frutta.
Se però non leggi il valore allora è da cambiare proprio.
In convenzioni ci sono dei distributori di materiale di ricambio x avere prezzi onesti, dagli un'occhiata.
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Ciao Anpa,
anche io ho ho lo stesso problema.
Come hai risolto?
Grazie.
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Buongiono a tutti,
volevo dare continuità alla poca compatibilità del GPL con la Tucson.
Il problema della spia check accesa si è risolto da solo, nel senso che dopo alcuni giorni la spia si è spenta e basta.
Avevo fatto fare un controllo/tagliando alla BRC e loro non riscontravano problemi. Mi avevano suggerito di montare un apparecchio, per circa 120 euro, che mi avrebbe spento la spia del check motore sul cruscotto.
Comunque, recentemente, ho avuto un problema con errore P0304 - Mancata accensione cilindro 4 - e la macchina andava un po' a sobbalzi, costringendomi ad andare a benzina! Questo problema è durato alcuni giorni, poi miracolosamente è tornato tutto normale. Forse qualcosa di sporco?
Ora, ho superato i 170.000 km e sembra tutto nella norma.
Vorrei suggerire di scrivere chilometraggi e problemi inerenti al GPL, anche per altri modeli di Hyundai.
Grazie.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mancata accensione è un sintomo di due problemi principali che si evidenziano più a gpl che a benzina.
Il gpl ha bisogno di una buona accensione, per cui un cavo candela non al 100% può creare problemi, allo stesso tempo anche una candela non al 100% può creare lo stesso problema.
verifica queste due cose, potrebbero essere loro a creare il problema.
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Grazie delle info, ma i cavi delle candele li ho sostituiti solo 35.000 km fà e le candele sono nuove.
Avevo fatto anche invertire dal meccanico le candele ma il problema si è riproposto sempre sul 4° cilindro.
Comunque è da un po' (1000 km circa), che non si è più verficato il problema.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Posso suggerire... Cambiale proprio e metti candele all'iridio (se hai ngk sigla ix invece della standard) in più usa un pulitore iniettori x benzina su metà serbatoio ed uno specifico x gpl.
Forse un iniettore sporco... La mancata accensione la identifica tramite la lettura della lambda, se non legge i gas o se legge valori anomali la evidenza come problema di accensione: se un iniettore ha aperto male può dare questo errore.
Oppure dei valori di lambda errati perche la lambda da problemi.
Cmq un pulitore non ha mai fatto male, anzi. Magari ti riduce i consumi.
Facci sapere ok?
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Il problema sembrava sparito per 10.000 km.
Ora sono arrivato a 180.000 km.
Mille km prima, si era riaccesa la spia check motore per errore della sonda lambda, ma senza nessun problema apparente.
Il meccanico mi ha cancellato l'errore ed ho messo dei pulitori nel serbatoio della benzina, quindi camminando solo a benzina per 3/4 di serbatoio.Dopo ho viaggiato a gpl per almeno un paio di pieni, ma adesso avverto dei forti buchi e sobbalzi, anche stando fermi.
Naturalmente a benzina non ho problemi.
Appena possibile proverò con le candele all'iridio, però visto che questo problema si era risolto magicamente per circa 10.000 km rimane sempre un mistero quale sia il vero motivo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Un mio consiglio è staccare la batteria x 2-3 ore, così resetti tutto.
A volte ripartire da zero toglie lo sporco memorizzato in centralina.
Valuta anche un pulitore x gpl, di solito una bomboletta spray apposta che ripulisce il circuito, se hai degli iniettori sporchi li aiuta molto.
 
Alto Basso