Spia Check Motore su Tucson benzina/gpl

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
A Natale mi si era accesa la spia del check del motore e casualmente quel giorno mi ero dimenticato di inserire il
gpl, quindi stavo andando dalla mattina che avevo preso l'auto, esclusivamente a benzina.
Dopo di ciò ho rimesso il selettore dell'alimentazione su GPL.
A metà pomeriggio la spia si era spenta da sola. Vabbè, ho pensato ad un "falso" allarme, tipo benzina sporca.......
Due giorni dopo il problema si è ripresentato, anche in questo caso, in serata la spia si è rispenta.
Sono passato da un meccanico per collegare la centralina e l'errore si riferiva ad un problema di accenzione sul
secondo pistone.
Il meccanico mi ha suggerito che il problema potesse essere o le candele (con soli 10000 km di percorrenza) oppure i
cavi delle candele.
A questo punto ho cambiato le candele, ma il problema dopo due giorni di utilizzo si è ripresentato e la spia è
rimasta sempre accesa.
Un altro meccanico di mia fiducia, visto anche il costo dei cavi delle candele (credo sui 130 euro), è un po'
titubante sul cambiarli anche perchè, secondo lui, i sintomi non riportano in modo specifico sui cavi delle candele,
perchè dovrei sentire ogni tanto qualche strappo al motore.......
Effettivamente, a me non sembra proprio di andare a tre cilindri, cioè il motore si comporta normalmente.
Qualcuno ha avuto questo tipo di problema?
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Aggiungo gli errori trovati:
P0302 (Service 7 [ECU 11]) Cilindro 2 mancate accensioni identificate
P0302 (Service 3 [ECU 11]) Cilindro 2 mancate accensioni identificate

Sia cambiando le candele che provando con un altro cavo per il cilindro 2 non si hanno cambiamenti.