1.1 crdi avvio difficoltoso a freddo con -5 gradi

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
purtroppo per òlavoro sono costretto a fare ogni tanto in settimana 2 km e poi spegnere la macchina,nei fine settimana ne faccio anche 60 di fila per andare a casa dei miei,arrivo al punto,in toscana a pisa nei giorni scorsi ha fatto freddo per queste zone,arrivo una mattina con -5 gradi e la macchi all'avviamento sighiozzava per poi spegnersi,dopo 4 tentativi parte con minimo irregolare fino a stabilizzarsi senza nessun problema,tempo fa mi dissero,visto che ogni tanto non avviava e dovevo spegnere e riaccendere,che il problema erano le candelette,ma non ho mai visto un errore...mai...sono a 42000km...e sto pensando forse che ci vorrebbe una i20gpl per l'uso che ne faccio!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Candelette, si, forse.:oops:

Più facile che il gasolio, messo magari in una pompa in zone meno inclementi dal punto di vista delle temperature, non fosse adatto ai -5.

Prova a buttare dentro un barattolo di additivo, e facci sapere....!;)
 

T.N.T. Furio

Utente
Registrato
22 Mag 2015
Messaggi
129
Punteggio reazioni
89
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
i20 login
Candelette, si, forse.:oops:

Più facile che il gasolio, messo magari in una pompa in zone meno inclementi dal punto di vista delle temperature, non fosse adatto ai -5.

Prova a buttare dentro un barattolo di additivo, e facci sapere....!;)
già ordinato da amazon...una cosa che non ho detto è che il giorno prima avevo lavato la macchina sotto per via del sale....magari ho fatto ghiacciare serbatoio e condotti...
 

Lukelove

Utente
Registrato
7 Feb 2021
Messaggi
71
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 2017
Buongiorno a tutti.
Per non aprire un altro post, chiedo a voi più esperti.
Ho Hyundai i20 crdi 1.1, vivo a Napoli e qui le temperature non sono mai molto basse.
Siccome dovrò passare una notte a settimana vicino L'Aquila e li la temperatura a gennaio febbraio può scendere abbastanza, vorrei chiedere:
A quale temperatura esterna il gasolio congela nel serbatoio? Come mi devo comportare? Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.728
Punteggio reazioni
7.349
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
In questo periodo i gasoli alla pompa, sono addittivati con l'antigelo, non mi preoccuperei.
Casomai una sostituzione del filtro se ha già un po' di km, male non fa.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Lukelove come vedi abbiamo traslocato il tuo messaggio dentro la sezione i20 per evitare confusione.

Come già suggerito sopra, cerca di arrivare all'Aquila col il serbatoio vicino al vuoto.
Poi fai gasolio di qualità presso un distributore locale che sicuramente ti fornirà del gasolio invernale.
Credo che fino a -10 dovresti stare tranquillo.
Se il meteo prevevede delle temperature molto più basse, prina di fare il pieno aggiungi un adittivo antigelo gasolio e poi fai il pieno di gasolio.
In alternativa cerca un distributore che fornisca gasolio Artico che resiste fino a -20 gradi
In ogni caso, dopo il rifornimento, gira con l'auto per qualche chilometro per essere certo che il nuovo gasolio resistente al freddo abbia raggiunto le zone a rischio blocco per freddo

Il vecchio sistena era di aggiungere un poco di benzina al pieno di gasolio.
Con i notori moderni e filtri vari non si dovrebbe fare.
Io con la IX35 (Euro5) lo facevo e non ho mai avuto problemi ne di ghiacchio e neanche di funzionamento motore.
Comunque. per non rischiare, meglio l'addittivo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti.
Per non aprire un altro post, chiedo a voi più esperti.
Ho Hyundai i20 crdi 1.1, vivo a Napoli e qui le temperature non sono mai molto basse.
Siccome dovrò passare una notte a settimana vicino L'Aquila e li la temperatura a gennaio febbraio può scendere abbastanza, vorrei chiedere:
A quale temperatura esterna il gasolio congela nel serbatoio? Come mi devo comportare? Grazie
Dipende di che gasolio parliamo.
Il gasolio puro gela più o meno alla stessa temperatura dell'acqua.
Il gasolio per autotrazione, come hanno già scritto, in genere è addittivato per resistere a temperature parecchio inferiori allo zero.

Qui da me, in pianura padana, non mi sono mai posto il problema e d'inverno in alcuni giorni si arriva anche a -7, -8 (quest'anno no, ma negli anni passati qualche bella gelata l'ho trovata) e non ho mai avuto problemi. Questo perchè nelle zone in cui in inverno si possono raggiungere temperature basse, il gasolio che si trova in ogni distributore è sicuramente addittivato.

Il suggerimento di arrivare con il serbatoio quasi vuoto e far gasolio nel posto in cui devi andare è quello da seguire per non avere problemi.
Credo però che in inverno, in tutta Italia il gasolio che si trova alla pompa sia sempre addittivato.
 

Lukelove

Utente
Registrato
7 Feb 2021
Messaggi
71
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i20 2017
Grazie a tutti per le risposte e buon Natale
 
Alto Basso