1.1 Crdi Spia Check Lampeggiante

Federico Martinoli

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2019
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verbania VB
Auto ed Allestimento
I20 1.1 CRDI "BLUE DRIVE"
Buongionro a tutti è da un po' che ho acceso la spia check lampeggiante. Facendo una diagnosi con un tool comperato su Amazon a 10 euro, mi dice che è il "sensore differenziale del FAP" che ha rilevato una differenza di pressione. Ergo potrebbe essere il fap non rigenerato o intasato oppure il sensore guasto. Ho notato comunque osservando il consumo istantaneo che ogni 500/600 km parte regolarmente la rigenerazione del FAP e l'auto funziona perfettamente senza problemi ... è successo a qualcuno ? Grazie.
 

Killraven

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
I20 1.1 CRDi 5P CLASSIC ADVANCED PACK
Salve Federico. Ho lo stesso problema. In Hyundai non mi hanno saputo dire altro che lasciarla da loro per capire se trattasi del sensore, di cavi elettrici o del filtro intasato. Sei riuscito a risolvere?
 

Killraven

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
I20 1.1 CRDi 5P CLASSIC ADVANCED PACK
Aggiorno la soluzione del mio problema: dopo aver consultato diversi meccanici ed elettrauto, mi dicevano che il DPF era tappato. Non ero convinto della loro analisi dato che arrivavano a questa conclusione senza aver fatto i dovuti controlli.... Praticamente si limitavano ad inserire la presa NELL'OBD ed a leggere l'errore (P2454) "sensore pressione filtro antiparticolato circuito A pressione bassa". La conce Hyundai mi aveva detto che per individuare il problema sarebbe stato necessario lasciare l'auto da loro per un giorno intero..... Ho trovato, per caso, un elettrauto che invece ha verificato che l'ultima rigenerazione c'era stata da 100 km, che i valori di pressione nel DPF erano ok. Ha verificato il circuito elettrico ed era ok. È quindi arrivato alla conclusione che il problema era dovuto al sensore di pressione differenziale nel vano motore. L'ha ordinato originale (€ 160 +Iva) e l'ha sostituito, azzerato l'errore spia motore ed ormai è una settimana che la spia non si è più riaccesa. Gli altri a cui mi ero rivolto mi avevano proposto di bucare il DPF e di modificare la centralina con esclusione del DPF ed anche EGR.
 

Mr-Bledi

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 CRDI 2014
Aggiorno la soluzione del mio problema: dopo aver consultato diversi meccanici ed elettrauto, mi dicevano che il DPF era tappato. Non ero convinto della loro analisi dato che arrivavano a questa conclusione senza aver fatto i dovuti controlli.... Praticamente si limitavano ad inserire la presa NELL'OBD ed a leggere l'errore (P2454) "sensore pressione filtro antiparticolato circuito A pressione bassa". La conce Hyundai mi aveva detto che per individuare il problema sarebbe stato necessario lasciare l'auto da loro per un giorno intero..... Ho trovato, per caso, un elettrauto che invece ha verificato che l'ultima rigenerazione c'era stata da 100 km, che i valori di pressione nel DPF erano ok. Ha verificato il circuito elettrico ed era ok. È quindi arrivato alla conclusione che il problema era dovuto al sensore di pressione differenziale nel vano motore. L'ha ordinato originale (€ 160 +Iva) e l'ha sostituito, azzerato l'errore spia motore ed ormai è una settimana che la spia non si è più riaccesa. Gli altri a cui mi ero rivolto mi avevano proposto di bucare il DPF e di modificare la centralina con esclusione del DPF ed anche EGR.
OMG il mio stesso identico problema... Dopo che ho preso l'auto ho fatto 200 km di autostrada trovo accesso questa spia

P2454
Raw code: 2454
ECU: Unità di controllo motore
Stato: Confermato
OBDII: Diesel particulate filter (DPF) pressure sensor A - circuit low


oggi ho provato a pulire il sensore con wd40 :)D) resettato il codice, ma si e riacceso di nuovo dopo qualche minuto la spia...
ora controllo con obdii l'ultima rigenerazione e semmai ordino il filtro anche io...
grazie mille
 

Killraven

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
4
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
I20 1.1 CRDi 5P CLASSIC ADVANCED PACK
Aggiorno la situazione ad oggi: dopo circa 10.000 km percorsi il problema della spia non si è più ripresentato.
 

pugacioff

Nuovo utente
Registrato
8 Ago 2015
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 CRDI 1.1 Sound Edition
Buongiorno a tutti, stesso errore anche a me (1,1 CRDI anno 2012). Posso chiedere come fare (quale OBDII usare, io ne ho uno Bluetooth cinese) per visualizzare quando è avvenuta l'ultima rigenerazione e SE è avvenuta?
 

Mr-Bledi

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2022
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.1 CRDI 2014
Buongiorno a tutti, stesso errore anche a me (1,1 CRDI anno 2012). Posso chiedere come fare (quale OBDII usare, io ne ho uno Bluetooth cinese) per visualizzare quando è avvenuta l'ultima rigenerazione e SE è avvenuta?
ciao quella cinese per controllare la rigenerazione non va bene, serve una piu seria che lo trovi dal meccanico,
grazie
 
Alto Basso