motore 1.2 84 cv - un po lento in ripresa???

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Buonasera, oggi dopo una settimana dal ritiro della nuova I20 ho avuto modo di testarla meglio, anche in autostrada.
Pertanto volevo parlarvi di alcune cose che ho notato.
Premetto che sono abituato a guidare la mia ix35 1.7 crdi. Però, sin dalla prima volta che ho guidato la I20 ho avuto l'impressione che il motore, specialmente in terza marcia, sia un poco lento.
Qualcuno di voi che ha lo stesso modello ha notato la stessa cosa????
Inoltre, premesso che è una macchina che usa mia moglie per andare a lavoro (circa 10 km al giorno?) e che guida a basse velocità, oggi l'ho messa in moto circa 5-10 minuti prima di mettermi in marcia. Ho notato che dalla marmitta uscivano schizzi di acqua.....secondo voi dipende dal fatto che cammina troppo poco????
Illuminatemi!!!!
Ultima cosa: ho aperto il cofano per dare uno sguardo al motore. Ho notato che ci sono diversi cavi avvolti in una sorta di nastro adesivo. Allego le foto per meglio chiarire cosa intendo.
 

Allegati

  • 20210227_152717.jpg
    20210227_152717.jpg
    272,3 KB · Visite: 78
  • 20210227_152708.jpg
    20210227_152708.jpg
    249,6 KB · Visite: 77

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Gli schizzi di condensa allo scarico, a freddo, sono normali, specialmente se la scaldi da fermo (sconsigliato, accendi e falla camminare). I cablaggi ormai sono quasi tutti "nastrati" , sia per motivi di facilità di montaggio in fabbrica, che per garanzia di isolamento e/o manomissione. Su un 1.2 da 84cv è da aspettarselo che la 3^ marcia sia lenta, pensata sopratutto per la città, per evitare di dover cambiare continuamente marcia, va da 20 km/h fino a 90 ed oltre...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buonasera, oggi dopo una settimana dal ritiro della nuova I20 ho avuto modo di testarla meglio, anche in autostrada.
Pertanto volevo parlarvi di alcune cose che ho notato.
Premetto che sono abituato a guidare la mia ix35 1.7 crdi. Però, sin dalla prima volta che ho guidato la I20 ho avuto l'impressione che il motore, specialmente in terza marcia, sia un poco lento.
Qualcuno di voi che ha lo stesso modello ha notato la stessa cosa????
Inoltre, premesso che è una macchina che usa mia moglie per andare a lavoro (circa 10 km al giorno?) e che guida a basse velocità, oggi l'ho messa in moto circa 5-10 minuti prima di mettermi in marcia. Ho notato che dalla marmitta uscivano schizzi di acqua.....secondo voi dipende dal fatto che cammina troppo poco????
Illuminatemi!!!!
Ultima cosa: ho aperto il cofano per dare uno sguardo al motore. Ho notato che ci sono diversi cavi avvolti in una sorta di nastro adesivo. Allego le foto per meglio chiarire cosa intendo.
Io ho la i20 precedente (non l'ultima) con il 1.2 da 84 cv e la trovo estremamente brillante in ripresa nelle ultime tre marce, compresa la terza che forse è proprio la più brillante di tutte. Ovviamente il tutto rapportato a quello che ci si aspetta da un piccolo motore aspirato da poco più di 80 cv. Dove delude semmai è nelle prime due marce che, seppur cortissime, sono strozzate per limitare le emissioni inquinanti e vi si nota anche un certo ritardo nella risposta all'acceleratore.

Se tu hai l'ultimissima i20 (mi pare di aver capito) la ripresa potrebbe essere un po' più lenta perché il motore è leggermente diverso: 1197 cc invece di 1248, anche se di questo non ho la certezza assoluta perché alcune fonti riportano ancora la vecchia cilindrata di 1248 cc.

Inoltre, se la macchina è nuova, potrebbe migliorare un po' con il rodaggio
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Come sempre grazie per le vostre pronte delucidazioni!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.352
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Sono rimasto un po' sorpreso pure io all'apertura del cofano, nel vedere tutto ciò :rolleyes:
Diciamo che qualche copertura, per fare un po' più ordine, male non fa........come si dice
"anche l'occhio vuole la sua parte":D
 
Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
Discussione davvero interessante.
Ho prenotato tre giorni fa lo stesso modello (nel mio caso una phantom black+ exterior pack) e, in effetti, leggo recensioni un po' "deluse" dalle prestazioni in ripresa di questo motore 1.2 benzina. Ora, venendo da una (pur molto vecchia) Focus 1.6-16 valvole Zetec non mi aspetto certo nulla di simile, ma non vorrei aver nemmeno acquistato una "lumaca". Intendiamoci, sono comunque molto contento della scelta e non percorro centinaia di km al mese (faccio il fumettista... credo sia il lavoro più statico del mondo!).
Comunque, per dotazione ed estetica, a mio avviso, rimane uno dei modelli più interessanti dell'attuale segmento B.
Altre impressioni? :)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.731
Punteggio reazioni
7.352
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Discussione davvero interessante.
Ho prenotato tre giorni fa lo stesso modello (nel mio caso una phantom black+ exterior pack) e, in effetti, leggo recensioni un po' "deluse" dalle prestazioni in ripresa di questo motore 1.2 benzina. Ora, venendo da una (pur molto vecchia) Focus 1.6-16 valvole Zetec non mi aspetto certo nulla di simile, ma non vorrei aver nemmeno acquistato una "lumaca". Intendiamoci, sono comunque molto contento della scelta e non percorro centinaia di km al mese (faccio il fumettista... credo sia il lavoro più statico del mondo!).
Comunque, per dotazione ed estetica, a mio avviso, rimane uno dei modelli più interessanti dell'attuale segmento B.
Altre impressioni? :)
Anche qui se ne è scritto
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Discussione davvero interessante.
Ho prenotato tre giorni fa lo stesso modello (nel mio caso una phantom black+ exterior pack) e, in effetti, leggo recensioni un po' "deluse" dalle prestazioni in ripresa di questo motore 1.2 benzina. Ora, venendo da una (pur molto vecchia) Focus 1.6-16 valvole Zetec non mi aspetto certo nulla di simile, ma non vorrei aver nemmeno acquistato una "lumaca". Intendiamoci, sono comunque molto contento della scelta e non percorro centinaia di km al mese (faccio il fumettista... credo sia il lavoro più statico del mondo!).
Comunque, per dotazione ed estetica, a mio avviso, rimane uno dei modelli più interessanti dell'attuale segmento B.
Altre impressioni? :)
Quasi tutti gli utenti attivi sul forum hanno preso la ibrida, difficile trovare altre impressioni qui oltre alla discussione che è già stata linkata qui sopra.

Io ho il modello vecchio e ne sono abbastanza soddisfatto, solo lo scatto al semaforo non è un granché ma nel complesso non è una macchina lenta. La nuova è solo di poco più lenta perché la cilindrata è leggermente diminuita, ma dovrebbe comunque avere prestazioni dignitose, migliori di quelle di molte concorrenti che in versione base hanno un mille a 3 cilindri aspirato (Polo, Ibiza, Clio, Sandero ecc).

Edit: vedo che il mio messaggio è stato giustamente spostato in questa discussione, quindi mi scuso se ho ripetuto cose già dette nei mesi scorsi
 
Ultima modifica:

Simo96

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
2
Provincia
Piacenza PC
Auto ed Allestimento
Connectline i20
Ciao!
Anch'io sono abbastanza in difficoltà su quale tipo di motore prendere (84 cv o mild Hybrid 100 CV 48V).
La 84cv ha una cilindrata di 1.2 invece la mild Hybrid ha 1.0 ma 100 cv.
E qui sorge una domanda... parlo da ignorante, visto che l'ibrida ha una cilindrata più bassa rispetto al motore solo benzina, le prestazioni non dovrebbero essere quasi identiche? La differenza è di 200 cilindrata in meno ma 16 cavalli in più...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao!
Anch'io sono abbastanza in difficoltà su quale tipo di motore prendere (84 cv o mild Hybrid 100 CV 48V).
La 84cv ha una cilindrata di 1.2 invece la mild Hybrid ha 1.0 ma 100 cv.
E qui sorge una domanda... parlo da ignorante, visto che l'ibrida ha una cilindrata più bassa rispetto al motore solo benzina, le prestazioni non dovrebbero essere quasi identiche? La differenza è di 200 cilindrata in meno ma 16 cavalli in più...
No, le prestazioni cambiano perché la 1000 (a differenza della 1200) ha il turbo, che vale ben più di 200 cc di cilindrata
 

Quattro

Utente
Registrato
4 Giu 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
82
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 IMT Bose - 2021
È l'erogazione che cambia , i tempi di risposta al comando del gas, lo spunto, la ripresa, i motori sovralimentati offrono sensazioni alla guida di parecchio superiori ai motori aspirati, anche con differenze minime (o addirittura uguali) di CV sulla carta .
 

SC_faZer

Utente
Registrato
21 Lug 2021
Messaggi
198
Punteggio reazioni
78
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 1.0 T-GDI 48V iMT ConnectLine
Ciao!
Anch'io sono abbastanza in difficoltà su quale tipo di motore prendere (84 cv o mild Hybrid 100 CV 48V).
La 84cv ha una cilindrata di 1.2 invece la mild Hybrid ha 1.0 ma 100 cv.
E qui sorge una domanda... parlo da ignorante, visto che l'ibrida ha una cilindrata più bassa rispetto al motore solo benzina, le prestazioni non dovrebbero essere quasi identiche? La differenza è di 200 cilindrata in meno ma 16 cavalli in più...
al di là dei 16cv, in fase di ripresa il motore elettrico offre più spunto. NON mi sento di consigliare la versione solo benz
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il 1.2 84 cv è sicuramente tappato... ma anche da sciogliere.
Un'auto volta al risparmio (e in futuro anche gasabile con un abbassamento dei costi notevole).
La 1.0 oltre che turbo è iniezione diretta e quindi permette di avere un risparmio di carburante notevole, oltretutto se saputa guidare permette di avere prestazioni quando serve e basso consumo se sapete.
In definitiva... oggi l'auto come questa deve essere più risparmiosa ed ecologica che prestante... aimè... ma i consumi bassi possono ripagare degli sforzi.
Domenica a Novara vedremo diverse i20 all'opera all'economy run da noi organizzata.
Vedremo che viene fuori
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Ciao ragazzi che la terza sia lenta in ripresa ci credo dipende da che numero giri inizi a dare gas conta che è aspirato e 16v, coppia in alto se vuoi "ripresa" devi salire di giri ed entrare in coppia, è normale che la macchina non ha ripresa in terza marcia se stai sotto i 3000/3500 giri.
Buonasera, oggi dopo una settimana dal ritiro della nuova I20 ho avuto modo di testarla meglio, anche in autostrada.
Pertanto volevo parlarvi di alcune cose che ho notato.
Premetto che sono abituato a guidare la mia ix35 1.7 crdi. Però, sin dalla prima volta che ho guidato la I20 ho avuto l'impressione che il motore, specialmente in terza marcia, sia un poco lento.
Qualcuno di voi che ha lo stesso modello ha notato la stessa cosa????
Inoltre, premesso che è una macchina che usa mia moglie per andare a lavoro (circa 10 km al giorno?) e che guida a basse velocità, oggi l'ho messa in moto circa 5-10 minuti prima di mettermi in marcia. Ho notato che dalla marmitta uscivano schizzi di acqua.....secondo voi dipende dal fatto che cammina troppo poco????
Illuminatemi!!!!
Ultima cosa: ho aperto il cofano per dare uno sguardo al motore. Ho notato che ci sono diversi cavi avvolti in una sorta di nastro adesivo. Allego le foto per meglio chiarire cosa intendo.

Non mi lamento assolutamente della ripresa del 1.2 84cv basta scalare marcia e via la macchina va.
Fino a 6000 6500 giri continua a spremere bene dopo i 6500 giri sale ancora di poco ma non rende piu nulla se non quei 2/3 km/h quindi direi limite sui 6500.
Conta che in terza marcia 135/140 km/h ci arriva senza problemi. Ha le marce lunghe e coppia in alto.
Parole povere devi cercarti la coppia scalando marcia:)
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
È l'erogazione che cambia , i tempi di risposta al comando del gas, lo spunto, la ripresa, i motori sovralimentati offrono sensazioni alla guida di parecchio superiori ai motori aspirati, anche con differenze minime (o addirittura uguali) di CV sulla carta .
Dipende dai gusti io trovo piu divertente un aspirato ad una macchina turbo per il segmento di auto della i20. Salendo di classe preferirei una turbo decisamente ma sulle auto "normali" come le nostre laspirato lo trovo decisamente piu impegnativo soprattutto nei tornanti, non ti regala nulla devi cercare tutto tu con l'aspirato quindi lo reputo molto più divertente come motore.
Se si vuole elaborare il motore di sicuro un motore turbo con la stessa spesa di un aspirato riesce a guadagnare molta piu coppia e cv.
Ricordimoci che la 1.0 avrá si e no 20/30cv dati dal turbo quindi un motore molto gasato per la cilindrata che ha, tralasciando la potenza fornita dala batteria capiamo immediatamente che è troppo pompato con una cilindrata troppo piccola.
A parer mio direi che la 1.2 a tirargli il collo resiste meglio della versione 1.0. Poi dioende tutto anche da che pressione è stata sata al turbo, questo non lo so in ogni caso capivo se avessero fatto il turbo su un 1.2/1.4/1.6 ma su una cilindrata 1.0 sembra messo apposta per dare prestazioni e consumi bassi ma non sicurezza a livello di motoristica. A favore va ik fatto che come macchina pesa poco e quindi il motore non sforza. In concessionaria mi avevank detto che la modalitá sport aumentava cv e potenza e ok...puó essere vero, ma chi si fida a fare delle belle tirate con un 1.0 turbo che senza turbi e batteria avrá si e no 70/60cv. Idea mia, in ogni caso brava hyundai che finalmente ha messo un motore "ibrido" anche sulla i20 mi piacerebbe vedere lo stesso motore sulla i10 non oso immaginare che bomba.
 
Ultima modifica:

Quattro

Utente
Registrato
4 Giu 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
82
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 IMT Bose - 2021
Dipende dai gusti io trovo piu divertente un aspirato ad una macchina turbo per il segmento di auto della i20. Salendo di classe preferirei una turbo decisamente ma sulle auto "normali" come le nostre laspirato lo trovo decisamente piu impegnativo soprattutto nei tornanti, non ti regala nulla devi cercare tutto tu con l'aspirato quindi lo reputo molto più divertente come motore.
Se si vuole elaborare il motore di sicuro un motore turbo con la stessa spesa di un aspirato riesce a guadagnare molta piu coppia e cv.
Ricordimoci che la 1.0 avrá si e no 20/30cv dati dal turbo quindi un motore molto gasato per la cilindrata che ha, tralasciando la potenza fornita dala batteria capiamo immediatamente che è troppo pompato con una cilindrata troppo piccola.
A parer mio direi che la 1.2 a tirargli il collo resiste meglio della versione 1.0. Poi dioende tutto anche da che pressione è stata sata al turbo, questo non lo so in ogni caso capivo se avessero fatto il turbo su un 1.2/1.4/1.6 ma su una cilindrata 1.0 sembra messo apposta per dare prestazioni e consumi bassi ma non sicurezza a livello di motoristica. A favore va ik fatto che come macchina pesa poco e quindi il motore non sforza. In concessionaria mi avevank detto che la modalitá sport aumentava cv e potenza e ok...puó essere vero, ma chi si fida a fare delle belle tirate con un 1.0 turbo che senza turbi e batteria avrá si e no 70/60cv. Idea mia, in ogni caso brava hyundai che finalmente ha messo un motore "ibrido" anche sulla i20 mi piacerebbe vedere lo stesso motore sulla i10 non oso immaginare che bomba.
Discorso che fatico a comprendere , perlomeno al giorno d'oggi con le tecnologie che vengono utilizzate nei motori moderni .
Affermare che un aspirato 1.2 da 84cv sia più divertente da condurre di uno sovralimentato la vedo un po' come una forzatura per giustificare una scelta (perdonami non voglio offendere) , non stiamo parlando di un aspirato con potenze e specifiche da sportiva quale potrebbe essere un motore v-tech come quelli che per esempio utilizza Honda .

In merito alla affidabilità del 1000 tre cilindri turbo da 100cv , io penso invece che ci sia ancora molto margine , tieni presente che la versione N-Line con lo stesso motore è stata portata a 120 CV , poi ci sono altri esempi , il 1000 della Ford sempre tre cilindri è impiegato in configurazioni molteplici e sino a 140cv su alcune versioni e mi risulta in completa affidabilità.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Divertente perchè ti costringe a imparare ad usarlo e a sfruttarlo tutto, mentre quelli con il turbo non hai da fare altro che premere e fine.
Diciamo che sono meno "tecnici".
Il concetto era questo, secondo me.
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Ricordimoci che la 1.0 avrá si e no 20/30cv dati dal turbo quindi un motore molto gasato per la cilindrata che ha, tralasciando la potenza fornita dala batteria capiamo immediatamente che è troppo pompato con una cilindrata troppo piccola.

A parer mio direi che la 1.2 a tirargli il collo resiste meglio della versione 1.0.

in ogni caso capivo se avessero fatto il turbo su un 1.2/1.4/1.6 ma su una cilindrata 1.0 sembra messo apposta per dare prestazioni e consumi bassi ma non sicurezza a livello di motoristica.

Accidenti oh, sembra di essere nel 2012 invece che nel 2022... sono gli stessi discorsi che venivano fatti quando una decina di anni fa la Ford presentò il suo rivoluzionario 1.0 Ecoboost... tanti a dire che era un giocattolino anabolizzato che si sarebbe rotto presto e che per avere 125 cv affidabili ci voleva almeno un 2000.
Poi quel piccolo 1.0 ne ha fatta di strada, eletto motore dell'anno nel 2012-2013-2014 (oggi è disponibile in versione mild hybrid da 155 cv) e ha aperto la strada del downsizing a benzina per quasi tutte le case automobilistiche, e pure la Hyundai ha dovuto imparare ed adeguarsi.
Le stesse critiche che venivano rivolte all'1.3 multijet (motore dell'anno nel 2005) che ho avuto sull'Astra, che è stato per i diesel lo spartiacque che è stato l'Ecoboost per i benzina... e guarda un po' pure quello ancora in produzione, nonostante il declino commerciale dei diesel.
Quindi boh, direi anche che è l'ora di farsene una ragione dell'esistenza e dell'affidabilità degli 1.0 turbo benzina.
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Discorso che fatico a comprendere , perlomeno al giorno d'oggi con le tecnologie che vengono utilizzate nei motori moderni .
Affermare che un aspirato 1.2 da 84cv sia più divertente da condurre di uno sovralimentato la vedo un po' come una forzatura per giustificare una scelta (perdonami non voglio offendere) , non stiamo parlando di un aspirato con potenze e specifiche da sportiva quale potrebbe essere un motore v-tech come quelli che per esempio utilizza Honda .

In merito alla affidabilità del 1000 tre cilindri turbo da 100cv , io penso invece che ci sia ancora molto margine , tieni presente che la versione N-Line con lo stesso motore è stata portata a 120 CV , poi ci sono altri esempi , il 1000 della Ford sempre tre cilindri è impiegato in configurazioni molteplici e sino a 140cv su alcune versioni e mi risulta in completa affidabilità.
Partiamo dal presupposto che all'inizio del mex ho scritto (dipende dai gusti) quindi la cosa della forzatura non capisco da dove sia uscira ognuno ha i suoi gusti se volevo prendere la 1.0 allo stesso prezzo avrei preso una connectline col 1.0 e spendevo pressochè uguale.
Divertente come ripeto va a gusti io sono uno che in auto si diverte a cercarla la coppia e la spinta non ad averla tutta subito con un turbo.
La ford il suo motore 1.0 sia ibrido che benzina ecc è da anni e anni che lo testa e li la storia cambia.
In ogni caso il mio mex era puramente un semplice mex in cui spiegavo le mie opinioni in base ai miei gusti e se i miei gusti sembrano strani e se bisogna collegarli a delle forzature eviteró la prossima volta. Se a tutti piace la macchina verde e solo ad 1 su 10000 piace gialla non vuol dire che è stato forzato per qualche motivo a comprarla.
Ricordiamoci che il mondo delle auto ha 10000 infinite variabili e "gusti" diversi per persona, strani o no non sono forzature
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Accidenti oh, sembra di essere nel 2012 invece che nel 2022... sono gli stessi discorsi che venivano fatti quando una decina di anni fa la Ford presentò il suo rivoluzionario 1.0 Ecoboost... tanti a dire che era un giocattolino anabolizzato che si sarebbe rotto presto e che per avere 125 cv affidabili ci voleva almeno un 2000.
Poi quel piccolo 1.0 ne ha fatta di strada, eletto motore dell'anno nel 2012-2013-2014 (oggi è disponibile in versione mild hybrid da 155 cv) e ha aperto la strada del downsizing a benzina per quasi tutte le case automobilistiche, e pure la Hyundai ha dovuto imparare ed adeguarsi.
Le stesse critiche che venivano rivolte all'1.3 multijet (motore dell'anno nel 2005) che ho avuto sull'Astra, che è stato per i diesel lo spartiacque che è stato l'Ecoboost per i benzina... e guarda un po' pure quello ancora in produzione, nonostante il declino commerciale dei diesel.
Quindi boh, direi anche che è l'ora di farsene una ragione dell'esistenza e dell'affidabilità degli 1.0 turbo benzina.
Ho scritto tutto nel mex in risposta a quello del tuo prima, stessi dicorsi o no sono opinioni personali e gusti che variano da persona a persona.
Discorso a parte per il 1.0 ford che domina.
 
Ultima modifica:
Alto Basso