[1.2 MPI 84 CV] Consumi

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Io sono arrivato ieri a 350 km fatti e ho controllato per la prima volta il consumo medio (credo, ancora sono poco pratico del computer di bordo): segnava 8,5 l/100 km. E' alto, anche se c'è da dire che la macchina è nuova, l'ho usata finora soprattutto in città e sempre con temperature intorno allo zero o anche meno.

Va detto anche che lo strano comportamento del motore nelle prime due marce mi ha indotto spesso ad accelerare più del dovuto in partenza, per riuscire a capire quale fosse il modo migliore di partire senza saltellare
Ogni tanto azzera il computer di bordo, se lo tieni sempre così è difficile far scendere la media. Per il comportamento del motore, è caratteristico, o meglio, dopo 30mila e passa chilometri, capita molto di rado, accellerare con più forza è quasi inutile, poiché ho la sensazione che sia proprio la benzina a non arrivare al motore.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ogni tanto azzera il computer di bordo, se lo tieni sempre così è difficile far scendere la media
Infatti volevo azzerarlo ma devo capire come si fa, ieri sera si gelava e non avevo voglia di mettermi a provare tutti i tasti. Il consumo comunque non è che mi preoccupi più di tanto perché per ora l'auto la uso poco.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Infatti volevo azzerarlo ma devo capire come si fa, ieri sera si gelava e non avevo voglia di mettermi a provare tutti i tasti. Il consumo comunque non è che mi preoccupi più di tanto perché per ora l'auto la uso poco.
@spiridione correggimi se sbaglio, per azzerare il consumo, bisogna prima trovare la schermata con trip e poi fare reset fin quando non si cancella.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Grazie, la prossima volta provo. Finora ho avuto poco tempo e voglia di leggermi il libretto di istruzioni, che comunque non mi sembra il massimo della chiarezza (curiosamente tra l'altro, l'ultimo capitolo relativo ai dati tecnici dell'auto è indicato nell'indice ma poi in realtà non c'è, il libretto finisce con il cap. 7)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@spiridione correggimi se sbaglio, per azzerare il consumo, bisogna prima trovare la schermata con trip e poi fare reset fin quando non si cancella.


Tutto giusto. :)

Ti sposti con il tasto Trip sino all'indicazione che ti interessa (consumo medio, istantaneo, velocità media, tempo di funzionamento, contakm parziale A o B) e, per azzerare, premi a lungo il tasto Reset. ;)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ho seguito il (giusto) consiglio di azzerare il computer di bordo e ho percorso altri 200 km circa tra città ed extraurbano (max. 90 km/h): media di 6,0 l/100 km, guidando con il piede leggero ma comunque in modo non sonnacchioso.

Direi che si comincia a ragionare. E le temperature continuano a essere polari
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
io invece ho notato un incredibile aumento dei consumi. Prima di scrivere ho fatto 3 volte la stessa prova, 20 litri di carburante fatti appena accesa la riserva... 70% autostrada senza superare i 100 km/orari e il resto città. Siamo sui dieci a litro.:eek::(
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
io invece ho notato un incredibile aumento dei consumi. Prima di scrivere ho fatto 3 volte la stessa prova, 20 litri di carburante fatti appena accesa la riserva... 70% autostrada senza superare i 100 km/orari e il resto città. Siamo sui dieci a litro.:eek::(
ma no, impossibile, hai fatto il calcolo nella maniera corretta ?
Fai il pieno fermandoti al primo, max secondo scatto, dopo 200-300 km rifai il pieno possibilmente alla stessa pompa e sempre fermandoti al primo/secondo scatto e poi fai km : litri = km con un litro.
Vedrai che non sono i 10 a litro.... (a meno che tu non sia sempre a tavoletta allora potrebbe anche essere).... un consumo plausibile non dovrebbe superare i 6,5 -7,0 Litri /100 km.
In vacanza a Malta la scorsa estate mi è capitato di noleggiare un 1200 e, pur guidando senza alcun riguardo e a pieno carico al massimo sono arrivato a 12-13 Km Litro (il comp. di bordo segnava 7,7 - 8,0 litri/100 km ) e mi pareva già tantissimo... figurati come dici solo 10 !
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
ma no, impossibile, hai fatto il calcolo nella maniera corretta ?
Fai il pieno fermandoti al primo, max secondo scatto, dopo 200-300 km rifai il pieno possibilmente alla stessa pompa e sempre fermandoti al primo/secondo scatto e poi fai km : litri = km con un litro.
Vedrai che non sono i 10 a litro.... (a meno che tu non sia sempre a tavoletta allora potrebbe anche essere).... un consumo plausibile non dovrebbe superare i 6,5 -7,0 Litri /100 km.
In vacanza a Malta la scorsa estate mi è capitato di noleggiare un 1200 e, pur guidando senza alcun riguardo e a pieno carico al massimo sono arrivato a 12-13 Km Litro (il comp. di bordo segnava 7,7 - 8,0 litri/100 km ) e mi pareva già tantissimo... figurati come dici solo 10 !
Eh nulla Albert, io mi trovo bene, ho fatto più di una prova. Ho usato il metodo dei 20 litri poiché non si capisce bene quanta benzina riesce ad entrare con il pieno, ovviamente non potevo mettere venti oppure trenta euro, visto che il prezzo non è lo stesso e quindi i litri sarebbero diversi. Per contare i chilometri ho azzerato uno dei contachilometri parziali e ho fatto il conto da quando ho fatto rifornimento fino all'entrata della riserva (che tra l'altro entra in maniera discutibile).
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Ho letto su internet che potrebbe essere un bisogno dell'auto di un ulteriore tagliando, però mi sembra strano, visto che è stato eseguito a luglio (8000mila km fa). Così secondo la mia scarsa conoscenza di un motore suppongo o sia un problema di candele oppure di filtro dell'aria.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Eh nulla Albert, io mi trovo bene, ho fatto più di una prova. Ho usato il metodo dei 20 litri poiché non si capisce bene quanta benzina riesce ad entrare con il pieno, ovviamente non potevo mettere venti oppure trenta euro, visto che il prezzo non è lo stesso e quindi i litri sarebbero diversi. Per contare i chilometri ho azzerato uno dei contachilometri parziali e ho fatto il conto da quando ho fatto rifornimento fino all'entrata della riserva (che tra l'altro entra in maniera discutibile).
no, fai il calcolo come ti ho scritto prima, se ti fermi al primo o al secondo scatto sia quando riempi la prima volta, sia quando rabbocchi per poi fare il calcolo (possibilmente stessa pompa di benzina...) stai sicuro che hai dei valori precisi; se fai diversamente non avrai mai dei valori attendibili al 100 %.
 

Ale-i20

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84cv Classic
Io riempio all orlo. Più preciso di così!! E sono sui 15 km/litro con 1350 km
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Allora, spieghiamo per bene:

Mi fermo alla pompa, faccio il pieno, mi fermo massimo al secondo scatto. Pago :D , salgo in macchina e azzero uno dei trip A o B.

Dopo qualche centinaia di km, mi fermo (anche ad un'altra pompa), faccio il pieno, mi fermo massimo al secondo scatto della pistola e leggo il quantitativo (in litri....! ) di carburante erogato. Pago, salgo in macchina e leggo il trip che avevo azzerato al precedente rifornimento.

Poi faccio km (letti sul trip) diviso litri (letti sulla colonnina) e ottengo la mia percorrenza in km/l.

Il processo si può ripetere ad libitum , riazzerando il trip e rifacendo gli stessi step al successivo rifornimento.

Unico handicap: non si può fare rifornimento ai self service (notoriamente meno costosi....) perchè occorre, ogni volta, fare il pieno allo scatto, quindi "guidando" la pistola erogatrice.....

Chiaro????:):):):):)
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Unico handicap: non si può fare rifornimento ai self service (notoriamente meno costosi....) perchè occorre, ogni volta, fare il pieno allo scatto, quindi "guidando" la pistola erogatrice.....
Perché no??
Basta pagare con il bancomat!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Perché no??
Basta pagare con il bancomat!


Mai usato....

Come funziona, inserisci la carta, metti il PIN e scala lui l'importo a fine pieno????

Giuro, mai usato il bancomat al rifornimento!!!!! :D:D:D:D:D:D
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Mai usato....

Come funziona, inserisci la carta, metti il PIN e scala lui l'importo a fine pieno????

Giuro, mai usato il bancomat al rifornimento!!!!! :D:D:D:D:D:D
Esatto..
Quando finisci il rifornimento ti esce lo scontrino.
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Allora, spieghiamo per bene:

Mi fermo alla pompa, faccio il pieno, mi fermo massimo al secondo scatto. Pago :D , salgo in macchina e azzero uno dei trip A o B.

Dopo qualche centinaia di km, mi fermo (anche ad un'altra pompa), faccio il pieno, mi fermo massimo al secondo scatto della pistola e leggo il quantitativo (in litri....! ) di carburante erogato. Pago, salgo in macchina e leggo il trip che avevo azzerato al precedente rifornimento.

Poi faccio km (letti sul trip) diviso litri (letti sulla colonnina) e ottengo la mia percorrenza in km/l.

Il processo si può ripetere ad libitum , riazzerando il trip e rifacendo gli stessi step al successivo rifornimento.

Unico handicap: non si può fare rifornimento ai self service (notoriamente meno costosi....) perchè occorre, ogni volta, fare il pieno allo scatto, quindi "guidando" la pistola erogatrice.....

Chiaro????:):):):):)
severo ma giusto ahah, provo e rifaccio il conto
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
mi pareva fosse chiaro anche come l'avevo spiegato prima.... :mad:
ad ogni modo oltre che con il bancomat si può pagare anche con la carta di credito....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, @albert_one , era chiarissima anche la tua spiegazione, come ogni tuo intervento, del resto.

Ma....repetita iuvant!!!:D
 
  • Mi piace
Reazioni: DMC
Alto Basso