[1.2 MPI 84 CV] Consumi

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Aggiorno: la media ponderata su 2508km è 5,328 l/100km cioè circa 18,77 km/l.
Dati dal solo cdb.

Nel totale ho speso 200€ di benzina per 2508km (più circa 10€/15€ messi dal concessionario), quindi circa tra 0,0797€/km e 0,0857€/km.
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Personalmente, avendo da poco superato i 5.000 KM ....come MEDIA sui consumi EFFETTIVI ( da PIENO a PIENO ) sto SEMPRE sui 4,8 litri per 100Km.

La prova e stata eseguita sistematicamente nel tragitto CASA-LAVORO, ad OGNI rifornimento metto 50 euro e AZZERO il CDB, certo ci vuole una guida "morbida" per rimanere in queste medie, con l' uovo sotto il piede...e "buone distanze dal veicolo che precede"...per FRENARE POCO, ma comunque in certi tratti di "bretella" autostradale DEVO raggiungere anche..... i 90Km\h...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Personalmente, avendo da poco superato i 5.000 KM ....come MEDIA sui consumi EFFETTIVI ( da PIENO a PIENO ) sto SEMPRE sui 4,8 litri per 100Km.

La prova e stata eseguita sistematicamente nel tragitto CASA-LAVORO, ad OGNI rifornimento metto 50 euro e AZZERO il CDB, certo ci vuole una guida "morbida" per rimanere in queste medie, con l' uovo sotto il piede...e "buone distanze dal veicolo che precede"...per FRENARE POCO, ma comunque in certi tratti di "bretella" autostradale DEVO raggiungere anche..... i 90Km\h...
non ho capito se metti 50 Euro ad ogni pieno o fai il riempimento (e relativo rabbocco...) raso al tappo, la verifica da pieno a pieno (sempre raso...) è l'unica che ti da i giusti valori di consumo.
Il computer di bordo è piuttosto attendibile, sgarra solo di pochi decimi, se segna ad esempio 4,8 l'effettivo si aggira sui 5.0 non di più.
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Metto 50€ , tanto per avere una buona autonomia ...per fare "media" ( circa 700 km ) poi AZZERO il CDB, cosí il conteggio non tiene conto dei precedenti e fa media solo su quel "pieno".
Non serve fare " raso" ...
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
In realtà serve farlo a raso per avere un riferimento certo. Se non fai raso, l'unico alrrl riferimento certo sarebbe portarla a secco e mettere tipo 10 litri e ritornare a secco. Ok il computer di bordo, che comunque non é preciso, ma tipo oggi 50 euro le metti a 1.50, domani a 1.80. Il costo non può essere preso per fare un calcolo esatto. Un modo che potresti usare per non fare due pieni a raso potrebbe essere questo. Fai un pieno, percorri abbastanza strada per avere un dato piú o meno statistico delle condizioni trovate, tipo 200 km, rifai il pieno e usi i litri che ti escono per fare i conti. Io ad esempio ho una media di 13.42 km al litro di gpl su 12 pieni. Fino dicembre, avevo una media di 12.6 km al litro su 27.000 km di statistica, poi ho formattato il cellulare. Credo che questo sia un po più dettagliatamente quello che voleva dire albert_one
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Metto 50€ , tanto per avere una buona autonomia ...per fare "media" ( circa 700 km ) poi AZZERO il CDB, cosí il conteggio non tiene conto dei precedenti e fa media solo su quel "pieno".
Non serve fare " raso" ...
stavo per risponderti allo stesso modo di UCRE.... se vuoi un calcolo preciso devi fare il pieno raso (possibilmente allo stesso distributore e alla stessa pompa), se invece ti basta il più o meno va bene anche il tuo sistema. :)
Ti dirò di più: quando fai i due pieni fermati sempre al primo-secondo scatto della pistola perché se insisti (lentamente) ci metti ancora tanti litri di benzina e mandi a farsi benedire ogni preciso conteggio... :(
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
se invece ti basta il più o meno va bene anche il tuo sistema. :)...

il più o meno mi va benissimo...senza farmi tante "pippe mentali",
per esempio, che invece di essere 22 km/l siano 21,8...poco mi cambia...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
il più o meno mi va benissimo...senza farmi tante "pippe mentali",
per esempio, che invece di essere 22 km/l siano 21,8...poco mi cambia...
certo,se basta l'approssimativo tutto va bene ma se si ama l'effettivo non c'è nulla di meglio che fare calcolo pieno su pieno.
Non è questione di "pippe" ma di abitudine alla precisione.
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Oggi ho fatto il primo da pieno a pieno, ma devo aver sbagliato qualcosa.
Intanto perché, fatti 534km, a fronte di una media da cdb di 5,4lt/100 sono entrati 32,48lt ...cioè come se avessi fatto 6,08lt/100 :confused:
La cosa strana è che avevo 5 tacche accese (una meno della metà) e ci sono entrati 32lt, mentre il primo pieno avevo solo due tacche e ci sono entrati 40lt.

Com'è possibile?

Il distributore è lo stesso (diversa pompa però) ed è molto recente, con pompe nuove, ecc.
Devo pensar male del distributore o ho sbagliato qualcosa io? o_O
Magari a non farlo dalla stessa identica pompa? Ho fatto "la cosa dei due scatti".
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Oggi ho fatto il primo da pieno a pieno, ma devo aver sbagliato qualcosa.
Intanto perché, fatti 534km, a fronte di una media da cdb di 5,4lt/100 sono entrati 32,48lt ...cioè come se avessi fatto 6,08lt/100 :confused:
La cosa strana è che avevo 5 tacche accese (una meno della metà) e ci sono entrati 32lt, mentre il primo pieno avevo solo due tacche e ci sono entrati 40lt.

Com'è possibile?

Il distributore è lo stesso (diversa pompa però) ed è molto recente, con pompe nuove, ecc.
Devo pensar male del distributore o ho sbagliato qualcosa io? o_O
Magari a non farlo dalla stessa identica pompa? Ho fatto "la cosa dei due scatti".
suppongo che la pompa dove hai fatto il secondo rifornimento abbia una pressione di erogazione più bassa perciò la benzina abbia fatto meno rigurgito e con questo, limitando la schiuma che si forma a causa del getto, sia entrata più benzina già al primo scatto.
Le nostre i20 tra il bocchettone di immissione ed il serbatoio hanno un tipo di tubazione che tende a creare rigurgito e con questo far scattare molto presto la pistola: un paio di volte ho fatto l'esperimento di riempire raso al tappo e, pensa un po', tra il primo scatto e la visione ad occhio nudo della benzina rasa fino al traboccamento, erogando molto lentamente in modo da non formare schiuma, ci ho messo ulteriori OLTRE 11 LITRI !
Perciò, puoi ben capire come sia facile falsare i risultati se si immette più o meno lentamente e se non ci si ferma sempre allo stesso punto quando si fa il secondo pieno, ad ogni modo ho constatato che il computer di bordo della mia (1,4 con cruscotto cluster vision) è piuttosto preciso quindi se da ad esempio 5,4 al massimo saranno 5,6 - 5,7 effettivi.
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Ecco, immaginavo, a parte la pompa diversa ho messo una quantità diversa e forse anche a velocità diversa.
In passato, con altre auto, quando ho fatto da pieno a pieno mi sono sempre fermato al primo scatto senza farci troppo caso.

Proverò ad erogare più lentamente e fermarmi al primo, certo ad occhio mi sa che è l'unica per essere più precisi.

ad ogni modo ho constatato che il computer di bordo della mia (1,4 con cruscotto cluster vision) è piuttosto preciso quindi se da ad esempio 5,4 al massimo saranno 5,6 - 5,7 effettivi.
No ma infatti non mi tornava anche perché nella media totale di tutti i rifornimenti fatti la differenza è troppa.

C 'è anche da dire che con le tacche digitali è più complicato, perché possibilmente la 5a tacca del secondo rifornimento si stava per spegnere mentre al primo rifornimento si era appena spenta la 3a... insomma ne avevo 5 finte la seconda volta e 2 piene la prima.

Piuttosto: avete mai provato ad usare invece le tacche per capire il consumo reale?
Del tipo, azzerare all'istante appena se ne spegne una e fare la media coi km percorsi appena si spegne l'altra (o le altre). Certo, il problema è sia accorgersene che capire quanti lt esatti è una tacca :rolleyes:
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ecco, immaginavo, a parte la pompa diversa ho messo una quantità diversa e forse anche a velocità diversa.
In passato, con altre auto, quando ho fatto da pieno a pieno mi sono sempre fermato al primo scatto senza farci troppo caso.

Proverò ad erogare più lentamente e fermarmi al primo, certo ad occhio mi sa che è l'unica per essere più precisi.


No ma infatti non mi tornava anche perché nella media totale di tutti i rifornimenti fatti la differenza è troppa.

C 'è anche da dire che con le tacche digitali è più complicato, perché possibilmente la 5a tacca del secondo rifornimento si stava per spegnere mentre al primo rifornimento si era appena spenta la 3a... insomma ne avevo 5 finte la seconda volta e 2 piene la prima.

Piuttosto: avete mai provato ad usare invece le tacche per capire il consumo reale?
Del tipo, azzerare all'istante appena se ne spegne una e fare la media coi km percorsi appena si spegne l'altra (o le altre). Certo, il problema è sia accorgersene che capire quanti lt esatti è una tacca :rolleyes:
bisognerebbe essere in due, uno guida e guarda la strada, l'altro invece guada fisso il cruscotto e tiene una mano sul pulsante di azzeramento sul volante..... mmmhhh mi pare un po' complessa come operazione ! :D:D:D
meglio fare i due pieni e munirsi di calcolatrice per calcolare il tutto...:p
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Alla fine ho lasciato perdere i pieno a pieno, troppo sbattimento e imprecisione per me...
Preferisco affidarmi ai grandi numeri: su 5000km ho consumato 274,67 lt di benzina quindi sto sui 5,493 lt/100km (18,2km/lt). Media ponderata da CDB è 5,279 lt/100km, quindi confermo anch'io che sgarra davvero di poco.

Comunque 500km fa ho tolto la schermata dell'istantaneo e non la guarderò più fino al migliaio di km. Guidando senza pensarci troppo, ma senza esagerare sul pedale, a metà "esperimento" il cdb segna 5 lt/100km.
Mi sa che ormai ho preso bene le misure :cool:
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
vedrai che con i km migliorerà ancora. io sto a poco più di 50.000 km e attualmente il computer di bordo segna 4.8 litri per 100 km su un trip di 110 km. fatti a gas, se li avessi fatti a benzina sarebbero 4.6 almeno perché a gas si affonda di più l'acceleratore. se vuoi un consiglio, pensa di prendere un filtro in cotone al prossimo tagliando. io l'ho pagato 54 euro e con quello ho notato un ulteriore ribasso dei consumi. non ti dico che media ho ora con il gpl, sai, giusto per pudore per le tue coronarie:D
 

Hyundri

Utente
Registrato
28 Ott 2017
Messaggi
284
Punteggio reazioni
195
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 Blackline - 1.2 (84cv)
Ecco bravo, taci e torna nel topic econext che tanto lì non ci vengo per non farmi il sangue amaro ( :D:D:D ).
Scherzi a parte, per me sarà difficile scendere sotto i 5 anche nel futuro, troppi saliscendi.

Comunque non sono molto pratico motore ed annessi, anche se è relativamente semplice come cambiare il filtro dell'aspirapolvere preferisco non metterci mano, almeno sotto garanzia anche se non la invalida (giusto?).
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
mie esperienze con i consumi:

Auto 1.4 benza.

Quando riempio a canna il Trip stima un'autonomia di 840 km e rotti; usando l'auto l'autonomia Scende a ca 6-700...

ad esempio ora sono a circa 450 km fatti e altri 250 di autonomia
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
mie esperienze con i consumi:

Auto 1.4 benza.

Quando riempio a canna il Trip stima un'autonomia di 840 km e rotti; usando l'auto l'autonomia Scende a ca 6-700...

ad esempio ora sono a circa 450 km fatti e altri 250 di autonomia
come abbiamo già detto più volte, il calcolo dell'autonomia quando si fa il pieno si rifà ai valori del precedente utilizzo quindi se i consumi sia istantanei che medi prima erano bassi, al momento del reset automatico il totale relativo all'autonomia residua sarà di numero elevato; se al contrario precedentemente la guida è stata più "disinvolta ( :D ) o si è fatto molto urbano, i numeri relativi all'autonomia saranno di conseguenza più bassi.
Per la cronaca, mia moglie la scorsa settimana ha frequentato un corso di perfezionamento usando l'auto solo in autostrada e strade con poco traffico (rispettando i limiti che qui sono ferrei con autovelox e pistole laser diffusi come il pane...) ebbene il consumo medio non ha superato i 5,1 - 5,2 litri/100 km a fronte di 6,5 - 6,8 visti sui percorsi abituali che sono soprattutto collinari/montani; rifatto il pieno raso al tappo (ho immesso 11,3 litri dopo il primo scatto della pistola !) il CdB segnava 924 km, valore questo che si è ampiamente ridimensionato una volta fatti 20 -30 km di strada collinare.
Questo di nuovo a testimoniare quanto i valori relativi all'autonomia datici dal comp. di bordo al momento del rifornimento siano assolutamente empirici in quanto condizionati dall'uso che si è fatto precedentemente nonché estremamente variabili anche in seguito se il viaggio è fatto di percorsi irregolari. Perciò non è da prendere per oro colato il valore relativo all'autonomia calcolato dal display ma lo si deve considerare una semplice quanto utile indicazione.
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Comunque sia queste i20 a 4 cilindri (sia 1.2 che 1.4) consumano veramente poco considerando che non si tratta di un'auto piccolissima e leggerissima. La 1.4 non c'è più ma la 1.2, con gli sconti di oggi, diventa conveniente anche con kilometraggi non proprio bassissimi.

Tra le versioni base del segmento fanno meglio solo le Suzuki (avvantaggiate dal peso piuma) e la Mazda 2 che però vanifica tutto con le spese assicurative più alte essendo una 1.5
 

Trikeco

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2018
Messaggi
13
Punteggio reazioni
16
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Confort
Saluti a tutti,

torno da un viaggio di 15 giorni in cui ho voluto controllare "su strada" il consumo effettivo della mia i20 1200 84 cv. Preciso che il dato deriva dalla media di alcuni rifornimenti su 3.000 km effettuati viaggiando su tutti i tupi di strade compresi lunghi tratti autostradali, strade normali ed anche non poche scarpinate in stradine di montagna.
Il dato uscito è di 14,57 km per litro di carburante (benzina).
Direi che non mi posso lamentare.




 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Io invece torno da un viaggio di un solo giorno che mi ha fatto perdere 10 anni di vita e che doveva essere di 150 km, invece ha superato i 300 per colpa di strade chiuse, lavori, cartelli mancanti o sbagliati e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Unica nota positiva, la i20 che e' andata benissimo e ha fatto quasi 19 km/l di computer di bordo tra superstrada (limite di 90 km/h), strade regionali e anche diversi tratti in salita.
 
Ultima modifica:
Alto Basso