[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Io se schiaccio il gas e cambio a 3/4.000 giri, l'auto va bene e non rimane impallata come se andassi afilo gas cambiando a 2.000. Idem se schiaccio il gas, ma cambio a 2.500. A questo regime se vado a filo gas e cambio marcia, il fenomeno c'é, ma meno marcato
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Io passo dalla seconda alla terza a 6000mila giri, però sssh
 

Michelangelo

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2017
Messaggi
27
Punteggio reazioni
25
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1200mpi 75cv classic, autoradio mp3, Sleek Silver
Io se cambio a 2500 giri il sobbalzo (con annesso mal di stomaco) me lo prendo tutto, perché compare tra i 1500 e i 2000. E' proprio la guida allegra che la mia non gradisce, mentre con quella (molto) tranquilla va bene.
E' probabile che gli esemplari a GPL abbiano impostazioni diverse.
ma pare che non sia un difetto ma una trovata tecnica per far durare la frizione...booo
 

Manuele 84

Utente
Registrato
12 Dic 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
53
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv Comfort + Login P + Dock Polar White/ Gray Blue
Avevo segnalato anch'io il problema , come gli altri possessori di I20 84cv , ma ad oggi , con circa 5500 km fatti non lo avverto più , ed io la macchina la guido allegro e non ! A me fortunatamente si è risolto
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
738
Punteggio reazioni
624
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Vi aggiorno sul problema di cui a questo mio precedente post
https://www.hyundai-club.eu/threads...ita-e-funzionamento.15246/page-17#post-321686
La scorsa settimana l'ho portata in officina dopo che la volta prima avevo illustrato il problema. C'è da dire che quando l'ho portata, l'auto aveva 4500km e negli ultimi 1000 il problema si era già un po' attenuato da solo, come se fosse intervenuta una autoadattività che peraltro aveva interessato (migliorando) anche il comportamento in partenza (accelerazione e buco). In officina mi hanno eseguito (in garanzia) una regolazione/ottimizzazione del corpo farfallato (così mi è stato riferito e non sono in grado di essere più preciso). Quando sono andato a riprenderla il fenomeno si era attenuato ulteriormente sia in intensità che in frequenza. La cosa veramente interessante è che nei successivi 500km è ulteriormente migliorato fino quasi a sparire. Quelle poche volte che accade, l'aumento di giri è limitato a 200/300 giri al massimo, generalmente meno. Anche il comportamento in partenza è ultreriormente migliorato, al punto che non è più necessario staccare prima la frizione con l'aumento di giri automatico e poi premere l'acceleratore, pena un evidente buco di erogazione.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Vi aggiorno sul problema di cui a questo mio precedente post
https://www.hyundai-club.eu/threads...ita-e-funzionamento.15246/page-17#post-321686
La scorsa settimana l'ho portata in officina dopo che la volta prima avevo illustrato il problema. C'è da dire che quando l'ho portata, l'auto aveva 4500km e negli ultimi 1000 il problema si era già un po' attenuato da solo, come se fosse intervenuta una autoadattività che peraltro aveva interessato (migliorando) anche il comportamento in partenza (accelerazione e buco). In officina mi hanno eseguito (in garanzia) una regolazione/ottimizzazione del corpo farfallato (così mi è stato riferito e non sono in grado di essere più preciso). Quando sono andato a riprenderla il fenomeno si era attenuato ulteriormente sia in intensità che in frequenza. La cosa veramente interessante è che nei successivi 500km è ulteriormente migliorato fino quasi a sparire. Quelle poche volte che accade, l'aumento di giri è limitato a 200/300 giri al massimo, generalmente meno. Anche il comportamento in partenza è ultreriormente migliorato, al punto che non è più necessario staccare prima la frizione con l'aumento di giri automatico e poi premere l'acceleratore, pena un evidente buco di erogazione.
bene, comunque nella maggioranza dei casi dopo alcune migliaia di km il tutto si sistema senza interventi esterni.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Non tutto è colpa della centralina quindi
 

Manuele 84

Utente
Registrato
12 Dic 2016
Messaggi
55
Punteggio reazioni
53
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv Comfort + Login P + Dock Polar White/ Gray Blue
Io e te Mister abbiamo preso l'auto più o meno nel solito periodo ( io fine dicembre 2016) ho passato i 5000km ed a me è sparito, tu ancora lo avverti?
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
bene, comunque nella maggioranza dei casi dopo alcune migliaia di km il tutto si sistema senza interventi esterni.

Pensi alla centralina Che si deve adattare allo stile di guida di alcuni di noi ..??
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Io e te Mister abbiamo preso l'auto più o meno nel solito periodo ( io fine dicembre 2016) ho passato i 5000km ed a me è sparito, tu ancora lo avverti?
Io l'ho ritirata appena intorno a Natale e per ora non è cambiato nulla, ma ho poco più di 3000 km.
Non ho più notato l'altro problema che lamentavi dell'aumento di giri nei cambi di marcia ma era una cosa rarissima anche prima.

Resta uguale il problema degli impuntamenti in prima e seconda: per ora nessun auto-adattamento della macchina, sono io che mi sono adattato a cambiare marcia al limite dell'impuntamento (circa 2000 giri) quando ho bisogno di una partenza un po' più rapida. Infatti ormai chi viaggia con me non nota più alcun difetto della macchina.
Le rare volte che mi viene da spingere un po' di più, si sobbalza.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
il mio 1,4 ci ha messo almeno 10-15'000 km per andare a posto completamente e comunque le auto non sono mai identiche perciò ci può anche stare quella che ci mette di più come quella che ci mette di meno.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Pensi alla centralina Che si deve adattare allo stile di guida di alcuni di noi ..??
no, non credo, penso che ogni auto necessiti del suo tempo, io ho l'esempio in casa della i20 1,4 che è guidata soprattutto da mia moglie (che guida molto bene e in modo regolare...) e c'è voluto quasi un anno per farle perdere quel noioso impuntamento.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
e comunque le auto non sono mai identiche .

Poco ma sicuro: in famiglia ci è capitato 2 volte (una volta negli anni '90 e una volta negli anni 2000) di prendere 2 auto esattamente identiche, comprate assieme oltretutto, che però avevano un comportamento totalmente diverso
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
no, non credo, penso che ogni auto necessiti del suo tempo, io ho l'esempio in casa della i20 1,4 che è guidata soprattutto da mia moglie (che guida molto bene e in modo regolare...) e c'è voluto quasi un anno per farle perdere quel noioso impuntamento.

io nn l'ho mai notato ... nn vorrei che molto dipenda dallo stile di guida. Voi ad es usate la macchina su percorsi in pendenza, io sempre in piano, tanto per dirne una... ma ci sono molte altre variabili .. io di solito vado piano e faccio cambiate "lente" .. altri possono avere 1 guida + nervosa... ecc ecc
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
io nn l'ho mai notato ... nn vorrei che molto dipenda dallo stile di guida. Voi ad es usate la macchina su percorsi in pendenza, io sempre in piano, tanto per dirne una... ma ci sono molte altre variabili .. io di solito vado piano e faccio cambiate "lente" .. altri possono avere 1 guida + nervosa... ecc ecc
mi ricordo che l'impuntamento si manifestava proprio nelle partenze dolci, quelle partenze che fai accelerando poco mentre rilasci la frizione come pure nelle cambiate prima-seconda senza tirare la prima; se invece si partiva con un po' di sprint in più (diciamo con il motore a più di 2000 mentre si lasciava la frizione) non c'erano problemi di sorta se non quello di lasciare per terra qualche euretto di gomme che specie su terreni a basso coefficiente di attrito tendevano a sgommare a causa dell'esubero di coppia.... ora che è a posto invece parte liscia come l'olio come pure non da sussulti nemmeno nel prima-seconda.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ci mettero' + attenzione..... ma nn mi pare di aver notato grossi impuntamenti in partenza....
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Nella mia è impossibile non notarlo se si tenta di partire forte: più si spinge in prima e più è evidente il calo improvviso di giri del motore. Solo il giorno che la ritirai non l'avevo praticamente notato perché c'era un traffico tale che si procedeva quasi a passo d'uomo, poi ovviamente la prima volta che si guida una macchina nuova si va piano piano.

Accade solo nelle partenze da fermo: se inserisce la prima mentre l'auto è in movimento si può spingere quanto si vuole, nessun impuntamento
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Nella mia è impossibile non notarlo se si tenta di partire forte: più si spinge in prima e più è evidente il calo improvviso di giri del motore. Solo il giorno che la ritirai non l'avevo praticamente notato perché c'era un traffico tale che si procedeva quasi a passo d'uomo, poi ovviamente la prima volta che si guida una macchina nuova si va piano piano.

Accade solo nelle partenze da fermo: se inserisce la prima mentre l'auto è in movimento si può spingere quanto si vuole, nessun impuntamento
ci vorrà magari un po' di tempo e di km ma sono certo che prima o poi andrà a posto anche la tua, vedrai ! :)
 
Alto Basso