[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

superloco

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
19
Continuo a non capire....

Mi piacerebbe leggere un po' di dati, qualcosa di tangibile, confrontabile e raffrontabile.

Scusa, ma parlare di "motore spompato" e "ripresa tosta" non è molto efficace.

beh non essendo "quattroruote" non ho strumenti per verificare le differenze, diciamo che sono sensazioni di guida .
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
...e tu mi insegni, le sensazioni di guida, sono quanto di più aleatorio e personale che esista.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Perfetto.

Non siamo tutti uguali, a livello di percezioni ed esigenze.

Ecco perché un'auto che a te non soddisfa, e non ricompreresti, può avere più o meno numerosi estimatori.

L'importante è prendere coscienza del fatto che una sensazione personale soggettiva e emozionale può pesare parecchio!:)
 

olli

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2017
Messaggi
21
Punteggio reazioni
34
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
120 Blackline 84 cv
Ritorno sul tema 1° marcia che s'impianta. Ieri l'ho portata per il tagliando ad un anno (1.2 benz 84 cv)
C'era un nuovo capo officina; ha confermato l'esistenza della "particolarità" su tutte le i20 84 cv benz...
Ha provato la mia e mi ha detto: impressionante, qui se non parti solo di frizione è un calo di potenza totale; purtroppo non potrò far nulla...
L'ho ritirata alla sera: non so cosa sia successo (forse han portato l'auto a Lourdes? :D), ma per la prima volta son partito a razzo senza dover sfrizionare; è come se il pedale dell'acceleratore non avesse più quella specie di "lasco" (non so come spiegarmi) che prima c'era.
Ora son soddisfatto: posso partire come facevo un tempo con la mia Getz, senza paura d'immettermi lentamente e/o aver strada completamente sgombra. Ritorno in Concessionaria per capire cosa mi abbiano fatto :)
P.S. Novità anche sulla frizione che strappa, ora posto sul specifico topic
Salutoni
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ritorno sul tema 1° marcia che s'impianta. Ieri l'ho portata per il tagliando ad un anno (1.2 benz 84 cv)
C'era un nuovo capo officina; ha confermato l'esistenza della "particolarità" su tutte le i20 84 cv benz...
Ha provato la mia e mi ha detto: impressionante, qui se non parti solo di frizione è un calo di potenza totale; purtroppo non potrò far nulla...
L'ho ritirata alla sera: non so cosa sia successo (forse han portato l'auto a Lourdes? :D), ma per la prima volta son partito a razzo senza dover sfrizionare; è come se il pedale dell'acceleratore non avesse più quella specie di "lasco" (non so come spiegarmi) che prima c'era.
Ora son soddisfatto: posso partire come facevo un tempo con la mia Getz, senza paura d'immettermi lentamente e/o aver strada completamente sgombra. Ritorno in Concessionaria per capire cosa mi abbiano fatto :)
P.S. Novità anche sulla frizione che strappa, ora posto sul specifico topic
Salutoni
Buon per te. Anch'io l'ho appena ritirata dal secondo tagliando (caro nonostante i soli 15000 km) ma, sebbene avessi chiesto di controllare il problema, hanno detto che per loro va bene così. E' vero che non ho insistito troppo e non ho fatto la voce grossa coi meccanici perché, come ho spiegato più volte, credo che per risolvere dovrebbero intervenire sulla centralina e ho paura che facendolo mi buttino fuori uso qualcos'altro (la macchina tutto sommato va bene, è solo lenta al semaforo) ma.... ormai siete in diversi a confermare che qualcosa si può fare, basta volerlo...
 

Gilmoth

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
23
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.2 MPI 75CV TECH (2018)
Ritorno sul tema 1° marcia che s'impianta. [CUT] Ritorno in Concessionaria per capire cosa mi abbiano fatto :)
La mia la ritirerò giovedì (ieri è arrivata in concessionaria e sono riuscito a toccarla!!! :p), e non so ancora se avrà problemi oppure (spero tanto!) no. Ma se fai sapere cosa ti dicono, ti saremo eternamente grati ;)
 

el_simo

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2018
Messaggi
31
Punteggio reazioni
23
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
i20 econext 2019
Buongiorno a tutti!
Una domanda sul motore della Nuova i20 2018: il motore da 75cv è identico a quello da 84, solo con la centralina che azzoppa qualche cavallo? e sulla versione a GPL, sarebbe follia vero portarla a 84? (a parte l'ovvia illegalità dell'azione).
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno a tutti!
Una domanda sul motore della Nuova i20 2018: il motore da 75cv è identico a quello da 84, solo con la centralina che azzoppa qualche cavallo? e sulla versione a GPL, sarebbe follia vero portarla a 84? (a parte l'ovvia illegalità dell'azione).
Sì, i motori sono identici, cambia solo la centralina che taglia la potenza agli alti regimi: la 84cv "tira" fino a oltre 7000 giri, la 75cv si ferma un po' prima ma nella guida normale presumo che non si avvertano differenze.

Come abbiamo detto più volte in questa discussione, il problema di questo motore non è avere qualche cavallo in più o in meno (del resto non credo che ti interessi andare a 178 km/h piuttosto che a 175) ma è il fastidioso "tappo" che la centralina impone nelle prime due marce (sia alla 75 cv che alla 84cv), rendendo la macchina lenta e poco reattiva in città, anche rispetto ad auto che hanno 20 cv in meno.

"Truccare" il motore, oltre a essere illegale come tu hai detto, non so che utilità avrebbe: ci sono però alcune officine che sono intervenute, in maniera del tutto legale, eliminando o riducendo di molto il problema che dicevo sopra e quindi migliorando nettamente il piacere di guida. Purtroppo sono poche quelle hanno la disponibilità e la competenza per effettuare questi interventi.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non è una follia, ne guadagneresti di sicuro.
 

ManuelI20Prime2018

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 PRIME+SAFETY PACK 84cv 1.2
Ciao, già ho letto di un topic simile ma non rispecchiava la mia domanda.
Ho una i20 di giugno/18 allestimento prime+safety pack 84cv 1.2 benzina, 3000km.
All'accelerazione e al cambio tra le marce fa un effetto vuoto e la macchina "affoga" venendo meno e perdendo di accelerazione.
Inoltre in 3* e 4* non sembra effettivamente di stare in queste marce dato che la macchina è ancora spompata.
La macchina l'ho comprata in concessionaria con 2oookm già, il concessionario la utilizzava per pubblicità (aveva il logo stampato di lato).
Volevo chiedere pareri, grazie.
 

el_simo

Nuovo utente
Registrato
29 Apr 2018
Messaggi
31
Punteggio reazioni
23
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
i20 econext 2019
Grazie mille per la risposta! Intanto settimana prossima inizio a guidarla, poi vedremo...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ciao, già ho letto di un topic simile ma non rispecchiava la mia domanda.
Ho una i20 di giugno/18 allestimento prime+safety pack 84cv 1.2 benzina, 3000km.
All'accelerazione e al cambio tra le marce fa un effetto vuoto e la macchina "affoga" venendo meno e perdendo di accelerazione.
Inoltre in 3* e 4* non sembra effettivamente di stare in queste marce dato che la macchina è ancora spompata.
La macchina l'ho comprata in concessionaria con 2oookm già, il concessionario la utilizzava per pubblicità (aveva il logo stampato di lato).
Volevo chiedere pareri, grazie.

Rileggi questo thread, nel quale ho spostato il tuo post.
Ci sono parecchi pareri sul "fenomeno" in parola.
Grazie.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ciao, già ho letto di un topic simile ma non rispecchiava la mia domanda.
Ho una i20 di giugno/18 allestimento prime+safety pack 84cv 1.2 benzina, 3000km.
All'accelerazione e al cambio tra le marce fa un effetto vuoto e la macchina "affoga" venendo meno e perdendo di accelerazione.
Inoltre in 3* e 4* non sembra effettivamente di stare in queste marce dato che la macchina è ancora spompata.
La macchina l'ho comprata in concessionaria con 2oookm già, il concessionario la utilizzava per pubblicità (aveva il logo stampato di lato).
Volevo chiedere pareri, grazie.
Benvenuto nel club
 

Girofurioso

Nuovo utente
Registrato
28 Apr 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Classic
Lo fa sia quando sto per alzare la frizione per partire ma anche quando sto a folle fermo senza marcia inserita e senza piede sulla feizione
Ciao a tutti, leggo ora a dstanza di mesi, ed ho notato anche io questa "assistenza alla partenza" a me lo fa sia con la prima che con la retromarcia inserita, ho l'auto da aprile 2017 e conta 21000 KM
 

giorgio17

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2017
Messaggi
31
Punteggio reazioni
23
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 5p 1.2 84CV COMFORT
Dopo il primo tagliando a 15000 Km è sparito il difetto che tanti lamentano.Probabilmente il meccanico ha fatto qualcosa alla centralina,e facilmente sono stato fortunato di aver trovato questa persona.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Anche a me al primo tagliando sembrava sparito.
Stai tranquillo tutto torna!!:D:D
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Anche a me al primo tagliando sembrava sparito.
Stai tranquillo tutto torna!!:D:D
A me già sembrava una cosa strana che (come sosteneva qualcuno) il difetto sparisse da solo con l'uso, ora addirittura scopro che se sparisce poi torna... ma che ha 'sto motore, è posseduto? :D
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.808
Punteggio reazioni
1.478
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Alto Basso