[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
ribadisco che generalmente sparisce da solo e senza necessità di alcun aggiornamento; sulla 1,4 ci ha messo diverse migliaia di km.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
ribadisco che generalmente sparisce da solo e senza necessità di alcun aggiornamento; sulla 1,4 ci ha messo diverse migliaia di km.
Non sempre, anzi quasi mai purtroppo: la tua è l'eccezione, non la regola.
Tra questo forum e facebook ho parlato con una cinquantina di "colleghi" che hanno il 1.2 (la 1.4 è rara), anche con più di 50000 km ma praticamente nessuno ha avuto miglioramenti, tranne 4 o 5 che però hanno risolto solo grazie a un intervento in officina. Un esempio è questo:

https://www.hyundai-club.eu/posts/309858/

Nel mio caso, 18000 km percorsi in 2 anni e mezzo, situazione identica al primo giorno di vita della macchina.

Questo strano comportamento non può essere un difetto di fabbrica ma è una cosa voluta: per inquinare poco bisogna evitare le sgassate in città (che con questo motore sarebbero poderose perché di natura è brillante e per di più accoppiato a un cambio molto corto).
E' evidente che le norme antinquinamento, se vanno rispettate, vanno rispettate sempre, non solo per i primi km, per cui non avrebbe senso aver impostato la centralina in modo da inquinare poco solo per il primo periodo di vita dell'auto.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Non sempre, anzi quasi mai purtroppo: la tua è l'eccezione, non la regola.
Tra questo forum e facebook ho parlato con una cinquantina di "colleghi" che hanno il 1.2 (la 1.4 è rara), anche con più di 50000 km ma praticamente nessuno ha avuto miglioramenti, tranne 4 o 5 che però hanno risolto solo grazie a un intervento in officina. Un esempio è questo:

https://www.hyundai-club.eu/posts/309858/

Nel mio caso, 18000 km percorsi in 2 anni e mezzo, situazione identica al primo giorno di vita della macchina.

Questo strano comportamento non può essere un difetto di fabbrica ma è una cosa voluta: per inquinare poco bisogna evitare le sgassate in città (che con questo motore sarebbero poderose perché di natura è brillante e per di più accoppiato a un cambio molto corto).
E' evidente che le norme antinquinamento, se vanno rispettate, vanno rispettate sempre, non solo per i primi km, per cui non avrebbe senso aver impostato la centralina in modo da inquinare poco solo per il primo periodo di vita dell'auto.
probabilmente i 1,2 hanno un comportamento diverso e richiedono trattamenti differenti....
qui in Svizzera dove praticamente sono (erano...) tutte 1,4, ti dico per certo in quanto mi sono informato con chi di dovere..... TUTTE con l'andare dei km hanno visto scomparire il fastidioso fenomeno e lo hanno fatto autonomamente tramite l'autoapprendimento della ECU.
Parlo di "autoapprendimento" perché (perlomeno per il 1,4) dalla casa non è mai stato rilasciato alcun aggiornamento del SW atto a modificare/annullare il fenomeno e la mia (come tutte le altre 1,4) nel corso dei vari interventi di manutenzione non è MAI stata ( nello specifico) collegata/sottoposta ad alcun intervento di aggiornamento SW.
Ripeto: forse per il 1,2 è diverso, per il 1,4 è così.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
probabilmente i 1,2 hanno un comportamento diverso e richiedono trattamenti differenti....
qui in Svizzera dove praticamente sono (erano...) tutte 1,4, ti dico per certo in quanto mi sono informato con chi di dovere..... TUTTE con l'andare dei km hanno visto scomparire il fastidioso fenomeno e lo hanno fatto autonomamente tramite l'autoapprendimento della ECU.
Parlo di "autoapprendimento" perché (perlomeno per il 1,4) dalla casa non è mai stato rilasciato alcun aggiornamento del SW atto a modificare/annullare il fenomeno e la mia (come tutte le altre 1,4) nel corso dei vari interventi di manutenzione non è MAI stata ( nello specifico) collegata/sottoposta ad alcun intervento di aggiornamento SW.
Ripeto: forse per il 1,2 è diverso, per il 1,4 è così.
E dire che la 1.4 era la mia prima scelta, ma non era più in listino e allora ripiegai sulla 1.2 che, comunque, sembrava avere (e in effetti ha, città a parte) prestazioni più che sufficienti per le mie esigenze
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
E dire che la 1.4 era la mia prima scelta, ma non era più in listino e allora ripiegai sulla 1.2 che, comunque, sembrava avere (e in effetti ha, città a parte) prestazioni più che sufficienti per le mie esigenze
nel 2015 quando scegliemmo la i20 quale auto per mia moglie non ci fu nemmeno proposto il 1,2 in quanto (perlomeno qui in Svizzera) data l'esigua differenza di prezzo d'acquisto, di spese fisse nonché di consumi quasi identici... il 1,4 era la scelta migliore.
Da considerare poi che il motore del 1,4 è ben più godibile non tanto a livello di potenza e velocità quanto a tipo di erogazione della coppia che è sempre robusta a tutti i regimi, toccasana per chi come noi abita in alta collina... aggiungi poi che il fastidioso vuoto si accomoda da solo... noi (mia moglie soprattutto) siamo davvero contenti tanto che tornando indietro avremmo fatto la stessa scelta. :)
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
nel 2015 quando scegliemmo la i20 quale auto per mia moglie non ci fu nemmeno proposto il 1,2 in quanto (perlomeno qui in Svizzera) data l'esigua differenza di prezzo d'acquisto, di spese fisse nonché di consumi quasi identici... il 1,4 era la scelta migliore.
Da considerare poi che il motore del 1,4 è ben più godibile non tanto a livello di potenza e velocità quanto a tipo di erogazione della coppia che è sempre robusta a tutti i regimi, toccasana per chi come noi abita in alta collina... aggiungi poi che il fastidioso vuoto si accomoda da solo... noi (mia moglie soprattutto) siamo davvero contenti tanto che tornando indietro avremmo fatto la stessa scelta. :)
Anche in Italia la 1.4 conveniva, benché fosse poco richiesta: c'era pochissima differenza di prezzo anche qui tra i due motori (almeno a parità di allestimento: la 1.4 non c'era in versione base, comunque da evitare perché troppo scarna, all'epoca mancava perfino la radio). E anche i costi assicurativi erano identici perché la 1.2 superava di poco il limite di cilindrata per rientrare nei 14 cavalli fiscali mentre la 1.4 rientrava per poco nei 15 (o almeno credo perché in questi anni la Hyundai ha prodotto due diversi 1.4, uno della serie gamma con cilindrata di 1396cc e l'altro della serie kappa di 1368cc, che dovrebbe essere appunto quello che equipaggiava la nuova i20).

Detto questo, il 1.2 ha prestazioni per me più che sufficienti se non si viaggia stracarichi, è brillante ed elastico e riprende senza problemi nelle marce alte dai bassi regimi. Solo che nelle prime due marce (soprattutto in prima) la sua potenza viene dimezzata dall'intervento della centralina, che annulla buona parte della pressione esercitata sull'acceleratore da chi guida. Lo si sente chiaramente: il motore ne avrebbe ma è come se si viaggiasse con il freno a mano tirato, in città
 

Serena91

Nuovo utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
20
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Comfort Login Pack
Buongiorno a tutti!!
Ho un problema con la mia Hyundai I20 84 CV, alla prima accensione a freddo (quindi solo esclusivamente la mattina) la macchina va a 2000 giri e la senti proprio "URLARE" per poi pian piano scendere ai normali 1000 giri.A caldo invece non da alcun problema, all'accensione tutto regolare.
Secondo voi cosa può essere?Io comuque ho già chiamato e la porterò a breve in concessionaria visto che è ancora in garanzia.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Buongiorno a tutti!!
Ho un problema con la mia Hyundai I20 84 CV, alla prima accensione a freddo (quindi solo esclusivamente la mattina) la macchina va a 2000 giri e la senti proprio "URLARE" per poi pian piano scendere ai normali 1000 giri.A caldo invece non da alcun problema, all'accensione tutto regolare.
Secondo voi cosa può essere?Io comuque ho già chiamato e la porterò a breve in concessionaria visto che è ancora in garanzia.
è normale che all'avviamento a freddo il motore rimanga leggermente su di giri ( a 2000 giri NON URLA :D) per poi, man mano che si scalda, va a stabilizzarsi al minimo che si situa normalmente attorno a ~ 850 Rpm.
Perciò non preoccuparti che è tutto normale....;)
 

Serena91

Nuovo utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
20
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Comfort Login Pack
è normale che all'avviamento a freddo il motore rimanga leggermente su di giri ( a 2000 giri NON URLA :D) per poi, man mano che si scalda, va a stabilizzarsi al minimo che si situa normalmente attorno a ~ 850 Rpm.
Perciò non preoccuparti che è tutto normale....;)
Ah ok davvero non devo preoccuparmi?.Perchè le altre macchine che ho(quelle dei miei genitori non sono una riccona, ahahah)all'accensione a freddo non vanno così su di giri!Un controllo comunque non guasta mai, approfitto che è ancora tutto pagato!! =)Grazie mille!!
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.913
Punteggio reazioni
7.425
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ehhh! La mia non ha mai superato i 1500. E molto raramente.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Tutto normale!
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Normalissimo. Abbi solo l'accortezza di partire quando i giri motore son scesi
 

Serena91

Nuovo utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
20
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Comfort Login Pack
Mmmm,pareri discordanti a quanto leggoSi certamente,parto solo nel momento in cui i giri sono calati fino ad arrivare ai 1000 giri. Un giro in officina glielo faccio fare,magari con un test all'accensione i meccanici potranno stabilire se è tutto nella norma o se c'è qualcosa da sistemare!
Normalissimo. Abbi solo l'accortezza di partire quando i giri motore son scesi
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Mmmm,pareri discordanti a quanto leggoSi certamente,parto solo nel momento in cui i giri sono calati fino ad arrivare ai 1000 giri. Un giro in officina glielo faccio fare,magari con un test all'accensione i meccanici potranno stabilire se è tutto nella norma o se c'è qualcosa da sistemare!
Confermo che è un comportamento normale, anche se non è sempre uguale nella mia, a volte va a 1500, altre a 2000 giri (anche la temperatura esterna influisce). Ci sarebbe da preoccuparsi se il minimo alto perdurasse, ma dura al massimo qualche minuto quando fa molto freddo, altrimenti qualche decina di secondi
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
consiglio ovvio: non accelerare mentre fai l'avviamento !
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Sicuramente con i motori di oggi non bisogna assolutamente accelerare mentre si mette in moto. Non sono invece d'accordo sul fatto di non partire subito: con i motori a benzina conviene invece partire subito, non farli scaldare, ovviamente senza tirare le marce per i primi minuti.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Anche gli skyactive madza hanno questa caratteristica all'avviamento. Magari è solo un modo per mandare in fretta l'olio verso alcune componenti. Chessò, ipotizzo che i 2 variatori di fase magari abbiano bisogno subito di lubrificazione
 

Serena91

Nuovo utente
Registrato
11 Gen 2018
Messaggi
21
Punteggio reazioni
20
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Comfort Login Pack
Sicuramente con i motori di oggi non bisogna assolutamente accelerare mentre si mette in moto. Non sono invece d'accordo sul fatto di non partire subito: con i motori a benzina conviene invece partire subito, non farli scaldare, ovviamente senza tirare le marce per i primi minuti.
Grazie per tutti i consigli, si diciamo che tutte le mattine al primo avviamento la mia va circa a 2000 giri, poco dopo va a 1500 e dopo 30 secondi più o meno si stabilizza a meno di 1000 giri. Io solitamente attendo che scenda di giri e poi parto con calma finchè non si scalda il motore diciamo.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
IMG_20190705_180315[1].jpg IMG_20190705_180301[1].jpg IMG_20190705_180359[1].jpg sono appena tornato da un viaggio in Irlanda dove ho noleggiato una i20 1.2 (restyling) la macchina era praticamente nuova con soli 3500 km all'attivo e malgrado i rinnovamenti presentava lo stesso vuoto in partenza della serie precedente nonchè il motore che all'avviamento si pone a circa 2000 rpm come si diceva prima.
Inutile ribadire che tra questo 1.2 ed il 1.4 che abbiamo a casa c'è un abisso non tanto come potenza vera e propria ma come erogazione: il 1200 con aria condizionata e 4 persone a bordo soprattutto in salita stenta molto se non lo si tiene a regimi medio alti; a volte nelle partenze da fermo in pendenza se non si gioca di frizione si rischia di far spegnere il motore, frangenti nei quali con il 1.4 si parte senza particolari attenzioni.
A Malta nel 2017 mi è capitato (ironia del caso...) di noleggiare un altra i20 1.2 e paragonandola con questa irlandese noto che - forse per le normative Euro sempre più restrittive - quest'ultima versione mi pare ancora più fiacca della precedente "maltese".... per contro, senza particolari attenzioni il comp. di bordo segnava solo 5.8 L/100 km, non male.
Tornando al famigerato e fastidioso "vuoto" iniziale esso è bypassabile accelerando leggermente di più in fase di avvio; ovviamente così facendo ne soffre un po' di più la frizione che va fatta slittare più del dovuto ma, in attesa che (auspicabilmente) la centralina si autoadatti... se non si vuole partire tipo canguro, non c'è soluzione. o_O

Dimenticavo.... curiosità: le Hyundai in Irlanda sono diffuse come le Fiat in Italia....;)
 
Ultima modifica:
Alto Basso