[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

VectorUltramat

Utente noto
Registrato
17 Mar 2015
Messaggi
356
Punteggio reazioni
463
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
R.I.P.: i20 2015 Style + Deluxe Pack + Tetto Panoramico
Altra "particolarità" freno motore in discesa quasi nullo, ieri scendendo dalla baita non ce la faceva proprio a mantenere la velocità, andava e andava...
Per fortuna ci sono i 4 freni a disco :eek::eek::eek::eek:

appero.... tra l'altro in una zona "montana" come la tua questo è davvero rischioso! per non parlare del surriscaldamento dei freni ecc
 

daive

Utente noto
Registrato
27 Mag 2015
Messaggi
317
Punteggio reazioni
258
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i 20 1.4login
appero.... tra l'altro in una zona "montana" come la tua questo è davvero rischioso! per non parlare del surriscaldamento dei freni ecc
...anche perche non tutte le i20 hanno 4freni a disco!!!se e' cosi e' una cosa gravissima da parte di hyundai
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Scalare marcia??? No???? :rolleyes:
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
???ma scherzi???vuoi dire che se sei in un discesone e sei in seconda la macchina corre e devi frenare?non e' che non ti credo ma sembra impossibile!!!
dipende dalla pendenza, a volte anch'io che abito in collina con il mio CR-V se non freno (anche con seconda innestata) finisco giù nella valle !
 

daive

Utente noto
Registrato
27 Mag 2015
Messaggi
317
Punteggio reazioni
258
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i 20 1.4login
dipende dalla pendenza, a volte anch'io che abito in collina con il mio CR-V se non freno (anche con seconda innestata) finisco giù nella valle !
Certo! OK...ma con tutte le auto e ' cosi...da come detto prima sarebbe un "difetto dell' auto"
 

VectorUltramat

Utente noto
Registrato
17 Mar 2015
Messaggi
356
Punteggio reazioni
463
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
R.I.P.: i20 2015 Style + Deluxe Pack + Tetto Panoramico
Certo! OK...ma con tutte le auto e ' cosi...da come detto prima sarebbe un "difetto dell' auto"

esatto
il "freno motore" in qualsiasi auto esiste e sempre dovrà esistere
funziona pure sulla mia smart
 

daive

Utente noto
Registrato
27 Mag 2015
Messaggi
317
Punteggio reazioni
258
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i 20 1.4login
esatto
il "freno motore" in qualsiasi auto esiste e sempre dovrà esistere
funziona pure sulla mia smart
Intendevo dire che su tutte le auto ce il freno motore e dalle auto che ho usato io per fino una smart li trovo uguali e funzionanti...su una discesa ripidissima in 2vai bene...ogni tanto freni e molli e basta ma non vai giù come un treno!
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
La regola del freno motore e': usare in discesa la stessa marcia che si userebbe in salita..... ;) ;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Intendevo dire che su tutte le auto ce il freno motore e dalle auto che ho usato io per fino una smart li trovo uguali e funzionanti...su una discesa ripidissima in 2vai bene...ogni tanto freni e molli e basta ma non vai giù come un treno!

Da quello che ho capito io SS38 riscontra 1 freno motore "lento" .... supponendo che abbia usato la marcia appropriata....

Sulla mia vecchia auto a Carburatore il freno motore era efficace.... su queste auto nuove piene di elettronica che camminano al minimo senza premere l'acceleratore... e addirittura si fanno la pendenza del garage in prima partendo da fermo ... cosa mai vista.... magari il freno motore e' meno efficace..... nin zo ..,.

Riguardo ai freni; quelli a tamburo mica fanno skifo di default .. anzi in certe situazioni forse sono persino meglio dei freni a disco ...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Riguardo al freno motore: il funzionamento sostanzialmente è dovuto alla "resistenza" che fa il motore acceso ed al minimo, ad essere spinto dall'inerzia dell'auto in discesa. Più si usano marce basse o "corte" maggiore è la resistenza del motore e quindi minore la velocità di discesa.
Ma fino ad un certo punto. C'è un limite al freno motore, per cui con pesi molto accentuati (auto stracarica) o pendenze molto rilevanti, il motore non assorbe tutta l'inerzia imposta dal peso dell'auto, e inizia ad aumentare velocità, e con essa aumenta il numero di giri del motore, fino al punto, pericoloso, di un fuorigiri se non si interviene o cambiando marcia, o frenando.
E' per questo motivo che i grossi camion hanno addirittura un sistema di freno motore elettronico dedicato, che funziona spegnendo l'alimentazione del gasolio, facendo così "affogare" il motore, che in questo modo evita di andare fuorigiri spinto dal peso del mezzo stesso in discesa.
(ad esempio quando scendi con un mezzo di 60 ton dalle strade bianche di cava a Carrara con pendenze assurde!!)

Da rilevare poi che i motori a benzina hanno un freno motore ridicolo, inteso come capacità di "resistere" e contrastare l'aumento di velocità in discesa, se paragonato con quello di corrispondenti motori diesel.
Forse per questo qualcuno ha avuto dei problemi.

Riguardo ai freni a tamburo... Beh, io mi tengo quelli a disco, poco da aggiungere. Basti pensare al surriscaldamento dovuto a mancanza di ventilazione e conseguente possibile effetto fading.... l'unico pregio è che non si bagnano, ma sono ben poco modulabili. Un bel paio di dischi baffati autoventilanti e pastiglie racing dedicate e passa la paura!!

Detto questo sarebbe opportuno restare in topic!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
[Inizio off topic]
I grossi camion ( e gli autobus) hanno il "retarder". Un freno oleodinamico costituito da una sorta di turbina solidale al motore, che mette in circolo dell'olio idraulico. La prima parte della corsa del pedale del freno, su questi mezzi non attiva pastiglie e/o ferodi contro, rispettivamente, dischi e tamburi, ma chiude delle valvole che "strozzano" il deflusso dell'olio in pressione dalla turbina. Rallentando la stessa, e, di conseguenza, rallentando il motore, la trasmissione, l'albero ed, infine, le ruote.

[Fine off topic]

:D:D:D:D
 

daive

Utente noto
Registrato
27 Mag 2015
Messaggi
317
Punteggio reazioni
258
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i 20 1.4login
[Inizio off topic]
I grossi camion ( e gli autobus) hanno il "retarder". Un freno oleodinamico costituito da una sorta di turbina solidale al motore, che mette in circolo dell'olio idraulico. La prima parte della corsa del pedale del freno, su questi mezzi non attiva pastiglie e/o ferodi contro, rispettivamente, dischi e tamburi, ma chiude delle valvole che "strozzano" il deflusso dell'olio in pressione dalla turbina. Rallentando la stessa, e, di conseguenza, rallentando il motore, la trasmissione, l'albero ed, infine, le ruote.

[Fine off topic]

:D:D:D:D
Sticxxi!ma finito il lavoro al "ora" fai il camionista?:):):)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
[Inizio off topic]
I grossi camion ( e gli autobus) hanno il "retarder". Un freno oleodinamico costituito da una sorta di turbina solidale al motore, che mette in circolo dell'olio idraulico. La prima parte della corsa del pedale del freno, su questi mezzi non attiva pastiglie e/o ferodi contro, rispettivamente, dischi e tamburi, ma chiude delle valvole che "strozzano" il deflusso dell'olio in pressione dalla turbina. Rallentando la stessa, e, di conseguenza, rallentando il motore, la trasmissione, l'albero ed, infine, le ruote.

[Fine off topic]

:D:D:D:D

IO parlavo del freno motore a decompressione! :rolleyes:
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No. Nessun secondo lavoro.
Faccio l'impiegato pubblico. All'ACI.
Ma mi piace parecchio tutto il settore automotive e mi tengo informato, e ho un passato da studente di Ingegneria Meccanica......:D
 

daive

Utente noto
Registrato
27 Mag 2015
Messaggi
317
Punteggio reazioni
258
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i 20 1.4login
[Inizio off topic]
I grossi camion ( e gli autobus) hanno il "retarder". Un freno oleodinamico costituito da una sorta di turbina solidale al motore, che mette in circolo dell'olio idraulico. La prima parte della corsa del pedale del freno, su questi mezzi non attiva pastiglie e/o ferodi contro, rispettivamente, dischi e tamburi, ma chiude delle valvole che "strozzano" il deflusso dell'olio in pressione dalla turbina. Rallentando la stessa, e, di conseguenza, rallentando il motore, la trasmissione, l'albero ed, infine, le ruote.

[Fine off topic]

:D:D:D:D
Volevo scrivere "pra" e non "ora"
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
il primo principio di freno motore sui camion era quello di chiudere letteralmente il tubo di scarico con uno sportello comandato da una leva sul cruscotto, poi con gli anni ed il progresso tutto si è evoluto con l'elettronica che anche qui ha preso il controllo della funzione; il principio base è comunque sempre quello: cercare in un modo o nell'altro di impedire al motore di aumentare di giri trascinato dalla massa del veicolo.
Nelle auto non c'è un vero e proprio dispositivo ma si ha (in rilascio) un taglio netto all'alimentazione (cut-off) che di per se "spegne" il motore e ne aumenta così l'attrito e di conseguenza l'effetto freno-motore.
Ci sono vetture con elevato rapporto di compressione dove l'effetto è più marcato come altre (soprattutto nelle piccole cilindrate) dove è molto meno incisivo; quando arriverà la mia 1,4 a benzina vi dirò cosa mi sembra, ora nella Jazz di mia moglie e nel mio Cr-v (benzina entrambe, 1,4 L e 2,0 L) non mi sembra granché.
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Oh oh oh non fraintendetemi, non scendo in 4^ a 130 km/h in una strada larga meno di 3 metri, piena di curve e con pendenza media molto alta (11-12% mi pare) e picchi del del 25% vedi ---> http://gianolinibike.it/node/1333 (è l'itinerario mountain bike, ma si riferisce alla strada che ho fatto io)
Sono sceso come facevo con la vecchia Yaris in 1^, max 2^ marcia, nei piccoli tratti dritti anche la 3^...il problema è che raggiunge velocità spaventose, tipo 60 km/h in 2^ col motore che grida pietà :D

E allora giù di frenate appena superava i 50, anche perchè col traffico che c'era e le buche mostruose nell'asfalto non era per niente intelligente scendere così veloce.

In salita invece nessun problema, è una buona scalatrice ;) meglio della vecchia Yaris che mi faceva penare non poco
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Altra "particolarità" freno motore in discesa quasi nullo, ieri scendendo dalla baita non ce la faceva proprio a mantenere la velocità, andava e andava...
Per fortuna ci sono i 4 freni a disco :eek::eek::eek::eek:

......Bravo Ss38 hai sollevato una questione molto interessante, e di questo fenomeno di scarsità del freno motore avevo già avuto modo anch'io di accorgermene.........e arrivando da un mezzo di pari cilindrata ma con molto più freno motore la cosa mi ha incuriosito molto. Tra le varie risposte che ho tentato di darmi, quella che mi è sembrata più adatta a spiegare questo comportamento è che questo è un motore 16 valvole mentre quelli a 8 valvole ( da cui arrivo ) godono di un maggiore effetto frenante da rotazione del motore, io mi sono fatto quest'idea. Tecnicamente penso si possa spiegare dicendo che un apparato di distribuzione più pesante e macchinoso come quello a 16 valvole ( a fasatura variabile ) della i20 con in più la distribuzione comandata a catena creano un effetto volanizzante, ( prodotto da tutto l'insieme della distribuzione ) che si equilibra con con la rotazione dell'albero motore annullando l'inerzia che dovrebbe produrre il freno motore. Mentre una distribuzione meno pesante, come quella a 8 valvole, lascia più libero il motore di essere influenzato da dinamiche inerziali provenienti dall'albero a gomiti, non controbilanciate da altre rotazioni che tenderebbero a neutralizzarlo, producendo così un buon dato in valore di freno motore. Per concludere questo ragionamento potremmo dire che , per le stesse ragioni, un motore 16 valvole è tendenzialmente più prestazionale agli alti regimi e un po più vuoto in basso, mentre l'8 valvole riesce ad avere qualcosina in più ai bassi e meno agli alti con allungo inferiore, tutto ciò può essere valutato come il comportamento al contrario del freno motore sempre per le stesse ragioni riportate sopra.
 
Alto Basso