[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
anch'io proverò (quando arriverà...) anche se in linea di massima il limitatore non mi piace, preferisco limitarmi da solo.

io ancora nn mi trovo con questi cruise controll e limitatore... ho la sensazione di non essere padrone della macchina in quanto sono abituato a fare tutto io ....
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
ne
io ancora nn mi trovo con questi cruise controll e limitatore... ho la sensazione di non essere padrone della macchina in quanto sono abituato a fare tutto io ....
i viaggi lunghi è comodo, bisogna abituarsi per apprezzarlo, occhio però ai colpi di sonno ! Meno male che c'è il Lane Departure a svegliarci
 

hyundai81

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
12
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Start Dust
Tornando al discorso dell'inpuntamento della macchina alla partenza, noto che ora ogni tanto non lo fa. Ma potrebbe essere anziché l'elettronica, semplicemente il piede che comincia a essere più sensibile e quindi dosare la giusta pressione acceleratore, frizione?
 

daive

Utente noto
Registrato
27 Mag 2015
Messaggi
317
Punteggio reazioni
258
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i 20 1.4login
Tornando al discorso dell'inpuntamento della macchina alla partenza, noto che ora ogni tanto non lo fa. Ma potrebbe essere anziché l'elettronica, semplicemente il piede che comincia a essere più sensibile e quindi dosare la giusta pressione acceleratore, frizione?
Non ricordo quanti km ha la tua auto ma mi sa solo che si sta "svegliando" il motore...io ho appena 350km ma vedo una lieve differenza da appena portata a casa a ora!
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Non ricordo quanti km ha la tua auto ma mi sa solo che si sta "svegliando" il motore...io ho appena 350km ma vedo una lieve differenza da appena portata a casa a ora!
dato che le auto di oggi hanno le centraline adattive, più che svegliarsi il motore, è l'elettronica che si sta adattando e affinando al tuo modo di guidare
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Tornando al discorso dell'inpuntamento della macchina alla partenza, noto che ora ogni tanto non lo fa. Ma potrebbe essere anziché l'elettronica, semplicemente il piede che comincia a essere più sensibile e quindi dosare la giusta pressione acceleratore, frizione?

Spannometricamente almeno il 30% dei difetti imputati a qualsiasi auto.... sono del guidatore.... i + pessimisti innalzano questa percentuale al 50% ;) ;) ;)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
bhé se chi guida è un novellino sono d'accordo ma non se si ha qualche anno di guida sulle spalle; amenoché non guidi un fantozzi ci vuole ben poco per prendere le misure con i comandi.:cool1:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Mah... mi pare di aver letto proprio qui.. o sul FORO DACIA... (ora nn ricordo) di gente che si lamentava dei fari delle NUOVE auto Regolati male... Gente con diversi anni di guida visto che stavano CAMBIANDO auto... poi si e' scoperto grazie ad 1 mia precisa domanda DETTATA DALL'ESPERIENZA... che erano le loro macchine VECCHIE ad avere i Fari regolati AD CAPZUM ...

Sti VETERANI con le nuove auto che avevano LE PARABOLE IN REGOLA ... semplicemente si trovavano male... in quanto la regole vuole che il fascio di luce sia + LUNGO sul lato DX e + CORTO al centro strada......

Devo postare anche qui i disegni di come deve essere 1 regolare fascio di luce... ?? Spero di no.... (e cmq mi pare di non aver letto di nessuno che lamenta questo difetto ;) ;) ;)

Altro che difetti delle macchine NUOVE... i difettosi ... ERANO LORO.. !!!! hahahahahahahaha
 

daive

Utente noto
Registrato
27 Mag 2015
Messaggi
317
Punteggio reazioni
258
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i 20 1.4login
Mah... mi pare di aver letto proprio qui.. o sul FORO DACIA... (ora nn ricordo) di gente che si lamentava dei fari delle NUOVE auto Regolati male... Gente con diversi anni di guida visto che stavano CAMBIANDO auto... poi si e' scoperto grazie ad 1 mia precisa domanda DETTATA DALL'ESPERIENZA... che erano le loro macchine VECCHIE ad avere i Fari regolati AD CAPZUM ...

Sti VETERANI con le nuove auto che avevano LE PARABOLE IN REGOLA ... semplicemente si trovavano male... in quanto la regole vuole che il fascio di luce sia + LUNGO sul lato DX e + CORTO al centro strada......

Devo postare anche qui i disegni di come deve essere 1 regolare fascio di luce... ?? Spero di no.... (e cmq mi pare di non aver letto di nessuno che lamenta questo difetto ;) ;) ;)

Altro che difetti delle macchine NUOVE... i difettosi ... ERANO LORO.. !!!! hahahahahahahaha
Beh...ci mancherebbe solo che qualcuno si lamenti dei fanali della nostra i20 con tutto quello che cistano! 880€+iva (dicono):):(:):(
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Mah... mi pare di aver letto proprio qui.. o sul FORO DACIA... (ora nn ricordo) di gente che si lamentava dei fari delle NUOVE auto Regolati male... Gente con diversi anni di guida visto che stavano CAMBIANDO auto... poi si e' scoperto grazie ad 1 mia precisa domanda DETTATA DALL'ESPERIENZA... che erano le loro macchine VECCHIE ad avere i Fari regolati AD CAPZUM ...

Sti VETERANI con le nuove auto che avevano LE PARABOLE IN REGOLA ... semplicemente si trovavano male... in quanto la regole vuole che il fascio di luce sia + LUNGO sul lato DX e + CORTO al centro strada......

Devo postare anche qui i disegni di come deve essere 1 regolare fascio di luce... ?? Spero di no.... (e cmq mi pare di non aver letto di nessuno che lamenta questo difetto ;) ;) ;)

Altro che difetti delle macchine NUOVE... i difettosi ... ERANO LORO.. !!!! hahahahahahahaha
hahahahaha, appunto come dicevo prima: basta che al volante non ci sia FANTOZZI.... :wohow:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Beh...ci mancherebbe solo che qualcuno si lamenti dei fanali della nostra i20 con tutto quello che cistano! 880€+iva (dicono):):(:):(

a me hanno chiesto 400 o erano 600 per 1 ruota..... ripeto quello che ho detto a quello del magazzino ricambi della Conce: Credevo di stare comprando 1 utilitaria MA IN REALTA' mi sono preso 1 FERRARI.... !!!

Speriamo di nn incocciare MAI .... !!! ;) ;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok

elchar82

Nuovo utente
Registrato
24 Mar 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
50
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 Comfort + Login + Docking
si è vero potrebbe proprio essere una sorta di sblocco del limitatore quando è inserito; ma sul libretto non c'è scritto nulla ? Provate a guardare nella sezione cruise control - limitatore di velocità

Confermo che l'ultimo scatto del pedale dell'acceleratore serve per disattivare il limitatore di velocità...sul manuale d'istruzione parla di limitatore disattivato quando si preme per più del 50% il pedale, ma nel mio caso non è vero, se non arrivo a fare il "click" con il pedale dell'acceleratore il limitatore non viene disabilitato...mentre senza limitatore attivo, non so a cosa possa servire l'ultimo scattto, non ho mai premuto cosi a fondo il pedale in condizioni "normali"... :D
 

hyundai81

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
12
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Start Dust
Non ricordo quanti km ha la tua auto ma mi sa solo che si sta "svegliando" il motore...io ho appena 350km ma vedo una lieve differenza da appena portata a casa a ora!

ora ne ho 1500km ma non capisco perché l'elettronica dovrebbe intervenire su questo comportamento e come dovrebbe reagire allo stile di guida del guidatore. Se io calco forte o poco, sempre si impunta... Non sono per niente esperto di motori quindi sicuramente mi mancheranno dei concetti per potermi spiegare questa modalità di funzionamento
 

hyundai81

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2015
Messaggi
17
Punteggio reazioni
12
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Start Dust
dato che le auto di oggi hanno le centraline adattive, più che svegliarsi il motore, è l'elettronica che si sta adattando e affinando al tuo modo di guidare

è qui che non capisco a cosa serve l'elettronica. Le vecchie automobili non avevano questa elettronica, eppure non si impuntavano o non bisognava aspettare tot km per avere un funzionamento decente, credo.
Inoltre, se ci sono due persone che guidano la stessa auto con uno stile di guida differente, come potrebbe l'elettronica adattarsi a due situazioni di guida differenti? Comunque ripeto non sono esperto nel settore meccanico, sono piu esperto in quello elettronico però.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
è qui che non capisco a cosa serve l'elettronica. Le vecchie automobili non avevano questa elettronica, eppure non si impuntavano o non bisognava aspettare tot km per avere un funzionamento decente, credo.
Inoltre, se ci sono due persone che guidano la stessa auto con uno stile di guida differente, come potrebbe l'elettronica adattarsi a due situazioni di guida differenti? Comunque ripeto non sono esperto nel settore meccanico, sono piu esperto in quello elettronico però.

Carissimo hyundai81, che scrivi come me qui dal Veneto, cerco di venire incontro ai tuoi quesiti sapendo e sperando che anche altri soci più preparati di me possano accompagnarti ad una comprensione più generale e chiara della e delle questioni affrontate in questa discussione....
Inizio dicendoti che hai tutta la mia comprensione ad avere una buona dose di perplessità davanti a certi comportamenti della vettura, che come dicevi tu, in modelli di altre generazioni non si presentavano, e di sicuro non si poteva imputare un comportamento strano o anomalo dell'auto ad un'ipotetico adattamento nel tempo di quest'ultimo. A quanto pare però, con questi nuovi modelli di auto ci confrontiamo con questo tipo di situazioni, o almeno è quello che stanno raccontando a me, te, e tutti gli altri.........il tempo poi ci darà la verità, ma per intanto proviamo ad accettare questa versione dei fatti, che non ti nascondo essere un po scocciante anche per me, ma se alla fine darà un buon risultato ne sarò ovviamente felice e soddisfatto.
Nella sostanza è, che i motori di ultima generazione ( tra tutti gli EURO 6 ) hanno per motivi di, consumi, inquinamento, prestazioni, affidabilità, complessità, una notevole interazione con sonde, sensori, e altro tipo di informazioni per lo più di natura elettronica che vengono continuamente elaborate ed rielaborate dalla/dalle centraline ( quindi processate ) per generare un interazione tra i soggetti, uomo- macchina-elettronica, che siano il più ottimizzati possibile su tutti i fronti.
Un veicolo nuovo quindi, al momento della sua messa in strada, possiede la meccanica, possiede l'elettronica, ma manca del componente umano in quanto da quel momento in poi vi sarà un enorme apporto di informazioni, trasferite alla vettura con l'elettronica, da parte del guidatore con la sua guida e il suo stile di guida.
Tutto questo ( in teoria) per conferire al nuovo mezzo la migliore interazione e risposta con il proprio possessore o fruitore.
Alcuni comportamenti quindi, possono presentarsi all'inizio strani o problematici ( tipo l'impuntamento in partenza ) perché l'auto è ancora priva delle informazioni che le permetteranno, una volta acquisite, di ottimizzare quel medesimo comportamento. Da aggiungere che con l'insieme delle tappature e strozzature generali che il propulsore ha per poter essere classificato come EURO 6, esiste e si somma un tempo tecnico perché i sistemi meccanici dell'auto si assestino e si liberino per garantire un buon rendimento del mezzo.
Per ora il mio consiglio è di cercare di avere un po di pazienza e fiducia ( non per sempre....) e cercare di trasmettere, spesso con decisione e poche remore, il proprio stile di guida, attendendo un graduale ed effettivo miglioramento delle cose.

  • P.S. Se i fruitori del mezzo sono più di uno la macchina adatterà il proprio andamento sulla base di più informazioni e vi sarà una media rispetto alla risposta di assestamento e normalizzazione dell'andatura del mezzo.

  • P.P.S. Io consiglio di non essere sempre troppo delicati co ste macchine ( non si rompono, no ) cercate un po anche di darci dentro, non di correre, ma di sfruttare a fondo il motore, spremetelo, usatelo, fatelo esprimere per quello che può, io credo che i risultati arriveranno...


...........spero di esserti stato in qualche modo utile, e di essere riuscito a centrare il punto delle tue perplessità, per il resto attendiamo ulteriori integrazioni alla discussione da parte degli altri soci, magari più esperti e preparati.......intanto ciao........ :):):)
 

tito07

Utente
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
84
Punteggio reazioni
96
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
nuova i20 confort login 1.2 84cv ice coffee interni tabacco
Ragazzi riguardo all'inpuntamento in partenza credo di aver risolto mi spiego dopo 2.100 km percorsi IO MI SONO adeguato alleletronica:mad: e in partenza prima faccio muovere la macchina con la frizione e dopo accellero in pratica mi sono arreso e la guido come vuole lei ora andiomo daccordo:rolleyes:
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ragazzi riguardo all'inpuntamento in partenza credo di aver risolto mi spiego dopo 2.100 km percorsi IO MI SONO adeguato alleletronica:mad: e in partenza prima faccio muovere la macchina con la frizione e dopo accellero in pratica mi sono arreso e la guido come vuole lei ora andiomo daccordo:rolleyes:

ciao Tito.................non è proprio una notizia entusiasmanteo_O ma come dici tu in qualche maniera si è ovviato al problema.............avevo pensato anche io per un certo periodo di effettuare le partenze in questo modo ma il problema era che quando volevo partire con scatti brucianti non mi riusciva per via delle tempistiche, tu ci riesci ??? Attualmente ho 1000 Km e sto cercando di arrivare ad un dunque della questione attraverso un uso "HARD" del veicolo. Mi spiego meglio, non sempre ma spesso , metto il propulsore alla frusta, lo pesto di brutto,gli do di manico, esigo partenze a fionda e andamenti arrabbiati. Dopo una mia resistenza iniziale nello strapazzare a fondo un mezzo nuovo , ho deciso di adottare questa soluzione diciamo un po estrema per riuscire ad avere dei risultati. Onestamente mi è stata indicata anche dal mio conce questo tipo di soluzione.
Diciamo che ho deciso, che o esplode l'auto, o si sistema :D!!!! Per ora i risultati non sono troppo evidenti ma devo dire che il propulsore sembra stia cedendo a mio favore, nelle partenze a fionda comincio ad avere le mie soddisfazioni e di impuntamenti neanche l'ombra, ma sono ancora comunque all'inizio dell'opera. Anche sul fronte elasticità e reattività il motore mi sta dando dei segnali di miglioramento. Di sicuro posso affermare che il punto su cui mi sembra stia migliorando parecchio il propulsore ( anche in seguito all'adozione di uno stile di guida HARD) sono paradossalmente i consumi, in quanto quando poi uso andature standard e uno stile di guida rilassato (confort) la macchina mi da dei valori di consumo ottimi..........da non credere........
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
.........Aggiungo un ulteriore riflessione che vuole un po riferirsi alla maggior parte delle cose discusse ................
..........se consideriamo il propulsore 1.2 MPI 84 cv troppo delicato e ci aggiungiamo la naturale remora di trattare l'auto nuova con mille cautele e cercando di non sollecitarla troppo ( parlo soprattutto di motore) forse si commette un errore.................Errore che io stesso ho fatto inevitabilmente fino a poco tempo fa, per mille motivi, primo tra tutti il costo del mezzo e la paura di danneggiarlo, ma forse ( anzi sicuramente) il propulsore a benzina è estremamente resistente e necessita di un utilizzo marcato per potersi adattare e liberare.
Confermo qui che nelle situazioni al limite il motore si comporta benissimo ed è a suo agio, molto più che in altre situazioni, nei regimi alti ( e altissimi) non ha incertezze ne cedimenti e non accusa nessun segnale di affaticamento o stress. Naturalmente non voglio assolutamente consigliare un'andatura stradale da F1, non centra niente con ciò che sto dicendo, si può spremere a dovere un propulsore di questo genere assolutamente nella massima sicurezza ( o quasi :cool:).
...Signori possessori, ripeto, dateci un po dentro poi ne riparliamo, ciao e grazie a tutti........:);)
 
Alto Basso