[ 1.2 MPI 84 cv ] Particolarità e Funzionamento

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
....ciao a tutti, ed in particolare ai possessori, come me, di i20 con il (nuovo) propulsore 1.2 mpi da 84 cv, vorrei sapere se anche voi avete notato che in partenza soprattutto in prima, ma anche in seconda marcia, il motore a una notevole tendenza ad impuntarsi, come avesse un buco di potenza!! Per quanto mi riguarda la mia vettura lo fa, e pure quella dei miei conoscenti. Anche il conce mi aveva avvisato che il propulsore 1.2 ha questa particolarità che tende a scomparire con il passare del tempo..... Le vostre come vanno???
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
....ciao a tutti, ed in particolare ai possessori, come me, di i20 con il (nuovo) propulsore 1.2 mpi da 84 cv, vorrei sapere se anche voi avete notato che in partenza soprattutto in prima, ma anche in seconda marcia, il motore a una notevole tendenza ad impuntarsi, come avesse un buco di potenza!! Per quanto mi riguarda la mia vettura lo fa, e pure quella dei miei conoscenti. Anche il conce mi aveva avvisato che il propulsore 1.2 ha questa particolarità che tende a scomparire con il passare del tempo..... Le vostre come vanno???

Avendomi deluso nella prova sulla corsia di accelerazione ho tagliato la testa al toro e mi sono preso il 1.4 100 cv.... cosi gli ev "buchi", se ci sono, si sentono meno... ;) ;)
 

VectorUltramat

Utente noto
Registrato
17 Mar 2015
Messaggi
356
Punteggio reazioni
463
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
R.I.P.: i20 2015 Style + Deluxe Pack + Tetto Panoramico
....ciao a tutti, ed in particolare ai possessori, come me, di i20 con il (nuovo) propulsore 1.2 mpi da 84 cv, vorrei sapere se anche voi avete notato che in partenza soprattutto in prima, ma anche in seconda marcia, il motore a una notevole tendenza ad impuntarsi, come avesse un buco di potenza!! Per quanto mi riguarda la mia vettura lo fa, e pure quella dei miei conoscenti. Anche il conce mi aveva avvisato che il propulsore 1.2 ha questa particolarità che tende a scomparire con il passare del tempo..... Le vostre come vanno???

Stai tranquillo che col tempo passerà
Ci sono altri thread aperti al riguardo
Per ora puoi ovviare pigiando maggiormente l'acceleratore


Ps. Gionni abbiamo capito che hai preso il 1.4 ma la tua risposta risulta comunque "inutile" per qs specifico thread quindi di aiuto alcuno a luigi76
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Lo faceva anche a me, poi al controllo dei 1000 km lo fatto notare in officina e al ritiro magicamente non lo ha più fatto.
Hanno aggiornato la centralina!!
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Lo faceva anche a me, poi al controllo dei 1000 km lo fatto notare in officina e al ritiro magicamente non lo ha più fatto.
Hanno aggiornato la centralina!!

............ciao Pasquy veramente ti hanno aggiornato la centralina?? posso chiedere anch'io allora questa cosa al momento giusto .
ed ora la macchina funziona bene e non si avverte più quel colpo in basso che c'è subito dopo la partenza.......?
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
A me si è assestato col passare dei km (o mi sono adeguato io con la frizione? Boh) :)
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
............ciao Pasquy veramente ti hanno aggiornato la centralina?? posso chiedere anch'io allora questa cosa al momento giusto .
ed ora la macchina funziona bene e non si avverte più quel colpo in basso che c'è subito dopo la partenza.......?
Ti dirò di più
mi si accendeva anche per una frazione di secondo la spia dell olio come quando la macchina sta per spegnersi.
Comunque passa dal conce e faglielo notare
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
..............devo dire una cosa.........ho aperto questa discussione naturalmente per raccogliere quante più possibili opinioni in merito al motore e a questo ed altri suoi comportamenti.........però, sono riuscito per certi versi ad evitare il problema dell'impuntamento in partenza con un metodo alquanto strano ma efficace, e volevo sentire anche la vostra opinione in merito. La procedura di cui vi parlo e la prima volta in assoluto che la metto in pratica con una vettura ma ho effettivamente notato che con questa motorizzazione si riesce a farlo, anzi risulta davvero efficace per ora. Si tratta di questo, quando si sta partendo da fermi e si è quindi in prima marcia con la frizione pigiata, al momento di partire si solleva il pedale frizione senza accelerare e si lascia partire l'auto e solo una volta sollevato completamente il piede dalla frizione e l'auto completamente in movimento allora si da gas appoggiando quanto si vuole il piede sull'acceleratore!! La macchina durante questa procedura ne si spegne ne indebolisce il tiro motore neppure se si parte in salita e il buco di potenza iniziale sparisce!! questa procedura è utilizzabile sia in prima marcia che in seconda ed il risultato è buono, mentre nelle successive marce sembra ininfluente usare questa o altre modalità per avanzare. A me sinceramente la cosa sembra bizzarra, e nessuno mi sembra ne abbia mai parlato ma per ora con la mia auto la cosa funziona.
 

simoo

Utente
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
299
Punteggio reazioni
181
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 Login 1.2 benz. 84hp
..............devo dire una cosa.........ho aperto questa discussione naturalmente per raccogliere quante più possibili opinioni in merito al motore e a questo ed altri suoi comportamenti.........però, sono riuscito per certi versi ad evitare il problema dell'impuntamento in partenza con un metodo alquanto strano ma efficace, e volevo sentire anche la vostra opinione in merito. La procedura di cui vi parlo e la prima volta in assoluto che la metto in pratica con una vettura ma ho effettivamente notato che con questa motorizzazione si riesce a farlo, anzi risulta davvero efficace per ora. Si tratta di questo, quando si sta partendo da fermi e si è quindi in prima marcia con la frizione pigiata, al momento di partire si solleva il pedale frizione senza accelerare e si lascia partire l'auto e solo una volta sollevato completamente il piede dalla frizione e l'auto completamente in movimento allora si da gas appoggiando quanto si vuole il piede sull'acceleratore!! La macchina durante questa procedura ne si spegne ne indebolisce il tiro motore neppure se si parte in salita e il buco di potenza iniziale sparisce!! questa procedura è utilizzabile sia in prima marcia che in seconda ed il risultato è buono, mentre nelle successive marce sembra ininfluente usare questa o altre modalità per avanzare. A me sinceramente la cosa sembra bizzarra, e nessuno mi sembra ne abbia mai parlato ma per ora con la mia auto la cosa funziona.
Quando non ho fretta parto spessissimo così, il bello di questa macchina (con questi motore per lo meno) è che riesci a partire tranquillamente solo di frizione in modo molto semplice, più che von altre auto che ho usato
 

Michele.1969

Utente
Registrato
21 Gen 2014
Messaggi
144
Punteggio reazioni
96
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i20, my 2015, 1.2. 84 cv. Confort/Login Hyundai i10, my 2014, 1.0. C. Aut. Login
Ciao Luigi,
purtroppo lo stesso difetto o caratteristica (che dir si voglia) ce l'ha anche la mia, effettivamente facendo come dici tu il difetto si riduce, ma se sei nel traffico ed hai necessità di muoverti con una certa fretta, inevitabilmente acceleri e gli crei quel fastidiosissimo vuoto.
Un'altra cosa negativa che ho notato delle nostre I20 è la resistenza degli ammortizzatori, cedevoli in curva, infatti mostra un'evidente rollio, poi se si prende qualche buca tendono ad impuntarsi, speriamo che anche questa cosa si assesti con il tempo.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ciao Luigi,
purtroppo lo stesso difetto o caratteristica (che dir si voglia) ce l'ha anche la mia, effettivamente facendo come dici tu il difetto si riduce, ma se sei nel traffico ed hai necessità di muoverti con una certa fretta, inevitabilmente acceleri e gli crei quel fastidiosissimo vuoto.
Un'altra cosa negativa che ho notato delle nostre I20 è la resistenza degli ammortizzatori, cedevoli in curva, infatti mostra un'evidente rollio, poi se si prende qualche buca tendono ad impuntarsi, speriamo che anche questa cosa si assesti con il tempo.


........ciao Michele parole giuste le tue, ad ora quanti km hai in attivo sull'auto......? Comunque rispetto a ciò che ho detto nei post precedenti io, concordo con te sul fatto che comunque non sarebbe un metodo, (quello citato sopra da me), sempre accettabile soprattutto come dici anche tu quando si ha fretta o si desidera prestazione pura dall'auto, cosa che onestamente io chiedo alla mia vettura! O meglio, da un propulsore di 84 cv esigo la possibilità di partire mettendo a terra quello che voglio io e non adattarmi ad un difetto di erogazione, perché è di questo che si parla! Spero come dicono altri che la cosa si sistemi, perché se così non fosse, andrò a fondo della questione a costo di rimappare la centralina o effettuare eventuali upgrade al softwere......c'è da dire che da parte dei concessionari e degli operatori del settore vi è una sottovalutazione della cosa dato che non se ne sente parlare, nemmeno dalle riviste specializzate del settore che hanno provato l'auto con questo propulsore ( Quattroruote e Al Volante) anzi l'ultima di queste a pure elogiato una certa brillantezza del propulsore.......Ora, io ho pochissimi km all'attivo (circa 400 km) perciò le riflessioni in merito all'andamento del motore sono molto limitate ovviamente, e tutt'ora sto studiando caratteristiche e peculiarità dell'auto, spero pertanto che il più possibile di utenti del forum possessori di i20 1.2 partecipino alla discussione per apportare le loro gradite e preziose opinioni ed esperienze......!!:):):):):)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
la maggioranza delle centraline di tutte le auto moderne è autoadattiva cioè si adatta automaticamente al nostro tipo di guida rispettando (e privilegiando) emissioni e consumi; per questo adattamento impiega un congruo numero di km e di tempo perciò non meravigliatevi se nei primi 1000-2000 km notate imperfezioni di funzionamento e/o consumi che divergono in modo sostanziale da quelli che sono i valori normali, vedrete che poi tutto si stabilizza. Se chiaramente qualche anomalia dovesse persistere oltre termini ragionevoli rivolgetevi pure all'assistenza ma per intanto non vi dovete allarmare, date solo tempo e...km alle vostre i20 !
Beati voi che l'avete... :p
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
........ciao Michele parole giuste le tue, ad ora quanti km hai in attivo sull'auto......? Comunque rispetto a ciò che ho detto nei post precedenti io, concordo con te sul fatto che comunque non sarebbe un metodo, (quello citato sopra da me), sempre accettabile soprattutto come dici anche tu quando si ha fretta o si desidera prestazione pura dall'auto, cosa che onestamente io chiedo alla mia vettura! O meglio, da un propulsore di 84 cv esigo la possibilità di partire mettendo a terra quello che voglio io e non adattarmi ad un difetto di erogazione, perché è di questo che si parla! Spero come dicono altri che la cosa si sistemi, perché se così non fosse, andrò a fondo della questione a costo di rimappare la centralina o effettuare eventuali upgrade al softwere......c'è da dire che da parte dei concessionari e degli operatori del settore vi è una sottovalutazione della cosa dato che non se ne sente parlare, nemmeno dalle riviste specializzate del settore che hanno provato l'auto con questo propulsore ( Quattroruote e Al Volante) anzi l'ultima di queste a pure elogiato una certa brillantezza del propulsore.......Ora, io ho pochissimi km all'attivo (circa 400 km) perciò le riflessioni in merito all'andamento del motore sono molto limitate ovviamente, e tutt'ora sto studiando caratteristiche e peculiarità dell'auto, spero pertanto che il più possibile di utenti del forum possessori di i20 1.2 partecipino alla discussione per apportare le loro gradite e preziose opinioni ed esperienze......!!:):):):):)
Ma ce la possibilità di mappare la centralina su un benzina come il nostro????
Non mi risulta
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ma ce la possibilità di mappare la centralina su un benzina come il nostro????
Non mi risulta
cosa intendi per mappare ( dicasi forse ri-mappare) ? Vuoi dire aumentare il rendimento come si fa per i diesel ? Se intendi questo ti dico subito di no perché non servirebbe a niente proprio perché stiamo parlando di motori aspirati.
In tema di aspirati e centraline possiamo parlare di aggiornamento di software o di reset (nel primo caso lo deve fare il conce che ha l'attrezzatura adatta, nel secondo lo possiamo fare anche noi scollegando il cavo di massa della batteria per alcune ore e poi ricollegandolo. Ma a che pro ?
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Infatti era per rispondere a Luigi
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Ma ce la possibilità di mappare la centralina su un benzina come il nostro????
Non mi risulta

Per quelle che sono le mie conoscenze attuali la rimappatura di una centralina si può effettuare su qualsiasi veicolo dotato di quest'ultima.
Poi a dire con quali vantaggi questo e tutto da constatare, o meglio un diesel con turbina e common rail fornisce molti più parametri di modificazione e avendo un sistema di funzionamento basato in maggior parte da organi in pressione consente margini di modifica ampi, mentre un benzina aspirato è molto più limitato sul piano dei margini di modifica ma penso ( e non sono l'unico) che comunque si possa agire a livello di softwere ed
e-eprom per modificare comunque una consistente quantità di dati a scapito del comportamento finale del motore. Il motore 1.2 MPI ( multi power ignition ) è comunque dotato di una miriade di sensori e di un rail, pur restando un aspirato, che ne determinano un margine di modifica.
Concludo quindi che per rimappatura intendo proprio una modifica dei parametri atta a migliorare eventuali difetti, o curve di potenza e coppia nei limiti che il veicolo in questione consente, di sicuro comunque, questa cosa la vedo come l'ultima spiaggia nel senso che se dovessi vedermi costretto a fare un intervento dal genere per sistemare un difetto di erogazione vorrebbe dire che il mezzo ha una lacuna enorme, cosa che non mi auguro......
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Per quelle che sono le mie conoscenze attuali la rimappatura di una centralina si può effettuare su qualsiasi veicolo dotato di quest'ultima.
Poi a dire con quali vantaggi questo e tutto da constatare, o meglio un diesel con turbina e common rail fornisce molti più parametri di modificazione e avendo un sistema di funzionamento basato in maggior parte da organi in pressione consente margini di modifica ampi, mentre un benzina aspirato è molto più limitato sul piano dei margini di modifica ma penso ( e non sono l'unico) che comunque si possa agire a livello di softwere ed
e-eprom per modificare comunque una consistente quantità di dati a scapito del comportamento finale del motore. Il motore 1.2 MPI ( multi power ignition ) è comunque dotato di una miriade di sensori e di un rail, pur restando un aspirato, che ne determinano un margine di modifica.
Concludo quindi che per rimappatura intendo proprio una modifica dei parametri atta a migliorare eventuali difetti, o curve di potenza e coppia nei limiti che il veicolo in questione consente, di sicuro comunque, questa cosa la vedo come l'ultima spiaggia nel senso che se dovessi vedermi costretto a fare un intervento dal genere per sistemare un difetto di erogazione vorrebbe dire che il mezzo ha una lacuna enorme, cosa che non mi auguro......
per esperienza ti assicuro che rimappando un aspirato non ottieni niente, rischi solo di alterare il delicato equilibrio tra prestazioni, emissioni ed consumi raggiunto dalla casa in anni di studi a tutti i livelli.
Se la vettura dovesse presentare mancanze o vuoti è segno che esiste un problema a livello del SW originale che deve essere sistemato tramite un aggiornamento e non attraverso una inutile e dannosa modifica dello stesso o della centralina.
Come ben saprai un motore atmosferico non può bruciare maggior miscela di quella che aspira naturalmente perciò a livello di elettronica non si può fare molto per aumentarne la potenza e/o il comportamento dinamico, anzi, modificando i parametri, si rischia di peggiorare la situazione.
Eventuali modifiche (per conto mio assurde su un'utilitaria con motore aspirato) possono essere più che altro meccaniche con l'elettronica a seguire ma non solo elettroniche perché sarebbero infruttuose.
Discorso diverso per i turbocompressi o comunque sovralimentati per i quali gioca molto la pressione di sovralimentazione, in questo caso si ha molto più margine di manovra; ci sono ditte specializzate che rimappano le centraline originali (oppure forniscono centraline aggiuntive) tramite le quali si riesce ad aumentare anche in modo considerevole sia la coppia che la potenza; peccato che spesso dimenticano di avvisare che in questo modo si finisce per minare l'affidabilità e la durata della meccanica per non parlare della garanzia di fabbrica che va in ogni caso a decadere... ma questo è altro discorso.
Le vetture di tutti i giorni non andrebbero modificate: se non ne siamo soddisfatti piuttosto cambiamola con un'altra che risponda meglio alle nostre esigenze.
IMHO, ovviamente ! ;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
........ciao Michele parole giuste le tue, ad ora quanti km hai in attivo sull'auto......? Comunque rispetto a ciò che ho detto nei post precedenti io, concordo con te sul fatto che comunque non sarebbe un metodo, (quello citato sopra da me), sempre accettabile soprattutto come dici anche tu quando si ha fretta o si desidera prestazione pura dall'auto, cosa che onestamente io chiedo alla mia vettura! O meglio, da un propulsore di 84 cv esigo la possibilità di partire mettendo a terra quello che voglio io e non adattarmi ad un difetto di erogazione, perché è di questo che si parla! Spero come dicono altri che la cosa si sistemi, perché se così non fosse, andrò a fondo della questione a costo di rimappare la centralina o effettuare eventuali upgrade al softwere......c'è da dire che da parte dei concessionari e degli operatori del settore vi è una sottovalutazione della cosa dato che non se ne sente parlare, nemmeno dalle riviste specializzate del settore che hanno provato l'auto con questo propulsore ( Quattroruote e Al Volante) anzi l'ultima di queste a pure elogiato una certa brillantezza del propulsore.......Ora, io ho pochissimi km all'attivo (circa 400 km) perciò le riflessioni in merito all'andamento del motore sono molto limitate ovviamente, e tutt'ora sto studiando caratteristiche e peculiarità dell'auto, spero pertanto che il più possibile di utenti del forum possessori di i20 1.2 partecipino alla discussione per apportare le loro gradite e preziose opinioni ed esperienze......!!:):):):):)

Del ritardo della risposta dell'acceleratore se ne e' gia' parlato ... (almeno io ne ho parlato) sia in diverse recensioni, sia riportando articoli di prove su strada dove notavano questa cosa, sia proponendo soluzioni nella sez elettronica se non ricordo male.. con delle centraline aggiuntive (PEDAL BOOSTER)

Se i miei interventi si sono persi nei vari riordini della sezione, non lo so, nel caso cercateli andando sul mio nik e selezionando i messaggi da me inviati .. oppure utilizzate la funzione cerca del FORO ...

io -per nn saper ne' leggere ne' scrivere- per "aggirare" il problema me so preso la 100 cv benza... conscio del fatto che se e' 1 problema di ELETTRONICA il cavallaggio influisce poco....

Quando usero' l'auto ... vi diro' se la scelta 'e stata indovinata.... o se dovremo adattarci o trovare altre soluzoni....

La primissima impressione (40 km fatti) e' che l'auto abbia 1 bel "Tiro" ... ma ho camminato davvero troppo poco per dare 1 giudizio definitivo....
 
Ultima modifica:

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
..........ciao a tutti, volevo sapere quanti altri possessori di 1.2 84cv si sono trovati alle prese con l'impuntamento in partenza in prima e seconda marcia, come avete gestito la cosa e come sta andando.......ciao grazie a tutti.........:):):)
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Ma non l hai fatta già sabato questa domanda?
E la prima di questo post :D:D:D
 
Alto Basso