1.4 benzina e GPL

matiaz

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
fiesta 1.4 tdci 2003
Ciao a tutti, è il mio primopost qui e volevo un'info!

La nuova Hyundai mi piace un sacco, ma siccome volevo prendere una GPL, il concessionario mi ha detto che non ci sarebbero problemi e che la loro ufficina mi monterebbe un impianto GPL della BCR sulla Hyundai 1.4 100cv benzina. Però credo che avrei delle complicazioni sulla garanzia di 5 anni.

Voi che dite? Il concessionario mi ha assicurato che non ci sarebbero problemi visto che l'i30 monta un motore molto simile(a dir la verità mi ha detto che è lo stesso) all'i20 che esce già GPL.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
La i20 venduta con impianto a GPL era 1.2, adesso non è più a listino. La 1.4 non era in vendita con impianto a GPL.
 

matiaz

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
fiesta 1.4 tdci 2003
La i20 venduta con impianto a GPL era 1.2, adesso non è più a listino. La 1.4 non era in vendita con impianto a GPL.

quindi secondo te varrebbe la pena montare un impianto brc sulla nuova i30 1.4 benzina?
 

emmfio

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
da scegliere
Ciao matiaz,

ma a te la concessionaria, o meglio il venditore, ti ha esplicitamente detto che ti monterebbero loro l'impianto a gas mantenendoti la garanzia???
Anche io sono interessato ad una i30 1.4 100cv ma solo se a GPL ma, nell'attualemente unica concessionaria dove sono potuto andare, mi hanno detto che un allestimento "ufficiale" GPL non c'è, che non sanno se è previsto dalla Hyundai Italia e che eventualmente l'impianto potrebbero montarmelo loro ma non ha saputo darmi la certezza sul mantenimento della garanzia ufficiale (quella di 5 anni, per intenderci). E' importante capire questa cosa!
Di solito quando è l'officina ufficiale a montare un impianto GPL dovrebbero mantenerti la garanzia, ma non sempre è così perchè, concettualmente, montare l'impianto GPL dopo l'acquisto ma prima del ritiro rappresenta comunque un passaggio di "alterazione" del veicolo rispetto alle caratteristiche originali di fabbrica.

Posso però consigliarti che se il venditore ti ha SPECIFICATO che nonostante l'installazione dell'impianto GPL ti certifica che la garanzia rimane inalterata in quanto officina ufficiale, fattelo mettere per iscritto e firmato con tanto di timbro! E' importante... fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
e cmq occhio che magari garanzia potrebbe essere applicabile solo da quel concessionario!
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
quindi secondo te varrebbe la pena montare un impianto brc sulla nuova i30 1.4 benzina?
Come ti hanno detto altri valuta bene il discorso garanzia, trovi ulteriori informazioni in altre discussioni. Per il resto il motore 1.4 non essendo a iniezione diretta è facilmente "gasabile", fatti 2 conti sulla spesa e sui km che pensi di fare e poi decidi.
 

matiaz

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2012
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
fiesta 1.4 tdci 2003
Passerò in concessionaria a breve.
Una cosa molto importante sarebbe capire se la nuova hyundai i30 1.4 benzina ha le punterie idrauliche e le valvole rinforzate ... harry sai per caso qualcosa?

L'offerta era circa 17000€ 1.4 benzina, con cerchi in lega, vernice metallizzata e pack da 800€ + impianto BRC montato direttamente dall'officina della Hyundai che è li.

Per la garanzia appena passo in concessionaria vi faccio sapere, ma da quello che ricordo, parlandoci al telefono, montando l'impianto mi pare che la garanzia venisse alterata, ma appena so qualcosa vi so dire meglio.
PS: concessionaria Hyundai vicino a Treviso
PPS: l'alternativa sarebbe una Lancia delta 1.4 turbo gpl 120 cv silver a 18000€ ... ma preferisco 1000 volte la Hyundai.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Se non è stato modificato rispetto alla vecchia i30 non è molto affidabile a GPL, c'è una discussione di un utente che è rimasto a piedi con pochi km. Non so se appunto è lo stesso motore oppure l'hanno modificato.
 

roby

Socio Premium
Registrato
30 Mar 2010
Messaggi
1.233
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
I30 Active Bifuel
Se non è stato modificato rispetto alla vecchia i30 non è molto affidabile a GPL, c'è una discussione di un utente che è rimasto a piedi con pochi km. Non so se appunto è lo stesso motore oppure l'hanno modificato.

Cosa "strana" e' che la ceed gia' lo scorso anno aveva il 1.4 con 100 cavalli, mentre la I30 era portato a 109 cavalli, eppure era lo stesso motore.
Quello che "mi sembra" e' che facendo una mappatura diversa si ha il max della coppia ad un numero di giri minore (con 100 cavalli) quindi dovrebbero diminuire anche i consumi ed il motore risulta meno stressato.
Non so se il 1.4 sulla nuova I30 e' lo stesso montato dalla ceed nel 2011....(ossia lo stesso della vecchia i30 con meno cavalli), ma le coincidenze mi fanno pensare che possa essere cosi' ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come spesso dico... attenzione a giudicare l'affidabilità su uno o pochissimi casi con problemi.
Meglio guardare a più largo spettro.

Di installazioni su Hyundai ce ne sono veramente tante, pochi casi non decretano che ci siano problemi ma un semplice caso di difettosità di costruzione o un problema di installazione sul singolo.

Diversamente, come le migliaia di casistiche della opel zafida, si può decretare che quel modello era incompatibile (una reale grande percentuale, oltre il 50%, di quelle auto riscontrava problemi di tenuta alle sedi valvole dopo appena 10.000km dall'installazione causando grandissime perdite di potenza e cattivo avanzamento del motore).
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
Consiglio vivissimo, fatti mettere er iscritto tutta la garanzia. Per Hyundai (casa madre) perdi la garanzia. Fai Molta attenzione. Se hai un amico avvocato fatti aiutare. Sono tutti bravi a vendere ma poi......
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Concordo... è importante che sia venduta come be-fuel e non una semplice installazione da parte del concessionario in un secondo tempo.
Se invece il concessionario dice che la garanzia viene mantenuta QUOTO SCUCCU!
 

78thebest

Utente
Registrato
5 Ago 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.4 aqua blue advanced pack
io monto il brc il 20 agosto sulla 1.4 comfort,spero vada tutto bene,l'impiantista comunque qualcosa mi dovrebbe saper dire ...
la concessionaria mi ha detto che la garanzia rimane 5 anni su difetti non derivanti dal gpl,invece l'impianto la granzia e' di 2 anni,devo guardare tra le carte,perche' se non c'e niente di scritto spero non si sia sbagliato!
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
dopo averci fatto qualche km a gpl facci sapere le tue impressioni!
 

silver

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2012
Messaggi
23
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Nuova i30 1.6 Benz Confort bianca + adv pack
Ciao
io ho chiesto a Rozzano in un'autofficina autorizzata per mettere un GPL BRC su una i30 2012 mi ha detto € 2100 e garanzia passa a 3 anni o 100000 Km
grande dubbio .........
 

78thebest

Utente
Registrato
5 Ago 2012
Messaggi
50
Punteggio reazioni
5
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.4 aqua blue advanced pack
..finalmente collaudato impianto gpl...e' solo un giorno che la uso,per ora sembra uguale a prima la macchina ....non ho sentito un calo di prestazione..,comunque un giudizio e' ancora prematuro.
Giorni fa' per fare un viaggio in autostrada non potendo usare la i30 perche' aveva il collaudo ho usato mazda 3 di mio padre a gpl,ho notato che in autostrada a 130/140 ogni tanto aveva piccoli strattoni come se facesse fatica ma roba molto lieve .....(mio padre mi ha detto che dovevo andare piu' piano:)),magari a certe velocita' e' normale che faccia fatica,lui da anni gira a gpl e non ha mai avuto problemi!!
Mio padre ha discusso con l'installatore e la concessionaria perche' non mi hanno fatto il pieno di gas compreso nel prezzo,spero di non avere problemi in futuro:)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Nel serbatoio ci sarà dell'aria quindi i primi pieni aspettati economie da basse in aumento.
Tipo 300km... 330... e poi magari molti di più.
Anche il riempimento potrà esser strano... magari le prime volte non capirai perchè ci entra qualche litro meno.
Ultimo consiglio... se senti suonare che finisce il gas, insisti e rimettila a gas e solo dopo 2-3 volte che suona consideralo vuoto.

Ciauzz :)
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
C'è anche nel mio paese come rivenditore per la toscana... ma tale centro (toscanagas) è installatore Landi renzo.
Credo che prenda da landi il sistema di gpl e da loro magari il valvolame e gli accessori.

Sinceramente del loro tipo di impianto non ne avevo mai sentito parlare... se riesco ci faccio un salto.
 
Alto Basso