1.4 T.GDI DCT - Impressioni d'uso dopo 15000 km

Discussione in 'i30 (2017) Pregi e Difetti - Quesiti Opinioni' iniziata da Guido Solari S., 30 Nov 2018.

  1. Guido Solari S.

    Registrato:
    16 Mar 2018
    Messaggi:
    38
    "Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Bergamo BG
    Auto ed Allestimento:
    i30 Wagon 1.4 GDI DCT Business
    Buongiorno a tutti. Volevo condividere con il forum le mie impressioni (tralasciando quelle sull'estetica) dopo un po' di km alle spalle:
    Pregi
    Complessivamente piacevole da guidare e con buona posizione di guida.
    Motore gradevole ed elastico
    Consumi interessanti (media consumo da acquisto 16,8 km/l indicati da computer di bordo)
    Cambio molto fluido ed efficace dalla 3° alla 7°
    Rapidità di cambiata in modalità sport manuale
    Buona funzionalità complessiva degli aiuti alla guida (CC adattativo, mantenimento corsia, telecamera, radar vari, ecc) soprattutto in autostrada
    Abbaglianti automatici veramente comodi e funzionali
    Silenziosità abitacolo
    Freni potenti
    Climatizzazione molto efficace

    Difetti
    Funzionamento del cambio in 1° e 2° marcia (frequenti strappi, impuntamenti, difficoltà nella ripartenza da bassissima velocità in 2°, sfrizionamenti, vibrazioni) con qualsiasi modalità (eco, normal, sport). A me pare il difetto più grave di questa macchina.
    Sedile un po' stretto. Ho fatto fatica ad abituarmi alla seduta. Forse va meglio con la selleria in pelle (che non ho).
    Qualche rumorino qua e la nell'abitacolo
    Qualità impianto audio migliorabile. Ad es. gli altoparlanti sono in una posizione tale che il suono viene influenzato dalla posizione delle gambe.
    A volte il CC adattativo reagisce bruscamente sia in frenata che in accelerazione

    Ad ogni modo sono complessivamente soddisfatto.
     
    A Alessandro Cappello e roonin65 piace questo messaggio.
  2. Alessandro Cappello

    Alessandro Cappello New Member

    Registrato:
    29 Dic 2017
    Messaggi:
    28
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Trento TN
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai I30 1.6 dct Style
    completamente d'accordo con te sopratutto con il primo punto dei difetti per quanto riguarda le ripartenze in 1 o 2 marcia da fermo ed è una cosa che mi da molto fastidio
     
  3. leon.

    Socio Premium

    Registrato:
    28 Dic 2017
    Messaggi:
    1.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    860
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    hyundai tucson 1.7 dct 141cv sound edition (MY2018)
    Peccato, sulla tucson dct invece gli ingegneri Hyundai hanno fatto un ottimo lavoro, il cambio è in completa simbiosi con il motore, nessun impuntamento o sussulto...grat grat.
    Immagino l'esistenza di corposi thread al riguardo...
     
  4. morgan76

    morgan76 Active Member

    Registrato:
    26 Nov 2015
    Messaggi:
    173
    "Mi Piace" ricevuti:
    121
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
    io invece devo dire che il DCT sul 1.6 da 136cv della mia wagon funziona benissimo e soprattutto in partenza, 1°, 2° etc niente strappi né vibrazioni nulla di tutto questo (24.000km percorsi in 11 mesi) e oltretutto ha un ottimo tiro!! Per cercare il pelo nell'uovo direi che in modalità sport diventa parecchio nervosa a causa del variare della sensibilità del pedale acceleratore e tende a far slittare e stridere le ruote anteriori anche in 2° marcia…..ma per il resto mi trovo abbastanza in linea con la recensione di Guido anche se aggiungerei nei pregi:

    - tenuta di strada e rollio praticamente nullo (anche se l'assetto molto rigido penalizza sullo sconnesso)
    - frenata automatica d'emergenza che interviene ottimamente

    per i rumorini in abitacolo a me arrivavano dal posteriore dei tic tac ma da quando ho tolto la rete ferma bagagli sotto al baule sono scomparsi completamente!
     
  5. leon.

    Socio Premium

    Registrato:
    28 Dic 2017
    Messaggi:
    1.290
    "Mi Piace" ricevuti:
    860
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    hyundai tucson 1.7 dct 141cv sound edition (MY2018)
    Sembra essere quindi un difetto del solo 1.4 benz DCT....
     

Condividi questa Pagina