1.4 T.GDI DCT - Impressioni d'uso dopo 15000 km

Guido Solari S.

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
35
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i30 Wagon 1.4 GDI DCT Business
Buongiorno a tutti. Volevo condividere con il forum le mie impressioni (tralasciando quelle sull'estetica) dopo un po' di km alle spalle:
Pregi
Complessivamente piacevole da guidare e con buona posizione di guida.
Motore gradevole ed elastico
Consumi interessanti (media consumo da acquisto 16,8 km/l indicati da computer di bordo)
Cambio molto fluido ed efficace dalla 3° alla 7°
Rapidità di cambiata in modalità sport manuale
Buona funzionalità complessiva degli aiuti alla guida (CC adattativo, mantenimento corsia, telecamera, radar vari, ecc) soprattutto in autostrada
Abbaglianti automatici veramente comodi e funzionali
Silenziosità abitacolo
Freni potenti
Climatizzazione molto efficace

Difetti
Funzionamento del cambio in 1° e 2° marcia (frequenti strappi, impuntamenti, difficoltà nella ripartenza da bassissima velocità in 2°, sfrizionamenti, vibrazioni) con qualsiasi modalità (eco, normal, sport). A me pare il difetto più grave di questa macchina.
Sedile un po' stretto. Ho fatto fatica ad abituarmi alla seduta. Forse va meglio con la selleria in pelle (che non ho).
Qualche rumorino qua e la nell'abitacolo
Qualità impianto audio migliorabile. Ad es. gli altoparlanti sono in una posizione tale che il suono viene influenzato dalla posizione delle gambe.
A volte il CC adattativo reagisce bruscamente sia in frenata che in accelerazione

Ad ogni modo sono complessivamente soddisfatto.
 

Alessandro Cappello

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Hyundai I30 1.6 dct Style
completamente d'accordo con te sopratutto con il primo punto dei difetti per quanto riguarda le ripartenze in 1 o 2 marcia da fermo ed è una cosa che mi da molto fastidio
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Peccato, sulla tucson dct invece gli ingegneri Hyundai hanno fatto un ottimo lavoro, il cambio è in completa simbiosi con il motore, nessun impuntamento o sussulto...grat grat.
Immagino l'esistenza di corposi thread al riguardo...
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
io invece devo dire che il DCT sul 1.6 da 136cv della mia wagon funziona benissimo e soprattutto in partenza, 1°, 2° etc niente strappi né vibrazioni nulla di tutto questo (24.000km percorsi in 11 mesi) e oltretutto ha un ottimo tiro!! Per cercare il pelo nell'uovo direi che in modalità sport diventa parecchio nervosa a causa del variare della sensibilità del pedale acceleratore e tende a far slittare e stridere le ruote anteriori anche in 2° marcia…..ma per il resto mi trovo abbastanza in linea con la recensione di Guido anche se aggiungerei nei pregi:

- tenuta di strada e rollio praticamente nullo (anche se l'assetto molto rigido penalizza sullo sconnesso)
- frenata automatica d'emergenza che interviene ottimamente

per i rumorini in abitacolo a me arrivavano dal posteriore dei tic tac ma da quando ho tolto la rete ferma bagagli sotto al baule sono scomparsi completamente!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Sembra essere quindi un difetto del solo 1.4 benz DCT....
 
Alto Basso