1.6 benzina mangia olio

Larioriders

Nuovo utente
Registrato
4 Gen 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
10
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 2015 1.6 GDI Classic
Buongiorno, chiedo per chi ha il 1.6 benzina se ha problemi di consumo olio.
Macchina di dicembre 2015 con 82.000km in un anno mi si è accesa già 2 volte la spia dell'olio, compro un kg e glie lo metto.
In garage non c'è segno di perdita olio, quindi probabilmente se lo mangia.
Al prossimo tagliando lo farò presente
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno, chiedo per chi ha il 1.6 benzina se ha problemi di consumo olio.
Macchina di dicembre 2015 con 82.000km in un anno mi si è accesa già 2 volte la spia dell'olio, compro un kg e glie lo metto.
In garage non c'è segno di perdita olio, quindi probabilmente se lo mangia.
Al prossimo tagliando lo farò presente
Comprata nuova? Usata?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
In un anno 2 volte mi pare troppo. Anche perché il tagliando, compreso cambio olio va fatto ogni 12 mesi se non si raggiunge prima il kilometraggio. Se il motore brucia olio, comunque, dovresti notarlo sallo scappamento, fumo azzurro e terminale marmitta bello sporco di morchia, o semplicemente smontando le candele. Se sono pulite, color nocciola, allora la perdita è altrove.
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Se il motore brucia olio, comunque, dovresti notarlo sallo scappamento, fumo azzurro e terminale marmitta bello sporco di morchia,

Purtroppo il fumo azzurro capitava molti anni fà, da quando gli scarichi sono catalizzati è difficile vedere un'auto che fuma e residui oleosi sul terminale.
L'elevata temperatura del catalizzatore fà si che l'olio si trasformi in residuo carbonioso e l'unica cosa percepibile allo scarico è un pò di fuliggine in più.

Larioriders, un consiglio per il buon mantenimento del motore... controlla spesso il livello, non aspettare il tagliando o l'accensione di qualche spia.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Purtroppo il fumo azzurro capitava molti anni fà, da quando gli scarichi sono catalizzati è difficile vedere un'auto che fuma e residui oleosi sul terminale.
L'elevata temperatura del catalizzatore fà si che l'olio si trasformi in residuo carbonioso e l'unica cosa percepibile allo scarico è un pò di fuliggine in più.

Larioriders, un consiglio per il buon mantenimento del motore... controlla spesso il livello, non aspettare il tagliando o l'accensione di qualche spia.
Sicuro?
Io auto sicuramente con catalizzatore che fanno un bel fumo azzurrognolo ne vedo ogni tanto...
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
231
Punteggio reazioni
127
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Sicuro?
Io auto sicuramente con catalizzatore che fanno un bel fumo azzurrognolo ne vedo ogni tanto...

Se vedi il fumo azzurognolo significa che il consumo è notevole, anche più di un litro ogni 1.000 Km e il motore è finito.
Tipicamente il fumo si presenta solo in particolari situazioni, ad esempio dopo lunghe discese in rilascio mi riferisco ad auto a benzina, il diesel ha altre logiche). ;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Veramente l'olio si brucia nei cilindri, a temperature oltre i 2000° C, e non nel catalizzatore, che raggiungendo al max i 270°C cosa potrebbe più bruciare? Il prodotto della combustione, un bel fumo denso e grasso, arriva allo scarico, attraversando quasi indenne catalizzatore e filtri antiparticolato, con la sua bella puzza caratteristica. La fuliggine (o particolato) nei motori dotati di fap o dpf che sia, ormai in minima quantità arriva al terminale, bloccata appunto dai filtri, che periodicamente provvedono a eliminarla con il processo di rigenerazione, gestito dalla centralina.
 
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Articolo interessante di cui consiglio la lettura

Questo invece é un video che fa una bella panoramica sul problema consumo olio motore
 

Larioriders

Nuovo utente
Registrato
4 Gen 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
10
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 2015 1.6 GDI Classic
Grazie per le risposte, farò delle verifiche.
La prima volta che mi si è accesa la spia era in autostrada, e il tagliando l'avevo fatto da meno di 12 mesi, ho pensato mi avessero messo meno olio del solito, come si è accesa la spia mi sono fermato all'autogril, gli ho lasciato una cambiale e ho preso 1 kg d'olio, ora dopo un altro viaggio mi si è riaccesa, magari ne consuma di più a giri elevati. In questi ultimi 3 anni credo di aver fatto poco più di 10.000km, non è mia intenzione fare il tagliando ogni 12 mesi, farò un anno si e un anno no.
Adesso prima di intraprendere un viaggio verificherò prima il livello.
Macchina comprata nuova nel 2015
Grazie a tutti
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Noto una evidente assonanza (stessa auto e stesso motore 1.6 GDi) con quanto si sta discutendo qui
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Grazie per le risposte, farò delle verifiche.
La prima volta che mi si è accesa la spia era in autostrada, e il tagliando l'avevo fatto da meno di 12 mesi, ho pensato mi avessero messo meno olio del solito, come si è accesa la spia mi sono fermato all'autogril, gli ho lasciato una cambiale e ho preso 1 kg d'olio, ora dopo un altro viaggio mi si è riaccesa, magari ne consuma di più a giri elevati. In questi ultimi 3 anni credo di aver fatto poco più di 10.000km, non è mia intenzione fare il tagliando ogni 12 mesi, farò un anno si e un anno no.
Adesso prima di intraprendere un viaggio verificherò prima il livello.
Macchina comprata nuova nel 2015
Grazie a tutti
Ti sconsiglierei di fare i tagliandi ogni 24 mesi, sopratutto il cambio olio. L'olio motore anche se non fai tanti km, si altera col tempo, perdendo le sue caratteristiche di viscosità e soprattutto decadono gli additivi che servono per proteggere il motore da corrosione ed incrostazioni. È un'operazione che puoi fare da solo, e ti farà risparmiare soldi causati da danni maggiori. Pensa che anche il carburante benzina o gasolio che sia, degradano, e sarebbe consigliabile svuotare i serbatoi e sostituire il carburante prima di rimettere in moto un motore dopo parecchio tempo (diciamo mesi/anno).
 
Ultima modifica:
Alto Basso