1.6 G-TDI 177 CV 4WD Cambio automatico: compatibile ad installazione impianto GPL?

Paolaccio 72

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Exellence 1.6 T-GDi 177cv
Scusate se torno qui, io ho proprio. Il 177cv e devo decidere se montare un impianto Prins per iniezione diretta o no
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.527
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Scusate se torno qui, io ho proprio. Il 177cv e devo decidere se montare un impianto Prins per iniezione diretta o no
Anche dopo anni dall'apertura del post, qui sul forum non ho letto di utenti che hanno installato il GPL su una turbo a iniezione diretta.

Certamente se vai da un installatore ti dirà che si può fare, però resta un azzardo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti inviterei a leggere qui:

Inoltre... dipende da quanti km fai, prins è estremamente cara, per cui dopo aver letto... contando che il risparmio con il tuo motore è del 50% della spesa, in quanto tempo lo riscatti? contando anche l'aggravante garanzia ecc... ecc...?

Saluti
 

Paolaccio 72

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Exellence 1.6 T-GDi 177cv
Riguardo la garanzia, amen, l'auto ha 3 anni e se è per questo ci ho già montato, per esempio, il portellone elettrico, di mio...inoltre, il conce che me l'ha venduta, l'ha prima tagliandata, ma non mi ha apposto il timbro sul libretto, quindi presumo non sia nemmeno più valida. Ho chiesto comunque anche in Hyundai e mi han risposto che, salvo le parti direttamente modificate, sul resto la garanzia rimarrebbe...perlomeno a parole han detto così.
Io percorro non più di 10000km annui, ma chissà che avendo un impianto, possa aumentarli...e comunque tengo le auto sempre almeno 11 anni...
Con i calcolatori online, avrei un risparmio medio di 600 euro annui, forse anche 700. Contando 2700 di impianto, più 50 l'anno di Valvecare, più anche la sostituzione bombola tra 10 anni, in 6 anni più o meno me lo sarei ripagato. Non son pochi, ma se la tenessi poi per altri 3/4 anni..o più....sì non sarebbe questo guadagnone, quello no
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sotto questa prospettiva puoi valutarlo con più oggettività, senza un'idea di quel che farai del tuo mezzo sarebbe stata difficile.
Una cosa buona è che avendo una gestione (se non ricordo male) molto trasparente del motore, cambiando le mappe sul sistema di controllo dell'auto Prins si dovrebbe adattare senza alcun problema al funzionamento del motore, se la centralina agisce attivando qualche sistema di risparmio benzina (ad esempio il ciclo miller o ciclo 8 a secondo della mappa e sfruttamento del motore) anche qui il Prins dovrebbe seguire tale funzionamento senza problemi.
Quindi se come dici andresti a fare poi più km agevolmente visto il minor costo del carburante, allora la valutazione è più facile da fare.

A questo punto, se lo fai e documenti la tua esperienza in merito saremo molto felici di seguirti :)
 

Paolaccio 72

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Exellence 1.6 T-GDi 177cv
Mah, più km lo spero... Diciamo che non è che mi sia mai "tenuto" per via dei consumi, è che proprio non saprei dove andare, oltre a quelli che già percorro, per questo ho sempre avuto auto a benzina...
Suppongo solo che qualche volta, sentendomi più libero, possa partire più voglioso
Mi sarebbe però piaciuto trovare qualcuno che già lo ha per avere qualche dritta o per sapere i difetti riscontrati.
Le sorprese son sempre dietro l'angolo, ma pro e contro fa sempre piacere saperlo prima.
Se avete voi, piuttosto, altre notizie, ditemele ora, prima che sia troppo tardi!

PS dovessi far rimappare la centralina, per non perdere troppa ripresa (anche se con questo impianto non dovrebbe accadere) pensate non ci siano problemi, o in generale, visti i lati negativi dei gpl, sarebbe meglio evitare un'ulteriore fonte di stress al motore?
 

Paolaccio 72

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Exellence 1.6 T-GDi 177cv
Eccomi di nuovo, indovinate un po'?
Ho appena sentito l'impiantista, per. Chiedere ancora qualche delucidazione e, visto che mi fido abbastanza di lui, per. Un consiglio spassionato.
Ebbene, mi ha detto che al mio posto non lo farebbe, comunque troppo pochi km, se per qualche motivo dovessi venderla prima di 6/7 anni, ci avrei solo perso ed ha aggiunto che per quanto sia in gamba, non può garantire che tutto filerà liscio per 10 o più anni, essendo comunque una "novità".
Cavolo, un signore, però mi ha smontato. Sembrava sicuro della modifica, ma dicendomi così lui, mi sa che lascerò davvero stare..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io posso risponderti che al mio mezzo ho fatto diverse cosette, di cui non posso dirti troppo ;), va senza problemi a benzina e a gpl.
Alla fine è un carburante (molto simile come resa) alla benzina e come tale va inteso.
Quindi non credo che avrai problemi, anzi... avendo più ottani andrà paradossalmente meglio a gpl.
Tra l'altro, essendo liquido, durante l'iniezione la gasificazione del gpl raffredda la camera di combustione, per cui l'efficienza aumenta leggermente perchè sussiste una lieve sovralimentazione derivata dall'aspirazione di aria che conterrà qualcosa in più di ossigeno.

Prins non è molto diffuso, ma certamente non è una novità, ma solo per lui che non ne ha montati gran chè.
Prova a sentire direttamente Prins su dove puoi andare e chiedere ;)
 

Paolaccio 72

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
1
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Exellence 1.6 T-GDi 177cv
Magari provo, ma un po' questa sua risposta mi ha smontato... Già ho dubbi di mio... Evidentemente sarebbe stato troppo poco il margine per un lavoro così intrusivo, col rischio poi di vedermi lì spesso, per regolazioni, tarature, problemucci, perché ne valesse la pena per lui..
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non saprei, ma un check andrà certamente fatto dopo l'installazione e dopo un periodo di "rodaggio" anche solo per raffinare.
Una volta fatto poi credo che ci andrai ben poco, anche perchè non ha da cambiare filtri gpl come i brc, Prins mi diceva che il filtro è programmato a 200.000 km circa di gpl.
 
Alto Basso