1.6 ibrida o non ibrida?

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Scusa ma uno ora non può commentare nemmeno una decisione cervellotica?

Certo che si possono commentare, si possono esprimere consensi ed idee diverse, critiche e suggerimenti.
Evitando però commenti che possano essere offensivi per persone, aziende ed istituzioni.

Altro estratto del regolamento (che evidentemente non hai ancora letto):

a) Non sono consentiti:

- Insulti personali e/o liti tra utenti.

- offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria.


@Bam Bam , in questo forum cerchiamo di mantenere un modo di scambiarsi opinioni educato e rispettoso sempre, sia verso le persone che scrivono qui dentro, sia verso persone, aziende, istituzioni che non scrivono e non sono presenti nel forum.
Sappiamo che molte volte forum e ambienti social vengono scambiati per "valvola di sfogo" ed anche questo ambiente lo può essere, sempre però rispettando le regole che sono scritte e consultabili da tutti.

Se questa filosofia non piace, nessuno é costretto a rimanere qui dentro.
Ma chi decide di rimanerci la deve rispettare.

Spero, nuovamente e per l'ultima volta, di essere stato chiaro.
 
M

Mass

Una facile riflessione dai quello di comprare l'ultima cosa uscita ! ;):D
Dici tra 3 o 4 anni ma probabilmente anche prima i MH avranno sostituito tutta la gamma diesel e quindi terranno di più il prezzo e rinvendiblità a compensare la diffrenza ad oggi di prezzo che hanno.
Poi a chi di noi non iteresserammo mai i vantaggi dell'accesso ztl , parcheggi blu ecc farà affari migliori sull'usato diesel non MH.

Per come la vedo io, il vantaggio è solo ed esclusivamente quello di avere l'omologazione ibrida sul libretto.
E' da verificare, ma se sarà così è un plus a mio avviso molto importante.
Non si tratta di dire che "è meglio" perché è l'ultima uscita :)

Io fino a ieri, quando davamo per scontato che le Tucson diesel MH fossero "a libretto" delle diesel e non delle ibride, sostenevo che si potevano anche evitare.
Consumi di poco inferiori rispetto al diesel non-MH e sistema generale dell'auto più complesso a causa della presenza appunto del MH, per avere alla fine una diesel con tutte le conseguenze del caso.
Questa cosa cambia secondo me parecchio le carte in tavola.

Se è vero che le 1.6 crdi 48V saranno omologate ibride, ho la sensazione che nei prossimi mesi vedremo schizzare le vendite della Tucson, che entrerà di gran carriera nei primissimi posti della classifica delle ibride più vendute.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ma se attacco alla mia Tucson un motore da e-bike “fuorilegge” con una batteria da 700 Wh faccio una super mild hybrid?
Davvero, mi sfugge come possa avere una omologazione ibrida un accrocchio con una parte elettrica da 440 Wh e 12 kw...
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Ma se attacco alla mia Tucson un motore da e-bike “fuorilegge” con una batteria da 700 Wh faccio una super mild hybrid?
Davvero, mi sfugge come possa avere una omologazione ibrida un accrocchio con una parte elettrica da 440 Wh e 12 kw...
Accrocchio? Ahahah quindi tu hai conoscenze maggiori degli ingegneri Hyundai giusto?
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Concordo Mass era quello che in modo diverso o spiegato magari male intendevo ; tali ragionamenti come il probabile schizzare delle vendite delle MH 1.6 crdi era appunto legato e da intendere al "è meglio " che avevo scritto non quindi al discorso assoluto del termine e della teconologia applicata.
Purtroppo è tutto legato al mercato e spesso "conviene" acquistare quello che poi in futuro potrà essere rivenduto meglio non parlo di solo autovetture ( sempre SE questo aspetto nell'economia / portafoglio di chi acquista è importante ). Avere a libretto uno omologazione che ti da dove riconosciuti dei vantaggi è un plus da non sottovalutare per me e porterà a listino alla morte precoce delle motorizzazioni "semplici".
Così come ormai reputo per me anche pericoloso tenere un veicolo oltre gli anni di garanzia viste le componenti complesse e delicate che ci sono in ogni veicolo a iniziare dalle utilitarie.
Esempio banale ; si guasta oggi un faro a led , il navigatore ecc e ti viene sostituito in garanzia ti salva dalla spesa al contrario sono dolori.

Ho appena letto che anche ford con la nuova kuga m.y. 2020 ( ed altre della famiglia ) avrà il MH diesel e benzina e hybrid plug in e full ibrid (supportata dalla tecnologia di toyota ) inizialmente affiancando anche i motori tradizionali.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Accrocchio? Ahahah quindi tu hai conoscenze maggiori degli ingegneri Hyundai giusto?

Il mild hybrid NON è un ibrido. Il punto è questo.

Magari è ingeneroso definirlo accrocchio (io, invece, condordo con @Maurizio_M ...), ma NON è un ibrido.

In un'ibrido, il motore elettrico deve essere collegato direttamente alle ruote.

Il motoalternatore non lo è. Punto.

Non si discutono le competenze degli ingegneri Hyundai, e nessuno lo sta facendo.
Si discute l'ardito intervento del legislatore nel considerare una Tucson col 48volt alla stessa stregua di Ioniq HEV (resto in casa, così nessuno potrà accusarmi di partigianeria).
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Per cio' che mi riguarda do poco peso a bollo, ztl, parcheggi blu (vantaggi presenti solo in alcuni comuni/regioni) quanto ai limiti sulla circolazione... ci vorranno anni ma anche le diesel 6d temp saranno interessare in quanto diesel e chi come me ha appena speso 31000 euro e vive in una regione interessata dall'accordo di bacino il problema se lo pone.

Bella fregatura...ringrazia mamma Hyundai
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Il mild hybrid NON è un ibrido. Il punto è questo.

Magari è ingeneroso definirlo accrocchio (io, invece, condordo con @Maurizio_M ...), ma NON è un ibrido.

In un'ibrido, il motore elettrico deve essere collegato direttamente alle ruote.

Il motoalternatore non lo è. Punto.

Non si discutono le competenze degli ingegneri Hyundai, e nessuno lo sta facendo.
Si discute l'ardito intervento del legislatore nel considerare una Tucson col 48volt alla stessa stregua di Ioniq HEV (resto in casa, così nessuno potrà accusarmi di partigianeria).

Fate una class action tu e chi contesta questa decisione potrebbe darsi che il legislatore cambierà idea...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
M

Mass

Non si discutono le competenze degli ingegneri Hyundai, e nessuno lo sta facendo.
Si discute l'ardito intervento del legislatore nel considerare una Tucson col 48volt alla stessa stregua di Ioniq HEV (resto in casa, così nessuno potrà accusarmi di partigianeria).

Concordo con te.
In questo MH diesel c'è una differenza abissale tra "ibrido pratico" e "ibrido su carta".
Vero è anche che se "altri" godono del privilegio di vendere i loro diesel MH come "ibridi su carta", non è giusto che i concorrenti non possano farlo.
:)

Alla fine in questo modo si evita di gettare alle ortiche anni ed anni di sviluppo dei motori diesel.... e forse forse dietro a tutto questo c'è anche la pressione delle case automobilistiche.
Ovviamente si fa solo per parlare :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Bella fregatura...ringrazia mamma Hyundai

Fate una class action tu e chi contesta questa decisione potrebbe darsi che il legislatore cambierà idea...

Estratto del regolamento (del quale evidentemente te ne stai fregando):

5.2
2 PUNTI INFRAZIONE


5.2.3 Attrarre i Moderatori
Definizione: "L'agire al limite delle regole allo scopo di infastidire altri utenti"


@Bam Bam, inizio a stancarmi di continuare a riprenderti per commenti, offese, atteggiamenti al limite se non oltre al consentito.
Ritieni questo messaggio come un ultimo avvertimento e leggiti per bene il regolamento.
Ogni altro ulteriore messaggio non conforme sarà sanzionato.
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
E' da verificare, ma se sarà così è un plus a mio avviso molto importante.

Nulla da verificare, ormai è un assunto, la notizia è ufficiale e sta rimbalzando da una testata all'altra
 

Frenky

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2019
Messaggi
44
Punteggio reazioni
21
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson MY19 CRDI 1.6 136 CV DCT EXCELLENCE
Estratto del regolamento (del quale evidentemente te ne stai fregando):

5.2
2 PUNTI INFRAZIONE

5.2.3 Attrarre i Moderatori
Definizione: "L'agire al limite delle regole allo scopo di infastidire altri utenti"


@Bam Bam, inizio a stancarmi di continuare a riprenderti per commenti, offese, atteggiamenti al limite se non oltre al consentito.
Ritieni questo messaggio come un ultimo avvertimento e leggiti per bene il regolamento.
Ogni altro ulteriore messaggio non conforme sarà sanzionato.
Al di la' del tipo di linguaggio e del regolamento di cui non discuto e' stata una mossa assolutamente scorretta da parte della hyundai. Commercializzare per 6 mesi un nuovo 1.6 crdi per poi magicamente farne uscire un mild hybrid omologato ibrido e' una presa in giro per i neo-acquirenti che avrebbero scelto la nuova tecnologia dato lo scarso divario di costi. Gia' da mesi si vociferava l'uscita anche di un 1.6 mild hybrid ma poi hanno negato (avevo io stesso chiamato il numero verde per avere info a riguardo). Strategie di mercato e correttezza non sempre vanno di pari passo..
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Al di la' del tipo di linguaggio e del regolamento di cui non discuto e' stata una mossa assolutamente scorretta da parte della hyundai. Commercializzare per 6 mesi un nuovo 1.6 crdi per poi magicamente farne uscire un mild hybrid omologato ibrido e' una presa in giro per i neo-acquirenti che avrebbero scelto la nuova tecnologia dato lo scarso divario di costi. Gia' da mesi si vociferava l'uscita anche di un 1.6 mild hybrid ma poi hanno negato (avevo io stesso chiamato il numero verde per avere info a riguardo). Strategie di mercato e correttezza non sempre vanno di pari passo..

Per l’appunto era quello che ho fatto notare...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non per prendere le difese di Hyundai (ma anche si:D) mi sembra che il mh sia uscito prima dell'omologazione da ibrida ed è, invece, quest'ultima novità che farà la differenza....il processo di riconoscimento, definito giustamente "ardito", è stato traguardato solo oggi magari con sorpresa anche da parte dei tecnici hyundai.....


P.s. "bam bam" hai provato a cambiare nick name??? forse è quello che ti rende un filino arrogante nel forum :D
:D senza offesa chiaramente...
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Non per prendere le difese di Hyundai (ma anche si:D) mi sembra che il mh sia uscito prima dell'omologazione da ibrida ed è, invece, quest'ultima novità che farà la differenza....il processo di riconoscimento, definito giustamente "ardito", è stato traguardato solo oggi magari con sorpresa anche da parte dei tecnici hyundai.....


P.s. "bam bam" hai provato a cambiare nick name??? forse è quello che ti rende un filino arrogante nel forum :D
:D senza offesa chiaramente...

Ahahah arrogante perché? È un personaggio di un cartone animato che piace a mio figlio...
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Che ci sia qualcosa di "poco chiaro" mi sembra evidente, sia nella tempistica che nella "ardita immatricolazione" del veicolo.

Ma @Bam Bam ci sono modi e modi di dire le cose. E ti assicuro che, da frequentatore del Forum, i tuoi commenti sono perlomeno discutibili nella forma. Non entro nel merito della sostanza, ma la forma...

I mod, che sono stati istituiti per rendere il forum un luogo anche piacevole dove conversare, ti hanno già avvisato ben oltre quello che io avrei immaginato...

Tornando al tema, sicuramente i possessori del 2.0, se non immatricolato ibrido e non upgradabile in futuro, saranno un filino incaxxati ed anche a giusta ragione.
 
M

Mass

Non per prendere le difese di Hyundai (ma anche si:D) mi sembra che il mh sia uscito prima dell'omologazione da ibrida ed è, invece, quest'ultima novità che farà la differenza....il processo di riconoscimento, definito giustamente "ardito", è stato traguardato solo oggi magari con sorpresa anche da parte dei tecnici hyundai.....

Che le nuove motorizzazioni 1.6 crdi, in futuro, sarebbero state dotate anche di tecnologia MH era una cosa nota.
Quando uscì la Nuova Tucson (o Face Lifted se preferite) con la sua nuova gamma di motori si sapeva questo: 2.0 crdi con MH fin da subito e 1.6 crdi "solo liscio" per i primi mesi.... e poi MH anche su quello.
Se poi al Call Center negassero questa cosa non saprei dire, ma tutte le notizie reperibili su siti e riviste specializzate riportavano questo.

Ciò che ha stupito è che questo "mezzo ibrido" sia riuscito ad ottenere l'omologazione ibrida
 
Alto Basso