1.7 CRDi 115cv: Era meglio automatico?

Enrico421

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
9
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Possible
Ciao a tutti,
come da titolo mi sto struggendo sul fatto che spero di non aver fatto una ca....volata a prendere il cambio manuale...
Premetto che mi trovo alla grande, nessun problema, le marce entrano con una leggerezza pazzesca quindi contentissimo.
Principalemte è stata una scelta basata sulle finanze ovviamente visto che ballavano quasi 2000€, ma non vorrei che la mia fosse stata una decisione frettolosa....
Voi cosa dite?
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Secondo me dipende da quanti anni hai intenzione di tenere l'auto... se la rivenderai entro i 5 anni (leggi garanzia) forse hai fatto male... alla lunga per me il manuale rispetto al DCT ti darà sicuramente molte meno noie...
 

Andrea 65

Utente
Registrato
7 Ott 2016
Messaggi
100
Punteggio reazioni
79
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi dct 141
Secondo me non è solo una questione di cambio, è l'accoppiata con il motore più potente a fare la differenza.... Se ci fosse stata una versione del 141 cv con cambio manuale probabilmente l"avrei presa in considerazione. Ovviamente nessuno può ancora dire nulla sull'affidabilità di questo nuovo cambio a doppia frizione, anche se la garanzia di cinque anni a km iillimitati mi fa ben sperare: io faccio 17k km all'anno ma altri potrebbero farne anche più di 50k....cioè in cinque anni quelli che io farei in quindici.
 

Enrico421

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
9
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Possible
Secondo me dipende da quanti anni hai intenzione di tenere l'auto... se la rivenderai entro i 5 anni (leggi garanzia) forse hai fatto male... alla lunga per me il manuale rispetto al DCT ti darà sicuramente molte meno noie...
Mi spieghi per cortesia il discorso della garanzia che citi ProxiMars??? Grazie
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Nel senso che finché sei nei 5 anni di garanzia, magari la rottura di scatole è solo quella di lasciare l'auto qualche giorno in officina, finita la garanzia oltre la rottura di scatole di cui sopra, si parla di qualche centinaio d'euro in caso di sostituzioni delle frizioni e qualche migliaio d'euro in caso di meccatronica...

Io parto da questo presupposto: il gruppo Volkswagen, che vende "un po' più di auto" rispetto al gruppo Hyundai-Kia, ha cominciato a montare cambi doppia frizione a secco da più di 10 anni sulle proprie auto e, se leggi i vari forum, troverai un sacco di gente che si lamenta dell'affidabilità del suddetto cambio (è vero che hanno fatto un po' di "casini" ultimamente, vedi Dieselgate, ma l'esperienza ce l'hanno). Perché la Hyundai, che ha meno esperienza nel suddetto cambio, dovrebbe farli meglio?

Sicuramente i cambi a doppia frizione a secco saranno il futuro dell'auto ma ad oggi secondo me è una tecnologia un po' troppo giovane per chi vuol tenere l'auto (come me) almeno 10 anni... meglio orientarsi su un cambio automatico a convertitore di coppia (che montano i motori 2.0) molto più rodati e affidabili... poi... per carità... il mio è solo un parere soggettivo...
 

Enrico421

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
9
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Possible
Su questa base con il cambio manuale sono in una "botte di ferro" allora!!! :):rolleyes:
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
646
Punteggio reazioni
443
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Io invece ho scelto la DCT e ovviamente felicissimo della scelta ; concordo sul discorso che se la tieni 10 o 15 anni meglio manuale per chi la pensa/ragiona sul risparmio totale nella manutenzione o nell'ipotesi dei problemi fuori garanzia ma io a prescindere da quanti anni la terrò ho preferito mettere da parte l'aforismo di Henry Ford che diceva "quello che non c'è non si rompe" altrimenti bisognerebbe tenersi una vecchia panda 45 del 1980 ! Se leggiamo nel forum ogni motorizzazione ha i suoi problemini.
Ovvio in questo caso mio parere personale che mi ha portato a scegliere questo modello avendo provato anche 1.7 115cv. Poi la fluidità del cambio DCT mi ha fatto scegliere questa versione.
Per assurdo il 2.0 se fosse stato DCT lo avrei preso ritenendo obsoleta ormai quella trasmissione.
Godiamoci il modello che ognuno di noi ha scelto senza pensare sempre a quello che potrebbe accadere in futuro.
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Io credo che per calcolare l'usura di un cambio non si debba usare come unità di misura il tempo ma i km percorsi, mi spiego meglio con un esempio: io ho acquistato il 1,6 benzina turbo dct perché percorro circa 10.000 km annuì per cui il mio cambio tra 10 anni avrà "lavorato" per 100.000 km, mentre chi ha acquistato il 1.7 diesel dct potrebbe percorrere anche 30,000 km annui per cui in 4 anni avrà "lavorato" di più, A parte questo dopo circa 6.000 km sono pienamente soddisfatto della scelta fatta e spero di non avere problemi né entro la garanzia né dopo!!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti,
come da titolo mi sto struggendo sul fatto che spero di non aver fatto una ca....volata a prendere il cambio manuale...
Premetto che mi trovo alla grande, nessun problema, le marce entrano con una leggerezza pazzesca quindi contentissimo.
Principalemte è stata una scelta basata sulle finanze ovviamente visto che ballavano quasi 2000€, ma non vorrei che la mia fosse stata una decisione frettolosa....
Voi cosa dite?

Ma, se ti trovi alla grande, dove starebbe la cavolata?
A parte i vari discorsi di tenuta del valore, garanzia ecc, già citati dagli altri (tutti discorsi ragionati e validi), se ti trovi bene così direi che hai fatto la scelta giusta.

Poi, la grande elasticità del 1.7 115 (che ha coppia massima già a 1250 giri) fa il resto.
Io mi trovo spesso anche in 6a a 1200, schiaccio e la macchina riprende alla grande.

Non ho provato il DCT 141CV, però se ti trovi bene e hai risparmiato 2300euro, hai fatto tutt'altro che una cavolata ;)
 

boni72

Utente Ben Noto
Registrato
12 Dic 2015
Messaggi
2.094
Punteggio reazioni
1.711
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2.0 4wd xPossible M/T
Ciao a tutti,
come da titolo mi sto struggendo sul fatto che spero di non aver fatto una ca....volata a prendere il cambio manuale...
Premetto che mi trovo alla grande, nessun problema, le marce entrano con una leggerezza pazzesca quindi contentissimo.
Principalemte è stata una scelta basata sulle finanze ovviamente visto che ballavano quasi 2000€, ma non vorrei che la mia fosse stata una decisione frettolosa....
Voi cosa dite?

con il senno di poi, saremmo tutti bravi .... sfido chiunque, nel contesto diquesto forum (per non parlare di altre situazioni), a non mettere in discussione qualche scelta fatta .. un optional in piu', uno in meno, una motorizzazione divera ..

le scelte sono ponderate in quel momento per quell esigenza. se le rielabori dopo un mese o dopo che esce un modello nuovo (il DCT era disponibile quando lo hai comprato tu ?) cambiano le condizioni al contorno.

fidati di me, che sono un dubbioso per natura, se provo due paia di pantaloni gia' vado in tilt, prendo il primo:) ...... per fortuna queste scelte sono reversibili, goditi quello che hai preso, che e' un signor modello di auto ...... se in futuro vorrai fare esperienza con automatico, avrai modo di farlo.
Anche le decisioni frettolose (nel caso in cui questa lo fosse stata), saranno di aiuto per altre in futuro, che saranno a loro volta di sicuro piu' tranquille :D.

e se avessi scelto il DCT e magari per qualche sfiga avessi avuto problemi ? ti saresti chiesto .. ma non era meglio rimanere sul classico manuale ??

ripropongo un vecchio detto .... "se avessi avuto 5 palle, sarei stato un flipper " :) .............
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
con il senno di poi, saremmo tutti bravi .... sfido chiunque, nel contesto diquesto forum (per non parlare di altre situazioni), a non mettere in discussione qualche scelta fatta .. un optional in piu', uno in meno, una motorizzazione divera ..

le scelte sono ponderate in quel momento per quell esigenza. se le rielabori dopo un mese o dopo che esce un modello nuovo (il DCT era disponibile quando lo hai comprato tu ?) cambiano le condizioni al contorno.

fidati di me, che sono un dubbioso per natura, se provo due paia di pantaloni gia' vado in tilt, prendo il primo:) ...... per fortuna queste scelte sono reversibili, goditi quello che hai preso, che e' un signor modello di auto ...... se in futuro vorrai fare esperienza con automatico, avrai modo di farlo.
Anche le decisioni frettolose (nel caso in cui questa lo fosse stata), saranno di aiuto per altre in futuro, che saranno a loro volta di sicuro piu' tranquille :D.

e se avessi scelto il DCT e magari per qualche sfiga avessi avuto problemi ? ti saresti chiesto .. ma non era meglio rimanere sul classico manuale ??

ripropongo un vecchio detto .... "se avessi avuto 5 palle, sarei stato un flipper " :) .............

Anche perchè, da quello che ho letto ultimamente in questo forum, mi sembra che il DCT stia dando qualche problemino (che spero ovviamente sia risolto al più presto).
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
con il senno di poi, saremmo tutti bravi .... sfido chiunque, nel contesto diquesto forum (per non parlare di altre situazioni), a non mettere in discussione qualche scelta fatta .. un optional in piu', uno in meno, una motorizzazione divera ..

le scelte sono ponderate in quel momento per quell esigenza. se le rielabori dopo un mese o dopo che esce un modello nuovo (il DCT era disponibile quando lo hai comprato tu ?) cambiano le condizioni al contorno.

fidati di me, che sono un dubbioso per natura, se provo due paia di pantaloni gia' vado in tilt, prendo il primo:) ...... per fortuna queste scelte sono reversibili, goditi quello che hai preso, che e' un signor modello di auto ...... se in futuro vorrai fare esperienza con automatico, avrai modo di farlo.
Anche le decisioni frettolose (nel caso in cui questa lo fosse stata), saranno di aiuto per altre in futuro, che saranno a loro volta di sicuro piu' tranquille :D.

e se avessi scelto il DCT e magari per qualche sfiga avessi avuto problemi ? ti saresti chiesto .. ma non era meglio rimanere sul classico manuale ??

ripropongo un vecchio detto .... "se avessi avuto 5 palle, sarei stato un flipper " :) .............
Concordo con boni72. Non ci sono regole certe,quando facciamo scelte ponderate può subentrare l' imprevisto, viceversa quando ci si tuffa senza pensarci su, può andare tutto bene.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
zak
ripropongo un vecchio detto .... "se avessi avuto 5 palle, sarei stato un flipper " :) .............

io ci aggiungo: "L'Esperienza e' quella cosa che ti permette di riconoscere 1 Errore quando lo RIFAI... !!!" :)
 
M

Mass

Concordo con quanto detto da Boni il saggio.
Quello su cui non concordo e come si faccia a 'struggersi' per una cosa del genere o_O
Per carità, siamo in un paese libero ed ognuno può preoccuparsi e fasciarsi la testa per quello che vuole..... ma 'struggersi' per aver preso un'auto manuale invece della ver. automatica.... ma dai ! :)
...ma quando avete comprato/costruito casa cosa avete fatto ? Non dormivate nemmeno col Roipnol ?!
Io quando compro un'auto lo faccio in assoluta serenità e senza tante domande... e soprattutto ringrazio il cielo di poter scegliere e comprare... ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
io ci aggiungo: "L'Esperienza e' quella cosa che ti permette di riconoscere 1 Errore quando lo RIFAI... !!!" :)

Appunto.

Infatti l'esperienza si differenza dalla cultura in quanto quest'ultima la acquisiamo con l'esperienza fatta con il cu..lo degli altri.
Quindi se abbiamo tanta esperienza e poca cultura è perchè l'abbiamo già pigliato troppe volte al piano di sotto.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io ci aggiungo: "L'Esperienza e' quella cosa che ti permette di riconoscere 1 Errore quando lo RIFAI... !!!" :)

A proposito di esperienza.... l'altra sera si ripresenta la vibrazione di cui avevo parlato in alcuni post ad agosto ... fatta DI NUOVO la procedura di controllo delle cose mobili nell'abitacolo della macchina.... ho sganciato persino la cappelliera posteriore poggiandola nel bagagliaio ... ma niente.... mentre camminavo sempre questo insistente trrr.... trrrr... ad 1 tratto... mi si accende la lampadina... !!! ERA DI NUOVO IL FALSO AGGANCIO DELLA CINTURA PASSEGGERO ... che non avevo usato da parecchio ... in quanto nn ho trasportato nessuno che nn si mettesse la cintura.... il questo caso il detto si e' rivelato giusto... !!! :):):)

Ora mi devo solo ricordare di dare 1 paio di giri di nastro al coso... in modo da dargli + spessore... :):):)
 

Zigabyte

Nuovo utente
Registrato
23 Nov 2016
Messaggi
40
Punteggio reazioni
35
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 XPossible CRDI - DCT - Xpack-micron grey
Ormai l'auto l'hai presa no?. Non porti tanti problemi, è inutile sofferenza. Comunque te la consiglio per la prossima. Io, dopo tante auto a cambio manuale un mese fa ho preso la Tucson Dct, ho fatto 3000 km e posso dirti che non acquisterò mai più auto a cambio manuale.
 

FraDiVe

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
6
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson XPossible
Scusate se riprendo questa discussione, ma giusto per chiarire: ci sono differenze tra la versione con cambio manuale e quella col cambio automatico sul 1.7?! O è solo una diversa mappatura della centralina?
 

Heagle81

Utente
Registrato
1 Gen 2018
Messaggi
71
Punteggio reazioni
27
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Sound Edition
Scusate se riprendo questa discussione, ma giusto per chiarire: ci sono differenze tra la versione con cambio manuale e quella col cambio automatico sul 1.7?! O è solo una diversa mappatura della centralina?

Qualche cavallo in più che fa sforzare di meno il motore.
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Tutti i tipi di cambio hanno i loro pro e contro, modalità di utilizzo e/o non utilizzo, e manutenzione.

Per chi mastica almeno un po' di inglese consiglio di guardarsi questo filmato dove vengono spiegati i vari tipi di trasmissione e come NON usarli, e quest'altro filmato dove viene spiegato, in maniera molto semplice, il funzionamento di un cambio dct.
 
Alto Basso