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- Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In occasione dell'ultimo tagliando, sfruttando il voucher del cambio olio, ho avuto modo di provare il 1.6 115CV.
All'inizio volevo provare il 136 DCT, però visto che tanto l'auto non la cambierò per un bel po' di tempo, mi incuriosiva di più provare il motore che sostituisce il mio.
Prima di iniziare con il racconto alcuni dati tecnici:
1.7
115CV a 4000giri - 280Nm da 1250 a 2750 -
velocità max: dich. 176 km/h
accelerazione 0.-100 dichiarata 13.7s
1.6
115CV a 4000giri - 280Nm da 1500 a 2750 -
velocità max: dich. 175 km/h
accelerazione 0.-100 dichiarata 11.8s
Premessa: il venditore continuava a decantarmi come il nuovo 1.6 fosse estremamente migliore del 1.7, addirittura definito come tutto un altro pianeta, come il cambio fosse estremante diverso, come i freni fossero migliori, le sospensioni superiori, la posizione del navigatore ottimale (e qui l'ho subito contraddetto, ecchec...)...
RUMOROSITA'
Ha ragione, qui siamo davvero su un altro pianeta: del 1.7 non ci si può lamentare (specie da caldo) ma il 1.6 é veramente silenzioso. Si sente un pelino di rombosità in piena accelerazione sopra ai 2500 giri, ma il suono non sembra nemmeno di un diesel ma di un benzina. Splendido.
ACCELERAZIONE
Qui sono molto dubbioso, perché rispetto al 1.7 il nuovo 1.6 ha una evidente e fastidiosa latenza nella risposta dell'acceleratore.
Detto che anche il 1.7 non ne é del tutto esente, quella sensazione accentuata "di schiaccio e non mi caga" che ha il 1.6 é un po' deprimente. Il venditore dà la colpa alle nuove norme antinquinamento, fatto sta che si sente la differenza.
Sulla prestazione, pur non avendo misurato nulla a cronometro, il 1.7 é più fluido e lineare attacca subito e tiene anche fino a quasi 4000 giri, mentre nel 1.6 si sente di più lo scalino della coppia attorno ai 1500 giri, per poi però morire presto attorno ai 3000.
Di certo i quasi 2 secondi di differenza sullo 0-100 dichiarati dalla casa non sono possibili, sono frutto evidentemente di un dato riportato sbagliato per il 1.7 (ed infatti le riviste che l'hanno provato hanno registrato tempi attorno ai 12s)
RIPRESA
Anche qui il 1.6 paga la pigrizia della risposta dell'acceleratore, però elasticità e disponibilità di coppia in ripresa sono praticamente identiche a quanto abbiamo nel 1.7.
CAMBIO
Anche qui a fronte di tutte le varie decantazioni del venditore, differenze non ne ho sentite.
Stessa precisione, stessa corsa, stessa velocità di innesto, stessa sensazione negli innesti.
Ed anche la stessa tendenza all'impuntamento mettendo la retro...
STERZO
Nonostante il venditore continuasse a sottolinearmi come lo sterzo sia più diretto e preciso, quasi sportivo, alla guida non ho sentito grosse differenze.
L'unica cosa evidente é stata quando l'ho parcheggiata, in quanto ho notato una minore rotazione complessiva tuttodx-tuttosx, diciamo che la vecchia ha un 2 giri e 3/4 mentre la nuova 2 giri e 1/2.
Bisognerebbe capire se l'angolo di sterzata rimane lo stesso oppure diminuisce: nel primo caso lo sterzo sarebbe più diretto, nel secondo no e sarebbe solo più difficoltoso far manovra.
SOSPENSIONI
Identiche. Auto un filino rigida sullo sconnesso ma con lo stesso confort che provo ogni giorno.
FRENI
Non ho fatto prove particolari per cui non saprei.
Morale della favola:
Il venditore voleva evidentemente convincermi che il 1.6 é estremamente meglio del 1.7, ma le differenze sono talmente lievi che l'operazione diventa difficile. Di certo é un ottimo motore, uno dei migliori diesel che ci sono in giro, però sostituire il mio 115CV con questo 115CV, per avere un motore "migliore" non avrebbe assolutamente senso.
Poi, queste sono le sensazioni che ho avuto in un test drive di quasi 20 minuti, altri magari potrebbero avere sensazioni diverse (e siamo qui per confrontarci)
All'inizio volevo provare il 136 DCT, però visto che tanto l'auto non la cambierò per un bel po' di tempo, mi incuriosiva di più provare il motore che sostituisce il mio.
Prima di iniziare con il racconto alcuni dati tecnici:
1.7
115CV a 4000giri - 280Nm da 1250 a 2750 -
velocità max: dich. 176 km/h
accelerazione 0.-100 dichiarata 13.7s
1.6
115CV a 4000giri - 280Nm da 1500 a 2750 -
velocità max: dich. 175 km/h
accelerazione 0.-100 dichiarata 11.8s
Premessa: il venditore continuava a decantarmi come il nuovo 1.6 fosse estremamente migliore del 1.7, addirittura definito come tutto un altro pianeta, come il cambio fosse estremante diverso, come i freni fossero migliori, le sospensioni superiori, la posizione del navigatore ottimale (e qui l'ho subito contraddetto, ecchec...)...
RUMOROSITA'
Ha ragione, qui siamo davvero su un altro pianeta: del 1.7 non ci si può lamentare (specie da caldo) ma il 1.6 é veramente silenzioso. Si sente un pelino di rombosità in piena accelerazione sopra ai 2500 giri, ma il suono non sembra nemmeno di un diesel ma di un benzina. Splendido.
ACCELERAZIONE
Qui sono molto dubbioso, perché rispetto al 1.7 il nuovo 1.6 ha una evidente e fastidiosa latenza nella risposta dell'acceleratore.
Detto che anche il 1.7 non ne é del tutto esente, quella sensazione accentuata "di schiaccio e non mi caga" che ha il 1.6 é un po' deprimente. Il venditore dà la colpa alle nuove norme antinquinamento, fatto sta che si sente la differenza.
Sulla prestazione, pur non avendo misurato nulla a cronometro, il 1.7 é più fluido e lineare attacca subito e tiene anche fino a quasi 4000 giri, mentre nel 1.6 si sente di più lo scalino della coppia attorno ai 1500 giri, per poi però morire presto attorno ai 3000.
Di certo i quasi 2 secondi di differenza sullo 0-100 dichiarati dalla casa non sono possibili, sono frutto evidentemente di un dato riportato sbagliato per il 1.7 (ed infatti le riviste che l'hanno provato hanno registrato tempi attorno ai 12s)
RIPRESA
Anche qui il 1.6 paga la pigrizia della risposta dell'acceleratore, però elasticità e disponibilità di coppia in ripresa sono praticamente identiche a quanto abbiamo nel 1.7.
CAMBIO
Anche qui a fronte di tutte le varie decantazioni del venditore, differenze non ne ho sentite.
Stessa precisione, stessa corsa, stessa velocità di innesto, stessa sensazione negli innesti.
Ed anche la stessa tendenza all'impuntamento mettendo la retro...
STERZO
Nonostante il venditore continuasse a sottolinearmi come lo sterzo sia più diretto e preciso, quasi sportivo, alla guida non ho sentito grosse differenze.
L'unica cosa evidente é stata quando l'ho parcheggiata, in quanto ho notato una minore rotazione complessiva tuttodx-tuttosx, diciamo che la vecchia ha un 2 giri e 3/4 mentre la nuova 2 giri e 1/2.
Bisognerebbe capire se l'angolo di sterzata rimane lo stesso oppure diminuisce: nel primo caso lo sterzo sarebbe più diretto, nel secondo no e sarebbe solo più difficoltoso far manovra.
SOSPENSIONI
Identiche. Auto un filino rigida sullo sconnesso ma con lo stesso confort che provo ogni giorno.
FRENI
Non ho fatto prove particolari per cui non saprei.
Morale della favola:
Il venditore voleva evidentemente convincermi che il 1.6 é estremamente meglio del 1.7, ma le differenze sono talmente lievi che l'operazione diventa difficile. Di certo é un ottimo motore, uno dei migliori diesel che ci sono in giro, però sostituire il mio 115CV con questo 115CV, per avere un motore "migliore" non avrebbe assolutamente senso.
Poi, queste sono le sensazioni che ho avuto in un test drive di quasi 20 minuti, altri magari potrebbero avere sensazioni diverse (e siamo qui per confrontarci)