1.7crdi 115cv -VS- 1.6crdi 115cv

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In occasione dell'ultimo tagliando, sfruttando il voucher del cambio olio, ho avuto modo di provare il 1.6 115CV.:)

All'inizio volevo provare il 136 DCT, però visto che tanto l'auto non la cambierò per un bel po' di tempo, mi incuriosiva di più provare il motore che sostituisce il mio.

Prima di iniziare con il racconto alcuni dati tecnici:
1.7
115CV a 4000giri - 280Nm da 1250 a 2750 -
velocità max: dich. 176 km/h
accelerazione 0.-100 dichiarata 13.7s

1.6
115CV a 4000giri - 280Nm da 1500 a 2750 -
velocità max: dich. 175 km/h
accelerazione 0.-100 dichiarata 11.8s

Premessa: il venditore continuava a decantarmi come il nuovo 1.6 fosse estremamente migliore del 1.7:rolleyes:, addirittura definito come tutto un altro pianeta, come il cambio fosse estremante diverso, come i freni fossero migliori, le sospensioni superiori, la posizione del navigatore ottimale (e qui l'ho subito contraddetto, ecchec...:confused:)...

RUMOROSITA'
Ha ragione, qui siamo davvero su un altro pianeta: del 1.7 non ci si può lamentare (specie da caldo) ma il 1.6 é veramente silenzioso:wohow:. Si sente un pelino di rombosità in piena accelerazione sopra ai 2500 giri, ma il suono non sembra nemmeno di un diesel ma di un benzina. Splendido.

ACCELERAZIONE
Qui sono molto dubbioso, perché rispetto al 1.7 il nuovo 1.6 ha una evidente e fastidiosa latenza :blink1:nella risposta dell'acceleratore.
Detto che anche il 1.7 non ne é del tutto esente, quella sensazione accentuata "di schiaccio e non mi caga" che ha il 1.6 é un po' deprimente. Il venditore dà la colpa alle nuove norme antinquinamento, fatto sta che si sente la differenza.
Sulla prestazione, pur non avendo misurato nulla a cronometro, il 1.7 é più fluido e lineare attacca subito e tiene anche fino a quasi 4000 giri, mentre nel 1.6 si sente di più lo scalino della coppia attorno ai 1500 giri, per poi però morire presto attorno ai 3000.

Di certo i quasi 2 secondi di differenza sullo 0-100 dichiarati dalla casa non sono possibili:book:, sono frutto evidentemente di un dato riportato sbagliato per il 1.7 (ed infatti le riviste che l'hanno provato hanno registrato tempi attorno ai 12s)

RIPRESA
Anche qui il 1.6 paga la pigrizia della risposta dell'acceleratore, però elasticità e disponibilità di coppia in ripresa sono praticamente identiche8) a quanto abbiamo nel 1.7.

CAMBIO
Anche qui a fronte di tutte le varie decantazioni del venditore, differenze non ne ho sentite8).
Stessa precisione, stessa corsa, stessa velocità di innesto, stessa sensazione negli innesti.
Ed anche la stessa tendenza all'impuntamento mettendo la retro...:x:

STERZO
Nonostante il venditore continuasse a sottolinearmi come lo sterzo sia più diretto e preciso, quasi sportivo, alla guida non ho sentito grosse differenze.8)
L'unica cosa evidente é stata quando l'ho parcheggiata, in quanto ho notato una minore rotazione complessiva tuttodx-tuttosx, diciamo che la vecchia ha un 2 giri e 3/4 mentre la nuova 2 giri e 1/2.
Bisognerebbe capire se l'angolo di sterzata rimane lo stesso oppure diminuisce: nel primo caso lo sterzo sarebbe più diretto, nel secondo no e sarebbe solo più difficoltoso far manovra.

SOSPENSIONI
Identiche
. Auto un filino rigida sullo sconnesso ma con lo stesso confort che provo ogni giorno.

FRENI
Non ho fatto prove particolari per cui non saprei.


Morale della favola:
Il venditore voleva evidentemente convincermi che il 1.6 é estremamente meglio del 1.7, ma le differenze sono talmente lievi che l'operazione diventa difficile. Di certo é un ottimo motore, uno dei migliori diesel che ci sono in giro, però sostituire il mio 115CV con questo 115CV, per avere un motore "migliore" non avrebbe assolutamente senso.
Poi, queste sono le sensazioni che ho avuto in un test drive di quasi 20 minuti, altri magari potrebbero avere sensazioni diverse (e siamo qui per confrontarci;))
 
M

Mass

Sarebbe interessante capire se ci sono differenze palbabili in termini di consumi.
Per il resto, dai dati tecnici pubblicati era evidente che i motori erano gemelli e che, essendo la vettura la stessa identica per peso, ecc.., non si sarebbero avvertite particolari differenze alla guida.
I consumi dichiarati per quel motore (calcolati secondo il ciclo WLTP) stanno in una forbice di 5.5 / 6.0
Io con la mia Tucson attuale ho il CDB che attualmente oscilla fra i 5.7 / 5.8.
C'è da dire che questo dato è andato gradatamente peggiorando nella stagione autunno / inverno.
Quando l'ho presa (giugno) e per tutta l'estate, sono rimasto intorno ai 5,4 / 5,5
Però, come detto spesso, non faccio urbano con la Tucson, ma solo strade che vanno dalle statali alle autobahn :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sarebbe interessante capire se ci sono differenze palbabili in termini di consumi.
Per il resto, dai dati tecnici pubblicati era evidente che i motori erano gemelli e che, essendo la vettura la stessa identica per peso, ecc.., non si sarebbero avvertite particolari differenze alla guida.
I consumi dichiarati per quel motore (calcolati secondo il ciclo WLTP) stanno in una forbice di 5.5 / 6.0
Io con la mia Tucson attuale ho il CDB che attualmente oscilla fra i 5.7 / 5.8.
C'è da dire che questo dato è andato gradatamente peggiorando nella stagione autunno / inverno.
Quando l'ho presa (giugno) e per tutta l'estate, sono rimasto intorno ai 5,4 / 5,5
Però, come detto spesso, non faccio urbano con la Tucson, ma solo strade che vanno dalle statali alle autobahn :)

Guarda sui consumi il venditore mi parlava di 4-5Km/l in più con il nuovo 1.6.
Visto che tante differenze che mi spiegava non le ho sentite (ben inteso, magari sono "sordo":D:rolleyes:), dubito che le differenze saranno così evidenti.;)
 
M

Mass

Guarda sui consumi il venditore mi parlava di 4-5Km/l in più con il nuovo 1.6.
Visto che tante differenze che mi spiegava non le ho sentite (ben inteso, magari sono "sordo":D:rolleyes:), dubito che le differenze saranno così evidenti.;)

Vabbè, mica poteva dirti: "Guardi che bella. E' praticamente identica alla sua !!" :)

Per valutare i consumi bisognerebbe ovviamente tenerla un pò e fare il paragone col proprio stile di guida, i propri percorsi, ecc...
:)

Io, basandomi su esprienze passate su suv diesel, ho sempre pensato che i consumi della Tucson 1.7 un poco migliori avrebbero potuto essere.
Ma calare la cilindrata non basta.... anzi, talvolta, a seconda del piede del guidatore, è pure peggio
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
...4/5 km/l in più???:rolleyes:

Ma non gli hai detto che le favole le raccontasse ai bimbi???:D:D:D

Eddai, su....!!! :)
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
ACCELERAZIONE
Qui sono molto dubbioso, perché rispetto al 1.7 il nuovo 1.6 ha una evidente e fastidiosa latenza :blink1:nella risposta dell'acceleratore.
Detto che anche il 1.7 non ne é del tutto esente, quella sensazione accentuata "di schiaccio e non mi caga" che ha il 1.6 é un po' deprimente. ;))

MacAnder grazie della interessante e dettagliata recensione!
Quello che ho riportato qui sopra in grassetto è esattamente quello che mi aspettavo con il calo di cilindrata e quello che DETESTO in assoluto in una auto...per cui sto col generoso 1,7 (per la sua cilindrata) che ha una latenza di risposta veramente minima, quasi inavvertibile.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
MacAnder grazie della interessante e dettagliata recensione!
Quello che ho riportato qui sopra in grassetto è esattamente quello che mi aspettavo con il calo di cilindrata e quello che DETESTO in assoluto in una auto...per cui sto col generoso 1,7 (per la sua cilindrata) che ha una latenza di risposta veramente minima, quasi inavvertibile.

Grazie a te :).

Però personalmente credo che la latenza non sia determinata da un aspetto meccanico legato al calo di cilindrata in sé, piuttosto ad una gestione elettronica diversa dell'acceleratore (o meglio, di quel telecomando che abbiamo sotto al piede destro :rolleyes:).
Infatti i vari modulini acceleratore di fatto riducono al minimo questo ritardo, dando la sensazione che la macchina spinga di più quando invece si tratta solo di una sensazione legata al tempo di risposta.

Ad ogni modo, su questo aspetto il nostro 1.7 é notevolmente migliore ;).
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Grazie a te :).

Però personalmente credo che la latenza non sia determinata da un aspetto meccanico legato al calo di cilindrata in sé, piuttosto ad una gestione elettronica diversa dell'acceleratore (o meglio, di quel telecomando che abbiamo sotto al piede destro :rolleyes:).
Infatti i vari modulini acceleratore di fatto riducono al minimo questo ritardo, dando la sensazione che la macchina spinga di più quando invece si tratta solo di una sensazione legata al tempo di risposta.

Ad ogni modo, su questo aspetto il nostro 1.7 é notevolmente migliore ;).
100 cc in meno possono sembrare una stupidata e l'elettronica sembra potere fare cose incredibili (e te lo dice un ingegnere elettronico) ma la meccanica ha sempre il suo perché e la cilindrata con la coppia motrice A BASSI GIRI ha un legame MOLTO stretto...poi ci sono tanti altri parametri che la influenzano (in primis la lunghezza della corsa dei pistoni). Con l'elettronica "metti una pezza" al continuo downsizing dei motori (e al conseguente calo di coppia disponibile a bassi giri), migliori la gestione motore, ottimizzi l'iniezione, etc. ma non puoi fare miracoli
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
100 cc in meno possono sembrare una stupidata e l'elettronica sembra potere fare cose incredibili (e te lo dice un ingegnere elettronico) ma la meccanica ha sempre il suo perché e la cilindrata con la coppia motrice A BASSI GIRI ha un legame MOLTO stretto...poi ci sono tanti altri parametri che la influenzano (in primis la lunghezza della corsa dei pistoni). Con l'elettronica "metti una pezza" al continuo downsizing dei motori (e al conseguente calo di coppia disponibile a bassi giri), migliori la gestione motore, ottimizzi l'iniezione, etc. ma non puoi fare miracoli
161613.jpg

:)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Senza
L'obiettivo del thread era quello di capire che differenze ci sono tra i 2 115CV, che sensazioni diverse o uguali si possono avere alla guida e se effettivamente il nuovo 1.6 115CV sia così diverso dal vecchio 1.7 115CV, indicazione che si ritrova su internet e sulla quale i venditori stanno puntando forte.
:)
Beh, è comprensibile che sia così, che vuoi che dicano, che il 1.7 ha più corpo del 1.6? Cercano senza dubbio di tirare acqua al proprio mulino, magnificando l'innovazione tecnologica e accentuando le migliorie introdotte col 1.6, anche se inesistenti :D . Del resto, quanti saranno i clienti che, provenendo dalla precedente Tucson 1.7, saranno in grado di sbugiardare il venditore di turno? Ben pochi dico io, per cui è un rischio calcolato da parte loro.
Questo confronto tra 1.7 e 1.6 d 115 cv, seppur in parte soggettivo, rappresenta un valido aiuto per coloro che intendono passare da un modello all'altro, ma anche per chi vuole ragionare su un nuovo acquisto.


Poi è chiaro che la motorizzazione più efficace sulla Tucson sia la 136 cv o più (diesel) o la 177cv (benzina). Ma il 115 trova il suo perchè nel prezzo: 4.300 euro in meno a listino non sono noccioline. Si fa presto a parlare, ma chi vuole acquistare a versione diesel senza un grande budget ha solo un'unica scelta, ossia la 115cv e questo confronto può rivelarsi molto utile.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Angelino Gambera

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
6
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson xtech
Salve mi accodo alla vostra discussione, ho acquistato e la prossima settimana vado a prenderla la 115 cv 1.6, questa discussione è stata molto ben gradita in quanto ancora l'auto non lho in possesso ma molte cose mi sono chiarite.
 

Fonzie

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 115 xprime
Salve a tutti io ho percorso i primi 3000km con la mia 1.6crdi 115 xprime e posso confermare molte delle cose gia' dette..Direi che rispetto alla 1.7 115 del 2018 che ho provato prima di acquistare la mia ho avvertito un confort maggiore in marcia un rumore piu pieno piu sensazione di elasticita' e sospensioni meno dure.Le prestazioni per me sono brillanti per la categoria io provengo da una c4 picasso 1.6 115cv e la sento piu reattiva nonostante sulla carta siano equivalenti.. non ha la grinta di un 2000 ma non la sento affatto sottodimensionata.Il lag che si avverte tra prima e seconda marcia devo dire che si sta attenuando macinando strada, mentre la sesta marcia e' davvero imbarazzante io la uso soltanto in autostrada a 4 corsie diritte assieme al cruise se ci fosse un aggiornamento per migliorare la cosa lo farei di corsa.Ho percorso perlopiu'autostrade e tangenziali se dovesse slegarsi ancora di piu questo motore per me e' promosso a pieni voti.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.404
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Salve a tutti io ho percorso i primi 3000km con la mia 1.6crdi 115 xprime e posso confermare molte delle cose gia' dette..Direi che rispetto alla 1.7 115 del 2018 che ho provato prima di acquistare la mia ho avvertito un confort maggiore in marcia un rumore piu pieno piu sensazione di elasticita' e sospensioni meno dure.Le prestazioni per me sono brillanti per la categoria io provengo da una c4 picasso 1.6 115cv e la sento piu reattiva nonostante sulla carta siano equivalenti.. non ha la grinta di un 2000 ma non la sento affatto sottodimensionata.Il lag che si avverte tra prima e seconda marcia devo dire che si sta attenuando macinando strada, mentre la sesta marcia e' davvero imbarazzante io la uso soltanto in autostrada a 4 corsie diritte assieme al cruise se ci fosse un aggiornamento per migliorare la cosa lo farei di corsa.Ho percorso perlopiu'autostrade e tangenziali se dovesse slegarsi ancora di piu questo motore per me e' promosso a pieni voti.

Non ho capito cosa c'è di imbarazzante nella VI marcia.
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Credo voglia dire che la sesta è lunga, serve avere un po di giri motore per mantenerla se no ti costringe a scalare....indi si può tenere solo in autostrada..
 

Fonzie

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 115 xprime
Trovo la sesta marcia "imbarazzante " nel senso che e' troppo da "riposo" usata su tangenziali o autostrade un poco trafficate mi costringe a continue scalate ...in caso di rallentamenti frequenti ci vuole la 5a per forza , riprendere velocita' in 6a e' frustrante specie se si ha alle costole qualcuno "nervosetto" credo che Hyundai potrebbe correggere un pochino lavorando sull'elettronica forse rendendo il passaggio 5a-6a piu "omogeneo" anche perche la 5a ha un bel tiro e spinge bene fino in alto magari non si puo' lascio il verdetto a qualcuno piu preparato in materia!
 
Alto Basso