1.7crdi 115cv -VS- 1.6crdi 115cv

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Credo voglia dire che la sesta è lunga, serve avere un po di giri motore per mantenerla se no ti costringe a scalare....indi si può tenere solo in autostrada..

Che è esattamente il motivo per cui è stata concepita.

Trovo la sesta marcia "imbarazzante " nel senso che e' troppo da "riposo" usata su tangenziali o autostrade un poco trafficate mi costringe a continue scalate ...in caso di rallentamenti frequenti ci vuole la 5a per forza , riprendere velocita' in 6a e' frustrante specie se si ha alle costole qualcuno "nervosetto" credo che Hyundai potrebbe correggere un pochino lavorando sull'elettronica forse rendendo il passaggio 5a-6a piu "omogeneo" anche perche la 5a ha un bel tiro e spinge bene fino in alto magari non si puo' lascio il verdetto a qualcuno piu preparato in materia!

Come sopra.

Se vuoi la macchina e il motore reattivi, devi stare in V.

Non a caso, la velocità massima si raggiunge in tale marcia.
Ovviamente, ne risentono i consumi, e parecchio.

Insomma, è la solita vecchia questione della botte piena e moglie ubriaca...:D
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Dagli pure la sesta con tiro e la 136 (già 141) cv non se la sarebbe comprata nessuno!!!! :cool::p
 

Fonzie

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 115 xprime
Su altre vetture che ho avuto tipo opel Corsa D cdti Megane 1.5 dci 110cv c4picasso ehdi 115 la sesta era molto piu vivace.Non sapevo comunque che la Tucson in 5a raggiungesse la velocita' massima!Daltronde non credo che provero' dato che viaggiare oltre i 140 150 e' gia fin troppo rischioso per le nostre autostrade tra tutor e controlli vari..Ribadisco che questo motore 115 cv mi piace e' brioso silenzioso ha la coppia dove serve ,buono lo scatto 0-100 nonostante la massa .Velocita max non pervenuta sara' 175-180 ma poco conta
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Prima scrivevi che la sentivi più "reattiva" rispetto alla Picasso....dove togli e dove metti la cavalleria quella è e rimane (ci sarebbe da considerare la massa da spostare).
Ripeto, se avesse avuto anche una sesta con tiro (a parità di tutto il resto) forse non sarebbe stata 1.7 di cilindrata....
Poi certo che se uno la sfrutta molto in superstrada e autostrada il problema si amplifica....specialmente se non gli riesce di stare a destra :rolleyes:
 

Fonzie

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 115 xprime
Rispetto al 1.6francese
Rispetto al 1.6 francese questo hyundai lo trovo meno ruvido piu elastico e un tantino piu pepato la sesta l'avrei fatta meno "lunga" passatemi il termine.. evidentemente se non ho capito male accorciare la sesta implica accorciare anche le altre 5 e quindi concordo che vada bene cosi!
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Non mi esprimo sulle rapportature, di certo non è che puoi fare tutte le marce con tiro ai bassi, corpose al centro ed abbastanza lunghe....puoi accorciare ma dopo ci si lamenterebbe dei numeri di giri alti e dei consumi sproporzionati per una 115.....insomma questione di equilibrio.
Qualche esperto forse verrà in aiuto a spiegarla meglio.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Trovo la sesta marcia "imbarazzante " nel senso che e' troppo da "riposo" ..... credo che Hyundai potrebbe correggere un pochino lavorando sull'elettronica ....
Lavorando sulla elettronica NON modifichi certo la "lunghezza" di una marcia, che è data esclusivamente dal rapporto meccanico fra ingranaggio dell'albero primario rispetto a quello corrispondente del secondario.
Se il passaggio 5 -> 6 presenta un divario a tuo parere eccessivo non c'è nulla da fare...a meno di cambiare gli ingranaggi del cambio :eek: o_O preposti a queste marce.
La 6 è da riposo come ha già detto Spiridione...
 

Ciccio87

Utente
Registrato
31 Gen 2019
Messaggi
154
Punteggio reazioni
72
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY19 1.6 exellence
Guarda sui consumi il venditore mi parlava di 4-5Km/l in più con il nuovo 1.6.
Visto che tante differenze che mi spiegava non le ho sentite (ben inteso, magari sono "sordo":D:rolleyes:), dubito che le differenze saranno così evidenti.;)
L'ha sparata grossa il venditore. Un mio amico ha il 1.7 115cv e i consumi sono quasi identici ai miei.
 
Alto Basso