110cv VS 136cv

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Ciao, faccio una domanda non essendo un esperto. Parliamo di motorizzazione diesel e delle due versioni 110cv e 136cv. Guardando le schede tecniche noto che a livello di coppia sono identiche e anche in altri aspetti non differiscono di molto.
La domanda che pongo agli esperti, cui chiedo venia se la domanda è stupida, ma il motore è lo stesso? Mi spiego, la differenza di 26 cv è data da mappature della centralina o vi sono effettive parti meccaniche che differiscono da una versione all'altra?

Grazie
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Penso che, come dici tu, sia diversa solo la mappatura della centralina, considerato che cilindrata, alesaggio, rapporto di compressione e testata sono identici...
Il valore di coppia è identico, ma nella tua da 136cv è costante fino a 3.000 anzinchè fino a 2.500 (non vedendo però il grafico con la curva non sono nel 110cv quanto repentinamente diminuisca dopo i 2.500), a questo punto la scelta o è legata a questo fattore e ad accelarazione/ripresa migliori o al fatto che ora, volendo l'allestimento Go Plus, lo puoi avere solo sul diesel da 136cv.
Se si opta per la SW e si pensa di viaggiare spesso in quattro con bagagliaio pieno, la 136cv personalmente penso sia migliore e valga la maggior spesa!
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Grazie per la risposta esaustiva
 

armando.dg

Nuovo utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
3
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
i30 1.6 110cv CRDI Go! / ix20 1.4 90cv Econext Comfort