15000km, tagliando 1.2 MPI 84 CV

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Tra poco avrò raggiunto i fatidici 15mila km, che in meno di sei mesi non sono malaccio (un salasso, se penso alla benzina... :()

Comunque, escludendo il primo controllo gratuito dei 5000km, stando al libretto dovrei portare l'auto in concessionaria per il primo tagliando serio.
Prenotazione effettuata per il 3 agosto, dopodichè vi aggiornerò su prezzi, lavori eseguiti e quanto altro.

Non mi è parso di leggere di altri che abbiano già fatto il primo tagliando alla 84cv benzina, eventualmente qualcuno ha informazioni?
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Grazie per le info che ci fornirai :)
No, credo tu sia quello col chilometraggio più alto per ora...io sono a circa 8900, e forse c'è qualcuno sui 10000 se non sbaglio...
Complimenti :)
 

Il Burocrate

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
82
Punteggio reazioni
59
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
(spero a breve) I20 2015
Azz... Esigenze sorte all'improvviso? È un chilometraggio inappropriato per un motore a benzina (o meglio, per le tasche del proprietario!). Se dovessi confermare tali percorrenze ti consiglio l'installazione di un impianto GPL aftermarket.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Azz... Esigenze sorte all'improvviso? È un chilometraggio inappropriato per un motore a benzina (o meglio, per le tasche del proprietario!). Se dovessi confermare tali percorrenze ti consiglio l'installazione di un impianto GPL aftermarket.

Era quello che stavo per scrivere anche io.....:eek:
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
E' un po' OT ma visto che siete curiosi...

Allora, al momento dell'acquisto ero ben consapevole del chilometraggio cui sarei andato incontro, d'altra parte i 30mila all'anno li ho sempre percorsi.

Le varianti per la scelta di un benzina sono state queste:
1.disponibilità economica al momento dell'acquisto. Il diesel, per quanto dicano il contrario, costa sempre e comunque 1500-2000 euro in più. Inoltre, dovendolo utilizzare su percorsi brevi, prevalentemente urbani, ho pensato che il FAP sarebbe stato uno strazio. Magari sbaglio...

2.l'auto doveva piacermi e, a parte la fiesta, il gpl non lo offriva nessuno a parità di prezzo e di gusto personale. La nuova i20gpl non c'era... ...e la fiesta, finanziamento alla mano, aveva una rata più alta. Qua scatta la polemica: avrete capito che non navigo nell'oro ma i fenomeni che approvano i finanziamenti lo fanno senza tenere conto di alcuni parametri esclusivamente logici. Guardano la busta paga e chiusa lì.
Quindi secondo loro con la mia busta paga potrei permettermi una rata mensile di 190 euro e non una di 230. Inutile provare a spiegargli che la rata di 230 mi consente l'acquisto di un'auto a gpl che come minimo mi dimezza i costi per il carburante. La spesa mensile totale verrebbe notevolmente inferiore, ovvero più adatta al mio reddito. Troppo logico.
Quindi acquisto l'auto che posso pagare con rata più bassa... a benzina.

3.tra un anno e mezzo ormai devo restituire l'auto (o pagare la maxirata...). Vero che 30mila km all'anno sono tanti per un benzina, ma anche vero che in due anni non avrei potuto ammortizzare un diesel. Se tutto andrà bene, restituirò un'auto in ottimo stato con circa 60mila km e che spero varrà qualcosina in più della maxirata...

E vedremo cosa potrò scegliere... alla fine metto in vendita una macchia che ha ancora tre anni di garanzia della casa, ben rodata ma non certo usurata, e se chi se la compra è uno che percorre 10mila km all'anno se fa gli straordinari, potrebbe anche essere interessato. Gli dura ancora una vita.
 

luigi 76

Utente Ben Noto
Registrato
3 Mar 2015
Messaggi
2.115
Punteggio reazioni
1.656
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Nuova i20 1.0 T-gdi Comfort Login
Tra poco avrò raggiunto i fatidici 15mila km, che in meno di sei mesi non sono malaccio (un salasso, se penso alla benzina... :()

Comunque, escludendo il primo controllo gratuito dei 5000km, stando al libretto dovrei portare l'auto in concessionaria per il primo tagliando serio.
Prenotazione effettuata per il 3 agosto, dopodichè vi aggiornerò su prezzi, lavori eseguiti e quanto altro.

Non mi è parso di leggere di altri che abbiano già fatto il primo tagliando alla 84cv benzina, eventualmente qualcuno ha informazioni?

.........Ciao Cowboy, grazie per le tue chiare spiegazioni dei precedenti post, io avrei una richiesta da farti, se puoi e hai voglia ti andrebbe di scrivere due righe su come ti sembra si sia modificata o evoluta la maniera di funzionare del tuo propulsore da quando hai acquistato l'auto ad oggi, citando magari quelli che sono gli aspetti più significativi dei cambiamenti...........se ti va ti indico anche la discussione a tema dove potresti postare........

https://www.hyundai-club.eu/threads/1-2-mpi-84-cv-particolarita-e-funzionamento.15246/

...........grazie mille ciao..................:):):)
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Visti i "problemi" riscontrati dagli altri utenti col diesel sui brevi tragitti, hai fatto bene a prendere il benzina anche solo per questo motivo ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Vabbè....però: 30.000 km l'anno prevalentemente su strade urbane????:eek:

Fai il pony express?????:D
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
E' un po' OT ma visto che siete curiosi...

Allora, al momento dell'acquisto ero ben consapevole del chilometraggio cui sarei andato incontro, d'altra parte i 30mila all'anno li ho sempre percorsi.

Le varianti per la scelta di un benzina sono state queste:
1.disponibilità economica al momento dell'acquisto. Il diesel, per quanto dicano il contrario, costa sempre e comunque 1500-2000 euro in più. Inoltre, dovendolo utilizzare su percorsi brevi, prevalentemente urbani, ho pensato che il FAP sarebbe stato uno strazio. Magari sbaglio...

2.l'auto doveva piacermi e, a parte la fiesta, il gpl non lo offriva nessuno a parità di prezzo e di gusto personale. La nuova i20gpl non c'era... ...e la fiesta, finanziamento alla mano, aveva una rata più alta. Qua scatta la polemica: avrete capito che non navigo nell'oro ma i fenomeni che approvano i finanziamenti lo fanno senza tenere conto di alcuni parametri esclusivamente logici. Guardano la busta paga e chiusa lì.
Quindi secondo loro con la mia busta paga potrei permettermi una rata mensile di 190 euro e non una di 230. Inutile provare a spiegargli che la rata di 230 mi consente l'acquisto di un'auto a gpl che come minimo mi dimezza i costi per il carburante. La spesa mensile totale verrebbe notevolmente inferiore, ovvero più adatta al mio reddito. Troppo logico.
Quindi acquisto l'auto che posso pagare con rata più bassa... a benzina.

3.tra un anno e mezzo ormai devo restituire l'auto (o pagare la maxirata...). Vero che 30mila km all'anno sono tanti per un benzina, ma anche vero che in due anni non avrei potuto ammortizzare un diesel. Se tutto andrà bene, restituirò un'auto in ottimo stato con circa 60mila km e che spero varrà qualcosina in più della maxirata...

E vedremo cosa potrò scegliere... alla fine metto in vendita una macchia che ha ancora tre anni di garanzia della casa, ben rodata ma non certo usurata, e se chi se la compra è uno che percorre 10mila km all'anno se fa gli straordinari, potrebbe anche essere interessato. Gli dura ancora una vita.
Capisco benissimo la situazione, quindi sei obbligato a pagare una rata sempre e comunque, anche per la futura auto, ma a questo punto vista la necessità di una rata mensile fissa, e la disponibilità a cambiare l'auto ogni 2-tre anni, perché non consideri per il futuro il noleggio a lungo termine?
tra i vantaggi hai
- bollo e assicurazione pagati (spesso con Kasco)
- manutenzione programmata pagata (ordinaria- straordinaria - anche pneumatici a richiesta)
-veicolo sostitutivo e altri vanteggi, tipo soccorso stradale.
Ci metti solo il carburante. Certo, salirai sopra i 200 euro, ma considerate le spese (che incidono minimo 100 euro/mese in 2 anni...) io un pensiero ce lo farei... Non dico che risparmi molto, ma almeno valutare il rapporto tra costi e benefici.
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Capisco benissimo la situazione, quindi sei obbligato a pagare una rata sempre e comunque, anche per la futura auto, ma a questo punto vista la necessità di una rata mensile fissa, e la disponibilità a cambiare l'auto ogni 2-tre anni, perché non consideri per il futuro il noleggio a lungo termine?
Sinceramente avevo dato uno sguardo in internet ma senza troppa convinzione, mi sembra che l'offerta sia molto limitata e comunque i prezzi non da poco. E c'è da dare un anticipo... però seguirò il tuo consiglio, un po' di tempo ce l'ho per guardarmi in giro.
In realtà nel 2002 avevo acquistato la mazda2 con la formula del buyback (mazda advantage) e con 160 euro avevo un'auto nuova senza dover prendere a martellate il maialino... poi l'ho data dentro per la mazda3, acquistata secondo finanziamento classico.
Risultato (complice cambio di lavoro, nuovo contratto e meno soldi in busta...), 220mila km in 4 anni, macchina tenuta benissimo ma valutata due dita negli occhi... con tutte le spese di gestione (freni, gomme e poi frizione ecc ecc da sobbarcarmi...). Allora mi son detto, tanto vale pagare sta benedetta rata fissa ma macchina sempre nuova e in garanzia...

Fai il pony express?????
Eh... quasi... consegno componenti della famiglia...

se puoi e hai voglia ti andrebbe di scrivere due righe su come ti sembra si sia modificata o evoluta la maniera di funzionare del tuo propulsore da quando hai acquistato l'auto ad oggi, citando magari quelli che sono gli aspetti più significativi dei cambiamenti...........se ti va ti indico anche la discussione a tema dove potresti postare........

https://www.hyundai-club.eu/threads/1-2-mpi-84-cv-particolarita-e-funzionamento.15246/
Provvedo subito...
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Allora, come promesso.

Primo tagliando (15mila km) effettuato oggi presso l'officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto.
(PS.amministratori: non so se si possano indicare esplicitamente i nomi dei concessionari/officine e/o postare documentazione riguardo i lavori eseguiti, con prezzi e via dicendo, eventualmente se è consentito ed interessa sono a disposizione)

Premesso che TUTTI i tagliandi che non prevedono interventi particolari sono un furto legalizzato (due filtri e quattro litri d'olio da cambiare sappiamo tutti quanto verrebbero... e quanto tempo portano via, mentre qualsiasi officina vuol far credere che l'olio l'abbiano estratto su marte e che i meccanici impieghino il triplo del tempo rispetto a un profano perchè fanno le cose con puntiglio scientifico...), vi dico che per questo primo tagliando mi hanno chiesto duecentonovanta euro.
Cambiati filtro dell'olio, dell'aria, dell'abitacolo, cambiato l'olio motore, controllati i livelli, le luci, le gomme, testate eventuali anomalie elettroniche, effettuato anche il lavaggio esterno dell'auto.
Vettura consegnata al mattino e ritirata nel primo pomeriggio.

Unica nota come dire... dai non scherziamo... è la prova su strada. Mi hanno detto che hanno effettuato anche quella, ma ho consegnato la macchina con 13567km, me l'hanno ridata con 13658... metro più metro meno...

Va bè, più o meno mi aspettavo questa spesa, non è che quando avevo la mazda3 fosse più economico...
Invece sono curioso di sapere quanto spenderanno i prossimi utenti che avranno da tagliandare (1.2 benzina, 15mila km) .
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Da me ho visto che hanno prezzi standard ce una tabella esposta
X esempio per la 1.2 il 1º tagliando lo visto a 170 euro e per il secondo la tua cifra
 

Ciccio85

Utente
Registrato
20 Lug 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
68
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv Comfort+ Login Pack+Dock Station Colore Sleek Silver
ma la tabella è uguale per tutti o cambia al cambiare dell'officina??
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Non saprei
Ma penso che ognuno ha i suoi prezzi.
 

Ciccio85

Utente
Registrato
20 Lug 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
68
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv Comfort+ Login Pack+Dock Station Colore Sleek Silver
ma ad esempio hyundai non da una tabella sui costi ufficiali??
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Secondo tagliando, a 27mila km.
Spesa complessiva 330 euro.
I filtri, come quello antipolline, avevano detto che difficilmente li avrebbero cambiati visto che il tagliando precedente era di agosto... invece l'hanno fatto lo stesso. Poco male.

Facendo due conti, ho preso l'auto a febbraio dello scorso anno, provo a spalmare le spese di manutenzione ordinaria, il bollo e l'assicurazione per capire mensilmente quanto è la rata effettiva e provare a considerare il noleggio a lungo termine.

10 mesi esatti.
180 di bollo (euro più euro meno non ricordo)
230 di assicurazione
290 primo tagliando
330 secondo tagliando
totale: 1030 euro /10 = 103 euro da aggiungere ai 180 che pago di rata mensile.

Forse sarebbe da farci un pensierino.
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
290 il primo tagliando???
A torino alla lancar chiedono 170 per il 1.2.
Avevo chiesto per curiosità in quanto io ne ho due inclusi.
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Non mi meraviglio. Purtroppo, a meno di rivolgermi ad altre officine e assicurarmi che utilizzino i ricambi originali, sono legato alla manutenzione presso la concessionaria. Tra un anno devo restituirgli l'auto, e immagino che già sarà un pianto farmela valutare quanto pattuito... si sono raccomandati di fare i tagliandi in casa.

Poi non so a Torino, ma qua siamo sui 48+iva all'ora di manodopera... se il cambio olio lo fanno goccia a goccia, basta quello a fare il prezzo.
 

Ss38

Utente noto
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
633
Punteggio reazioni
659
Provincia
Sondrio SO
Auto ed Allestimento
i20 1.2 84 cv - Comfort pack Login - Polar White
Ops mi sono perso il tagliando dei 15.000 sono praticamente a 16! :mad::mad:
Mi tocca farlo eh...
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
voi con i benzina mi fate un favore ? Dovreste chiedere come fanno a cambiare l'olio le officine in Italia se cioè smontano il pannello sotto il motore per scaricarlo e cambiare il filtro oppure aspirano dall'alto tramite il tubo dove si inserisce l'astina per controllare il livello.
Grazie in anticipo a chi sarà gentile da darmi una risposta. :)
 
Alto Basso