15000km, tagliando 1.2 MPI 84 CV

DMC

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A me hanno fatto un preventivo di 339€ per il secondo tagliando. Ma la Hyundai non vede queste cose?
Prova con un altro, perché il prezzo è di 250, oppure ti fregano come hanno fatto a me. Ti dicono un prezzo, che era 180, e poi "eh ma lo sa che c'è un errore? In realtà la manodopera è sbagliata, sono 250 euro"
 

vale_

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Buongiorno a tutti,
io ho appena fatto il secondo tagliando in provincia di Trento. La mia i20 ha 9.500 km, ma per mantenere la garanzia ho dovuto fare i tagliandi ogni anno.

Per il primo tagliando ho speso € 100 per cambio olio e filtro olio.
Per il secondo tagliando ho speso € 165 per la stessa cosa (mi hanno detto che il prezzo del primo anno era impossibile da raggiungere, evidentemente era stato commesso qualche errore di fatturazione a mio favore...poco male).

Mi sembrano comunque buoni prezzi, anche se ho dovuto trattare e avrei preferito un listino fisso valido per tutte le concessionarie autorizzate.

Ciaooo
 

Pasquy71

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Ma il listino fisso c'è
Io ho fatto il terzo tagliando 15 giorni fa e ho pagato 200 euro la tabella esposta ufficiale hyundai riportava per il terzo tagliando 210 mi ha detto che mi hanno scontato 10 euro
Quando sono andato a prenotare a dicembre la tabella riportava 170 euro.
Comunque ogni officina fa un po' come vuole quella dove lo comprata per il terzo tagliando mi aveva chiesto 270 euro.
Per conoscenza vi dico che la tabella per il quarto tagliando riporta la cifra di ben 380 euro.
 

Pasquy71

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Comunque penso che ne vale la pena, ieri ho portato la macchina in officina perché la moquette nella parte anteriore dx e se si era gonfiata.
Oggi mi hanno comunicato che hanno ordinato l intero pezzo che arriverà venerdì.
Sono andato a vedere ed era senza sedili tutta smontata.
In pratica la spugna fonoassorbente sotto la moquette si era sfatta senza motivo. Era tutto asciutto percio escludono che sia l acqua. Il tutto in garanzia.
Non avevano l auto in sostituzione perciò lo presa tramite la mia assicurazione.
Mi hanno dato una lancia y mtj nuova di pacca con 5km.
 

i20 coupe`

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Buongiorno a tutti,
io ho appena fatto il secondo tagliando in provincia di Trento. La mia i20 ha 9.500 km, ma per mantenere la garanzia ho dovuto fare i tagliandi ogni anno.

Per il primo tagliando ho speso € 100 per cambio olio e filtro olio.
Per il secondo tagliando ho speso € 165 per la stessa cosa (mi hanno detto che il prezzo del primo anno era impossibile da raggiungere, evidentemente era stato commesso qualche errore di fatturazione a mio favore...poco male).

Mi sembrano comunque buoni prezzi, anche se ho dovuto trattare e avrei preferito un listino fisso valido per tutte le concessionarie autorizzate.

Ciaooo
Poi se vuoi c'è la sez.presentazioni
 

giorgio17

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Fatto ieri tagliando 15000 Km,costo 170 euro.Problema partenza in prima che si lamentavano in tanti é sparito e il motore ha più sprint.Non avevo detto niente e non ho chiesto niente se siano state fatte regolazioni alla centralina.A qualcuno risulta che cambino parametri della centralina?
 

ucre

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Ho appena mandato una mail alla hyundai per chiedere se ci sono aggiornamenti o richiami. E ho detto chiaramente che é la seconda volta che faccio questa domanda e non accetto come risposta il dovermi rivolgere in officina. Stiamo a vedere se e cosa rislondono
 

mister v

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Fatto ieri tagliando 15000 Km,costo 170 euro.Problema partenza in prima che si lamentavano in tanti é sparito e il motore ha più sprint.Non avevo detto niente e non ho chiesto niente se siano state fatte regolazioni alla centralina.A qualcuno risulta che cambino parametri della centralina?
Peccato che abito lontano dal Trentino: andrei anch'io in quell'officina
 

giorgio17

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Sono Trentino,ma la macchina l'ho comprata a Padova e il tagliando fatto a Padova.
 

Hyundri

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Ragazzi, questo topic si chiama "15000km-tagliando..." ecc ecc. ma temo che il nome dovrà essere reso generico oppure se ne dovrà aprire un altro chiamato "10000km-tagliando" ecc...
Si, avete letto bene: DIECIMILA o_O

Vi spiego: avevo completamente dimenticato che in questi giorni (entro 23 ottobre) c'era da fare il tagliando, troppo preso dal lavoro e altro, e poco fa mi sono messo a guardare il libretto di manutenzione prima di informarmi in officina per il costo ed ho trovato 3 indicazioni discordanti.

• a pag 30 parla di percorrenza fino a 13000km per lo standard, oltre per alto chilometraggio
a pag 31 c'è invece uno schemino a frecce dove indica intervalli di 15000 per standard e 30000 per l'alto EDIT: ok, ho visto solo adesso che tra parentesi dice "non valido per i10 e i 20", quindi è un esempio generico...
• a pag 34 e 35 ci sono le tabelle per STANDARD e ALTO per il 1.2 ... ebbene in quella STANDARD è segnato un intervallo massimo di 10x1000, cioè 10000km :eek:

Che confusione! Voi che mi dite? Chi di voi ha fatto tagliando con queste cadenze?

Tra l'altro sono a quota 11800km (e dire che pensavo di farne meno di 10000/anno), faranno storie?


Più tardi chiamo l'officina e vedo cosa mi dicono... intanto vi allego le immagini.

PS: il mio libretto dice "EDIZIONE FEBBRAIO 2017"
 

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ucre

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di interessante, oltre questa cosa del tagliando che dici, è che nel piano di manutenzione riporta la sostituzione delle candele all'iridium ogni 100.000 km. quindi sono diverse dalla i20 del 2016 che ho io, prodotta sicuramente nel 2015 visto che l'ho acquistata nel periodo immediatamente dopo le vacanze natalizie. sulla mia porta candele al platino con intervalli a 165.000 km
 

Hyundri

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di interessante, oltre questa cosa del tagliando che dici, è che nel piano di manutenzione riporta la sostituzione delle candele all'iridium ogni 100.000 km. quindi sono diverse dalla i20 del 2016 che ho io, prodotta sicuramente nel 2015 visto che l'ho acquistata nel periodo immediatamente dopo le vacanze natalizie. sulla mia porta candele al platino con intervalli a 165.000 km
Eh ma, avendo letto vecchi post sulla manutenzione, mi pare di capire che man mano che andiamo avanti il chilometraggio tra le manutenzioni si assottigli ed a questo punto la domanda è: lo fanno per marciarci sempre di più o perché dopo test hanno visto che accorciando il chilometraggio l'auto se la passa meglio e quindi hanno sia meno sostituzioni in garanzia che possibilità di garantire una affidabilità maggiore nel tempo?!? :confused:

Tra l'altro è assurdo che macchine identiche abbiano piani di manutenzione diversi di anno in anno solo perché "lo dice il libretto".
Mi porta a pensare che sia più la prima delle due cose... perché altrimenti vuol dire che tengono più alla mia macchina a cui fanno più manutenzione che alla vostra. :D
Non solo, ma se come dice @ucre le candele al platino si cambiano ogni 165000 e quelle all'iridio ogni 100000, stanno prendendo in giro quelli con le candele all'iridio? Perché non le hanno messe di platino? :rolleyes:


Comunque in officina mi hanno comfermato che nel mio caso devo farlo ogni 10000... gli usciva automaticamente dal sistema mettendo il numero di telaio e indicando i km. Gli esce proprio "manutenzione ogni 10000km B1" o_O

Non mi hanno però saputo spiegare la questione a pagina 30 dei 13000 km come soglia, boh. Anche perché è davvero un rebus...
Io rileggendo l'ho capita così:
A) < 13000km / anno = seguire la tabella di pag.34 e seguire intervalli di manutenzione di massimo 10000km o 1 anno
B) > 13000km / anno = seguire la tabella di pag.35 con intervalli di massimo 20000km o 1 anno

Che è una cosa con una meccanica incomprensibile, perché se dopo 6 mesi ho fatto 10000km ho due opzioni:
1) faccio altri 10000km nei restanti 6 mesi e al tagliando dopo 12mesi farò direttamente M1 (alto chilometraggio)
2) se invece ne faccio, ad esempio, 2500 dopo i 12mesi ne avrò 12500... da tabella mi tocca il B1 (basso chilometraggio) che però allo stesso tempo dice che va fatto ogni 10000.

Capite l'inghippo?

Nella pagina dell'i-care come intervalli dà:
--> per il 1.0, 1.2 e 1.4 benzina:
• alto chilometraggio = 12 mesi/20.000km
• basso chilometraggio = 12 mesi/10.000km
--> per il 1.1 e 1.4 diesel:
• alto chilometraggio = 12 mesi/30.000km
• basso chilometraggio = 12 mesi/15.000km
--> per il 1.2 benzina+GPL:
• alto chilometraggio = non pervenuto (?)
• basso chilometraggio = 12 mesi/15.000km

...forse quel 13000 è un errore o qualcosa del genere e doveva esserci scritto 10000?

...o forse è un indovinello e chi trova la soluzione vince 5 anni di tagliandi gratis??? :D
 

Hyundri

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Scusate, ma... non c'è nessuno che ha fatto il tagliando a 10mila come indicato sul libretto? L'avete fatto tutti a 15mila km o 12mesi?
 

markofantin

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Scusate, ma... non c'è nessuno che ha fatto il tagliando a 10mila come indicato sul libretto? L'avete fatto tutti a 15mila km o 12mesi?
Forse il libretto uso e manutenzione degli altri prendeva ancora i 15mila...
 

Hyundri

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Mi pare poco probabile che sia l'unico col 1.2 ad avere il libretto edizione febbraio 2017... non so...
 

emchir

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Oggi ho fatto il secondo tagliando della mia i20 benzina/gpl, arrivata a 30.000 km. La spesa che ha visto il cambio dei filtri aria, olio, gpl, olio, antipolline, e il cambio di 3,5 litri di olio mi è costato 190 euro. Sono tanti soldi ma tant'è questa è la situzione......Non facendoli nelle officine autorizzate si perde la garanzia....Certo è che i prezzi dei ricambi sono notevolmente più alti rispetto a quelli che si possono trovare nei negozi o in rete. Faccio solo un esempio, il filtro aria l'officina lo fa pagare 26 euro, su internet l'ho trovato a 8 euro.....e stiamo parlando di un semplice filtro aria....e qui c'entra poco il ricambio originale o meno perchè non credo esistano filtri aria originali hyundai....
 

albert_one

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Oggi ho fatto il secondo tagliando della mia i20 benzina/gpl, arrivata a 30.000 km. La spesa che ha visto il cambio dei filtri aria, olio, gpl, olio, antipolline, e il cambio di 3,5 litri di olio mi è costato 190 euro. Sono tanti soldi ma tant'è questa è la situzione......Non facendoli nelle officine autorizzate si perde la garanzia....Certo è che i prezzi dei ricambi sono notevolmente più alti rispetto a quelli che si possono trovare nei negozi o in rete. Faccio solo un esempio, il filtro aria l'officina lo fa pagare 26 euro, su internet l'ho trovato a 8 euro.....e stiamo parlando di un semplice filtro aria....e qui c'entra poco il ricambio originale o meno perchè non credo esistano filtri aria originali hyundai....
guarda che non perdi la garanzia se fai i tagliandi in officine generiche, l'importante è che sia ovviamente tutto fatturato e con il dettaglio dei ricambi usati (mi pare sia una normativa Monti di qualche anno fa).
Comunque se può consolarti, la spesa di 190 Euro per il lavoro che ti è stato fatto è molto concorrenziale, qui in al Nord a momenti ci vuole il doppio !
 

markofantin

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guarda che non perdi la garanzia se fai i tagliandi in officine generiche, l'importante è che sia ovviamente tutto fatturato e con il dettaglio dei ricambi usati (mi pare sia una normativa Monti di qualche anno fa).
Comunque se può consolarti, la spesa di 190 Euro per il lavoro che ti è stato fatto è molto concorrenziale, qui in al Nord a momenti ci vuole il doppio !
Non è proprio vero.. Se lo fai fare dal generico perdi i 3 anni aggiuntivi di garanzia. Ci sono sezioni dove parliamo proprio dei questo.
 

albert_one

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Non è proprio vero.. Se lo fai fare dal generico perdi i 3 anni aggiuntivi di garanzia. Ci sono sezioni dove parliamo proprio dei questo.
davvero? Dev'essere una regola imposta dall'importatore italiano perché qui in Svizzera non è così, i 5 anni di garanzia (7 per Kia come in Italia) non si riducono se si fanno i tagliandi in officine esterne.
Addirittura, dati i costi qui in Svizzera molto elevati, per chi risiede non lontano dai confini è quasi la norma far effettuare i lavori nei paesi confinanti (Italia, Francia, Germania e Austria) dove si spende meno della metà, senza che questo incida sugli anni di garanzia.
 

markofantin

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:?
davvero? Dev'essere una regola imposta dall'importatore italiano perché qui in Svizzera non è così, i 5 anni di garanzia (7 per Kia come in Italia) non si riducono se si fanno i tagliandi in officine esterne.
Addirittura, dati i costi qui in Svizzera molto elevati, per chi risiede non lontano dai confini è quasi la norma far effettuare i lavori nei paesi confinanti (Italia, Francia, Germania e Austria) dove si spende meno della metà, senza che questo incida sugli anni di garanzia.
In pratica Hyundai ti dice:. Per legge europea, sono obbligata a darti o 2 anni di garanzia.. Bene, in questi 2 anni puoi fare i tagliandi dove vuoi a patto che li fai in regola e con le mie specifiche. Gli altri 3 anni sono un optional che ti "regalo" solo se fai i tagliandi nella mia rete ufficiale.

Inizialmente avevamo pensato che i 2 anni fuori rete e gli altri 3 in rete ufficiale, mantenessero la garanzia, invece sembrerebbe di no:?:?
 
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