Glukke
Utente Ben Noto
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Articolo da leggere con calma... Addirittura un cerchio di maggiori dimensioni peggiorerebbe l accelerazione e la tenuta di strada?... MahContinuando a paragonare 215/65 17 e 235/50 19.... perchè accetti il fatto che il primo ti possa far risparmiare (seppur di poco) sui consumi e invece metti in dubbio che il secondo possa migliorare (seppur di poco) frenata e tenuta in curva? Sono considerazioni direttamente collegate.... Altrimenti come ti spieghi il piccolo risparmio sui consumi? dovuto a.....
Ciao
Frengo
Articoletto interessante scritto da chi ne sa qualcosa di pneumatici. In rosso ho evidenziato un aspetto....
Usiamo volutamente il termine “ruota” in quanto il discorso che facciamo finisce per coinvolgere tutti gli elementi che compongono questa fondamentale parte delle nostre auto, dal cerchio in lega allo pneumatico, in tutte le sue caratteristiche di spessore, spalla, battistrada e così via. Spesso e volentieri, però, sui media di settore si fa un discorso più estetico che tecnico, finendo per dimenticare che le dimensioni generali delle quattro ruote non sono una questione solo di look, ma finiscono per influenzare in maniera significativa anche le prestazioni, la velocità e i consumi del motore del veicolo. Un discorso importante quindi non solo per le supercar, ma anche per le normali vetture che circolano ogni giorno sulle nostre strade (moto, auto, etc...).
In quale modo, però, la dimensione delle nostre ruote ha impatto sulle prestazioni dell’auto e sulla guida? Proviamo a spiegarlo con un esempio pratico: dobbiamo cambiare le ruote ad una Fiat 500 e le gomme scelte dal proprietario sono le Pirelli Cinturato P1 da 185/55 R15. Prima di tutto ricordiamo cosa significano questi numeri: il primo, nel nostro esempio 185, è la larghezza dello pneumatico espressa in millimetri. Il secondo, 55, è il rapporto dell’altezza della spalla rispetto alla larghezza della gomma espresso in percentuale. La “R” indica il metodo di costruzione radiale, mentre 15 sono i pollici con cui si misura il diametro del cerchio. Per poter comprendere meglio le influenze delle dimensioni della ruota sulle prestazioni occorre calcolare con precisione il diametro totale della stessa. Per fare questo dobbiamo utilizzare la seguente formula:
2x((larghezza gomma x percentuale altezza spalla)/100) + (diametro del cerchio in mm)
Proseguendo con il nostro esempio, quindi, la semplice operazione matematica da eseguire sarebbe la seguente:
2x((185x55)/100) + 381
Dove 381 mm è la semplice conversione nel sistema metrico decimale di 15 pollici. Il risultato sarà esattamente di 584,5 mm, ovvero la larghezza totale della nostra ruota.
Torniamo così alla nostra domanda: quanto queste misure hanno influenza sull’auto?
Occorre tenere conto che durante la progettazione di un’auto, gli ingegneri lavorano a stretto contatto con i produttori di pneumatici per capire esattamente quali misure siano montabili su un dato mezzo e, di conseguenza, regolare la rapportatura del cambio. Per poter fare un paragone, possiamo quasi considerare il diametro totale della ruota come se fosse la lunghezza del rapporto finale del cambio. Il suo aumento porterà ad incrementare anche il rapporto finale, le cui conseguenze dirette sono essenzialmente due: un abbassamento delle capacità di accelerazione, bilanciato però da una maggiore velocità massima. Naturalmente questi cambiamenti sono direttamente proporzionali con la variazione delle misure. Pochi millimetri di differenza avranno delle conseguenze quasi impercettibili sulle nostre auto, mentre cambi più radicali potranno comportare modifiche ben più sensibili.
Vi è però un altro elemento da considerare: aumentare il diametro delle ruote comporterà per forza di cose anche un aumento del peso del treno nel suo complesso. Questo naturalmente porterà ad una maggiore inerzia, ad un’ulteriore perdita di accelerazione e anche ad una minore precisione in curva. Anche il comportamento della vettura potrebbe cambiare: un innalzamento del diametro della gomma porterà, ovviamente, ad un aumento dell’altezza del telaio, con un conseguente aumento del baricentro e, come effetto diretto, del rollio e delle oscillazioni.
Anche la larghezza del battistrada, comunque, può avere influenze se aumentata. Una misura maggiore di questo parametro, infatti, contribuisce soprattutto ad aumentare l’attrito. Questo, da un lato, ha un effetto positivo, ovvero l’aumento della tenuta di strada. Al tempo stesso, però, aumenterà la resistenza al rotolamento.
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Le dimensioni della ruota: quanto influenzano le prestazioni dell'auto?
Usiamo volutamente il termine “ruota” in quanto il discorso che facciamo finisce per coinvolgere tutti gli elementi che compongono questa fondamentale parte delwww.pirelli.com