allestimenti 17 o 19 pollici x Tucson HEV XLINE?

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Continuando a paragonare 215/65 17 e 235/50 19.... perchè accetti il fatto che il primo ti possa far risparmiare (seppur di poco) sui consumi e invece metti in dubbio che il secondo possa migliorare (seppur di poco) frenata e tenuta in curva? Sono considerazioni direttamente collegate.... Altrimenti come ti spieghi il piccolo risparmio sui consumi? dovuto a.....

Ciao
Frengo




Articoletto interessante scritto da chi ne sa qualcosa di pneumatici. In rosso ho evidenziato un aspetto....

Usiamo volutamente il termine “ruota” in quanto il discorso che facciamo finisce per coinvolgere tutti gli elementi che compongono questa fondamentale parte delle nostre auto, dal cerchio in lega allo pneumatico, in tutte le sue caratteristiche di spessore, spalla, battistrada e così via. Spesso e volentieri, però, sui media di settore si fa un discorso più estetico che tecnico, finendo per dimenticare che le dimensioni generali delle quattro ruote non sono una questione solo di look, ma finiscono per influenzare in maniera significativa anche le prestazioni, la velocità e i consumi del motore del veicolo. Un discorso importante quindi non solo per le supercar, ma anche per le normali vetture che circolano ogni giorno sulle nostre strade (moto, auto, etc...).
In quale modo, però, la dimensione delle nostre ruote ha impatto sulle prestazioni dell’auto e sulla guida? Proviamo a spiegarlo con un esempio pratico: dobbiamo cambiare le ruote ad una Fiat 500 e le gomme scelte dal proprietario sono le Pirelli Cinturato P1 da 185/55 R15. Prima di tutto ricordiamo cosa significano questi numeri: il primo, nel nostro esempio 185, è la larghezza dello pneumatico espressa in millimetri. Il secondo, 55, è il rapporto dell’altezza della spalla rispetto alla larghezza della gomma espresso in percentuale. La “R” indica il metodo di costruzione radiale, mentre 15 sono i pollici con cui si misura il diametro del cerchio. Per poter comprendere meglio le influenze delle dimensioni della ruota sulle prestazioni occorre calcolare con precisione il diametro totale della stessa. Per fare questo dobbiamo utilizzare la seguente formula:
2x((larghezza gomma x percentuale altezza spalla)/100) + (diametro del cerchio in mm)
Proseguendo con il nostro esempio, quindi, la semplice operazione matematica da eseguire sarebbe la seguente:
2x((185x55)/100) + 381
Dove 381 mm è la semplice conversione nel sistema metrico decimale di 15 pollici. Il risultato sarà esattamente di 584,5 mm, ovvero la larghezza totale della nostra ruota.
Torniamo così alla nostra domanda: quanto queste misure hanno influenza sull’auto?
Occorre tenere conto che durante la progettazione di un’auto, gli ingegneri lavorano a stretto contatto con i produttori di pneumatici per capire esattamente quali misure siano montabili su un dato mezzo e, di conseguenza, regolare la rapportatura del cambio. Per poter fare un paragone, possiamo quasi considerare il diametro totale della ruota come se fosse la lunghezza del rapporto finale del cambio. Il suo aumento porterà ad incrementare anche il rapporto finale, le cui conseguenze dirette sono essenzialmente due: un abbassamento delle capacità di accelerazione, bilanciato però da una maggiore velocità massima. Naturalmente questi cambiamenti sono direttamente proporzionali con la variazione delle misure. Pochi millimetri di differenza avranno delle conseguenze quasi impercettibili sulle nostre auto, mentre cambi più radicali potranno comportare modifiche ben più sensibili.
Vi è però un altro elemento da considerare: aumentare il diametro delle ruote comporterà per forza di cose anche un aumento del peso del treno nel suo complesso. Questo naturalmente porterà ad una maggiore inerzia, ad un’ulteriore perdita di accelerazione e anche ad una minore precisione in curva. Anche il comportamento della vettura potrebbe cambiare: un innalzamento del diametro della gomma porterà, ovviamente, ad un aumento dell’altezza del telaio, con un conseguente aumento del baricentro e, come effetto diretto, del rollio e delle oscillazioni.
Anche la larghezza del battistrada, comunque, può avere influenze se aumentata. Una misura maggiore di questo parametro, infatti, contribuisce soprattutto ad aumentare l’attrito. Questo, da un lato, ha un effetto positivo, ovvero l’aumento della tenuta di strada. Al tempo stesso, però, aumenterà la resistenza al rotolamento.

.......

Articolo da leggere con calma... Addirittura un cerchio di maggiori dimensioni peggiorerebbe l accelerazione e la tenuta di strada?... Mah
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Per capire il ragionamento di solito è utile fare un esempio "assurdo".
A parità di condizioni: peso, battistrada, asfalto, temperature ecc supponi di avere:
A - una ruota con circonferenza 2,2335 metri (215/65 17) la quale per percorrere 30.000 km farà 13.440.000 rotazioni,
B - una ruota assurda con circonferenza 2,2335 Km la quale per percorrere 30.000 km farà 13.440 rotazioni
Per assurdo (lo ripeto per non essere preso per pazzo) dopo 30.000 km B sarà notevolmente meno usurata di A.

Nell'esempio iniziale che commentavi, se consideriamo 30.000 km il limite di usura del battistrada, quando le ruote del 17 saranno a zero, quelle del 19 avranno ancora a disposizione sul battistrada 270 km. E come dicevo sopra WoW che risparmio !!! :):):)
(ragazzi si fa per stare in compagnia su ...:wohow:)

Ciao
Frengo
Preciserei che il contachilometri cambiando il diametro delle ruote falsa la misurazione della percorrenza.
E sempre ragionando per eccesso cambiano anche i rapporti.
Ricordo che sulla Wrangler passando dalle 31” alle 35” dovetti cambiare le coppie coniche dei differenziali, altrimenti su tratti autostradali in salita dovevo scalare una marcia…
E cambiai anche l’ingranaggino della presa del tachimetro/contachilometri altrimenti le letture erano sballatissime.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@MacAnder e @Mignolo
Come ho detto sopra al messaggio 11, se possibile riciclare i cerchi da 17" della IX35 li userò per le invernali sulla Nuova Tucson
Quindi non sono assolutamente contrario a usare questo diametro di cerchio.

Io esprimo solo il mio pensiero e ragionamenti e sono in parte d'accordo sul discorso consumi se paragoniamo un battistrada di 215 con uno di 235. Però detto questo dovete anche riconoscere che il maggior attrito oltre a trasformarsi maggior consumo offre anche più aderenza, quindi miglioramento dello spazio di frenata e tenuta in curva

Comunque, ragionamenti per assurdo o meno, le ruote ribassate da sempre hanno un consumo maggiore di quelle con spalla più alta.
Ciò è dovuto a tanti fattori, spalla più rigida e quindi maggior pressione sul battistrada, sezione maggiore che comporta un usura maggiore, ecc.

Quindi, le minori volte che il 19 tocca l'asfalto, vengono compensate e sormontate dagli altri fattori che di fatto la fanno usurare prima.

Se potessimo fare il paragone tra 2 ruote di identica circonferenza e larghezza battistrada e dove l'unica differenza è il cerchio + piccolo con spalla + alta contro un cerchio + largo e con spalla + bassa e rigida siamo sicuri che quello con spalla + bassa consumi di +?
Io sono convinto del contrario.
In questo esempio la principale differenza tra le due ruote sarebbe la quantità di aria all'interno dei pneumatici
Quindi + spalla = + aria = maggiore flessibilità del pneumatico
Meno spalla = - aria = pneumatico + rigido
E qui entra in campo la resistenza al rotolamento

Tutte le case automobilistiche nel corso degli ultimi 30 anni sono gradualmente passate da pneumatici con spalla 80 , 75 70 a spalle di 65 , 60, 55. Nelle auto di 30 anni fa per spostare un auto in folle era necessaria mediamente una spinta equivalente a 20Kg.
Oggi ne servono 8 kg.
Provate a immaginare la classica carriola da muratore con sopra 200 kg di sabbia e una ruota con pneumatico quasi sgonfio.
Vi immaginate la fatiche che fareste a portare avanti questo peso?
Gonfiate il pneumatico a 3 atmosfere e vedrete come il rotolamento sarà + agevole
Credo si possa dire che con pneumatico più rigido minor consumo.
Il confort è ovviamente tutto all'opposto.

Dai scatenatevi....

Ciao Frengo :)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Se potessimo fare il paragone tra 2 ruote di identica circonferenza e larghezza battistrada e dove l'unica differenza è il cerchio + piccolo con spalla + alta contro un cerchio + largo e con spalla + bassa e rigida siamo sicuri che quello con spalla + bassa consumi di +?
Il tema, come hai scritto, non è la differenza della spalla, ma la sezione (larghezza) del pneumatico: più è largo più è probabile un aumento dei consumi.
Vi lasco continuare in questa allegra conversazione, e mi siedo a leggere con i pop corn e una birretta. :cool:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
@MacAnder e @Mignolo
Come ho detto sopra al messaggio 11, se possibile riciclare i cerchi da 17" della IX35 li userò per le invernali sulla Nuova Tucson
Quindi non sono assolutamente contrario a usare questo diametro di cerchio.

Io esprimo solo il mio pensiero e ragionamenti e sono in parte d'accordo sul discorso consumi se paragoniamo un battistrada di 215 con uno di 235. Però detto questo dovete anche riconoscere che il maggior attrito oltre a trasformarsi maggior consumo offre anche più aderenza, quindi miglioramento dello spazio di frenata e tenuta in curva



Se potessimo fare il paragone tra 2 ruote di identica circonferenza e larghezza battistrada e dove l'unica differenza è il cerchio + piccolo con spalla + alta contro un cerchio + largo e con spalla + bassa e rigida siamo sicuri che quello con spalla + bassa consumi di +?
Io sono convinto del contrario.
In questo esempio la principale differenza tra le due ruote sarebbe la quantità di aria all'interno dei pneumatici
Quindi + spalla = + aria = maggiore flessibilità del pneumatico
Meno spalla = - aria = pneumatico + rigido
E qui entra in campo la resistenza al rotolamento

Tutte le case automobilistiche nel corso degli ultimi 30 anni sono gradualmente passate da pneumatici con spalla 80 , 75 70 a spalle di 65 , 60, 55. Nelle auto di 30 anni fa per spostare un auto in folle era necessaria mediamente una spinta equivalente a 20Kg.
Oggi ne servono 8 kg.
Provate a immaginare la classica carriola da muratore con sopra 200 kg di sabbia e una ruota con pneumatico quasi sgonfio.
Vi immaginate la fatiche che fareste a portare avanti questo peso?
Gonfiate il pneumatico a 3 atmosfere e vedrete come il rotolamento sarà + agevole
Credo si possa dire che con pneumatico più rigido minor consumo.
Il confort è ovviamente tutto all'opposto.

Dai scatenatevi....

Ciao Frengo :)

Io getto la spugna, ho già un gran mal di testa con tutte le analisi statistiche che mi tocca fare per lavoro ;)
Quasi quasi chiedo a Will Smith se mi può:
1621602161012.png
:D:D:D
 

Luca PJ

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
1
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson xline
Aiutoooooooooooooooooooooooooooooo!
Mi sembra quindi di capire che i cerchi da 19 sono più “belli” perché più massicci e quindi più in linea con la vettura, sono più performanti per tenuta e frenata ma per il resto i 17 si fanno preferire per consumi, usura, risparmio e confort.
Detto ciò.
Una domanda!
Perché da 17 non se ne trovano?
Se voglio subito l’auto devo cambiare colore e gomme perché la mia Teal da 17 non si TROVA e non mi garantiscono l’arrivo entro i termini. Ossia 120gg
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Bisognerebbe girare la domanda a Hyundai.
Io penso che la maggioranza delle nuove Tucson siano equipaggiate con i cerchi del 19 o magari 18 e probabilmente danno priorità a quegli allestimenti....ma é solo una mia supposizione...

Ciao
Frengo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.796
Punteggio reazioni
9.288
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se si avesse la stessa dimensione del battistrada non ci sarebbero differenze.
Tuttavia quando si cambia cerchio per uno più grosso spesso cambia anche il canale.
Quindi se cambia il canale più grande permette alla gomma di distendersi meglio e quindi aggrappare meglio a terra.
insomma... diverse variabili.

@MacAnder ... facciamoci sparaflashare insieme... che almeno dopo viviamo più sereni entrambi ahahahaha
 

Mark72

Nuovo utente
Registrato
6 Lug 2021
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 230cv Hev N-Line 2wd
Buonasera a tutti, mi sto informando per acquistare 4 pneumatici invernali da 19 per la Tucson N-Line 230cv 2wd che mi dovrebbe arrivare entro Novembre ed a questo proposito vorrei avere conferma delle dimensioni che monta. Leggo dai vostri post che dovrebbero essere 235/50 r19 , ma dalla foto che allego si legge 235/55 r19 e mi è venuto il dubbio.
 

Allegati

  • 235 55.jpg
    235 55.jpg
    247 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.058
Punteggio reazioni
3.871
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
direttamente dal configuratore Hyundai Tucson HEV "N"

Ruote​

  • Pneumatici anteriori e posteriori con larghezza 235, profilo 50 e indice di velocità V , indice di carico 103 misura pneumatico catalogo ufficiale e 19 Di serie

E Le stesse misure sono installate nelle mie ruote e riportate sulla carta di circolazione
 

Mark72

Nuovo utente
Registrato
6 Lug 2021
Messaggi
21
Punteggio reazioni
6
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 230cv Hev N-Line 2wd
direttamente dal configuratore Hyundai Tucson HEV "N"

Ruote​

  • Pneumatici anteriori e posteriori con larghezza 235, profilo 50 e indice di velocità V , indice di carico 103 misura pneumatico catalogo ufficiale e 19 Di serie

E Le stesse misure sono installate nelle mie ruote e riportate sulla carta di circolazione
Perfetto grazie, probabilmente in quella foto aveva ruote della dimensione non definitiva.
 
Alto Basso