2018-02-22: loghi radio - the ultimate guide.

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Disclaimer: quanto sotto riportato funziona solo sui sistemi di infotainement delle Tucson PRIVE di compatibilità CarPlay e Android Auto, basate su sistema operativo WinCE 7.
Testato sulle versioni firmware fino alla 20.178, ultima disponibile alla data odierna.


Sunto delle fonti per installare i loghi radio ad oggi:

Thread originale forum spagnolo: https://www.forotucson.com/threads/instalacion-de-logos-de-emisoras-de-radio.2764/

Programmino RadioLogos: http://jkd.no-ip.biz/hyundai/radiologos/

Qui potete trovare la cartella "logos" con 227 loghi di radio italiane: https://drive.google.com/open?id=1IG7vimr1OJ7NUV94RN4-7K5biL8k7-zN
Sarà sufficente sostituire la cartella "Logos" vuota presente nel pacchetto di RadioLogos con questa.
Copiate i file in una SD e inseritela a radio accesa al posto di quella delle mappe.
A questo punto si avvia RadioLogos, il programma cerca la connessione wi-fi, poi è sufficente cliccare sul tasto "installa".

Dove trovare i codici PI (o SvcID) delle radio FM e DAB: http://fmscan.org/
Nel secondo post del thread sul sito spagnolo è spiegato come vedere il codice dal sistema della Tucson attraverso il modo diagnostico..:

Schermata 2018-02-22 alle 16.49.21.jpg

Come convertire i codici PI esadecimali (quattro caratteri) in decimali (cinque cifre): https://it.calcuworld.com/convertitori/convertitore-esadecimale/

Per trovare i loghi delle radio vi suggerisco di cercare su Wikipedia (per le radio a diffusione nazionale) o individuare i siti internet della vostra radio locale preferita.
L'immagine del logo deve avere larghezza massima di 255 pixel ed essere salvata in .png; il nome avrà il formato sid_XXXXX.png, dove al posto di XXXXX inserirete il PI Code della emittente convertito da esadecimale a decimale.

Un esempio: RAI Radio Kids (solo su DAB):

nome del file sid_21235.png

sid_21235.png

Pagina di Wikipedia da cui ricavare il logo: https://it.wikipedia.org/wiki/Rai_Radio_Kids

Tabella tratta da fmscan, per le radio DAB, in questo caso, ma i codici sono uguali, da cui trarre il PI Code esadecimale della radio:

Schermata 2018-02-22 alle 16.19.51.jpg

Esito della conversione da esadecimale a decimale (https://it.calcuworld.com/convertitori/convertitore-esadecimale/), da cui ricavare il numerino da inserire nel nome del file:

Schermata 2018-02-22 alle 16.25.05.jpg

Buon divertimento.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steelstar

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2017
Messaggi
47
Punteggio reazioni
20
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 141 cv DCT SE +SP +TP
Stamattina ho provato a mettere i loghi, ma ho fatto qualche errore. In sostanza cliccando sul file eseguibile (aerith.exe o qualcosa del genere) non succede nulla.
Con altro "pacchetto" scaricato da Facebook non ho avuto problemi. Che può essere?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Stamattina ho provato a mettere i loghi, ma ho fatto qualche errore. In sostanza cliccando sul file eseguibile (aerith.exe o qualcosa del genere) non succede nulla.
Con altro "pacchetto" scaricato da Facebook non ho avuto problemi. Che può essere?
Non dovrebbe essere necessario cliccare su alcun file .exe: una volta copiati i file di RadioLogos in una SD è sufficente inserire a radio accesa la SD appena creata al posto di quella delle mappe.
A quel punto si avvia RadioLogos, il programma cerca la connessione wi-fi, poi è sufficente cliccare sul tasto "installa".
Magari il "pacchetto" di feisbuc è confezionato meglio...
 

Steelstar

Nuovo utente
Registrato
6 Giu 2017
Messaggi
47
Punteggio reazioni
20
Provincia
Trento TN
Auto ed Allestimento
Tucson 141 cv DCT SE +SP +TP
Ora capisco... Sono andato un po' troppo "veloce" e non avevo capito che era questa la procedura. Con la soluzione trovata su "feisbuc" si doveva entrare in WinCE, e cliccare su un file exe della chiavetta USB.
Grazie e scusa per la confusione
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ora capisco... Sono andato un po' troppo "veloce" e non avevo capito che era questa la procedura. Con la soluzione trovata su "feisbuc" si doveva entrare in WinCE, e cliccare su un file exe della chiavetta USB.
Grazie e scusa per la confusione
Prego, figurati!
:)
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Sapete dirmi come fare per caricare i loghi sull'infotainment della Kona comfort senza nav? ho provato la procedura con ingresso USB ma non reagisce.grazie
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sapete dirmi come fare per caricare i loghi sull'infotainment della Kona comfort senza nav? ho provato la procedura con ingresso USB ma non reagisce.grazie
Non è possibile, temo.
Questa procedura funziona sulle Tucson con il navigatore "vecchio" e su qualche altro modello con impianto simile, oltre che sulle KIA Sportage.
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Non è possibile, temo.
Questa procedura funziona sulle Tucson con il navigatore "vecchio" e su qualche altro modello con impianto simile, oltre che sulle KIA Sportage.
lo sospettavo, grazie mille.
Un modo dovrebbe esserci perchè un logo generico lo mostra, forse solo da officina autorizzata che carica da terminale? la butto lì
 

Pinuccio

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Salve,ho provato ad installarlo ma ad un certo punto mi chiede un codice.Cosa avrò combinato?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Salve,ho provato ad installarlo ma ad un certo punto mi chiede un codice.Cosa avrò combinato?
Niente di che: il codice serve per poter scaricare i loghi da internet, cosa che puoi fare solo dopo aver pagato una piccola cifra allo sviluppatore. Prosegui senza inserire il codice e i loghi che hai messo nella cartella "Logos" verranno installati comunque.
 

Pinuccio

Nuovo utente
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Ok,farò sapere l'esito.
 

Federico Grosso

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
13
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Tucson xPossible crdi 1.7 2WD 141CV Cambio automatico
:welcome1:Buongiorno a tutti, oggi volevo riproporvi un argomento pluritrattatote nel forum, olvvero come installare i loghi delle emittenti radio sulla vostra hyundai tucson.
Io ho provato gli altri metodi già presenti nel forum italiano, ma senza risultati, allora ho provato a guardare nel forum spagnolo (grazie al mitico @JKD) e ho trovato la soluzione.


Tutorial:

  1. scaricate dal link: http://www.mediafire.com/file/cpqn214ema7djbi/Radio_Logos_It.rar il file.
  2. Inseritelo su una SD (formattata in FAT-32 e SOPRATTUTTO NON QUELLA GIA' PRESENTE NELLA MACCHINA).
  3. Rimuovete la SD della macchina e, una volta accesa l'autoradio, inserite l'SD col file di Radiologos; il sistema si riavvierà e poi si avvierà dopo qualche secondo l'installer dei loghi.
  4. A questo punto cliccate su installa, e una volta finito potete rimettere l'SD originale e riavviare il sistema.
  5. I loghi dovrebbero comparire sullo schermo!
Se avete domandi e volete chiarimenti vari (entro il possibile:D) contattatemi pure.


NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' DEI DANNI CHE POTETE CAUSARE ALLA VOSTRA MACCHINA E IN GENERALE A COSE, PERSONE E COSE; QUETSA GUIDA HA SOLO UNO SCOPO INFORMATIVO. SE NON SIETE SICURI DI QUELLO CHE SAPETE FARE NON FATELO, O ALMENO CONTATTATE UNE ESPERTO. IO LO HO PROVATO PERSONALMENTE SULLA MIA MACCHINA E NON HO RISCONTRATO DANNI.
 

Federico Grosso

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
13
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Tucson xPossible crdi 1.7 2WD 141CV Cambio automatico
Mi farebbe piacere qualche commento di qualcuno che lo ha provato...fatevi avanti!:)
 

Federico Grosso

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
13
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Tucson xPossible crdi 1.7 2WD 141CV Cambio automatico
certo!devo dire che rende molto più fi** l'autoradio!!
 

dimauy

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
1700 crdi 141 cv
Oggi ho provato ad installare i loghi della radio seguendo la procedura che e stata suggerita ......funziona !!!!!
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack

gimundo80

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xplus con Executive Pack
:welcome1:Buongiorno a tutti, oggi volevo riproporvi un argomento pluritrattatote nel forum, olvvero come installare i loghi delle emittenti radio sulla vostra hyundai tucson.
Io ho provato gli altri metodi già presenti nel forum italiano, ma senza risultati, allora ho provato a guardare nel forum spagnolo (grazie al mitico @JKD) e ho trovato la soluzione.


Tutorial:

  1. scaricate dal link: http://www.mediafire.com/file/cpqn214ema7djbi/Radio_Logos_It.rar il file.
  2. Inseritelo su una SD (formattata in FAT-32 e SOPRATTUTTO NON QUELLA GIA' PRESENTE NELLA MACCHINA).
  3. Rimuovete la SD della macchina e, una volta accesa l'autoradio, inserite l'SD col file di Radiologos; il sistema si riavvierà e poi si avvierà dopo qualche secondo l'installer dei loghi.
  4. A questo punto cliccate su installa, e una volta finito potete rimettere l'SD originale e riavviare il sistema.
  5. I loghi dovrebbero comparire sullo schermo!
Se avete domandi e volete chiarimenti vari (entro il possibile:D) contattatemi pure.


NON MI ASSUMO NESSUNA RESPONSABILITA' DEI DANNI CHE POTETE CAUSARE ALLA VOSTRA MACCHINA E IN GENERALE A COSE, PERSONE E COSE; QUETSA GUIDA HA SOLO UNO SCOPO INFORMATIVO. SE NON SIETE SICURI DI QUELLO CHE SAPETE FARE NON FATELO, O ALMENO CONTATTATE UNE ESPERTO. IO LO HO PROVATO PERSONALMENTE SULLA MIA MACCHINA E NON HO RISCONTRATO DANNI.

Salve,
ho ritirato giusto questa mattina la mia Tucson Xplus con Executive Pack 1.6 GDI. Volevo sapere se tale procedura è valida sul mio Nav che presenta compatibilità Android Auto.

Grazie
 
Alto Basso