2019: aggiornamenti firmware e mappe

Discussione in 'Tucson (2015) - Fai da te - Guide e Tutorial' iniziata da Maurizio_M, 27 Gen 2019.

1. Maurizio_M

Maurizio_M Ehm...
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    3.763
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 2.0 a/t XPossible + all Packs - AEB
    EDIT del MODERATORE:
    Ringraziando come sempre Maurizio per le informazioni e per la chiarezza della condivisione, mi preme ricordare che come sempre ognuno é consapevole del rischio che si può correre nel mettere le mani autonomamente all'infotainment, per cui NESSUNO deve essere ritenuto responsabile per danni che eventualmente possano verificarsi nel seguire le procedure indicate.

Come al solito innanzitutto grazie al forum spagnolo e in particolare a Bartolome e JKD per aver fornito i link e aver analizzato gli aggiornamenti.

NOTA BENE: per i sistemi Gen. 2.0, l'aggiornamento 20.183 inibisce l'accesso a WinCE con il solito sistema del codice 229877 in testmode, mentre resta possibile la reinstallazione di Radio Logos (provato personalmente).

Non ho idea se ci siano problemi con Tucsy, ma appare evidente che l'aggiornamento sia anche finalizzato a "bloccare", almeno temporaneamente, applicazioni di terze parti, come Tucsy, Menaco o simili.
    Quindi chi ritiene essenziale mantenere l'uso di Tucsy o di Menaco, farà meglio a non aggiornare il software, mentre potrà sicuramente aggiornare la cartografia, che funziona anche con la versione 20.178.

Sono disponibili gli aggiornamenti di firmware e software per tutti i modelli Hyundai, come riportato nella tabella di compatibilità in pdf allegata.

I file dei vari link che riporterò più avanti, resi disponibili da Bartoleme su ForoTucson, sono dei file Torrent.

Il primo file è quello dell'aggiornamento fw e sw per tutti i modelli di navigatore Hyundai; pesantino, richiede di copiare i vari file contenuti nella cartella nella radice di una scheda SD da 32 gb.

Hyundai_EU_All_Software_2019-1.2.rar

JKD, sempre di ForoTucson, ha estrapolato l'installer per il solo sistema Gen. 2.0 basato su WinCE (il buon vecchio navigatore Tucson pre 2018 ).

Software 20.183

Veniamo alle mappe:
    questo è il link alla cartografia (aggiornata al primo trimestre 2018 ) per i sistemi Gen. 2.0 (WinCE):

Hyundai_Gen2.0_Map_2019-1.rar

Questo, invece, per i sistemi Gen. 5.0 Mobis, basati su Android, come quello delle Tucson con Apple Car Play e Android Auto:

Hyundai_Gen5.0_Mobis_Map_2019-1.rar

Il fatto che l'aggiornamento sia "combinato" per tutti i modelli Hyundai rende questo post di interesse più vasto che per il solo forum dedicato alle Tucson... Sentirò i moderati moderatori per farlo eventualmente linkare in altri settori dedicati a i10, i20, i30, i40, Ioniq, Kona e Santa Fé.

Ad esempio, questa cartografia è dedicata ai sistemi Gen. 5.0 LG, montati su i10, i30 i40 e Ioniq da fine 2016...
    E ancora un grazie di cuore a Bartoleme che mi ha preparato il Torrent e mi ha girato il link proprio per pubblicarlo qui:
    Hyundai_Gen5.0_LGE_Map_2019-1.rar

EDIT: riporto di seguito i link a due post relativi al l'aggiornamento 2017.
    La procedura di installazione è la stessa.
    https://www.hyundai-club.eu/threads/2017-aggiornamenti-firmware-e-mappe.21842/#post-330859
    https://www.hyundai-club.eu/threads/2017-aggiornamenti-firmware-e-mappe.21842/#post-330864

Files Allegati:

#1 Maurizio_M, 27 Gen 2019
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gen 2019
    A Atars, sattogol, Il vecchio Arty e 30 altri utenti piace questo elemento.
  2. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    8.209
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
    A Mass, Maubert e 20Cello piace questo elemento.
  3. ProxiMars

ProxiMars Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Provincia:
    Pesaro-Urbino PU
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
    Mi sono offerto di fare da cavia visto che Tucsy è un must per me.
    Questa è la procedura che ho seguito:

1) Sono entrato in Tucsy e l'ho disinstallato;
    2) Ho inserito la SD con l'aggiornamento alla versione 20.183 e l'ho eseguito (con auto accesa e in folle);
    3) Terminato l'aggiornamento e riavviato il sistema ho inserito la scheda SD con ShowWindows (un vecchio software di JDK per accedere a WinCE);
    4) A questo punto ho rieseguito Tucsy dalla chiavetta USB e l'ho reinstallato;
    5) Ho reinserito la SD con le mappe aggiornate. Finito.

Per fare il tutto ci avrò messo una ventina di minuti (diciamo mezz'ora per più prudenti).

p.s.: nel mio caso non è stato necessario reinstallare i loghi, il sistema me li ha tenuti.

#3 ProxiMars, 27 Gen 2019
    Ultima modifica: 27 Gen 2019
    A ]RaZieL[, dadedes76, Ermanno61 e 5 altri utenti piace questo elemento.
  4. darthgaio

darthgaio Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    327
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    i30 2017 1.6 CRDi 110 CV DCT Style + SP + DAB
    grazie da parte mia a tutti gli interessati per le mappe GEN5.0 versione LG
    se sono state postate qui richiedendole direttamente in Spagna, un po' è "colpa" mia

A Maurizio_M piace questo elemento.
  5. Maurizio_M

Maurizio_M Ehm...

"Mi Piace" ricevuti:
    3.763
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Denghiu, ma non ho fatto altro che riportare cose fatte da altri, chiedendo la loro autorizzazione e la loro collaborazione. :)

A Cerah, Maubert, 20Cello e 2 altri utenti piace questo elemento.
  6. 20Cello

20Cello Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson 1.7 dtc 141cv sound edition
    Ho letto che il nuovo software 20.180 da una maggiore potenza allo stereo della sound edition...inoltre chi possiede tucsy dovrà aspettare un nuovo aggiornamento per renderlo utile e disponibile come prima.

7. 20Cello

20Cello Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson 1.7 dtc 141cv sound edition
    Se qualcuno conosce ulteriori dettagli... siamo tutti in attesa di varie esperienze

8. ambrogio

ambrogio New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Asti AT
    Auto ed Allestimento:
    tucson x possible
    Ciao Maurizio io non sono molto esperto sto cercando di scaricare la nuova versione del software ma una volta scaricato il file di 1.7 giga quale procedura devo eseguire per estrarlo nella cartella specifica e scompattarlo? Ho provato ad aprire con win rar ma mi escono sia un file .exe che 6 file .EU. che devo fare??

9. FraDiVe

FraDiVe Member

"Mi Piace" ricevuti:
    9
    Provincia:
    Salerno SA
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Tucson XPossible
    Sempre il top! Grazie Mauri!

Solo una domanda, chi ha il Navi2015 (WinCe) può scaricare direttamente il file estrapolato da JKD ed evitare il malloppone da 14GB del primo file (Hyundai_EU_All_Software_2019-1.2.rar), giusto?
    Dopodichè si può passare al caricamente delle mappe 2019?

10. spoch

spoch New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Se durante la installazione si dovessero perdere i loghi radio, come si fa a reinstallarli? Dato che non si entra più in Windows ce causa cambio password?

Suggerite di usare il file software scorporato da jkd per il solo navi 2015 oppure usare tutto il "malloppone" come detto sopra?

Grazie

A jk4u59 piace questo elemento.
  11. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    8.209
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Una maggiore potenza mi sembra strano, onestamente.
    Il multimedia ha il suo amplificatore integrato e la potenza che esprime dipende dall''hardware, non dal software; tra l'altro la Sound Edition ha l'ampli separato, per cui a maggior ragione trovo strano (mi limito a strano ma direi impossibile) che l'aggiornamento software possa dare più potenza.

Potrebbe essere, invece, che l'update regoli il livello di uscita per la sorgente USB portandolo ad essere più vicino al livello di uscita della radio; in questo caso il beneficio sia avrebbe, però, sia negli impianti standard che in quelli con ampli separato.

A 20Cello piace questo elemento.
  12. ProxiMars

ProxiMars Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    392
    Provincia:
    Pesaro-Urbino PU
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
  13. Maurizio_M

Maurizio_M Ehm...

"Mi Piace" ricevuti:
    3.763
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Prime sensazioni: maggior "potenza" ovviamente no, ma un codec che privilegia i bassi (fin troppo, a mio avviso) direi che è una tra le novità per l'audio; l'altra è un non enorme aumento del volume della sorgente bluetooth (non ho ancora provato l'USB). Diciamo che se prima radio a 10 = bluetooth a 30/32, ora basta un 22/26.

Le mappe si possono usare anche mantenendo il sistema 20.173.
    Direi che per i WinCE si può tranquillamente usare il file di JKD.

14. Mass

Mass Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.278
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON 1.7 CRDI XPlus Executive Pack - i10 1.0 Login Go! Pack
    Ma giusto per capire: se quando vado al tagliando a giugno chiedo che mi aggiornino il sistema multimediale, mi installano queste cose qua?
    Si tratta solo di anticipare ?

15. MacAnder

MacAnder GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    8.209
    Provincia:
    Padova PD
    Auto ed Allestimento:
    Sì al prossimo tagliando dovrebbero metterti il nuovo sw

16. Maurizio_M

Maurizio_M Ehm...

"Mi Piace" ricevuti:
    3.763
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Il file che hai scaricato è uno .zip, e contiene, come hai visto, questi file:

Schermata 2019-01-28 alle 10.47.36.jpg

Prendi i sette file, copiali direttamente in una SD formattata FAT 32 che inserirai al posto di quella con la cartografia; attendi il riavvio del sistema, fai partire l'upgrade e in poco più di dieci minuti l'aggiornamento sarà fatto.

17. Maurizio_M

Maurizio_M Ehm...

"Mi Piace" ricevuti:
    3.763
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    "Dovrebbero"...

A MacAnder piace questo elemento.
  18. Maurizio_M

Maurizio_M Ehm...

"Mi Piace" ricevuti:
    3.763
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    Per l'aggiornamento del sistema usando il file di JKD al posto del malloppo ho già scritto, per la reinstallazione dei logo, che a qualcuno restano e che a qualcun'altro (io, ad esempio) svaniscono, basta reinstallarli; agevolo il link a una copia di RadioLogos zippata con i logo italiani ad oggi:
    https://drive.google.com/file/d/1bFZY2HCmeUqtD3l4O34uAuDsW9lXRwp6/view?usp=sharing

Anche qui, dopo aver scompattato lo .zip, basta copiare i file contenuti nella cartella nella radice di una SD, infilarla nel navigatore al posto di quella delle mappe, e aspettare l'avvio del programma di installazione di JKD.

Ricordo che non è necessario il collegamento in thetering per l'installazione.

#18 Maurizio_M, 28 Gen 2019
    Ultima modifica: 28 Gen 2019
    A papinist piace questo elemento.
  19. Giosolia

Giosolia Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    96
    Provincia:
    Mantova MN
    Auto ed Allestimento:
    Tucson (my2015) xpossible 1.7 CRDI Micron Gray
    Se può servire, posso confermare che la cartografia gen2.0 (d.e2) vada bene anche su santa-fe, ce l'ha mio padre (quella prima dell'ultimo modello) ha il nostro sistema di infotainment (con wince) e l'ho appena inserita anche a lui!

A Maurizio_M piace questo elemento.
  20. Cerah

Cerah Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    54
    Provincia:
    Salerno SA
    Auto ed Allestimento:
    TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD XPOSSIBLE

Ciao Maurizio,il file cartografia risulta da 115 kb è corretto ? all'interno c'è un file rar torrent come procedere

#20 Cerah, 28 Gen 2019
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Gen 2019

Condividi questa Pagina