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2022 - Ricambi, tagliandi, convenzioni: solo con più tesserati possiamo avere una possibilità

MasterPc

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2000
convenzioni difficili.jpg

Buon giorno Club.
Vorrei fare un pò il punto della situazione con Voi per nostre auto e del loro costo di mantenimento.
Vi chiedo qualche minuto di lettura.
(12/07/22= aggiornamento importante alla discussione >qui<)

Questo per capire con voi come affrontare meglio il difficile rapporto con la casa madre nei nostri confronti per gli interessi di tutti voi che avete una Hyundai.


Da anni vedo lamentele continue sul costo dei tagliandi.
Tutto aumenta, e certamente molte officine praticano prezzi elevati anche per mezzi di basso costo.

Quel che si sente spesso è che per un'utilitaria, che incarna in se un'auto più utile che sfarzosa, risulta cara quanto un'auto di media gamma.
E questo spesso stona con il concetto di utilitaria.
Vale per una i10, una i20, ma anche per altri mezzi.
Risultato: un costo di un tagliando molto salato che lo rende difficile da gestire o talvolta incomprensibile.

Da appassionato posso dire che un semplice tagliando si fa in 1 ora, al massimo 1 ora e mezzo, avendo a disposizione un ponte.

Però all'uscita dell'auto dall'officina spesso il conto è molto salato e non accompagnato dalla lista di cose che sono state fatte.
Il conto può essere digerito meglio se i controlli e le operazioni fatte sono ben esposte e dettagliate, cosa rara ovviamente.
E voi clienti spesso siete portati poi a ignorare la garanzia 5 anni in concessionaria per andare da un meccanico generico che magari per il 50% del prezzo fa tutto.

Un caso da me riscontrato
Posso citare la manutenzione ordinaria della ix20 di mia sorella che a fronte di 300 euro richiesti da un service Hyundai abbiamo speso 100 euro di materiali comprati dal sottoscritto e 1 ora di lavoro a 50 euro da un meccanico: olio (shell helix ultra, non quello del supermercato), filtri, pastiglie freni ferodo (materiali acquistati in parte da Agea Ricambi e olio on-line) + manodopera, totale 150 euro + il tempo speso nel cercarli comunque, aspettarli, portarli ecc...​
Il divario è veramente tanto, ma l'auto era già fuori garanzia 5 anni e lo abbiamo fatto.​
Ovviamente se invece di 300 fossero stati 200 ci saremmo risparmiati il tempo di cercare i pezzi e acquistarli per far fare tutto in comodità direttamente in officina Hyundai, un pò di spesa in più ma con una comodità certamente maggiore e la garanzia di qualcuno che lo fa da sempre sulle proprie auto e l'officina avrebbe comunque guadagnato bene.​

Per chi è in garanzia 5 anni invece credo che sia da valutare attentamente, la garanzia permette di rimediare a problemi anche importanti e spendere qualcosa per avere questa copertura credo sia importante... ma è indubbio che appena finita la garanzia 5 anni ci sia una ferita aperta di clienti che fuggono altrove.

Altra riflessione... il costo di alcuni pezzi di ricambio.

Sempre più spesso leggo di costi assurdi per frizioni, fari, paraurti, portiere... costi che se rapportati al costo dell'auto diventano incredibili.
Come può un'auto che costa 15.000 euro avere 1 faro che costa 1000 euro?
Una portiera 1500 euro... facciamo il conto della serva: 2 fari e due portiere costerebbero 5000 euro.
Sembra una cosa veramente assurda.
Si legge in giro anche questioni di mercato, una parte di ragione c'è... vediamo di capire meglio con l'esempio della portiera.

Ha di per se un un costo limitato poichè la si produce per la costruzione delle auto e il metallo, per quanto sia aumentato, è comunque limitato.​
Tuttavia va contato che questo singolo pezzo va gestito da solo, imballato bene per farlo arrivare a destinazione illeso, il tempo per farlo per un pezzo singolo non in catena di montaggio è abbastanza importante.​
Altro fattore importante è il costo di spedizione del singolo pezzo e di sdoganamento, oltre che la gestione amministrativa e di logistica/stoccaggio nei magazzini locali.​
Per finire ci deve essere un pò di margine per la casa madre, la sede nazionale, il magazzino locale e infine il carrozziere che ordina il pezzo.​
Questi passaggi sicuramente fanno salire il prezzo ma certamente in alcuni casi i prezzi diventano difficili da digerire...

Vorrei anche una vostra opinione... convenzione HCI vs Hyundai Italia

Da almeno 2 anni stiamo chiedendo una convenzione a Hyundai Italia a fronte dell'enorme mole di pubblicità che fa il portale, ma è difficile avere una relazione con loro.​
Le persone con cui siamo in collegamento sono molto gentili e ci hanno dato tanta mano anche per l'ultimo raduno, tentano di costruire con il club un rapporto ma abbiamo l'impressione che abbiano le mani legate...​
Cosa possiamo fare, NOI, di più?

Siamo un'associazione senza scopo di lucro, per cui gli introiti che riceviamo dal tesseramento non è assolutamente fruito da noi ma va in cassa comune del club e ci permette di pagare le spese di gestione, ma anche di organizzare raduni come quello dell'anno appena finito. (qui i video)
Avere un numero di tesserati maggiore rispetto a oggi ci permetterebbe di dare più voce alle nostre richieste.

La richiesta più importante: Sconti sui ricambi e tagliandi


Lo scopo è quello di ottenere uno sconto per i soci tesserati sia per i tagliandi che per i pezzi di ricambio.
Per farlo è necessario essere in tanti... il club inoltre potrebbe avere un budget maggiore da utilizzare per tutti voi con iniziative sempre più golose ma soprattutto di rendere il vostro tagliando più leggero e un approccio alla casa madre più soddisfacente perchè lei stessa potrà vedere che c'è un coinvolgimento degli utenti maggiore..

Saremo in grado di riuscire in questo intento?
Noi ci proviamo a serve anche il vostro contributo in tutto questo ;)


Scrivete la vostra opinione e quanto potrebbe essere per voi, per la vostra auto, un tagliando base equilibrato e se sareste disposti a diventare sostenitori attivi della nostra associazione.

Buon fine settimana a tutti.

Il vostro Presidente
Marco Dei
 
Ultima modifica:
Io dalla mia posso dire che hanno avuto costi dei tagliandi molto fluttuanti. Ma tutto in linea con quello che hai scritto tu in questo post.
Ricambi spesso con prezzi folli, manodopera con costi da marchio premium, magari condito da officine poco attente non solo al cliente ma proprio in generale su tutto.
Mi ricordo ancora il prezzo dell'ultimo tagliando che tra ricambi e tutto e soprattutto con lo sconto mi hanno spillato oltre i 400 euro.
 
si. il tesseramento a pagamento al forum con eventuale, se pur modesto, sconto sulla manutenzione nelle officine della rete ufficiale Hyundai, darebbe senso anche a un moderato aumento dell'importo annuo.
Ma vedo difficile convenzionarsi con la giungla di concessonarie con officina esistenti, che, in questo periodo campano sulla manutenzione piuttosto che sulla vendita delle auto o meglio, con la vendita con manutenzione programmata inclusa.
 
Le concessionarie, anche se piangono molto, hanno margini elevati, e una manutenzione deve essere certamente un supporto importante, ma anche fidelizzare il cliente.
Se di Hyundai ce ne sono 1000 nella zona, devi cercare di portare a casa almeno 750 clienti costantemente ogni anno, se tratti male i clienti ne porterai a casa molti meno, quindi di per se un modesto guadagno (e non è vero che è modesto) diventa risicato.
Secondo voi se un'officina ha un margine di 100 euro per cliente per 750 clienti si porta a casa 75.000 euro di margine all'anno.
Se l'officina ha un margine di 150 euro ma su 400 clienti perchè questi scappano da lei... ha perso 15.000 euro di margine.
Allora cerca di portare a casa non 150 euro ma 90... e portane 800, hai perso 3000 euro di margine in un anno (rispetto ai 750) ma hai 800 clienti che sono contenti e che invece di portarti cattiva pubblicità sarà buona.
Questo porterà anche a maggiori vendite di auto nuove dove la concessionaria guadagnerà molto di più.
Cura del cliente, leggeri sconti... è una strada vincente.

Inoltre: più clienti... maggiori acquisti di ricambi = più sconto sul ricambio che magari da 90 porta il margine a 95... questo permette all'officina di guadagnare uguale con più clienti che fanno più giro d'affari.
Allora... conviene cercare i 150 euro di margine o magari stare più vicino ai 100 euro di margine?

si. il tesseramento a pagamento al forum con eventuale, se pur modesto, sconto sulla manutenzione nelle officine della rete ufficiale Hyundai, darebbe senso anche a un moderato aumento dell'importo annuo.
Un aumento del tesseramento sarebbe anche fattibile in quel caso e darebbe nuova linfa all'associazione, ma l'obbiettivo è adesso essere di più per poter chiedere di più.
Se ogniuno di noi riuscisse a ottenere 50 euro di sconto, pagarne 10 o 20 sarebbe ampiamente ripagato ma lo sconto, essendo clienti "speciali" sarebbe automaticamente ripagato in "maggiore cura" e le officine, sentendosi sotto osservazione cercherebbero di lavorare meglio.
Alla fine è un circolo forzato positivo che potrebbe interessare non solo a noi ma SOPRATTUTTO a Hyundai Italia.
Non trovate?
 
Se servono 60 giorni per l'arrivo di un cavetto USB da 2 euro (quello del tunnel lato dati) in caso di guasto di altra natura bisogna lasciare fermo il veicolo ? ho gia' vissuto questa esperienza con ROVER DISCOVERY dove il selettore cambio ha impiegato 65 giorni per arrivare senza alcun tipo di avviso...... e la famiglia di 4 persone come avrei dovuto gestirla fra scuola e lavoro ? Vergognoso credo e non infierisco.....ma ce ne sarebbe da raccontare....

PS: il vero business e' al parte di ricambio.

X!
 
A parte che il tuo nick non era comprensibile (si veda il regolamento), per cui lo abbiamo modificato, al caso scegline un altro e se ce lo comunichi lo sostituiamo...

Comunque non so se il tuo messaggio sia o meno coerente con l'argomento della discussione, devo leggerlo con calma... non mi sembra chiaro, se lo rifai cercando di esserlo di più tolgo quello che hai messo e lascio il prossimo (per rendere più lineare la discussione ovviamente)
Grazie.
 
Leggendo l'articolo ho fatto il premium ragazzi.... il RIVA non mi serve perchè la macchina è nuova... però è gia qualcosa su... un tesserato in più...;)
 
Onestamente non credo che 10 o 15€/anno non facciano la differenza nelle tasche di qualcuno. Già solo i consigli a 360° che se ne ricevono qui ogni giorno e qualche minuto di chiacchiere scambiate in tranquillità ripaghino abbondantemente la quota davvero irrisoria.
Esempio, i premi ricevuto al Raduno di Novara vanno ben oltre l'importo dell'iscrizione, senza contare il piacere di conoscere di persona e di trascorrere una giornata in compagnia di molti di voi.
Sicuramente, già senza la proposta di sconti in concessionaria, a mio parere, ne vale più che la pena associarsi.
Certo capisco anche che molti di quelli che si iscrivono magari lo fanno con tanto entusiasmo non appena acquistano la macchina e poi man man che il tempo passa perdono interesse... E' una cosa che accade in molti forum, è fisiologico... però vedo anche che ci sono molti utenti che mostrano una presenza constante nel corso degli anni.
Tutto questo per dire che facendo i conti della serva, a fronte di neanche 1€/mese se ne ricevono solo vantaggi. Poi ovvio ognuno con il proprio portafogli fa quello che vuole
 
In questi giorni sto parlando con Hyundai a nome del club... sto pressando la cosa come presidente.

Spero che si riesca a sviluppare un bel lavoro, ma diffondete questo articolo.
Più gente sa e più gente commenta più presa avremo.
 
Scrivete la vostra opinione e quanto potrebbe essere per voi, per la vostra auto, un tagliando base equilibrato e se sareste disposti a diventare sostenitori attivi della nostra associazione.
Ciao,
sono appassionato anche delle due ruote, e ne possiedo una giapponese. Sin da ragazzino ho avuto moto e motorini e mi divertivo a fare manutenzione alla meccanica dei miei mezzi.
Due anni fa ho deciso di comprare la mia prima moto nuova di pacca e sebbene come tutti noi appassionati di motori spesso si scelga più cuore che con la testa il proprio mezzo, la pandemia che ci chiuso in casa mi ha dato l'opportunità di dedicare più tempo alla scelta e farla (un pochino) ponderata. Quindi ovviamente mi sono posto il problema dei tagliandi, garanzia legale e commerciale, ricambi e quant'altro giri intorno a questo business.
Lo strumento che mi ha più aiutato in questa scelta ? Un forum di appassionati di moto e quello al modello che poi ho scelto!!

Indovinate un po cosa ho usato come ausilio alla scelta delle nuove auto? :)
Ovviamente spulciai notevolmente questo forum anche per scegliere la prima Hyundai.
Un brand non potrà modificare le sue politiche commerciali (verso i dealer/officine) solo a seguito di questo strumento, ma oggi la comunicazione/pubblicità è veicolata principalmente dai social, la cattiva pubblicità su un officina o un concessionario ricade anche sul marchio.
Dalla mia esperienza personale, anche recentissima, di acquisto di mezzi e servizi, ho notato che sempre di più i concessionari e le officine autorizzate sono attente alle valutazioni online, oltre che al riscontro che si da alla casa madre quando ci vengono inviate le mail di conferma di gradimento all'acquisto di un bene o servizio ( faccina felice se dai voto 10, scontenta se dai SOLO un 8 ..). Sicché la voce del presidente verso il brand e la nostra partecipazione attiva al forum, possono far cambiare qualcosina.
Un tagliando base equilibrato e CHIARO, sono per me importanti; lo sono per le mie tasche (e quindi anche per la scelta delle future autovetture della famiglia), per la fiducia verso l'officina e verso il marchio.
Altrimenti scaduta la garanzia commerciale difficilmente mi rivedono...
Quindi.. una voce in più per ottenere sconti sui ricambi e tagliandi con una tesserina in più :)
 
Esatto, questo è lo spirito.
Il nostro lavoro è appunto cercando di trovare la miglior comunicazione possibile.
E' vero che il lavoro delle concessionarie è difficile, ma è anche vero che lavorando bene e onestamente i risultati arrivano.
Il compito del nostro portale è appunto questo, cercare di sensibilizzare le aziende che lavorano male a farlo meglio ed esaltare quelle che invece lavorano bene perchè se lo meritano.
Se si riesce a far pressione per avere un buon servizio al giusto prezzo, questo ricadrà su tutti e solo l'unione fa la forza ;)

Buoni km a tutti
 
ci sono novità per la scontistica Huyndai ?
 
Purtroppo ancora no, ma non demordiamo.
 
Continua il nostro martellamento come associazione.
Abbiamo inoltrato una nuova serie di messaggi, presto avremo la possibilità di coinvolgere qualche socio premium in un'iniziativa di Hyundai...

Non ci fermiamo e vogliamo provarci, ancora...
Il marchio ci da soddisfazione, la qualità dei mezzi è alta (e non quella che gli altri marchi cercano di pubblicizzare da sempre... probabilmente perchè hanno "paura"?!?) e il piacere di guida al top.

Noi cerchiamo di sensibilizzarli per il meglio di tutti voi ;)
 
Finalmente si accende una speranza.

Dopo tanto lavoro mi è stato comunicato che stanno lavorando sulla convenzione Hyundai-Hyundai Club Italia e sulle modalità operative.

Ci hanno chiesto quanti utenti premium ci fossero, tuttavia in questo periodo siamo veramente pochi, la maggior parte scadono tra aprile e giugno, nell'era Covid il numero di sostenitori è molto diminuito :(

Confido che, con l'accordo, per voi iscritti PREMIUM ci possa essere un vantaggio importante quando andrete a fare la vostra manutenzione.
Per chi volesse sostenere il club e veder sparire anche il 95% della pubblicità per una migliore lettura sul forum, può andare su Tesseramento oppure qui e scegliere quale sostegno darci.
E grazie al vostro sostegno che questo spazio "completamente" libero esiste!

Da oggi potete anche richiedere l'adesivo, con l'opzione N° 2, scrivendomi con messaggio privato il vostro indirizzo.
Entro 15 giorni vedrete arrivare il nostro adesivo con fondo trasparente da attaccare sul vetro o sulla carrozzeria (può reggere alle intemperie fino a 2-3 anni)

2021 Logo HCI - Qualita alta-Per sfondo nero-Bordi bianchi-300px.jpg

Grazie per l'attenzione.
Il vostro operoso presidente ;)
 
Buongiorno avrei il piacere di poter applicare l'adesivo sulla mia tucson. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.

Moderazione: Tolto indirizzo per Motivo di Privacy
 
Ultima modifica di un moderatore:
Buongiorno avrei il piacere di poter applicare l'adesivo sulla mia tucson. ------------------------------------------------------------------------------.
è meglio scriverlo in privato, come consigliato anche dal Presidente......
 
Buongiorno avrei il piacere di poter applicare l'adesivo sulla mia tucson. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx.

Moderazione: Tolto indirizzo per Motivo di Privacy
Buon giorno.
Per avere l'adesivo si richiede di essere tesserati, di contribuire con la quota maggiorata e comunicare nome e indirizzo in messaggio privato per evitare che usino il tuo indirizzo (se lo si mette in chiaro) per altre cose meno lecite.

Facciamo attenzione perchè a volte questi dettagli (mettere un indirizzo in chiaro ad esempio) possono essere importanti per la propria privacy.
 
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