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Buon giorno Club.
Vorrei fare un pò il punto della situazione con Voi per nostre auto e del loro costo di mantenimento.
Vi chiedo qualche minuto di lettura.
(12/07/22= aggiornamento importante alla discussione >qui<)
Questo per capire con voi come affrontare meglio il difficile rapporto con la casa madre nei nostri confronti per gli interessi di tutti voi che avete una Hyundai.
Da anni vedo lamentele continue sul costo dei tagliandi.
Tutto aumenta, e certamente molte officine praticano prezzi elevati anche per mezzi di basso costo.
Quel che si sente spesso è che per un'utilitaria, che incarna in se un'auto più utile che sfarzosa, risulta cara quanto un'auto di media gamma.
E questo spesso stona con il concetto di utilitaria.
Vale per una i10, una i20, ma anche per altri mezzi.
Risultato: un costo di un tagliando molto salato che lo rende difficile da gestire o talvolta incomprensibile.
Da appassionato posso dire che un semplice tagliando si fa in 1 ora, al massimo 1 ora e mezzo, avendo a disposizione un ponte.
Però all'uscita dell'auto dall'officina spesso il conto è molto salato e non accompagnato dalla lista di cose che sono state fatte.
Il conto può essere digerito meglio se i controlli e le operazioni fatte sono ben esposte e dettagliate, cosa rara ovviamente.
E voi clienti spesso siete portati poi a ignorare la garanzia 5 anni in concessionaria per andare da un meccanico generico che magari per il 50% del prezzo fa tutto.
Un caso da me riscontrato
Posso citare la manutenzione ordinaria della ix20 di mia sorella che a fronte di 300 euro richiesti da un service Hyundai abbiamo speso 100 euro di materiali comprati dal sottoscritto e 1 ora di lavoro a 50 euro da un meccanico: olio (shell helix ultra, non quello del supermercato), filtri, pastiglie freni ferodo (materiali acquistati in parte da Agea Ricambi e olio on-line) + manodopera, totale 150 euro + il tempo speso nel cercarli comunque, aspettarli, portarli ecc...
Il divario è veramente tanto, ma l'auto era già fuori garanzia 5 anni e lo abbiamo fatto.
Ovviamente se invece di 300 fossero stati 200 ci saremmo risparmiati il tempo di cercare i pezzi e acquistarli per far fare tutto in comodità direttamente in officina Hyundai, un pò di spesa in più ma con una comodità certamente maggiore e la garanzia di qualcuno che lo fa da sempre sulle proprie auto e l'officina avrebbe comunque guadagnato bene.
Per chi è in garanzia 5 anni invece credo che sia da valutare attentamente, la garanzia permette di rimediare a problemi anche importanti e spendere qualcosa per avere questa copertura credo sia importante... ma è indubbio che appena finita la garanzia 5 anni ci sia una ferita aperta di clienti che fuggono altrove.
Altra riflessione... il costo di alcuni pezzi di ricambio.
Sempre più spesso leggo di costi assurdi per frizioni, fari, paraurti, portiere... costi che se rapportati al costo dell'auto diventano incredibili.
Come può un'auto che costa 15.000 euro avere 1 faro che costa 1000 euro?
Una portiera 1500 euro... facciamo il conto della serva: 2 fari e due portiere costerebbero 5000 euro.
Sembra una cosa veramente assurda.
Si legge in giro anche questioni di mercato, una parte di ragione c'è... vediamo di capire meglio con l'esempio della portiera.
Ha di per se un un costo limitato poichè la si produce per la costruzione delle auto e il metallo, per quanto sia aumentato, è comunque limitato.
Tuttavia va contato che questo singolo pezzo va gestito da solo, imballato bene per farlo arrivare a destinazione illeso, il tempo per farlo per un pezzo singolo non in catena di montaggio è abbastanza importante.
Altro fattore importante è il costo di spedizione del singolo pezzo e di sdoganamento, oltre che la gestione amministrativa e di logistica/stoccaggio nei magazzini locali.
Per finire ci deve essere un pò di margine per la casa madre, la sede nazionale, il magazzino locale e infine il carrozziere che ordina il pezzo.
Questi passaggi sicuramente fanno salire il prezzo ma certamente in alcuni casi i prezzi diventano difficili da digerire...
Vorrei anche una vostra opinione... convenzione HCI vs Hyundai Italia
Da almeno 2 anni stiamo chiedendo una convenzione a Hyundai Italia a fronte dell'enorme mole di pubblicità che fa il portale, ma è difficile avere una relazione con loro.
Le persone con cui siamo in collegamento sono molto gentili e ci hanno dato tanta mano anche per l'ultimo raduno, tentano di costruire con il club un rapporto ma abbiamo l'impressione che abbiano le mani legate...
Cosa possiamo fare, NOI, di più?
Siamo un'associazione senza scopo di lucro, per cui gli introiti che riceviamo dal tesseramento non è assolutamente fruito da noi ma va in cassa comune del club e ci permette di pagare le spese di gestione, ma anche di organizzare raduni come quello dell'anno appena finito. (qui i video)
Avere un numero di tesserati maggiore rispetto a oggi ci permetterebbe di dare più voce alle nostre richieste.
La richiesta più importante: Sconti sui ricambi e tagliandi
Lo scopo è quello di ottenere uno sconto per i soci tesserati sia per i tagliandi che per i pezzi di ricambio.
Per farlo è necessario essere in tanti... il club inoltre potrebbe avere un budget maggiore da utilizzare per tutti voi con iniziative sempre più golose ma soprattutto di rendere il vostro tagliando più leggero e un approccio alla casa madre più soddisfacente perchè lei stessa potrà vedere che c'è un coinvolgimento degli utenti maggiore..
Saremo in grado di riuscire in questo intento?
Noi ci proviamo a serve anche il vostro contributo in tutto questo
Scrivete la vostra opinione e quanto potrebbe essere per voi, per la vostra auto, un tagliando base equilibrato e se sareste disposti a diventare sostenitori attivi della nostra associazione.
Buon fine settimana a tutti.
Il vostro Presidente
Marco Dei
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