210.000 km con la mia getz crdi 1.5 (3cilindri)....ed ora?

hiroshi976

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Un salutone ragazzi....

nel 2004 ho acquistato la mia getz, a giugno compira' 10anni ed ha 210mila km.
Onestamente è la vettura che mi ha dato meno problemi tra quelle che ho avuto. Ne sono soddisfatto e a conti fatti la ricomprerei!!!

Ora mi trovo davanti ad una scelta, la cambio oppure la "recupero"?
Diciamo che a livello motore, nonostante il chilometraggio non mi lamento, ancora spinge e praticamente si comporta come da nuova. tutto sommato almeno i 2/3 dei chilometri sono autostradali e fatti ad andatura non elevata. Regolarmente tagliandato.
Gli interni sono in ottimo stato, devo solo sistemare le lampadine della zona cruscotto e a livello di carrozzeria è in buono stato, solo sportellate da parcheggio.
A la luce degli anni e dei km andrebbe di sicuro manutenzionata in alcune parti, ci sarebbero da fare di sicuro gli ammortizzatori, i dischi freno anteriori ed un giunto, visto che ho un clac clac quando sterzo a destra.

Poi ho un problema strano, ed è questo che mi preoccupa, quando accellero dai 40kmh agli 80kmh l'auto vibra, ma non è una vibrazione leggera, sono quasi dei *mini scossoni continui*, spero di rendere l'idea. Scossoni che dopo gli 80 orari spariscono. Non li avverto quando tolgo il piede dall'accelleratore.
Potrebbe essere la frizione o peggio il volano?
Oppure i problemi che ho agli ammo (effetto barca!), dischi e giunto possono innescarla?

Datemi dei consigli....perche ho fatto dei conti, sulla carta per ammo, dischi e giunto la spesa sarebbe sostenibile e giustificabile per tenere l'auto un altro paio d'anni .....magari 3 visti i tempi di magra.

saluti.

consigli?
 

i20_premium

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Innanzitutto complimenti per il kilometraggio! Per il discorso cambiare auto o continuare con la getz sostituendo quello che c' è cambiare, dipende dalle tue finanze..e c' è da considerare il fatto che magari il costo della manutenzione è più alto del valore stesso dell' auto...bisogna vedere se per te ne vale la pena!
 

Shark

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In questi casi, io faccio il solito discorso a tutti. A prescindere dal danno o costo di riparazione.
Tu sei soddisfatto della tua auto? Come ti trovi, sei soddisfatto e vuoi continuare a guidarla oppure inizia a stancarti, e ti piacerebbe provare qualcosa di diverso? Magari sembrano discorsi scontati, ma non lo sono affatto. Io ad esempio sono soddisfatissimo della mia getz, e conto di usarla ancora per parecchi anni a venire. Non mi interessa cambiarla, al più vorrei migliorarla sotto alcuni aspetti (vedi le modifiche che sto facendo), ma si tratta più che altro di affilare le unghie ad un'auto che mi piace già così com'è. Se non ne fossi soddisfatto non starei a spenderci su dei soldi, ecco.
Per quanto riguarda i lavori di manutenzione, il mio suggerimento è di fare qualche tentativo tu, se sei appassionato di fai da te. La getz non è un'auto difficile su cui lavorare, nonostante abbia interni e carrozzeria curatissime per il prezzo che aveva dieci anni fa, eppure si smonta senza troppi problemi.

Tra i lavori che devi fare, concordo in pieno su freni ed assetto. Non sono assolutamente da sottovalutare, in quanto ne va della sicurezza alla guida. L'auto può andare anche piano, ce ne si lamenta ma finisce li. Ma se l'auto non frena o non è stabile in curva si passa a tutto un altro livello. Probabilmente, infatti, dopo questi lavori la vedrai "rinascere", visto che immagino che i componenti non siano più esattamente in buonissimo stato.
Il giunto se inizia a dare problemi sostituiscilo subito, tanto aspettare aumenta solo il rischio di danneggiare altri pezzi, facendo lievitare la spesa di riparazione.
Suggerisco anche una bella pulita ai collettori di aspirazione e al corpo farfallato: io li ho puliti recentemente sulla mia, e non immagini nemmeno la quantità di sporcizia che si era accumulata li dentro :D

Le vibrazioni, riesci ad individuare il punto da cui proviene il rumore?
 

hiroshi976

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diciamo che per gli ammo, dischi freno e giunto siamo attorno ai 500/600euro di materiali, piu' la manodopera.
Penso che anche solo per farci altri 1 o 2 anni varebbe la pena,
Mi preoccupa invece il discorso dell'eventuale necessita di sostituzione di volano+frizione.
Se devo fare questi penso che cambi tutto.....e la cifra sia notevolmente diversa. Speravo per questo in qualche esperienza sul tipo di vibrazione che percepivo.

@x shark

scusa ma stavo scrivendo mentre tu gia' postavi.

Allora io la vedo come te, per questo conto tutto sommato di ripararla per bene se posso.

Per il resto il motore è ok. Ho gia' fatto quello che c'era da fare periodicamente. L'auto ha necessita' di fare solo quello che ho elencato.
A 180mila ho fatto cinghia di distribuzione, controllo candelette, manuntenzione pompa gasolio oltre al solito tagliando.
Il meccanico mi ha detto che il motore per come si comporta pare avere meno della meta' dei km percorsi. (ps. mi ha detto che la prende lui se la vendo! :D)

Per il discorso vibrazione, credo che provenga dalle ruote, la percepisco comunque sul tutto il cruscotto, mi crea dubbi il fatto che c'è solo sotto accelleratore. Anche la persona lato passeggero la percepisce. Ci tengo a precisare che è da un po' che lo sento (almeno 10mila km) ma non ho avuto tempo di portarla dal mio mecca.
 

Shark

Utente Ben Noto
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Il prezzo è fattibile ma un pò altino di soli pezzi: io (sempre guardando su ebay) avevo trovato i dischi ad una sessantina di euro, e con duecento euro (ma mi pare fosse molto meno) si fanno anche gli ammortizzatori. Mancherebbero all'appello ancora le molle (se da cambiare) e il giunto, più ovviamente la manodopera se non te la senti di provare a fare qualcosa tu (e se non hai esperienza, forse è meglio affidarsi al meccanico di fiducia per queste cose). Però considerando che i prezzi probabilmente arrivano dal meccanico e non da ebay, allora sono comunque nella media. Certo, varrebbe la pena chiedere se a lui va bene che gli porti tu i pezzi, sempre se te la senti di comprare roba online! Io non ho mai avuto brutte sorprese, anzi. Ma non tutti i meccanici accettano questo genere di soluzione, per paura che arrivi un cliente con pezzi sbagliati oppure per guadagnare qualcosa in più vendendoti i pezzi che ha comprato lui, dipende dai casi...
Se la frizione stacca bene non dovrebbe essere da rifare, almeno credo. Sembra più un problema relativo agli elementi della trazione, alle sospensioni o alle gomme. Quando vai a riparare l'auto vale la pena chiedere al meccanico di buttare l'occhio anche al tuo problema, ma non penso sia nulla di grave.

Concludo con una piccola considerazione sui motori Hyundai, almeno su quelli di qualche anno fa: parlando con il mio meccanico di fiducia, che fino a qualche anno fa era officina autorizzata Hyundai (poi spostata in un centro specializzato in officine autorizzate, presumo per motivi economici) e mi ha detto che sulle nostre auto i motori di norma sono praticamente immortali. Parole sue e non mie, anche se condivido appieno il suo ragionamento. Speriamo che si dimostri vero anche negli anni a venire!
 

hiroshi976

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I prezzi non arrivano dal meccanico anche se effettivamente la mia somma è sbagliata!
E cmq occhio che la mia getz ha l'abs.
io ho trovato i dischi per abs a 85euro.
Gli ammo, puntavo i kayaba (kyb) che m'ero trovato bene sulla punto, e vengono sui 150 gli anteriori e 80 i posteriori.
Il giunto, i pensavo a metelli o skf, questo viene sugli 80euro. Effettivamente ho sbagliato il calcolo, siamo attorno ai 400euro.
Anche se poi forse ce' da aggiungere se non le molle, sicuramente il kit tamponi di motaggio e magari i gommini fondocorsa se uno vuole esagerare.
Quindi tra quello che serve e quello che servira magari realmente si sforano i 500 euro.

Con il meccanico non ho problemi, è di fiducia e lavora benone! ;)
I lavori potrei farli io, ma non ho tempo e ne il luogo adatto per farli e cmq di lui mi fido. (ps. il cruscotto per lampadine me lo smonto io pero'!! :D :D )

Per gli acquisti online, non avrei problemi, cosi come non avrei problemi con il mecca, anche se non li prendo online passo sempre io dal ricambista a prendere il materiale, ma onestamente ho un ricambista di fiducia, se i prezzi non si discostano molto dal prezzo online li prendo da lui. Non mi andrebbe di ritrovarmi un negozio cinese tra qualche mese al posto suo! Ma chiaramente se non mi stacca la testa....fino al 10% in piu' glielo concedo! ;)

Per il resto sono anni che bazzico nel campo dei motori e questa getz mi ha impressionato.
Rumorosissima al minimo per via dei 3 cilindri si, ma è stata un mulo negli anni. Fino a 202000km non mi ha manifestato nessun difetto importante, solo tagliandi, gomme e una sola volta ho dovuto ricondizionare la pompa gasolio (credo a 95mila!). E altra nota positiva, io ci faccio la media di 20 a lt!! E' anchq questo uno dei motivi per voglio tenerla.

Cmq domani prendo le lampadine e mi ricondiziono il quadro strumenti, chiamo anche il meccanico per capire quando portarla dal lui per fare un controllo e capire quello che serve oltre a quello che di sicuro occorre e sopratutto per verificare il difetto della vibrazione.

In ogni caso quanto occorre in euro per la frizione della getz e magari anche per il volano?
 

giola89

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E allora vai di ammodernamento :)
Io se avessi avuto solo 500 euro da spendere sulla mia li avrei spesi volentieri, ma il valore dell auto era quasi pari ai lavori che dovevo fare, quindi la macchina l ho cambiata, spendendoci di piu, ma con la sicurezza di avere un auto fresca :)
 

hiroshi976

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sei passato dalla getz alla i20?

se si a quale chilometraggio eri arrivato e cosa ti ha costretto a sostituirla? Che problemi aveva?

saluti
 

Shark

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Effettivamente, anche se i prezzi sono più alti di quelli che ho guardato (dischi freno non abs, per gli ammortizzatori avevo trovato qualche settimana fa varie offerte per dei monroe, ma non so se sono ancora disponibili) non si discostano molto, in più riflettendoci sopra, comprando dal meccanico "medio" i pezzi si andrebbe a spendere molto di più, almeno questa l'esperienza nella mia zona, dove sono capaci di chiederti 400 euro solo per le sospensioni (e con quei soldi, mi faccio il kit di ammortizzatori e molle ribassati....). Poi, se anche tu sei riuscito a trovare un buon meccanico di fiducia è meglio, anzi!

Concordo quanto detto sul ricambista: se il prezzo non si discosta molto, andando al negozio intanto ti eviti la rogna di dover aspettare i pezzi visto che spesso hanno tutto in casa, e poi se dovessero esserci problemi basta ripassare al negozio e si risolve quasi sempre nell'immediato!

Anche la mia esperienza con la getz è stata molto positiva. 2002, adesso ha circa 160.000 km ma non ho mai avuto praticamente nulla al di fuori dell'ordinario: ho avuto solo un problema con le bobine ed i cavi candela da cambiare, e l'antennina del riconoscimento chiave che aveva iniziato a dare di matto! Tutte cose che, per fortuna, ho risolto con poco :)

Purtroppo non ti so dire quanto potrebbe venire a costare la sostituzione di volano e frizione sulla tua auto, ma in genere se si parla di sostituzione dei pezzi mi pare sia un lavoro abbastanza caro, sui 1.000 euro se non ricordo male :/ di solito però non si usa "rigenerare" (scusate, il termine tecnico in questo momento mi sfugge) il volano? La sostituzione è difficile che sia necessaria per quanto ne so, secondo me te la cavi con poco

sei passato dalla getz alla i20?

se si a quale chilometraggio eri arrivato e cosa ti ha costretto a sostituirla? Che problemi aveva?

saluti

Nono, è passato dalla i20 alla 208 mi pare ;)
 

hiroshi976

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io l'unico dubbio che ho è di sbagliare ad interpretare quella *vibrazione*......spero solo non siano in realta degli *strappi*! :(
cmq vediamo.....inutile fasciarsi la testa prima.

Per quanto riguarda gli ammo.....non c'è paragone tra monroe e kyb. I secondi sono nettamente superiori nell'ambito aftermarker per sostituire quelli di primo impianto.
per trovare di meglio si deve passare ad altro a costi decisamente diversi.

ps.
non so se posso ma vorrei fare una domanda ot.
ho un fendinebbia mezzo penzolante, mi chiedevo se era possibile smontare la sola parte nera del paraurti dove sono montati cosi da sistemarlo, credo ci siano i filetti di plastica rotti.
 

giola89

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Effettivamente, anche se i prezzi sono più alti di quelli che ho guardato (dischi freno non abs, per gli ammortizzatori avevo trovato qualche settimana fa varie offerte per dei monroe, ma non so se sono ancora disponibili) non si discostano molto, in più riflettendoci sopra, comprando dal meccanico "medio" i pezzi si andrebbe a spendere molto di più, almeno questa l'esperienza nella mia zona, dove sono capaci di chiederti 400 euro solo per le sospensioni (e con quei soldi, mi faccio il kit di ammortizzatori e molle ribassati....). Poi, se anche tu sei riuscito a trovare un buon meccanico di fiducia è meglio, anzi!

Concordo quanto detto sul ricambista: se il prezzo non si discosta molto, andando al negozio intanto ti eviti la rogna di dover aspettare i pezzi visto che spesso hanno tutto in casa, e poi se dovessero esserci problemi basta ripassare al negozio e si risolve quasi sempre nell'immediato!

Anche la mia esperienza con la getz è stata molto positiva. 2002, adesso ha circa 160.000 km ma non ho mai avuto praticamente nulla al di fuori dell'ordinario: ho avuto solo un problema con le bobine ed i cavi candela da cambiare, e l'antennina del riconoscimento chiave che aveva iniziato a dare di matto! Tutte cose che, per fortuna, ho risolto con poco :)

Purtroppo non ti so dire quanto potrebbe venire a costare la sostituzione di volano e frizione sulla tua auto, ma in genere se si parla di sostituzione dei pezzi mi pare sia un lavoro abbastanza caro, sui 1.000 euro se non ricordo male :/ di solito però non si usa "rigenerare" (scusate, il termine tecnico in questo momento mi sfugge) il volano? La sostituzione è difficile che sia necessaria per quanto ne so, secondo me te la cavi con poco



Nono, è passato dalla i20 alla 208 mi pare ;)

il volano non credo si possa rigenerare.. mi sa che va cambiato completamente, e insieme a quello pure la frizione (credo) per una questione di convenienza
ovvero, smontare l auto due volte per le due cose singole porta via il doppio dei soldi/tempo

Esatto! I motivi erano pochi ma buoni, e la scelta ricadeva sul sistemarla e tenerla fino a quando mi sarebbe rotta un altra cosa, oppure dato l' elevato chilometraggio annuale che avrebbe portato a consumare l auto in poco tempo, cambiarla con una nuova.. piu spendi meno spendi (in teoria)
 

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Riuscirsi si riesce secondo me, ma fai prima a smontare il paraurti, non è un lavoro lungo!
 

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cmq guardavo i prezzi....la frizione valeo non costa piu' di 90euro. Per il volano ho dato un occhiata, mi pare di capire che con meno di 150euro si dovrebbe trovare dai link trovati in rete. Chiaramente entra in gioco il tempo di manodopera per la sostituzione.

Per il discorso paraurti, sapete per caso indicarmi dove si trovano le viti/bulloni da smontare?
 

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Shark

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cmq guardavo i prezzi....la frizione valeo non costa piu' di 90euro. Per il volano ho dato un occhiata, mi pare di capire che con meno di 150euro si dovrebbe trovare dai link trovati in rete. Chiaramente entra in gioco il tempo di manodopera per la sostituzione.

Per il discorso paraurti, sapete per caso indicarmi dove si trovano le viti/bulloni da smontare?

Certo, allora: il paraurti ha due viti abbastanza imboscate sotto la serratura del cofano, se hai una chiave a tubo da 10 ci arrivi senza problemi e in due minuti hai fatto. Altrimenti si fa anche con la chiave normale, ma è solo più incasinato. Io che ho le mani grosse faccio un minimo di fatica, ma ho sempre smontato tutto senza problemi. Queste ti suggerisco di lasciarle per ultime però, dopo capirai perché.
Ci sono altre due viti, poste dietro al passaruota. Non c'è bisogno di smontare tutto il passaruota per arrivarci, è sufficiente staccare le prime tre viti. In questo modo, riuscirai a crearti abbastanza spazio per arrivare tranquillamente alla vite del paraurti, che è in alto, dove il paraurti finisce ed inizia il parafango. La vite dovrebbe essere anche questa una 10, ma ha anche la testa a croce per il cacciavite, metodo decisamente più pratico per levarla secondo me.
Una volta svitata questa vite, c'è un gancio ad incastro. Devi tirare abbastanza per farlo venire via, ma ho visto di peggio su altre auto. Dunque una vite ed un gancio per lato, dovrebbe essere tutto.
Ho detto di lasciare per ultime le due viti centrali perché, una volta sganciato il gancio ad incastro, se non c'è nient'altro a tenerlo su il paraurti potrebbe cadere per terra, rigandosi. Svitate quelle, se lo smuovi leggermente lo sentirai sganciato, e potrai tirarlo via tranquillamente :) ci va più tempo a spiegare il lavoro che a farlo, credimi!
 

hiroshi976

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grazie per la dritta sul paraurti! ;)

Tornando in topic.
Oggi ho verificato meglio la vibrazione, ho fatto molta attenzione stavolta.
Proviene dal volante, si presenta tra gli 70/80kmh e si percepisce fino ai 120, diminuendo con l'aumentare della velocita'. Sinceramente non ho notato strappi della frizione, che stacca perfettamente. Sono piu' propenso dopo questo checkup attento, ad un problema combinato di equilibratura, sospensioni e il problema che ho al giunto.
 

MasterPc

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Da quello che dici sembra di si.
Controlla anche le gomme
 

hiroshi976

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Certamente, faro' anche un ricontrollo all'equilibratura.
Effettivamente l'ultima coppia di gomme anteriori li ho prese da un gommista diverso dal solito.


edit.

scusate, potete passarmi un paio di link di shop online, dove avete fatto esperienze d'acquisto, che posso prendere in considerazione per valutare i prezzi di ammo, giunti e ricambi vari.
anche in pm! ;)
 

giola89

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mi sono trovato benone con pneumaticone, se hai tempo per aspettare la spedizione (15 giorni lavorativi), i costi si rivelano i più bassi di internet :)
 

hiroshi976

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Ma vende solo gomme?
A me serviva materiale meccanico
 
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