210.000 km con la mia getz crdi 1.5 (3cilindri)....ed ora?

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Purtroppo aspetto i le 2 boccole della barra stabilizzatrice. Cambio anche quelle. L'adetto ai ricambi della Hyundai della mia zona mi ha detto che dovrebbero arrivare a meta' della settimana prossima. Quindi spero di poterlo fare entro venerdi.
Il meccanico mi ha detto che basta che lo avvisi 1 giorno prima.
Cavolo ho praticamente rifatto tutto l'avantreno......
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
ecco il semiasse che sara' montato sulla mia getz.

13172510944_83ed5e3fec_z.jpg
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Purtroppo aspetto i le 2 boccole della barra stabilizzatrice. Cambio anche quelle. L'adetto ai ricambi della Hyundai della mia zona mi ha detto che dovrebbero arrivare a meta' della settimana prossima. Quindi spero di poterlo fare entro venerdi.
Il meccanico mi ha detto che basta che lo avvisi 1 giorno prima.
Cavolo ho praticamente rifatto tutto l'avantreno......

Su un' utilitaria con quel kilometraggio spese del genere purtroppo fanno parte del gioco...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
E vai x altri 200.00 km!
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
No cmq sono consapevole completati questi lavori, di avere una vettura, che si avra' qualche colpo di sportello esternamente e qualche graffio. Ma dal punto di vista meccanico una volta fatti sti lavori la rendo piu' sicura, confortevole e magari ci faccio altri 100mila km (tocco ferro! :D), o magari di piu'. In fondo è si un'auto con oltre 200mila km ma è pur vero che in pratica è stata usata poco da "utilitaria cittadina", ha sempre viaggiato, almeno per la meta' dei km, ma forse pure di piu' , in autostrada, ed io sono convinto che un contro è fare 200mila km tiracchiando prima, seconda e terza in citta' tra un semaforo e l'altro, un conto è farli a 100orari a 2000giri e almeno 100mila km sono stati fatti cosi!

La spinta poi me l'ha data anche il controllo dei cilindri fatto a 180mila quando ho rotto la cinghia di distribuzione, il meccanico mi aveva detto che i cilindri, ispezionati da lui con la microcamera (doveva verificare eventuali danni a cieli pistone e valvole) si presentava davvero in ottimo stato.

A quel punto è nato il ragionamento......a me serve cmq un auto per tutti i giorni, la mia getz ha bisogno di una sistemata alla sospensioni (obiettivamente sembra una barca ormai) e ai freni....mi ci vorranno un migliaio di euro magari visto che sicuramente nasceranno altre cose smontandola?....cosa ci compro con 1000euro?
Sono soddisfatto della mia getz?

A quel punto avevo gia' chiamato il meccanico! :D
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
E vai x altri 200.00 km!

magari arrivare ad oltre 400mila non lo so....ma superare i 300mila penso di farcela....la mia getz spinge come da nuova ragazzi....forse anche di piu! ;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Infatti! Come dico sempre, l'auto non vale i soldi che dice quattro ruote, ma spesso vale i soldi che occorrono x comprarne un'altra!
Se sono soddisfatto e vale 1000€, e non ho ragione di prenderne un'altra, prenderne una da 10.000€ vuol dire x me che l'auto ne vale 9000€, ovvero quanti me ne occorrono x la nuova!

Hyundai in genere fa auto solide, quindi credo che ci riuscirai!
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Concordo in toto il ragionamento di marco.

Io ho usato una gloriosa ford fiesta del 1980 per 4 anni... (nel 1999)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Hyundai in genere fa auto solide, quindi credo che ci riuscirai!

Il mio meccanico di fiducia, ex officina autorizzata Hyundai, sostiene che in media le getz equipaggiate col mio motore (1,1 benzina) arrivano a 300.000 km senza grossi problemi, ma anche oltre. Visto l'utilizzo dell'auto di Hiroshi, direi che è lecito aspettarsi una durata ben maggiore!

Anche io sono d'accordissimo sul ragionamento, comunque!
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
oggi ho finalmente preso le boccole in gomma della barra stabilizzatrice.....sabato porto l'auto dal mio meccanico, mi ha promesso che ci lavora la mattina cosi da darmela prima di pranzo.
Spero solo a sto punto che il semiasse che ho preso sia buono!
Incrociamo le dita..... ;)
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Ritirata ieri la mia piccolina.
Semiasse e boccolle barra antirollio sostituite.
Sparita completamente la vibrazione tra i 70 e 110. Era il semiasse.

Il dramma è che invece il rumore che avevo è ancora presente! !! :-(
Il mio mecca dice d'aver controllato tutto. Supporti motore ecc. Secondo lui in teoria è tutto ok. L avantreno è tutto nuovo di zecca.
Mi ha consigliato di girare tranquillo.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
Io ipotizzavo la molla nell ammortizzatore. ...
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Che strano, ormai hai cambiato tutto. Oh, mancano solo le molle, sará sicuramente quella a sto punto! Se dice di stare tranquillo vai tranquillo, anche se... :/ con quello che hai speso, quantomeno girano le balle...
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Diciamo Shark che nel complesso sono molto ...ma molto soddisfatto. Allo sterzo la macchina la sento come nel 2004!! :D
Il problema è piu' che altro mentale.....mi piacerebbe capire cosa è che sbatte e dove!!!
Il mecca mi dice che da un accurata ispezione fatta sul ponte ( e di lui mi fido cecamente!) da sotto è tutto ok!
Quando ha sostituito le boccole in gomma della barra stabilizzatrice ha verificato anche i supporti motore, tutto ok. Il resto è nuovo di zecca: ammo, paracolpi, tamponi, braccetti, biellette barra antirollio ecc.
Fortunatamente anche il semiasse che ho recuperato (aveva pochi km) era ok. Effettivamente la forte vibrazione che avevo tra i 70 e 120 era da imputare a lui. Giocava nel giunto interno.

Per il rumore di cui sopra...devo approfondire e scovarlo io......magari è qualcosa che balla dentro il cofano motore.....

Ora che ci penso, ma onestamente dubito che possa essere lui, ho i 2 fermi inferiori (quella specie di tassellini in plastica) che bloccano da sotto il paraurti mancanti da tempo, potrebbe essere un movimento del paraurti durante la marcia?
Purtroppo mio cognato mesi fa' mi ha centrato una radice d'albero tagliato, risultato: Sti fermi inferiori saltati e fendibebbia spaccato!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Diciamo Shark che nel complesso sono molto ...ma molto soddisfatto. Allo sterzo la macchina la sento come nel 2004!! :D
Il problema è piu' che altro mentale.....mi piacerebbe capire cosa è che sbatte e dove!!!
Il mecca mi dice che da un accurata ispezione fatta sul ponte ( e di lui mi fido cecamente!) da sotto è tutto ok!
Quando ha sostituito le boccole in gomma della barra stabilizzatrice ha verificato anche i supporti motore, tutto ok. Il resto è nuovo di zecca: ammo, paracolpi, tamponi, braccetti, biellette barra antirollio ecc.
Fortunatamente anche il semiasse che ho recuperato (aveva pochi km) era ok. Effettivamente la forte vibrazione che avevo tra i 70 e 120 era da imputare a lui. Giocava nel giunto interno.

Per il rumore di cui sopra...devo approfondire e scovarlo io......magari è qualcosa che balla dentro il cofano motore.....

Ora che ci penso, ma onestamente dubito che possa essere lui, ho i 2 fermi inferiori (quella specie di tassellini in plastica) che bloccano da sotto il paraurti mancanti da tempo, potrebbe essere un movimento del paraurti durante la marcia?
Purtroppo mio cognato mesi fa' mi ha centrato una radice d'albero tagliato, risultato: Sti fermi inferiori saltati e fendibebbia spaccato!

Escluderei il problema dei fermi: quelli sotto il paraurti mancano anche a me, tutti tranne uno. Insomma, li sotto le plastiche navigano dove vogliono, e io quel rumore non ce l'ho. Giusto per togliersi il dubbio, peró, vale la pena comprare un paio di fascette per fissare le plastiche traballanti. Io non avendo mai avuto problemi, e smontando abbastanza spesso il paraurti, non ne ho mai sentito il bisogno, ma nel tuo caso puó essere utile!
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Si....anche io penso non possa essere quello......

Servirebbe una telecamera sotto e una dentro il cofano durante la marcia.....
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Ragazzi questo weekend ho smontato il paraurti ant x sistemare il fendinebbia. Ho usato della plastica liquida in tubetto. Una specie di resina. Ho sistemato i punti rotti ed il risultato è stato ottimo. X fortuna esternamente al paraurti non si era rotto niente ma solo i punti interni dove venivano avvitate le vite che ancoravano il fendinebbia. Con la scusa ho rifatto un ulteriore controllo x il problema rumore. Forse ho trovato la causa. Potrebbe essere la vaschetta liquido del tergicristallo che sembre muoversi e sbattere nel duomo. Ho anche fatto un ulteriore controllo al sensore acqua del filtro gasolio. L ho smontato e pulito con prodotto idrorepellente e chiaramente smontandolo ho anche spurgato l'eventuale acqua. Sta settimana la provo.
Cmq devo dire che la getz si comporta davvero bene. Ora pare un kart!! L ho anche ripulita e lavata. È davvero carina adesso.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ragazzi questo weekend ho smontato il paraurti ant x sistemare il fendinebbia. Ho usato della plastica liquida in tubetto. Una specie di resina. Ho sistemato i punti rotti ed il risultato è stato ottimo. X fortuna esternamente al paraurti non si era rotto niente ma solo i punti interni dove venivano avvitate le vite che ancoravano il fendinebbia. Con la scusa ho rifatto un ulteriore controllo x il problema rumore. Forse ho trovato la causa. Potrebbe essere la vaschetta liquido del tergicristallo che sembre muoversi e sbattere nel duomo. Ho anche fatto un ulteriore controllo al sensore acqua del filtro gasolio. L ho smontato e pulito con prodotto idrorepellente e chiaramente smontandolo ho anche spurgato l'eventuale acqua. Sta settimana la provo.
Cmq devo dire che la getz si comporta davvero bene. Ora pare un kart!! L ho anche ripulita e lavata. È davvero carina adesso.

FOTO :guns:
La getz se tenuta bene è sempre carinissima!
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Rieccomi ragazzi!
I km sono quasi 240mila adesso....e devo dire sono molto soddisfatto!

Volevo aggiornarvi sul rumore che sentivo e che forse ho scoperto la provenienza. Anzi direi che per un 90% ne sono sicuro.
E' il silent block del supporto motore superiore (zona ruota destra). Se tutto va' bene a breve do' un occhiata approfondita.
La scoperta è nata dall'aumento della rumorosita' interna al minimo da fermo, ho cosi provato a frenare con un artifizio provvisorio la zona supporto ....et voila'....sparita la rumorisita' interna....e il glock....glock che avevo....
 

sonmav

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 82 cv
Ciao hiroshi e ciao a tutti!
Sono nuovo di questo forum ed avendo anche io una Getz ho voluto fare una capatina. Come Hiroshi ho una 1.5 3 cilindri ma al contrario suo cel ho da pochissimo ma mi devo dire molto soddisfatto. Ho dovuto cambiare auto dopo la morte prematura dopo 14 anni della mia Yaris 1.0 e sono incappato con poco prezzo in questa bella macchina. In un paio di settimane ho fatto parecchi km tipo 2000 e devo dire nonostante l'età e il kilometraggio avanzato va davvero bene (apparte da ferma che è molto rumorosa). Ho preso la mia che ha sui 225000 km (praticamente regalata) e in questi giorni dopo aver preso molta acqua nel diesel ad una naledetta pompa di benzina.. Oltre al relativo cambio di filtro diesel e varie ho deciso di sistemarla quasi del tutto, quindi kit di distribuzione e frizione! Dovrà camminare nei prossimi anni e la voglio al meglio. Hiroshi mi rivolgo a te che ti vedo molto esperto, c'è un modo per ripulire gli iniettori sporchi senza spendere un capitale? Mi hanno consigliato di mettere un litro di benzina nel diesel ogni pieno cosi da pulire tutto.. Te che ne pensi? Spero che ne valga la pena di spendere questi soldi! La macchina mi pare molto solida e soprattutto grande!! Ne sono veramente felice! Grazie del consiglio e complimenti ancora per i tuoi 24oooo!!!!
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Rieccomi ragazzi!
I km sono quasi 240mila adesso....e devo dire sono molto soddisfatto!

Volevo aggiornarvi sul rumore che sentivo e che forse ho scoperto la provenienza. Anzi direi che per un 90% ne sono sicuro.
E' il silent block del supporto motore superiore (zona ruota destra). Se tutto va' bene a breve do' un occhiata approfondita.
La scoperta è nata dall'aumento della rumorosita' interna al minimo da fermo, ho cosi provato a frenare con un artifizio provvisorio la zona supporto ....et voila'....sparita la rumorisita' interna....e il glock....glock che avevo....

Hai qualche foto? Sono curioso di vedere la soluzione che hai trovato per frenare il silent block, così magari capiamo anche meglio che cosa causava il problema: come dicevo, anche io ho un rumorino simile. Magari riesco a risolvere anche il mio con la tua stessa soluzione!

Onestamente, non ci avrei mai pensato: a rigor di logica, non dovrebbe diventare più rumorosa col salire di giri?

Hiroshi mi rivolgo a te che ti vedo molto esperto, c'è un modo per ripulire gli iniettori sporchi senza spendere un capitale? Mi hanno consigliato di mettere un litro di benzina nel diesel ogni pieno cosi da pulire tutto.. Te che ne pensi?

Innanzitutto, premetto che non sono particolarmente esperto di motori diesel, quindi magari qualcun altro saprà darti informazioni migliori e più dettagliate....
Hai già provato ad usare qualche additivo diesel da abbinare a qualche carburante specifico per la pulizia del motore? Di prodotti del genere ne esistono parecchi, ma non ho mai creduto troppo negli additivi. Però magari ce n'è qualcuno che funziona bene!
 
Ultima modifica:
Alto Basso