3 problemi, ho deciso, la porto alla Hyundai...cronistoria...

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Ciao a tutti,

ho deciso di condividere con voi questa storiella che in realtà dura (più seriamente o meno) da un paio di anni ma il peggioramento improvviso di un problema in particolare, l'aggiunta di 2 nuove problematiche e l'amore per la mia i20, ho deciso di portarla in Hyundai solo da qualche settimana.

Le problematiche sono 3:

- auto accelera da sola in folle arrivando anche fino a 4mila giri...
- il climatizzatore non rinfresca più e le manopole sono "ubriache" (la ventola si accende sullo ZERO e si spegne se la metto sul 2...)...
- i comandi radio al volante hanno funzionato ormai 3 volte nell'ultimo anno (l'ultima proprio ieri)...

Come si evince il problema serio è solo il primo ma ho fatto inserire nei guasti anche le altre 2 voci.

2 settimane fa appuntamento fissato via web con Hyundai che mi manda un sms ieri per ricordamelo.

Di auto sostitutiva nemmeno a dirlo non c'era fino a Settembre e comunque avrei dovuta pagarla 20€/giorno perché la mia i20 non è più in garanzia e non è stata acquistata da loro.
La piccola ha 110000km e quasi 9 anni ed è una BluDrive GPL.

Spero andrà tutto bene così spero anche che questo post potrà essere utile a qualcuno vicino a Torino o che ha gli stessi miei problemi per avere un metro di misura su costi e tempi.

A presto!
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Aggiornamento:

mi han chiamato dalla Hyundai poco fa e mi hanno presentato il seguente preventivo:

- auto accelera da sola in folle arrivando anche fino a 4mila giri...
Pulizia del corpo farfallato e regolazione/pulizia iniettori.

- il climatizzatore non rinfresca più e le manopole sono "ubriache" (la ventola si accende sullo ZERO e si spegne se la metto sul 2...)...
C'è da cambiare un connettore che regola l'accensione della ventola dalle manopole+ricarica clima.

- i comandi radio al volante hanno funzionato ormai 3 volte nell'ultimo anno (l'ultima proprio ieri)...
C'è da cambiare un connettore posto dietro al volante che fa partire imput dai tasti alla radio.

Il totale ammonta a 470 € ricambi + mandodopera compresi (dalle quale si può al limite scendere un pelo ma non salire assicuratomi dal capo officina).
A causa dei due ultimi ricambi da ordinare mi ridaranno l'auto solo settimana prossima, prima non possono.
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Troppi soldi a mio avviso
1- CF e pulizia iniettori te lo può fare qualsiasi meccanico pompista
2- sarà la termoresistenza, costa a dir tanto 30€
3- li usi? son necessari? Smonta tutto e dagli una passata di pulitore contatti
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Troppi soldi a mio avviso
1- CF e pulizia iniettori te lo può fare qualsiasi meccanico pompista
Ho portato precedentemente l'auto da un meccanico "generico" (non so' sera pompista o meno) mi ha detto che con lui il difetto non si presentava e quindi non ha potuto far nulla...

2- sarà la termoresistenza, costa a dir tanto 30€
Non mi ha detto che particolare sia ma sicuramente non è ne questo ne il ricambio dei comandi volante che fa impennare i costi quanto la manodopera e il lavoro del primo punto (a dire del capo officina).

3- li usi? son necessari? Smonta tutto e dagli una passata di pulitore contatti
Si, li ho sempre usati fin quando han funzionato. Sono una persona che piace molto potersi arrangiare, qualche tutorial nella sezione "fai da te" qui del forum può testimoniarlo, il fatto che non mi sia messo a smontare tutto e provarci da solo è perché c'è l'airbag di mezzo e non vorrei fare cagate.

Ma ripeto, non è ne quest'ultimo punto ne il secondo a fare la cifra.

Quando si spendono tutti questi soldi la speranza è che il problema sia risolto DEFINITIVAMENTE, tornarci e perdere nuovamente tempo mi farebbe cadere le p@lle...
Spero facciano un collaudo, dei test dopo insomma prima di riconsegnarmela.
È la prima volta che mi affido alla rete Hyundai per un'assistenza non so' cosa aspettarmi.
Per adesso devo ancora accettare di muovermi con i mezzi pubblici (2 bus e una metro andare e tornare casa-lavoro) :( oltre al disagio del preventivo...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Mi hanno chiamato questo lunedì per ritirarla il giorno dopo, ma per motivi personali ho dovuto delegare mio padre al ritiro solo ieri.

Allego la ricevuta in immagine.

hrPbf61.png


Considerazioni:

1- il totale è di 110 € inferiore a quanto detto al telefono la settimana scorsa (meglio così);
2- il costo più importante lo ha ottenuto il ricambio per i comandi al volante che non funzionavano ormai più...al telefono la settimana scorsa mi avevano detto il contrario, forse ci avrei pensato sù a farlo riparare risparmiando ancora 100 e fischia €uro...;
3- dalla fattura non si capisce cosa hanno fatto per il problema dell'auto che accelerava da sola in folle, non c'è importo ne di ricambi ne di manodopera...al telefono la settimana scorsa mi avevano detto che era da pulire il copro farfallato e registrare iniettori...

Insomma, mi è tutto poco chiaro, avrei sicuramente chiesto spiegazioni se avessi potuto andare a prendere l'auto io, questi pezzi di carta non aiutano e le comunicazioni antecedenti ai lavori ancora meno.

L'auto l'ho provata solo un quarto d'ora ieri sera, mi sono commosso quando l'aria condizionata funzionava regolarmente già dalla regolazione 1.
Non ha accelerato in folle ma vorrei provarla più a lungo.
I comandi al volante pure, funzionano tutti (e vorrei vedere con 115€ di ricambio).

Al ritiro hanno suggerito ancora un paio di assistenze a mio padre da riferirmi, robetta da poco:

FRIZIONE e CINGHIA DISTRUBUZIONE o_O

Vada per la frizione, ma non hanno la catena questi motori per la distribuzione?


Vabhè...
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, il motore 1.2 Kappa dovrebbe avere la catena....

timing_chain_i10_1.2_kappa_2_2.jpg
 
Ultima modifica:

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Si, il motore 1.2 Kappa dovrebbe avere la catena....

Vedi l'allegato 24532

Mah, anche io ricordavo così...bho...

Onestamente poi, nella mia ignoranza, non so' quando effettivamente sia ora o meno di cambiare la frizione, se c'è una "scadenza-vita" in tot anni o tot kilometri, si su libretto sicuramente c'è scritto... io sapevo che dipendeva un po' da come la utilizzi.
Ma poi c'è da dire anche che da quando ho consegnato la macchina a quando mio padre è andato a ritirarla abbiamo parlato sempre e solo con una persona sola, che non è sicuramente un meccanico, magari è un qualcosa che dice di "default" a tutte le auto con certo kilometraggio e anno...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Mah, anche io ricordavo così...bho...

Onestamente poi, nella mia ignoranza, non so' quando effettivamente sia ora o meno di cambiare la frizione, se c'è una "scadenza-vita" in tot anni o tot kilometri, si su libretto sicuramente c'è scritto... io sapevo che dipendeva un po' da come la utilizzi.
Ma poi c'è da dire anche che da quando ho consegnato la macchina a quando mio padre è andato a ritirarla abbiamo parlato sempre e solo con una persona sola, che non è sicuramente un meccanico, magari è un qualcosa che dice di "default" a tutte le auto con certo kilometraggio e anno...
Si chiama accettatore e fa da filtro tra te e l'officina...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mah, anche io ricordavo così...bho...

Onestamente poi, nella mia ignoranza, non so' quando effettivamente sia ora o meno di cambiare la frizione, se c'è una "scadenza-vita" in tot anni o tot kilometri, si su libretto sicuramente c'è scritto... io sapevo che dipendeva un po' da come la utilizzi.
Ma poi c'è da dire anche che da quando ho consegnato la macchina a quando mio padre è andato a ritirarla abbiamo parlato sempre e solo con una persona sola, che non è sicuramente un meccanico, magari è un qualcosa che dice di "default" a tutte le auto con certo kilometraggio e anno...

Guarda, sulla frizione potremo discutere tanto.

Alla fine della fiera, è materiale d'attrito (quindi di consumo, come le pastiglie dei freni).

Io non ho mai (MAI..) rifatto la frizione alla Getz , e ci ho fatto 300.000 km.

La Panda 1.3Mjet che mio padre aveva come auto di servizio a fine carriera ( :D:D:D:oops::rolleyes::eek: ) si mangiava una frizione ogni 30/40.000 km.


La risposta, come spesso accade è....... dipende!

Dipende dalle soluzioni costruttive e dai fornitori scelti dalla Casa costruttrice.
Dalla tipologia di percorsi affrontati.
Dal piede del guidatore.


:)
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
forse intendeva la cinghia dell'alternatore e non di distribuzione. quella va fatta ogni 100.000 km o 5 anni. per la frizione, se non slitta, non vedo perché sostituirla. sulla punto 1.2 he abbiamo regalato, la facemmo a 150.000 km che stava benissimo, ma visto che fu smontato il cambio per riparare un tappo di fusione e visto che la frizione costa pochissimo in relazione alla manodopera per cambiarla, fu fatta. stessa cosa sulla grande punto metano di mio cognato a 185.000 km, solo che lui spaccò il cambio, difetto noto sulle 1.4 di quell'annata che montano un cambio di derivazione general motor.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Dunque, l'ultimo aggiornamento è che purtroppo ha rifatto il problema dell'accelerazione autonoma sabato pomeriggio.
Io me lo sentivo che si ripresentava il problema, da quando mi han detto che lo risolvevano pulendo il copro farfallato e registrando gli iniettori...non sono un esperto...ma ero più tranquillo se mi dicevano che poteva essere un problema legato alla sonda lambda...
In buona sostanza da quanto ho capito, usandola un po' di più, il problema lo fa ancora ma molto meno...
Ora non so' cosa fare, sicuramente devo andare di nuovo là, perdere altro tempo all'accettazione (senza sapere se me la prendono subito o dovrò aspettare altri giorni per appuntamento).
 
Ultima modifica:

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Guarda, sulla frizione potremo discutere tanto.

Alla fine della fiera, è materiale d'attrito (quindi di consumo, come le pastiglie dei freni).

Io non ho mai (MAI..) rifatto la frizione alla Getz , e ci ho fatto 300.000 km.

La Panda 1.3Mjet che mio padre aveva come auto di servizio a fine carriera ( :D:D:D:oops::rolleyes::eek: ) si mangiava una frizione ogni 30/40.000 km.


La risposta, come spesso accade è....... dipende!

Dipende dalle soluzioni costruttive e dai fornitori scelti dalla Casa costruttrice.
Dalla tipologia di percorsi affrontati.
Dal piede del guidatore.


:)

Si la penso come te spiridone.

@ markofantin: grazie per la delucidazione sul termine "accettatore".
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
forse intendeva la cinghia dell'alternatore e non di distribuzione. quella va fatta ogni 100.000 km o 5 anni. per la frizione, se non slitta, non vedo perché sostituirla. sulla punto 1.2 he abbiamo regalato, la facemmo a 150.000 km che stava benissimo, ma visto che fu smontato il cambio per riparare un tappo di fusione e visto che la frizione costa pochissimo in relazione alla manodopera per cambiarla, fu fatta. stessa cosa sulla grande punto metano di mio cognato a 185.000 km, solo che lui spaccò il cambio, difetto noto sulle 1.4 di quell'annata che montano un cambio di derivazione general motor.

Ciao ucre, bhe, se intendeva la cinghia dei servizi l'ho fatta cambiare a Marzo o_O cioè, caspita, si vede che è nuova, basta aprire il cofano...
La frizione non slitta affatto.
L'unica spiegazione plausibile è che essendo una persona che non ha messo lui fisicamente le mani sul motore SECONDO ME ha visto l'età e il chilometraggio dell'auto e ha voluto cercare di darmi due "consigli".
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Chiamiamoli "consigli".... :blink:



:D
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Aggiornamento:
sono andato a "reclamare" il problema che si è ripresentato, nuovo appuntamento per l'8 settembre perché fra chiusura estiva e planner pieno non avevano posto prima.

Come sono stato sincero su ciò che è stato fatto e non, devo assolutamente essere sincero sul problema che si è ripresentato, lo fa meno di prima. Ma lo fa.
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
AGGIORNAMENTO:

mentre mi stavo godendo sole e mare la settimana scorsa ricevo una chiamata dall'assistenza, bisognava anticipare l'appuntamento al 4 settembre (ieri), felicissimo confermo l'appuntamento anticipato e la porto, oggi mi hanno richiamato per dirmi ciò:

"Gentilissimo, ho parlato col meccanico che ha seguito il suo problema la prima volta e mi ha riferito questo: il fatto che il problema si sia ripresentato è perché la prima volta abbiamo eseguito solo delle operazioni di pulizia del corpo farfallato e di tutto ciò che ne è attorno in quanto mentre era qui la sua vettura non ha presentato il difetto, infatti la prima volta non ha pagato nulla per questa problematica. Ieri, dopo svariati tentativi (e un po' di benzina...sorride. ndr), siamo riusciti a far fare il difetto che lamentava e con una diagnosi siamo arrivati alla conclusione che è da sostituire il sensore del corpo farfallato poiché trasmette dati errati alla centralina con conseguente innalzamento dei giri in condizioni dove i giri invece dovrebbero essere al minimo. Il totale della spesa per ricambio + manodopera è di € 300. L'auto se accetta sarà riconsegnata giovedì sera 7 settembre."

Ho accettato ragazzi, cosa dovevo fare? Trattare sul prezzo? Ho fatto e mi ha detto che comunque sarà di meno quando andrò a prenderla...
Avrei dovuto riprendermela e girare altre opinioni? Non ne ho il tempo purtroppo.
Oltretutto dovrò farci ancora 2 settimane in Sardegna fra 15gg mica posso rovinarmi il viaggio di nozze...
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
accetta e tratta sul prezzo. almeno una 50 euro tra sconto sul materiale e sulla manodopera li potresti recuperare. in pratica ti devono sostituire il tps. mba, costano proprio uno sproposito sulle hyudai sti pezzi di ricambio, sul fiat coupè lo trovai (e non cambiai perchè in quel caso qualche mdm lo aveva spostato per chissà quale motivo) nuovo a 69 euro più ss
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
accetta e tratta sul prezzo. almeno una 50 euro tra sconto sul materiale e sulla manodopera li potresti recuperare. in pratica ti devono sostituire il tps. mba, costano proprio uno sproposito sulle hyudai sti pezzi di ricambio, sul fiat coupè lo trovai (e non cambiai perchè in quel caso qualche mdm lo aveva spostato per chissà quale motivo) nuovo a 69 euro più ss

Ciao ucre, si si alla fine ho accettato, anche perché ripeto, fra poco dovrò girare per due settimane in strade non proprio comode, e mi serve che funzioni bene e sia affidabile. Mi solleva in parte il fatto che mi confermi siano ricambi molto costosi e comunque già ieri al telefono questa persona che fa da intermediario fra me e l'officina mi ha assicurato che una limata sul prezzo ci sarà, dubito fino a 50€, ma ci si prova...sotto matrimonio ogni spesa PESA!!! :(
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Con venerdì scorso si è conclusa (spero) la storia dei 3 problemi inizialmente sopra citati.
Alla fine ho sfiorato le 500€ e 2 settimane di attesa nel totale delle due richieste assistenza.
Devo mettermi l'anima in pace, da qui in poi potrà capitare altro (o magari no) però per un auto del 2009 oltre i 110000km un po' me lo aspetto.

Alla prossima e grazie a tutti per consigli e pareri ;)
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
ma che è scherzi a parte? La tua I20 ha un valore dell'usato credo sui 4-5000 euro...fatti un po il conto. Che poi di base aspettano proprio questo, gliela ridai indietro e ti fai la nuova...mah, io spero che non mi succeda la stessa cosa, la mia funziona tutto, sì l'aria condizionata in posizione 1 oramai non la senti, ma sul due comunque va...al limite faccio una ricarica del clima mai fatta in 8 anni di vita. Certo ho la metà dei tuoi chilometri, la mia è a gpl e ho dovuto rimettere un iniettore gpl perchè mel'ha fregato il gpl sporco...quello voleva fare pure la pulizia dell'impianto, no no...già 50 euro gli ho dato al gasista pure clandestino...comunque mi avevano montato al primo tagliando pure un filtro non originale BRC. Fra due anni cambio ciambella, lì forse all'impianto ridarò una pulita. Per il resto in tutti questi anni cambiate gomme con delle Nexen n'priz all weather, batteria messa su una arexons ax2 che va perfetta, olio due volte, la seconda volta mi hanno messo pure il 10w/40 che ancora ho e puzzava non poco all'inizio...:). Ti parlo sempre di Hyundai/Kia ufficiali o BRC ufficiale anche se in quest'ultimo caso il gasista tendeva a farsi la cresta sul titolare per fatti suoi....
 
Alto Basso